Come cucinare i funghi tamarindo in modo rapido e delizioso (+25 foto)?

Funghi

I funghi mazza di tamburo sono comuni nelle nostre foreste. Molti li evitano, temendo di confonderli con le loro controparti non commestibili. Ma sono completamente sicuri. Il sapore del fungo mazza di tamburo ricorda quello del pollo tenero, quindi gli chef hanno escogitato diversi modi per prepararlo. Vengono usati per preparare zuppe, sottaceti, marinati, aggiunti alle insalate e possono persino essere saltati in padella.

Caratteristiche della specie e proprietà utili

La maggior parte dei funghi mazza di tamburo sono commestibili e piuttosto gustosi. I raccoglitori di funghi inesperti spesso confondono queste specie con quelle velenose. Per identificarli correttamente, è importante familiarizzare con le caratteristiche distintive della varietà commestibile:

  1. Il taglio della varietà commestibile non scurisce e ha un aroma gradevole che ricorda quello della noce.
  2. Sul gambo, noterete un anello composto da tre strati, che si adatta come una gonna. Questo anello può essere facilmente spostato lungo il gambo, mentre nei parenti velenosi è saldamente fissato o del tutto assente.
  3. Un'ombrella di buona qualità cresce fino a 30 cm e il diametro del cappello aperto può raggiungere i 40 cm. Le varietà doppie sono molto più piccole: l'altezza del fusto è fino a 13 cm, il diametro del cappello non supera i 14 cm.
  4. Man mano che il cappello matura, lungo i bordi compaiono delle squame.

Gli ombrelli contengono un gran numero di vitamine ed elementi benefici che aiutano a purificare i vasi sanguigni, abbassare il colesterolo e rafforzare il sistema endocrino e nervoso. Il consumo di questo prodotto ha proprietà antibatteriche e antitumorali.

Piatti popolari e deliziosi a base di ombrello

Con questi funghi si possono preparare vari piatti dal sapore indimenticabile.

Preparazione degli ombrelli per cucinare

Dopo la raccolta, i frutti di bosco devono essere adeguatamente preparati prima di essere cucinati. La preparazione varia a seconda della specie, ma i passaggi fondamentali rimangono gli stessi:

  1. I gambi della maggior parte delle varietà sono duri ed eccessivamente fibrosi, quindi è consigliabile rimuoverli. Invece di tagliarli, i gambi vengono staccati dai cappelli con la punta attorcigliata. Non vanno gettati via; possono essere essiccati, tritati e usati come condimento. I cappelli con poche squame possono essere semplicemente sciacquati sotto l'acqua corrente. I cappelli più ispidi devono essere prima raschiati con un coltello affilato e poi lavati accuratamente.
  2. I funghi champignon non necessitano di preriscaldamento, come la maggior parte dei loro parenti, ma per motivi di sicurezza è meglio bollirli prima di qualsiasi preparazione, per 10-30 minuti, a seconda della lavorazione successiva.

Fritto

Il modo più semplice e diffuso per preparare i funghi mazza di tamburo è friggerli in pastella. Per questa preparazione, utilizzate solo i cappelli con la polpa bianca. I funghi devono essere giovani e senza vermi (i cappelli degli esemplari più vecchi hanno una tonalità brunastra). Preparateli come segue:

  1. Sciacquare con acqua per rimuovere sporco e polvere, salare su entrambi i lati e lasciare asciugare per qualche minuto.
  2. A questo punto potete iniziare a preparare la pastella: sbattete le uova in una ciotola e versate la farina o il pangrattato in un'altra.

    Funghi in un uovo
    Funghi in un uovo
  3. Scaldare bene una padella con olio vegetale.
  4. Se i cappelli sono troppo grandi, si possono tagliare in più pezzi, ma si possono anche friggere interi.
  5. Ogni pezzo viene immerso nell'uovo e poi nel pangrattato.

    Funghi in pastella
    Friggere in pastella

I funghi ombrello vanno fritti per qualche minuto su ciascun lato, fino a quando non diventano dorati.

Stufato

Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ombrelli da 400 g;
  • due uova;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 100 g di formaggio;
  • 50 g di olio vegetale;
  • erbe e spezie vengono aggiunte a piacere.
funghi stufati
funghi stufati

Tagliate a metà le cappelle dei funghi ben lavate nel senso della lunghezza. Sbattete quindi le uova con la farina e le spezie. Passate le cappelle nella pastella e adagiatele in una padella preriscaldata (preferibilmente dal fondo spesso). Fate sobbollire a fuoco lento finché non saranno tenere, quindi ricoprite con uno strato di formaggio grattugiato. Potete aggiungere un po' di cipolla, che dovrete marinare qualche ora prima di stufare. Quando il formaggio si sarà sciolto, i funghi stufati saranno pronti.

Zuppe

Con questo prodotto puoi preparare una zuppa deliziosa e saporita. Per farlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • ombrelli da 0,5 kg;
  • 2 litri di acqua;
  • 4 patate medie;
  • 4 pezzi di carote e cipolle;
  • 50 g di burro;
  • a piacere si aggiungono piselli pimento, sale e foglie di alloro.
Zuppa di funghi parasole
Zuppa di funghi parasole

Tagliate le cappelle dei funghi a pezzi di medie dimensioni e mettetele in una pentola con acqua. Fate bollire a fuoco medio per circa 20 minuti. Tagliate le patate e aggiungetele alla pentola. Dopo 10 minuti, aggiungete le carote e le cipolle saltate. Aggiungete sale e spezie a piacere insieme alle carote e alle cipolle saltate, quindi fate sobbollire la zuppa a fuoco basso per altri cinque minuti.

https://www.youtube.com/watch?v=-WnV9Y_EQQA

Insalate

Con questo fungo potete usare qualsiasi ricetta per insalata di champignon. L'insalata più semplice e deliziosa può essere preparata come segue:

  • si lavano bene i gambi e i cappelli e si fanno bollire per circa 20 minuti;
  • diverse uova sono sode;
  • i cetrioli sottaceto, il formaggio duro, i funghi e le uova vengono tagliati a cubetti;
  • Il composto ottenuto si mescola bene con la maionese.
Insalata con funghi
Insalata con funghi

È possibile aggiungere erbe aromatiche a questa insalata e sperimentare con gli ingredienti.

Preparativi per l'inverno

Le ombrellifere si conservano bene, quindi possono essere conservate per l'inverno in diversi modi. Tuttavia, per prolungarne la durata, è necessario seguire alcune linee guida per la manipolazione e la preparazione.

Salato

Per la marinatura, utilizzate una ciotola smaltata con il fondo rivestito di foglie di rafano. Guarnite con grani di pepe e qualche spicchio d'aglio tritato finemente, quindi condite con sale. Disponete i funghi ben lavati nella ciotola, con le fette rivolte verso l'alto, quindi conditeli con sale, aglio, pepe e foglie di rafano. Ripetete questo procedimento per ogni strato.

Dopo aver riempito il contenitore, coprite il sottaceto con un piatto e posizionate un peso sopra. Riponete il contenitore in un luogo fresco per due settimane. Un balcone, una cantina o un frigorifero sono tutti luoghi adatti a questo scopo.

sottaceto

Questo metodo di conservazione delle polpette per l'inverno può essere utilizzato sia con esemplari giovani che maturi, a condizione che vengano rimossi i gambi più duri. Per una marinata per 2 kg di polpette, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2,5 litri di acqua;
  • 150 g di sale;
  • 10 g di acido citrico;
  • 20 g di zucchero;
  • due cucchiaini di pimento;
  • 5 cucchiai di aceto da tavola al 6%;
  • due pizzichi di chiodi di garofano e cannella.

I funghi preparati vengono bolliti in una salamoia composta da due litri d'acqua, 100 grammi di sale e qualche grammo di acido citrico. Cuocere fino a quando tutti i funghi non si saranno depositati sul fondo del contenitore. Il composto risultante viene scolato in uno scolapasta e lasciato riposare per un po', quindi riposto nei barattoli.

Preparate una marinata con il sale, l'acqua, lo zucchero e le spezie rimanenti e aggiungete l'aceto dopo l'ebollizione. Versate questo liquido sul composto di funghi nei barattoli. Dopodiché, sterilizzate i funghi marinati per 40 minuti. Dopodiché, potete iniziare a inscatolare.

salatura a secco

Per preparare i funghi in questo modo, pulite accuratamente i corpi fruttiferi con una spugna morbida, ma non lavateli. Disponete i cappelli, con le lamelle rivolte verso l'alto, in un contenitore smaltato. Cospargete ogni strato di sale. Coprite l'ultimo strato con un panno, posizionate un piatto sopra e premete con dei barattoli pieni d'acqua. Dopo quattro giorni, i cappelli rilasceranno il succo, dopodiché verranno trasferiti in piccoli barattoli e conservati in frigorifero.

Funghi con cipolle
Funghi con cipolle

Se si desidera conservare le verdure sottaceto in casa, riempire i barattoli con salamoia e sterilizzarli per 30 minuti.

Congelato

Questi frutti si conservano bene anche congelati. Per farlo, i corpi fruttiferi freschi vengono accuratamente lavati e lasciati riposare per un po' di tempo per consentire all'umidità di evaporare completamente. Nel congelatore, vengono disposti in un unico strato e, una volta congelati, vengono trasferiti in un sacchetto ermetico.

È possibile congelare gli esemplari già cotti, tagliandoli a pezzetti.

Essiccato

Il metodo più comune per essiccare i corpi fruttiferi è l'essiccazione in forno. Queste conserve possono essere conservate a lungo in sacchetti sottovuoto. Tenere la frutta secca al riparo da odori e umidità.

Ombrelli secchi
Ombrelli secchi

Gli ombrelli devono essere lavati e asciugati accuratamente. Se possibile, possono essere asciugati al sole. Rivestite una teglia con carta da forno, quindi adagiatevi i funghi. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 50 °C (122 °F). Se usate un forno senza ventola, lasciate lo sportello leggermente socchiuso. Il tempo di essiccazione dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni del prodotto e la capacità del forno. Pertanto, valutate voi stessi se i funghi sono pronti.

Risposte alle domande più frequenti

Come conservare a lungo gli ombrelli?
I corpi fruttiferi possono essere conservati nei seguenti modi: essiccazione, congelamento, marinatura e salatura. Queste conserve hanno una durata di conservazione molto lunga, quindi è possibile gustare i funghi in qualsiasi periodo dell'anno.
I funghi devono essere messi in ammollo prima di essere cucinati?
Questo fungo è molto facile e veloce da preparare, poiché appartiene alla famiglia delle Agaricaceae. Come per i prataioli, non è necessario metterli in ammollo in anticipo. Alcuni funghi hanno un sapore amarognolo che può essere eliminato con l'ammollo. Tuttavia, per preparare i funghi mazza di tamburo è sufficiente rimuovere eventuali residui di terra o polvere.
È possibile cuocere i funghi in una pentola a cottura lenta?
Le moderne pentole multiuso hanno circa 10 impostazioni, consentendo di preparare qualsiasi piatto. Zuppe di funghi, stufati e funghi fritti sono tutti preparati in una pentola multiuso. È un'alternativa molto comoda ai fornelli tradizionali, poiché è dotata di un timer di cottura, un timer e un'impostazione.
Quali spezie sono più adatte agli ombrelli?
Quando si prepara una zuppa di funghi, si consiglia di aggiungere aneto fresco. Quando si stufano i funghi parasole, si può aggiungere anche un po' di aneto, che conferirà un sapore caratteristico e un aroma gradevole. Quando si preparano piatti a base di funghi con queste varietà, è meglio usare l'aglio anziché la cipolla. Si possono anche aggiungere origano, maggiorana e rosmarino a piacere.

I funghi mazza di tamburo hanno un sapore eccellente. Anche un cuoco alle prime armi può prepararli. Una volta apprese le ricette e le tecniche di cottura, potrete deliziare i vostri cari con deliziosi piatti a base di funghi.

Funghi parasole
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori