Rassolnik in barattolo con orzo perlato e cetrioli freschi: una ricetta per l'inverno

Quando hai raccolto i tuoi prodotti e non sai cosa farne, prova queste sane ricette per la conservazione invernale. Conservare le verdure per l'inverno è un modo pratico per assicurarti di avere sempre vitamine a disposizione tutto l'anno.
Questa ricetta vi mostrerà come preparare il rassolnik (zuppa di sottaceti) con orzo perlato e cetrioli freschi in barattolo per l'inverno. Questa preparazione può essere utilizzata come insalata, antipasto o condimento per zuppe.
Nei giorni in cui non hai tempo di cucinare e la tua famiglia non vede l'ora di cenare, prepara una zuppa fatta in casa con un delizioso condimento rassolnik. Non devi nemmeno cuocere il brodo di carne; invece, prepara una zuppa leggera con acqua. Porta l'acqua a ebollizione, aggiungi le patate e una porzione di verdure in scatola e in soli 20-25 minuti una cena calda sarà in tavola.
Ingredienti:
- cetrioli – 1 kg;
- orzo perlato – 150 grammi;
- cipolla – 200 grammi;
- carote – 200 grammi;
- concentrato di pomodoro – 150-180 grammi;
- sale – 1 cucchiaio;
- zucchero – 0,5 cucchiai;
- olio vegetale – 60 grammi;
- aceto – 40 grammi.
Come preparare il rassolnik con orzo perlato e cetrioli freschi per l'inverno
Prepariamo le verdure per il rassolnik. Per prima cosa, sbucciate e tritate la cipolla e la carota. Grattugiate le carote e tritate finemente la cipolla. Versate nella padella abbastanza olio per friggere le verdure: circa metà della porzione. Scaldate l'olio e aggiungete le verdure.
Mescolare e friggere finché non diventano morbidi e traslucidi, circa 5-7 minuti.
Tagliate i cetrioli freschi a dadini. In alternativa, potete grattugiarli, come si fa di solito per il rassolnik.
Utilizziamo qualsiasi tipo di cetriolo; anche quelli grandi e troppo maturi possono essere lavorati: questo è un altro vantaggio di questa preparazione.
Coprite l'orzo perlato con abbondante acqua e fatelo cuocere per 30-40 minuti. È meglio lasciarlo in ammollo per tutta la notte per accelerare i tempi di cottura.
Mettere in una casseruola le carote e le cipolle fritte, i cetrioli e l'orzo perlato precotto.
Aggiungere il concentrato di pomodoro, l'olio vegetale rimanente e cuocere a fuoco lento.
Dopo 10 minuti, aggiungete sale e zucchero e continuate a cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Lasciate sobbollire l'insalata per un totale di 30 minuti. Infine, aggiungete l'aceto e attendete che il rassolnik torni a bollire. È pronto.
Riempiamo i barattoli puliti con l'insalata: la zuppa di sottaceti risulta densa e saporita.
Arrotolare bene i coperchi e lasciarli raffreddare sotto una "pelliccia". Andrà bene anche una coperta calda.
Buon appetito!
