Questi funghi, appartenenti alla famiglia delle spugnole, sono fonte di dibattito tra i raccoglitori di funghi: non c'è ancora consenso sull'origine del loro nome o sul numero esatto delle specie. Alcuni scienziati sostengono che il nome derivi dalla parola slava che significa "arricciare".
Questa teoria ha una sua logica, e la si può vedere nelle foto delle spugnole: il loro cappello presenta delle pieghe caratteristiche che ricordano le rughe. Un'altra teoria sostiene che il nome russo derivi dalla parola tedesca per questo fungo: morchel.
Caratteristiche delle spugnole
I raccoglitori di funghi inesperti, non conoscendo a fondo l'aspetto di un fungo spugnola, spesso lo confondono con un gyromitra, anche se, come si può vedere dalla foto, sono quasi indistinguibili.

Questo errore può portare a gravi avvelenamenti, perché le spugnole possono essere velenose.
Potrebbe interessarti:Aspetto e foto
L'aspetto della spugnola può variare a seconda della specie, in particolare la forma del cappello: da conica a sferica, e il suo colore indica la tipologia specifica del fungo; il colore varia anche dal grigio al marrone.
La struttura della buccia del frutto rimane praticamente invariata con l'invecchiamento: è spesso porosa, con pieghe longitudinali e ricorda un nido d'ape o una spugna. Il gambo del fungo è liscio, largo e può variare di colore dal bianco al marrone.
Morfologia
Le spugnole raggiungono in genere i 20 cm di altezza. Il cappello può raggiungere i 15 cm di altezza e i 10 cm di diametro, notevolmente più grande del gambo, che non supera i 10 cm di altezza e i 5 cm di diametro.
Nella maggior parte dei funghi, il cappello è fuso con il gambo. L'interno della spugnola è costituito da ife colorate, che assorbono acqua e sostanze nutritive. Queste ife sono separate da speciali setti, che consentono la circolazione dell'acqua e dei microelementi benefici.

La polpa del frutto presenta le seguenti caratteristiche:
- bianco;
- struttura fragile;
- un odore piuttosto gradevole.
Luogo di distribuzione
Le spugnole sono comuni nei climi temperati dell'emisfero settentrionale (Nord America, Eurasia). Si trovano spesso nelle montagne di Turchia, India e Messico, mentre sono meno comuni nell'emisfero meridionale. L'habitat dei funghi dipende dalle caratteristiche della specifica spugnola; in Russia se ne trovano solo cinque specie, che vivono in foreste miste di latifoglie e, estremamente raramente, nelle regioni della taiga.
Potrebbe interessarti:Consumo
La maggior parte delle persone li considera velenosi, ma questo non è del tutto vero. Tutti i funghi si dividono in commestibili e non commestibili, oltre a una tipologia specifica che è condizionatamente commestibile. Le spugnole appartengono alla terza categoria perché contengono una sostanza tossica chiamata acido elvelico. Questa sostanza ha la capacità di distruggere le cellule del fegato e i globuli rossi.
Orari e regole di raccolta
Le spugnole sono tra i funghi più precoci da raccogliere, a partire da aprile e inizio maggio. La loro crescita massima avviene ad aprile; successivamente, il terreno si asciuga notevolmente, riducendo le possibilità di un raccolto soddisfacente. Se l'inverno non è stato troppo freddo o nevoso, è possibile iniziare la ricerca già a fine marzo.

Crescono e invecchiano rapidamente, quindi è importante sapere quando raccoglierli. C'è persino una credenza popolare secondo cui si dovrebbero raccogliere le spugnole non appena compaiono i primi amenti sui pioppi tremuli. Questi funghi sono abbondanti anche in autunno, ma poiché in questo periodo le foreste pullulano di altre specie, la loro popolarità è molto limitata.
Tipi e loro descrizione
Determinare il numero esatto di specie è difficile a causa della natura complessa di questo fungo. Alcuni scienziati ne riconoscono solo tre, mentre altri ritengono che esistano 150 varietà all'interno di questo genere.
Ordinario
È anche conosciuta come "la vera crostata" o "la crostata commestibile". Cresce nelle foreste dell'emisfero settentrionale. Le sue caratteristiche distintive includono un cappello marrone a forma di uovo con cellule di forme diverse e un gambo rugoso. A piena maturazione, il gambo diventa grigio.
Il cappello è completamente fuso con il gambo. Questa specie è una delle più comuni, ma può essere piuttosto difficile da trovare.
Alto
Una varietà rara e piuttosto grande, diffusa in quasi tutta la Russia. La caratteristica principale di un esemplare maturo è il cappello marrone scuro e il gambo giallo. La forma del cappello non è molto diversa da quella della varietà precedente, ma le spugnole alte hanno cellule più allungate, simili a un diamante. Questi funghi prediligono terreni fertili, zone bruciate e aree con abbondante muschio e sabbia.
Un'altra varietà, la spugnola conica, è molto simile alla spugnola alta. Tuttavia, a causa delle sue lievi differenze, molti raccoglitori di funghi non la riconoscono come una specie a sé stante e la chiamano solo un sottotipo della spugnola alta.
Steppa
La varietà è facilmente riconoscibile per il suo cappello sferico e di colore chiaro. A differenza di altre specie, la spugnola della steppa ha una struttura molto più densa (praticamente priva di vuoti) ed è una delle più grandi in Russia. I bordi del cappello sono fusi in un piccolo gambo di colore chiaro.
Un'altra caratteristica tipica delle specie della steppa è che questi funghi crescono in spazi aperti e preferiscono soprattutto l'acqua. La durata di conservazione del frutto non supera i 4 giorni e, durante periodi particolarmente secchi, i funghi potrebbero non comparire affatto.
Potrebbe interessarti:Giallo o rotondo
Non tutti gli scienziati riconoscono questa specie come una varietà distinta e spesso la equiparano alla spugnola comune. Questa varietà deve il suo nome al suo caratteristico cappello sferico giallo.

Grazie alla forma arrotondata, anche le cellule del cappello assumono un aspetto irregolare e ondulato. Questa varietà cresce nei climi temperati dell'emisfero settentrionale e si trova occasionalmente in Crimea.
Benefici per la salute e limitazioni al consumo di spugnole
I frutti contengono un gran numero di sostanze benefiche naturali:
- proteine (costituiscono quasi il 25% del corpo fruttifero);
- aminoacidi;
- Vitamine del gruppo B.
Il consumo di questi funghi e dei prodotti da essi derivati ha un effetto positivo sul tratto gastrointestinale, riduce l'infiammazione e favorisce la resistenza a diverse malattie. Nella medicina popolare russa, le tisane coniche di spugnole venivano utilizzate per migliorare la vista.
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=uaaXJGFH8VE
Le spugnole e i prodotti da esse preparati non devono essere consumati:
- bambini di età inferiore ai 12 anni;
- donne incinte;
- madri che allattano.
Ricette e caratteristiche di cucina
Le spugnole sono funghi ipocalorici e vengono utilizzate per preparare molti piatti:
- zuppe;
- salse;
- impasto;
- tutti i tipi di casseruole;
- pilaf;
- È possibile utilizzarlo come ripieno per altri piatti oppure lasciarlo essiccare come condimento.

Prima di cucinarle, le spugnole devono essere accuratamente lavate e pulite. Selezionate le bacche, rimuovendo quanta più sabbia, terra e lumache possibile. Mettete le spugnole lavate in un contenitore capiente, copritele con acqua fredda e lasciatele riposare per almeno 2 ore.
Mescolateli di tanto in tanto per rimuovere eventuali residui di terra. Dopodiché, sciacquateli accuratamente più volte, separandoli nuovamente. Una volta completata la pulizia, fate bollire i funghi due volte per 10-20 minuti in acqua pulita. Gettate il brodo, poiché non è adatto al consumo.
Spugnole fritte
Per cucinare ti serviranno:
- Funghi: 1 kg
- Cipolle: 0,5 kg
- Olio di semi di girasole
- Burro.

In una padella con un mix di olio vegetale e burro, soffriggete la cipolla tagliata a metà. Aggiungete i funghi lessati e affettati e fate rosolare il tutto per circa 7 minuti. I funghi fritti possono essere aggiunti a qualsiasi contorno, come pasta o patate.
Pilaf uzbeko con spugnole
Per il pilaf avrai bisogno di:
- Funghi – 400 g
- Carote – 100 g
- Burro – 75 g (o grasso di agnello – 60 g)
- Riso – 200 g

Immergere i funghi in acqua fredda, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti. Scolare in uno scolapasta. Tritare i funghi e rosolarli nel burro fino a quando non si saranno ridotti della metà. Aggiungere le carote tagliate a julienne e coprire con acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, condire con sale e spezie. Portare le carote a ebollizione e aggiungere il riso sciacquato e l'acqua. Cuocere finché non saranno teneri, quindi spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 20 minuti.
Risposte alle domande più frequenti
Le spugnole sono classificate come funghi di categoria 3, ma in molti paesi sono considerate una prelibatezza e vengono persino coltivate dai giardinieri nei loro giardini. In Russia se ne trovano solo poche specie, ma in realtà ce ne sono molte di più. Le spugnole non sono solo preziose per il loro sapore, ma sono state utilizzate anche in medicina fin dall'antichità per creare tinture, gocce e compresse.
















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
Vladimir
Scusate, ma il filmato non mostra le spugnole, mostra i cappelli. Ne ho raccolti a secchiate. E le spugnole, bisogna ancora trovarle! A proposito, dopo la calda estate che abbiamo avuto, seguita da una corsa ai funghi in autunno, posso garantire al 100% un raccolto primaverile insolitamente abbondante di spugnole, gyromitra falsa e cappelli di spugnole. Questo non succede tutti gli anni (a volte non ce ne sono affatto), quindi consiglio di andare nel bosco in primavera; anche se non le avete mai raccolte prima, le troverete sicuramente l'anno prossimo! Quando dovrei andarci? Dice aprile... eh-eh... Vivo a San Pietroburgo, e qui di solito la neve non si scioglie. Quando abbiamo avuto una primavera estremamente precoce (nel 1983, se non sbaglio), sono riuscito a raccogliere la gyromitra falsa il 13 aprile. E si possono raccogliere anche nella neve; Crescono sulle radici rovesciate degli alberi caduti nelle zone devastate dagli incendi. Ma questo dipende dalla fortuna. Per raccogliere i secchi, bisogna recarsi nella zona di San Pietroburgo intorno al 13 maggio o poco più tardi; la stagione è molto limitata. Quando fioriscono i ciliegi a grappolo, è quasi l'ultimo minuto: si possono riempire i secchi ora, ma letteralmente dopodomani potrebbe essere troppo tardi.
Quindi, provate a dedicarvi a questo hobby: collezionare cappelli di spugnole (il fungo più comune in primavera) e specie affini. Ma, accidenti, crea dipendenza!