I Trichopodi sono tra i funghi più comuni alle nostre latitudini, ma anche tra i più misteriosi, spesso evitati anche dai raccoglitori di funghi più esperti. Questo perché molti Trichopodi sono immangiabili e persino velenosi, il che li rende facilmente confondibili. Tuttavia, il gustoso e salutare Trichopodi è facilmente ottenibile e distinguerlo dagli altri funghi non è difficile, basandosi su foto e descrizioni dettagliate.
Caratteristiche peculiari della specie
Il sorbo grigio non è un fungo che si nota molto, ma il suo sapore non è da meno delle prelibatezze della foresta.
Aspetto e foto
A causa del suo colore, ha nomi comuni come "serushka", "myshka" e "topolino". L'aspetto del sorbo grigio varia a seconda del periodo di maturazione, ma il colore grigio intenso del cappello è una caratteristica di questa specie.
Quando si rompe il cappello, si sente uno scricchiolio se il fungo è ancora giovane, mentre negli esemplari più vecchi si scopre una struttura fibrosa fessurata. Girando il cappello, il raccoglitore di funghi vedrà una parte interna finemente fibrosa, bianca o verdastra, su un gambo sottile.
Con il tempo umido, la superficie del fungo si ricopre di uno strato appiccicoso, che spesso attrae aghi, foglie e muschio. Non cresce isolato, ma forma file facili da individuare.
Potrebbe interessarti:Differenze di specie, struttura
Il nome latino della fila grigia è Tricholoma terreum. Appartiene al genere di funghi Tricholoma, una divisione della famiglia dei Basiomycetes, appartenente alla famiglia dei Trichomycetes. Presenta le seguenti caratteristiche strutturali:
- Il frutto giovane ha un cappello a forma di campana (a forma di cono, cilindrico), che si raddrizza e diventa piatto man mano che matura.
- Il cappello raggiunge in genere un diametro di 7-15 cm ed è piuttosto fragile, ma la fragilità aumenta con l'età. Con l'invecchiamento, le punte del cappello si arricciano verso l'alto, provocando la formazione di crepe.
- Una caratteristica è la comparsa di polvere bianca nelle crepe. La superficie grigio scuro è colorata con sfumature di viola e oliva. Le piastre sono bianche. Se la pietra di zolfo viene invecchiata, acquisiscono una consistenza saponosa e una tinta verdastra.
- Il gambo del sorbo è dritto, leggermente allargato alla base, fino a 2,5 cm di diametro, e cresce in profondità. All'interno è lasso, con fibre rigide, e assume una tonalità rosata che vira al giallo con l'invecchiamento.
I funghi crescono in zone pianeggianti e raggiungono un'altezza di 15 cm, quindi trovarli non è particolarmente difficile.
Luogo di distribuzione
Il sorbo grigio predilige le foreste di conifere, ma si trova anche nelle foreste di latifoglie e conifere. Questa specie cresce nell'emisfero settentrionale ed è facilmente reperibile in Canada, Nord America, paesi dell'Europa settentrionale e nella maggior parte delle regioni della Russia.
Podsosnovnik (piccolo pino) è un altro nome comune derivato dalla sua posizione e dalla formazione di micorrize con pini su terreni sabbiosi. Preferisce crescere sotto il muschio e sotto alberi decidui e conifere. Può crescere da solo, ma si trova più spesso in file e nei cosiddetti "cerchi delle fate".
Il periodo di maturazione è l'autunno. La russula cresce praticamente per tutto l'autunno, ma il maggior numero di funghi si trova tra fine settembre e metà ottobre, anche se un piccolo numero può essere trovato anche nei boschi gelidi di novembre.
Commestibile o non commestibile
La famiglia Triadovki comprende più di 100 specie diverse, ma non tutte possono essere commestibili senza danni alla salute.
Regole e condizioni di raccolta
Poiché la stagione di raccolta di questa specie è piuttosto lunga, è possibile andare a caccia in tutta tranquillità da metà agosto a fine novembre. La regola generale è determinare la commestibilità dei funghi che si inseriscono nel cestino.

I Tricholomas prosperano in simbiosi con i pini, quindi cercateli in queste zone. È meglio farlo con tempo asciutto per rimuovere i cappucci oleosi. I fusti dei Tricholomas crescono in profondità, quindi è facile tagliarli senza danneggiare il tubero.
Potrebbe interessarti:Evitate di raccogliere funghi vecchi che hanno già iniziato a disfarsi, poiché né i gambi né i cappelli saranno gradevoli in cucina o in tavola. Poiché i funghi sorbo preferiscono crescere in gruppi, trovarne uno può facilmente fruttare mezzo cesto di raccolto.
Distinzione dai falsi funghi non commestibili
La cosa più importante quando si raccolgono i funghi russula grigia è distinguere quelli commestibili da quelli tossici, poiché un errore può avere gravi conseguenze per una persona. Esistono diversi segnali chiave che possono aiutare a distinguere i funghi russula grigia commestibili da quelli falsi:
- Il frutto velenoso ha un cappello appuntito, con una sporgenza pronunciata al centro.

Falso sorbo grigio - Il fungo falso russula ha un odore caratteristico, simile a quello del sapone, che si avverte quando il cappello viene rotto. Il fungo russula commestibile avrà invece il gradevole aroma comune a tutti i funghi.
- Le lattaie commestibili si trovano solitamente in gruppi, mentre quelle doppie si trovano da sole.
La polpa e le lamelle di un fungo non tossico avranno una tonalità giallastra, che ti aiuterà a confermare la scelta. Un fungo pericoloso avrà la polpa bianco-grigiastra.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
Le righe hanno una composizione unica e una serie di proprietà utili:
- antibatterico;
- immunomodulatore;
- antinfiammatorio;
- antiossidante.
Grazie a queste proprietà benefiche, i loro enzimi vengono utilizzati per produrre antibiotici e farmaci contro la tubercolosi. Contengono anche vitamine B, PP, A e C. Questi funghi sono consigliati a chi ha particolari esigenze alimentari e a chi soffre di diabete.
Non c'è nulla di male nel mangiare funghi sorbo grigio, a meno che non si raccolgano specie velenose insieme a quelle commestibili. Tuttavia, le persone con problemi gastrointestinali, i bambini piccoli e chiunque abbia un'intolleranza individuale a questo alimento dovrebbero comunque astenersi dal mangiarli.

Evitate di mangiare i funghi Tricholomas che crescono lungo le autostrade, vicino a grandi fabbriche e siti inquinanti. Questi funghi assorbono sostanze nocive e possono essere dannosi per la salute umana.
Potrebbe interessarti:Ricette e caratteristiche di cucina
Prima di consumarli, i funghi devono essere accuratamente lavorati nel seguente ordine:
- Selezionate con cura i funghi, eliminando eventuali foglie e aghi.
- Pulire con cura il tappo e lo stelo.
- Sciacquateli tutti sotto l'acqua corrente e, se molto sporchi, lasciateli in ammollo per diverse ore.
- Lessare in acqua con aceto fino a ebollizione e scolare.
- Riempire nuovamente con acqua fresca, aggiungere aceto e cipolla e cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti.

Solo dopo questo passaggio si può iniziare a preparare piatti con la russula. La russula è un fungo molto comune in cucina e i piatti a base di questo fungo sono aromatici e deliziosi.
Sorbo grigio in panna acida
Ingredienti:
- funghi – 500 g;
- cipolla media;
- olio vegetale – 2 cucchiai;
- panna acida – 3 cucchiai;
- sale e pepe a piacere.

Procedura di preparazione:
- Lessare in acqua salata per almeno 20 minuti.
- Tagliate mezza cipolla a cubetti e mettetela in una padella preriscaldata insieme ai funghi.
- Lasciate sobbollire a fuoco basso per 25-30 minuti, finché le file non rilasceranno il loro succo.
- Grattugiare la cipolla rimanente e mescolarla con la panna acida.
- Versare il composto nella padella e cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti.
- Aggiungere sale e pepe a piacere.
Funghi sorbo salati in una vasca di legno
Per mettere sott'aceto i funghi, avrete bisogno di 5 kg di funghi sorbo e 300 g di sale. Preparazione:
- Lessate i funghi porcini e scolateli in uno scolapasta per far scolare tutto il liquido.
- Disporre uniformemente in una vasca e cospargere di sale.

Funghi sorbo salati - Coprire la parte superiore con un coperchio di legno e applicare l'eventuale pressione.
- Sarà pronto tra 7 giorni.
Risposte alle domande più frequenti
Anche i raccoglitori di funghi più esperti hanno molte domande sui funghi sorbo grigio:
Tra le varie specie di Tricholoma, il Tricholoma grigio è la specie commestibile più comune, con differenze distintive. Questo lo rende facile da identificare ed evitare confusioni con falsi sosia. I raccoglitori di funghi esperti lo apprezzano per la sua facilità e velocità di raccolta, oltre che per il suo sapore. Il Tricholoma grigio viene consumato in varie forme.














Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
aek
"Potrebbe interessarti" interferisce notevolmente con la visualizzazione... "-" all'autore
VLAD
Nella nostra regione, i funghi sorbo sottaceto sono associati al sapore del maiale. E non sono blu.
Vladimir
Fate attenzione con il sorbo grigio, poiché esistono molte specie simili, alcune delle quali hanno un odore sgradevole. Tuttavia, anche il sorbo grigio ha un odore piuttosto pungente. Cresce anche in modo molto selettivo: bisogna trovare i luoghi in cui prospererà.