Che aspetto ha un fungo corallo e cosa descrive? (+25 foto)

Funghi

Le foreste del nostro Paese sono ricche di una varietà di funghi, ognuno con il proprio aspetto distintivo, proprietà nutrizionali e condizioni di crescita. Il fungo corallo è uno dei membri più insoliti del regno fungino. Qualche anno fa, esemplari di questo tipo erano piuttosto rari, ma oggi sono ampiamente coltivati ​​e utilizzati in cucina, cosmetologia e medicina. Sono anche di interesse scientifico per la loro insolita struttura.

Caratteristiche della varietà

Nonostante il nome, questo esemplare non ha nulla a che fare con il mare. Piuttosto, il suo nome riflette le sue caratteristiche esteriori. Oltre al suo nome scientifico, Tremella fuciformis, questo esemplare ha molti altri nomi:

  • gelatinoso;
  • ghiaccio;
  • nautico
  • nevicare;
  • reale;
  • orecchio d'argento.

Aspetto e foto

Tra tutte le specie, si distingue per il suo aspetto esotico: ha rami traslucidi e merlettati e una forma simile a quella del corallo. La cultivar si distingue per il corpo dalla forma irregolare, i numerosi rami e germogli sinuosi e le numerose pieghe.

Le dimensioni possono variare a seconda della specie, da 2 a 15 cm. La superficie è spesso bianca o giallo pallido, sebbene siano comuni anche esemplari di colore giallo brillante. Una foto di un fungo corallo fornisce un'idea più chiara del suo aspetto, completando la descrizione fornita.

Morfologia dei funghi corallini

Il gambo del fungo è massiccio e denso, profondamente incassato nel terreno, di colore bianco o giallastro. Ha una forma cilindrica e un diametro di 7-10 cm. La polpa è croccante, di colore chiaro e leggermente secca, con un aroma neutro o erbaceo e può avere un retrogusto leggermente amarognolo.

I rami sono appuntiti, rastremati verso l'alto e possono avere punte a forma di pettine. Il corpo fruttifero è molto ramificato e cespuglioso. A seconda della specie, i rami possono essere biforcuti o a forma di ventaglio. Alcune specie possono avere un corpo fruttifero sferico costituito da numerose placche ondulate. Le spore si trovano su una superficie delle placche. La riproduzione avviene tramite polvere di spore.

Consumo

Non tutte le varietà sono adatte all'uso culinario. Le seguenti non sono commestibili a causa della loro polpa gommosa:

  1. Kalocera appiccicosa.
  2. Xylaria hypoxylon.
  3. Corno a forma di corno.

Altre specie vengono utilizzate in cucina, ma solo quando sono giovani. I funghi vecchi sono molto duri e non adatti alla cottura.

Regole e luoghi di incontro

Si trovano nelle foreste miste e di conifere. Crescono in aree con maggiore umidità, il più delle volte non sul terreno, ma su ceppi e legno marci, e si trovano anche sui rami di alberi decidui (tiglio, betulla, pioppo tremulo). Possono crescere in gruppi o singolarmente.

Notare che!
Quando si raccolgono le radici è importante ricordare che non bisogna distruggerne l'apparato radicale.
Per raccogliere i funghi in sicurezza senza impoverirne la popolazione, usate un coltello per tagliare solo le parti che fuoriescono dal terreno, evitando le radici o sradicandole. È meglio andare nel bosco la mattina presto, prima che si scaldino al sole. Dopo la raccolta, i funghi devono essere lavorati e preparati il ​​più rapidamente possibile.

Evitate di raccogliere esemplari vecchi o scoloriti. Inoltre, se l'estate è piovosa, è sconsigliato raccoglierli e farli essiccare: perderebbero il loro sapore e rilascerebbero tossine.

Tipi, descrizioni e foto

Esistono diverse specie di funghi corallo, ciascuna con aspetto e sapore distinti. I funghi corallo sono spesso bianchi:

  1. Mora alpina. Questo organismo commestibile presenta le seguenti varietà: dorata, gialla, ligulata e racemosa. Si trova più spesso nelle foreste di conifere, su ceppi di abete rosso, pino e abete.

    Mora alpina
    Mora alpina
  2. Zampa d'orso. Si distingue per la superficie ricoperta di spore gialle, la polpa bianca marmorizzata, la struttura dicotomica e un leggero aroma erbaceo. Raggiunge i 20 cm di altezza, con due rami cilindrici che emergono dal fusto centrale.

    Zampa d'orso
    Zampa d'orso
  3. Corno linguale. Si trova più comunemente nelle foreste di conifere. Cresce fino a un'altezza non superiore a 10 cm ed è tipicamente di colore giallo pallido. La forma dei germogli ricorda vagamente quella di una lingua umana.

    Lingua cornuta
    Lingua cornuta
  4. Clavulina rugosa. Le appendici assomigliano alle corna di animali, e le loro punte diventano smussate man mano che crescono. Gli organismi raggiungono un diametro di 0,4 mm e un'altezza di 15 cm.

    Clavulina rugosa
    Clavulina rugosa

Distinzione dai funghi falsi e non commestibili

Esistono diverse specie che assomigliano ai funghi corallo, ma non sono commestibili. Tra queste:

  1. Calocera glutinosa. Il corpo fruttifero della Calocera è cespuglioso ma scarsamente ramificato, di colore giallo scuro o arancione. Cresce sia singolarmente che in gruppi e si trova nelle foreste da luglio a ottobre. La specie non è commestibile a causa della sua polpa viscosa e gommosa.

    Adesivo Kalocera
    Adesivo Kalocera
  2. Xylaria hypoxylon. I rappresentanti della specie, che spesso crescono in gruppi, sono caratterizzati da rami appuntiti e biforcuti, polpa bianca e corpi fruttiferi debolmente ramificati. La polpa della Xylaria è troppo dura per essere utilizzata in cucina.

    Xylaria hypoxylon
    Xylaria hypoxylon
  3. Spinato corniculatus. Il corpo fruttifero è fragile, ricoperto di spore e può variare di colore dal grigio-giallo all'arancione brillante, con una base bianca. È più comune nelle foreste con elevata umidità. La polpa è friabile e ha un odore farinoso.

    Ceratophyllum cornucopia
    Ceratophyllum cornucopia

Proprietà utili e restrizioni d'uso

I funghi di ghiaccio sono ricchi di vitamine, il che li rende frequentemente utilizzati in medicina e cosmetologia. In medicina, agiscono come antibiotici e antidepressivi naturali e vengono utilizzati per produrre farmaci che stimolano la produzione di anticorpi da parte dell'organismo, in grado di distruggere virus e batteri.

Inoltre, sono raccomandati per il trattamento del morbo di Alzheimer. La medicina cinese ne prevede l'uso come trattamento per i tumori e come fonte di vitamine durante la fase di recupero dopo la chemioterapia. Questi funghi sono inoltre raccomandati per disturbi nervosi e immunodeficienza.

Altre proprietà utili includono la capacità di:

  • abbassare i livelli di colesterolo;
  • sollievo dall'infiammazione;
  • ridurre l'esposizione alle radiazioni;
  • eliminazione delle tossine;
  • protezione del fegato.

Nonostante i numerosi effetti positivi di questi funghi, il loro consumo è soggetto a diverse restrizioni:

  1. Tendenza alle reazioni allergiche.
  2. Da utilizzare in una dieta mono-integrale. A causa dell'elevato contenuto proteico, questo prodotto può alterare il metabolismo e interrompere i processi ossidativi. Il suo uso nella dieta deve essere moderato.

    Lingua cornuta
    Lingua cornuta
  3. Si sconsiglia di consumare funghi raccolti in zone con condizioni ambientali sfavorevoli. Assorbono facilmente sostanze nocive, quindi è sconsigliato raccoglierli o utilizzarli in cucina.
  4. Sono severamente controindicati per le persone con pancreatite, disbiosi e intolleranza individuale. Non sono raccomandati per i bambini di età inferiore ai 14 anni, poiché il loro sistema enzimatico non è ancora completamente sviluppato.

La frequenza massima di consumo di funghi nella dieta di una persona sana è di tre volte a settimana in quantità moderate.

Ricette e caratteristiche di cucina

Esistono ricette semplici che non richiedono grandi spese o abilità culinarie avanzate. Ad esempio:

  1. Spuntino. Per prepararlo, oltre a 70 grammi di funghi, avrete bisogno di un peperone, un cetriolo fresco, olio di sesamo, uno spicchio d'aglio e tre cucchiai di aceto o succo di limone. Il cetriolo, il peperone e l'aglio devono essere tritati molto finemente. Mettete i funghi in ammollo in acqua fredda per 15-20 minuti, salateli e fateli sobbollire in acqua bollente per 5 minuti.
    Antipasto di funghi corallo
    Antipasto di funghi corallo

    Quando sono pronti, tagliate con un coltello la parte giallastra sul lato inferiore. Quindi, mescolate tutti gli ingredienti, aggiungete il succo di limone e l'olio e lasciate riposare per un'ora. Questo antipasto può essere servito con carne, calamari, granchio e gamberi.

  2. Funghi corallo con carne. Per preparare questo piatto, avrete bisogno di 100 grammi di funghi, cipollotti e cipolle verdi (3 verdi e 1 cipolla), 2-3 spicchi d'aglio, sale e pepe a piacere, un cucchiaio di olio vegetale, un cucchiaino di olio di sesamo e carne a scelta: maiale, pollo o manzo. Sciacquate i funghi in acqua fredda, poi fateli bollire per 2-3 minuti. Quindi scolateli in uno scolapasta, sciacquateli con acqua fredda e tagliateli a pezzi uguali.
    Funghi corallo con carne
    Funghi corallo con carne

    Quindi, metteteli in una ciotola profonda, conditeli con pepe e sale. Tagliate la carne a pezzetti, conditela con sale e pepe e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo, tritate la cipolla e l'aglio, scaldate l'olio d'oliva in una padella e fate rosolare la carne fino a doratura. Quindi aggiungete i funghi e continuate a rosolare per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, cospargete con i cipollotti e condite con un filo d'olio di sesamo. Questo piatto può essere servito con qualsiasi contorno o sul riso.

https://www.youtube.com/watch?v=bS_uw9RBRlg

Risposte alle domande più frequenti

I funghi corallo sollevano molti interrogativi per i raccoglitori di funghi inesperti:

È possibile essere avvelenati da funghi simili al corallo?
Gli esemplari simili al corallo non sono velenosi. Tutti gli esemplari commestibili di questa specie hanno un aroma gradevole, sono facili da preparare e producono un raccolto abbondante.
Come distinguere i funghi giovani da quelli vecchi?
Gli esemplari giovani sono caratterizzati da un aroma intenso e da una polpa soda, bianca o rosa. Con l'età, il loro colore cambia: la polpa si scurisce, assume una tonalità brunastra o giallastra e diventa soda e dura. Gli esemplari vecchi possono essere amari, quindi è meglio raccogliere gli esemplari giovani.

Questi funghi possono essere utilizzati per preparare dolci?
Questi rappresentanti vengono utilizzati per la preparazione dei seguenti dessert:

  • Zuppa dolce (il piatto include anche zucchero, ciliegie e acqua). Questa ricetta è spesso usata in Cina e Giappone, e questa zuppa è simile alla composta;
  • Funghi secchi. Vengono pre-bolliti e poi immersi in uno sciroppo dolce ricavato dalle pesche sciroppate. Possono essere aggiunti a gelati, bevande e altri dessert.

Questi funghi hanno un aspetto esotico e una vasta gamma di usi. Tuttavia, per evitare danni alla salute, vanno consumati con moderazione.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori