I funghi che crescono sui ceppi degli alberi sono comuni nei parchi e nei giardini alberati. Tuttavia, non tutti osano raccoglierli, perché non tutti sanno quali sono commestibili e quali velenosi. Infatti, pochissime di queste varietà di funghi sono commestibili e la maggior parte ha delle varianti non commestibili.
Motivi della crescita dei funghi sui ceppi
I funghi che si insediano in questo modo sono classificati come funghi saprofiti, che si nutrono dei resti di vari microrganismi. Parassitano il corpo di un ceppo o di un albero vivo, distruggendone il legno. Le spore fungine si diffondono nelle aree danneggiate, formando un micelio che permette ai funghi di penetrare più in profondità nel legno, causando ulteriori danni.
Motivi della comparsa di funghi sui ceppi:
- Danni meccanici (tagli, rotture).
- Manutenzione irregolare del giardino.
- Danni agli alberi causati da parassiti.
- Introduzione deliberata di spore fungine in ceppi o alberi allo scopo di coltivare specie commestibili.
Potrebbe interessarti:I funghi commestibili che distruggono il legno, coltivati in casa o in grandi aziende agricole (funghi chiodini, funghi ostrica, shiitake), sono diventati una buona fonte di profitto nel mondo degli affari moderno.
Gli organismi velenosi che distruggono il legno causano danni irreparabili agli alberi da frutto, causandone la morte e l'infestazione dell'intero frutteto. Pertanto, gli alberi infestati da questi parassiti devono essere prontamente sradicati e distrutti per impedire la diffusione delle spore fungine ad altre piante.
Funghi commestibili che crescono sui ceppi degli alberi
I funghi commestibili possono essere difficili da identificare, ma le fotografie mostrano chiaramente le loro caratteristiche distintive e il nome e la descrizione di ciascuno sono facili da ricordare.
I funghi commestibili più popolari, che crescono su legno vivo o marcio, in natura o coltivati, sono i chiodini rossi e gialli, che crescono spontaneamente in grappoli su vecchi ceppi di conifere (abete rosso e pino). Sono ampiamente utilizzati in cucina. Possono essere conservati sottaceto, fritti, inscatolati e salati senza alcun rischio per la salute.
Grazie al loro elevato contenuto di oligoelementi (rame e zinco), coinvolti nella formazione delle cellule del sangue, il consumo di funghi chiodini ha un effetto benefico sull'organismo. Tuttavia, tra i funghi chiodini esistono anche dei loro simili, chiamati falsi chiodini, che sono velenosi. Una caratteristica distintiva è la presenza di un anello sul gambo del frutto commestibile. Esistono le seguenti varietà di funghi chiodini commestibili:
- Fungo chioma invernale (Flammulina velutipes). Spesso si distingue per il suo colore arancione brillante. Il cappello presenta una graduale transizione dal chiaro allo scuro, che diventa più scuro verso il centro. Il gambo è ricoperto da una sottile peluria. La polpa è biancastra, con un distinto aroma di fungo. Grazie alla sua buona tolleranza alle basse temperature, il fungo chioma invernale si può trovare in inverno sotto la neve sul legno danneggiato di alberi decidui (salice, pioppo).
- Fungo del miele estivo (Kuehneromyces mutabilis). Si diffonde sui larici in decomposizione. Il piccolo cappello, di colore marrone o giallo scuro, è lungo fino a 6 cm e convesso nei frutti giovani, appiattito con l'età in quelli più vecchi. Il gambo cresce fino a 7 cm di lunghezza. La polpa è gialla e ha un aroma gradevole.
- Il fungo del miele autunnale (Armillaria mellea) cresce su ceppi marci di ontano, pioppo tremulo e betulla. Il cappello è piuttosto grande, fino a diciassette centimetri di circonferenza, e di colore verdastro o brunastro. I fusti crescono fino a dieci centimetri di lunghezza e sono squamosi e di aspetto marrone chiaro. La polpa è soda e aromatica.
Altri funghi commestibili:
- Il fungo ostrica (Pleurotus cornucopiae) ha un cappello imbutiforme, grigio chiaro (3-12 cm), da cui prende il nome. Il gambo è situato centralmente (2-6 cm) ed è ricoperto da piccole lamelle. La polpa è bianca, piuttosto soda e densa, con un aroma delicato. I funghi ostrica crescono su ceppi decidui.
- La Grifola frondosa (Grifola frondosa), o fungo testa di montone, è riconoscibile per il cappello fuso e il gambo corto e chiaro. Ha una polpa bianca, densa e saporita. Cresce su ceppi di quercia o acero e può pesare fino a dieci chilogrammi.
- Epatica comune (Fistulina hepatica). Assomiglia appropriatamente a un fegato. Il cappello è semicircolare, bruno-rossastro, e raggiunge i 30 cm di lunghezza, con un gambo corto. La polpa rossa e densa ha un sapore insolitamente aspro e un aroma fruttato. Predilige querce o castagni e occasionalmente altre piante decidue. La crescita attiva avviene dalla tarda estate a ottobre.
- Lentinus tigrinus. Cresce in estate e in autunno, diffondendosi sugli alberi decidui. Il cappello è squamoso, di 4-8 cm di diametro, e di colore nocciola. Le squame che ricoprono il cappello sono solitamente marroni. Il gambo ricurvo è di 3-8 cm. Il corpo fruttifero è piuttosto duro, senza un odore particolarmente caratteristico. È un prodotto ad alto contenuto proteico;
- Polyporus alveolaris. Questi funghi crescono su ceppi decidui in primavera e in estate. Il cappello giallo-rossastro è ovale, fino a otto centimetri di diametro, e ricoperto di piccole squame. Il gambo bianco, situato lateralmente, è lungo circa 10 cm. La polpa è bianca, particolarmente soda e ha un aroma delicato.
- Polyporus squamosus (fungo dell'esca squamosa). La specie più comune, cresce su ceppi e alberi in parchi e foreste. La sua principale caratteristica distintiva è il cappello squamoso, coriaceo e giallastro, che può raggiungere i 30 cm di diametro. Il gambo è squamoso, marrone e lungo 10 cm. La polpa è aromatica, densa e succosa. Gli esemplari giovani di polyporus sono più adatti alla cottura, poiché gli esemplari più vecchi tendono a essere duri.
- Il poliporo giallo-zolfo (Laetiporus sulphureus), noto anche come fungo del pollo, è un fungo parassita di alberi da frutto e conifere. Il cappello giallastro a forma di lacrima, di dimensioni comprese tra 10 e 40 cm, è appoggiato su uno stelo giallo appena visibile, con polpa soda e succosa.
Sebbene le varietà di funghi presentate siano commestibili, richiedono un attento trattamento termico prima della cottura.
Potrebbe interessarti:Tipi di funghi velenosi e non commestibili
Ci sono molti più funghi non commestibili che prosperano sui ceppi degli alberi rispetto agli esemplari commestibili. Se ingeriti, causano danni irreparabili. Tra i funghi non commestibili che crescono sui ceppi degli alberi ci sono Ganoderma, Ischnoderma, Postia e altri. Foto e descrizioni dettagliate rivelano caratteristiche distintive non riscontrabili in altre specie:
- Ganoderma australe. Questo fungo si distingue per un cappello denso e piuttosto grande (40 x 13 cm), di colore marrone scuro. Il gambo non è nettamente definito. La polpa marrone è morbida. I suoi habitat preferiti sono i ceppi di pioppo, quercia e tiglio;
- Ischnoderma resinosum. Questo parassita si annida in faggi, betulle, abeti e tigli, causandone la decomposizione. Ha un cappello color bronzo, lungo fino a 20 cm. Crescendo, il cappello secerne un liquido rossastro in goccioline. La polpa è velenosa, bianca e succosa.
- Piptoporus quercinus. Corpo fruttifero a forma di ventaglio, di 10-15 cm di diametro, con una bella superficie vellutata, di colore bruno-giallastro. Cresce principalmente sulle querce;
- Postia stiptica. Questo fungo è facilmente riconoscibile per il suo corpo biancastro, che può assumere varie forme. I giovani postia sono ricoperti di goccioline di liquido su tutta la superficie. La polpa è piuttosto densa, succosa e leggermente amara. Questo fungo preferisce le conifere per la propagazione.
- Coda di tacchino (Trametes pubescens). Il suo habitat preferito sono i ceppi di betulla e pino o il legno morto. Cresce in gruppi. Il cappello è ricoperto da una morbida lanugine. Il colore è disponibile in varie tonalità di grigio. La carne è bianca e densa.
I funghi non commestibili attirano l'attenzione con il loro aspetto gradevole e il loro aroma; si confondono facilmente con quelli commestibili, per questo motivo è opportuno prestare particolare attenzione alla loro descrizione.
Funghi usati nella medicina popolare
Esistono varietà di questa specie di fungo che vengono utilizzate efficacemente nella medicina popolare per curare vari disturbi; sono incluse in tinture medicinali, decotti e unguenti:
- Spugna di larice (Fomitopsis officinalis) o agaricus. Questi funghi sono bianchi o giallo pallido, oblunghi e assomigliano allo zoccolo di un animale. Possono pesare fino a 10 kg. Crescono su conifere o ceppi di larice. Se usati come parte di una preparazione medicinale, hanno un effetto lassativo, fermano le emorragie, hanno un effetto sedativo e agiscono come un leggero ipnotico. Sono usati per ridurre la sudorazione.
- Il Ganoderma lucidum, o reishi, è un fungo dall'aspetto vitreo che si trova comunemente sui ceppi degli alberi decidui caduti. Il suo cappello è ovoidale o reniforme, di colore bruno-rossastro, ricoperto da una buccia delicata, liscia e lucida. La polpa è color ocra e insapore. I medicinali a base di Ganoderma lucidum hanno proprietà antitumorali e immunostimolanti, migliorano la circolazione e il metabolismo e normalizzano la pressione sanguigna.
- Il chaga (Inonotus obliquus), noto anche come fungo dell'esca di betulla, infetta ceppi di ontano, betulla e acero, così come alberi di dimensioni fino a quaranta centimetri di diametro. Il suo corpo è nero, di forma irregolare e ricoperto di piccole crepe. Se utilizzato come parte di una preparazione medicinale, ha effetti antigastritici, antitumorali, diuretici e antispasmodici.
Risposte alle domande più frequenti
Quando si vanno a caccia di funghi, i raccoglitori cercano le loro prede desiderate a terra, dimenticandosi degli utili funghi commestibili che prediligono ceppi e alberi. Non preoccupatevi se non c'è un parco alberato nelle vicinanze; potete coltivare voi stessi dei funghi meravigliosi usando ceppi appena tagliati e seguendo alcune linee guida.
Potrebbe interessarti:









































Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
Elena
piptoporus della quercia (Piptoporus quercinus)?
Perché nella foto è raffigurato un tipico fungo della betulla (fungo dell'esca)?
Questo è un fungo medicinale.
Tra l'altro, il Trametes è anche un fungo medicinale (in Giappone si producono farmaci antitumorali con il Trametes).
Yarik
A scuola ho visto un fungo piatto e nero. È commestibile.
Yarik
n. 1