Quando ci si addentra nel bosco per raccogliere funghi, una regola importante è quella di raccogliere solo funghi di cui si è certi. Ecco perché i funghi champignon (noti anche come "cappelli anellati" o "rosette") spesso rimangono intatti, per la gioia dei raccoglitori di funghi più esperti. Tra coloro che amano la "caccia silenziosa", pochi conoscono questo dono del bosco incredibilmente gustoso e salutare.
Caratteristiche della varietà
Nonostante la sua ampia diffusione, il cappello anellato viene ingiustamente trascurato. Ciò è dovuto alla cautela dei raccoglitori di funghi, che confondono la rosetta commestibile con i suoi simili velenosi.
I funghi champignon assomigliano ai funghi della morte con la loro gonnella, come si vede nella foto, ma studiando la descrizione e le differenze, è possibile riconoscere facilmente questa prelibatezza commestibile della foresta.
Aspetto e struttura
L'aspetto del cappello cambia con la crescita. Inizialmente, è emisferico con margini leggermente arricciati che si attaccano al gambo. Il diametro del cappello può raggiungere i 4 cm. Con la crescita, i margini divergono e rompono il velo, lasciando un anello con una gonna sul gambo. Il cappello cresce fino a 10 cm di diametro e assume la forma di un cappello largo con un rigonfiamento al centro.
Il cappello è di colore rosa-brunastro. Con il tempo secco, i bordi del cappello si seccano e si screpolano leggermente. All'interno si trovano placche sporali bianco-gialle, che acquisiscono una tonalità ruggine con la maturazione della polvere sporale. La superficie esterna del cappello è sezionata da sottili pieghe ricoperte da una leggera spolverata. Sul bordo, il polline forma delle squame simili a quelle dell'ovolo malefico, confondendo i raccoglitori di funghi inesperti.
Potrebbe interessarti:Il gambo è cilindrico, di colore giallo pallido. La consistenza è più setosa e brillante fino all'anello, mentre sopra l'anello è squamosa e chiara. La polpa è soda e ha un gradevole aroma di fungo. Il colore non cambia al taglio.
Luogo di distribuzione
La specie è comune in Europa, Asia, Giappone e Stati Uniti. In Bielorussia, questi polli si trovano ovunque. Crescono in tutto il paese e sono molto popolari.

Il loro terreno preferito è umido e acido, dove sono comuni foreste miste e di conifere, così come cespugli di mirtilli rossi e mirtilli neri. Si possono trovare sia in montagna che ai margini delle paludi, motivo per cui hanno un altro nome: galline di palude.
Qualità del gusto e regole di raccolta
Questo delizioso fungo commestibile, la cui polpa ricorda il petto di pollo bollito, si mangia fritto, stufato, sottaceto e salato. Il periodo migliore per raccoglierlo è da luglio a ottobre-novembre. Se vi imbattete nel micelio dei polli, potete raccoglierne una secchiata senza allontanarvi dal luogo, poiché cresce in ampie macchie circolari.

Poiché il fungo palustre può essere confuso con i suoi simili velenosi, quando si raccoglie questa specie per la prima volta, è consigliabile portare con sé qualcuno che ne sappia qualcosa o una foto della specie commestibile e di quella pericolosa. È inoltre importante seguire la regola fondamentale della raccolta dei funghi: se non si è sicuri, non raccoglierli.
Evitate i funghi vecchi, bacati o marci. Se ne avete già nel cesto, non buttateli via e non calpestateli. Basta fissare il corpo fruttifero a un ramo e, una volta maturo, perderà le spore, aumentando la resa.
Come distinguerli da quelli falsi e non commestibili
Il fungo dal cappello ad anello ha due inquietanti somiglianze con cui un raccoglitore di funghi inesperto potrebbe confonderlo: l'ovolo malefico e il fungo del cappello della morte. È possibile distinguerlo dall'ovolo malefico per le seguenti caratteristiche:
- le squame sul cappello dell'ovolo malefico si estendono su tutta la superficie, mentre sul cappello sono presenti solo lungo il bordo;
- l'odore della polpa di un fungo non commestibile è sgradevole, mentre quello di un fungo commestibile è simile a quello dei funghi;
- Le lamelle dell'amanita muscaria sono libere, mentre quelle del cappello sono fuse al gambo;
- L'amanita muscaria ha una vulva alla base, mentre il pollo no.
Nel confronto con il death cap, prestare attenzione ai seguenti segnali:
- I funghi commestibili non presentano una formazione a forma di sacco alla base del gambo;
- Il fungo ha le lamelle fuse, ma il cappello no.
Spesso i fruttiferi crescono tra i frutti, quindi quando si trova una radura ricca, è necessario ispezionare ogni corpo fruttifero posto nel cesto.
Regole per mangiare
La consistenza della polpa di pollo ricorda le fibre del petto di pollo. Sebbene il fungo sia classificato come un fungo di quarta categoria in termini di sapore, gli intenditori lo considerano una prelibatezza.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
Come molti funghi commestibili, i cappelli hanno proprietà medicinali a dosi moderate, ma presentano anche diverse controindicazioni. Tra queste proprietà benefiche rientrano:
- abbassare i livelli di colesterolo e di zucchero;
- prevenzione dell'aritmia;
- prevenzione delle malattie infettive e oncologiche;
- normalizzazione della pressione sanguigna;
- La salamoia di funghi è un rimedio popolare contro i postumi della sbornia.
Tra le controindicazioni si possono evidenziare le seguenti:
- pancreatite cronica;
- disbatteriosi;
- età fino a 6 anni (non usare affatto), dai 6 ai 14 anni - con molta cautela a causa del sistema enzimatico immaturo;
- monodiete a base di funghi;
- reazioni allergiche, sia ai funghi che durante il periodo di attività di qualsiasi altra allergia;
- malattie croniche (ridurre il consumo a una volta ogni due settimane).
Elaborazione
Poiché i funghi di chiocciola sono commestibili, non è necessario bollirli se si prevede di prepararli in altro modo. È sufficiente pulirli accuratamente per rimuovere eventuali detriti forestali, tagliare il micelio residuo, eliminare eventuali macchie vermifere, sciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente e asciugarli leggermente. I gambi dei funghi di chiocciola più vecchi non vengono mangiati perché si induriscono, e l'apparato sporigeno all'interno del cappello viene tagliato via, poiché le spore sono indigeste.
Potrebbe interessarti:Caratteristiche di cottura
Come già accennato, non è necessario far bollire i cappelli, ma se il luogo di raccolta è vicino a una città o a zone inquinate, è opportuno far bollire il fungo per rimuovere tutto lo sporco accumulato, che verrà assorbito come una spugna.

Ciò che conta non è quanto tempo cuocere, ma quanto spesso cambiare l'acqua. Il modo migliore è farlo bollire tre volte per cinque minuti dopo l'ebollizione, quindi scolare l'acqua. Se la ricetta prevede la bollitura, saranno pronti 10-15 minuti dopo la bollitura.
Sottaceto e salatura
Le piante palustri possono essere salate a caldo o a freddo. Idealmente, la salatura avviene in una botte di rovere. Per preparare la botte alla salatura a freddo, lavatela accuratamente e lasciatevi cuocere a vapore i rami di ginepro, che la disinfetteranno per le successive lavorazioni.
I funghi puliti e lavati vengono disposti a strati in un barile. Una porzione richiede 5 kg di prodotto. Ogni strato viene salato accuratamente. Questa quantità richiederà 350 g di sale. Il barile viene riempito con acqua fredda e coperto con un coperchio di legno più piccolo sotto pressione. La pressione deve essere tale da poter essere riscaldato e cotto a vapore con il ginepro. La schiuma che si forma nel barile viene rimossa nell'arco di 7 giorni.

Dopo una settimana, scolate l'acqua, sciacquate il barile con acqua pulita e disponete l'aneto con i suoi semi a ombrella sul fondo. Preparate una miscela per la salatura. Per 5 kg dell'ingrediente principale, usate 150 g di sale, 10 g di chiodi di garofano e 15 g di pimento. Mescolate tutti gli ingredienti e salate ogni strato. Riempite nuovamente il barile con acqua pulita e fredda e mettetelo sotto pressione in un luogo fresco e buio per 1 mese e mezzo.
Un'opzione più rapida, a caldo, prevede di far bollire i funghi puliti per 5 minuti, cambiando l'acqua due volte. Per la salamoia, prendete 2 litri d'acqua, aggiungete 75 g di sale, 3 piselli di pimento, 2 chiodi di garofano e 5 grani di pepe nero. Lasciate sobbollire la salamoia per un paio di minuti, quindi aggiungete i funghi scolati e lasciate sobbollire per 5 minuti.

Preparate dei barattoli da un litro sterilizzandoli prima. Mettete una foglia di alloro, 3-4 spicchi d'aglio e 2-3 anelli di cipolla in ogni barattolo. Versate la salamoia bollente nei barattoli insieme ai funghi e chiudeteli con coperchi di metallo. Dopo il raffreddamento, conservate in frigorifero o in cantina.
Per marinare i cappelli, è necessario farli bollire una volta e scolare l'acqua. I metodi di marinatura variano notevolmente e dipendono dalla ricetta. Tuttavia, la ricetta classica della marinatura è simile per tutti i funghi. I rositi vengono coperti con acqua fredda e portati a ebollizione. Aggiungere chiodi di garofano, pepe nero, pimento e alloro a piacere. I funghi vengono marinati per circa un'ora, quindi sigillati in barattoli sterilizzati.
Potrebbe interessarti:Risposte alle domande più frequenti
Il fungo dal cappello ad anello è rinomato per il suo sapore incredibile e le sue proprietà benefiche. Può essere utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti ed è particolarmente indicato per sottaceti e marinature. Tuttavia, a causa della sua forte somiglianza con i suoi simili velenosi, è importante prestare molta attenzione durante la raccolta, ispezionando ogni corpo fruttifero. Esercitando cautela e studiando attentamente somiglianze e differenze, potrete gustare questa straordinaria bontà della foresta, considerata una prelibatezza in Europa.



















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?