Proprietà medicinali e descrizione del fungo veselka (+16 foto)

Funghi

Tra i tanti rimedi naturali, il fungo vesselka si distingue per la sua efficacia terapeutica. Questo rappresentante della flora forestale è diffuso dall'Europa all'Estremo Oriente, prediligendo boschi misti e di latifoglie. Il suo nome scientifico è Phallus impudicus. Per il suo aspetto e le sue proprietà insolite, questo fungo esotico è popolarmente noto come spugnola puzzolente, fallo impudico, fungo impudico, panna e uovo di strega.

Questi "doni della foresta" possono essere mangiati, ma sono più apprezzati per le loro proprietà medicinali. Tinture, unguenti e particelle di funghi vengono utilizzati per curare disturbi dell'apparato digerente, del cuore, dei vasi sanguigni e delle articolazioni. La Veselka è efficace nel trattamento di ustioni e congelamenti e combatte efficacemente il cancro.

Caratteristiche del fungo

Il fungo stinkhorn comune si trova più spesso da maggio a ottobre nelle foreste con terreno ricco di humus. Cresce sia singolarmente che in gruppi. Le sue spore sono diffuse principalmente dagli insetti. Una caratteristica sorprendente di questa specie è che non abita mai lo stesso posto per due anni di fila. Il fungo stinkhorn non cresce più grande di un uovo d'oca. Nelle sue fasi iniziali, assomiglia a una prugna con polpa gelatinosa.

Una settimana dopo, dal suo corpo ovoidale emerge una gemma che inizia a crescere rapidamente, trasformandosi in un gambo. Il fungo stinkhorn detiene il record per la formazione del corpo più rapida tra tutti i funghi. In alcuni casi, il gambo e il cappello crescono in appena 20 minuti.

Aspetto e foto

Il fungo veselka ha un aspetto piuttosto insolito: all'inizio della sua vita, un giovane fungo assomiglia a un uovo adagiato a terra. La foto mostra il corpo fruttifero di un giovane esemplare.

Il corpo di un giovane fungo
Il corpo di un giovane fungo

Sotto il suo guscio esterno giallastro si trova un corpo fruttifero che ricorda l'embrione di un fungo maturo. A un certo punto, il guscio si apre, rompendosi in tre petali. Dopodiché, il fungo inizia a crescere rapidamente, raggiungendo un'altezza di 20 cm.

Il diametro del cappello aumenta fino a 6 cm e quello del gambo a 4 cm. Nel frutto maturo, il cappello mucoso è oblungo con piccoli fori. Appoggia su un gambo cavo.

Inizialmente, gli esemplari giovani sono completamente inodori, ma crescendo si impregnano di uno sgradevole odore putrido, che funge da esca per gli insetti che diffondono le spore fungine.

Morfologia (differenze tra specie)

A differenza della maggior parte dei funghi, il fallo di veselka assomiglia a un uovo, ricoperto da un peridio color crema. Se si taglia questo guscio esterno liscio, si trova una massa gelatinosa dall'odore forte e sgradevole al suo interno. Il corpo fruttifero, che raggiunge i 6 cm di diametro, è incastonato in questo substrato.

La fase iniziale della maturazione dei funghi
La fase iniziale della maturazione dei funghi

A un certo stadio di maturazione, il "guscio" si rompe, rivelando una struttura che ricorda un gambo ricoperto da un cappello viscido. La sua superficie è ricoperta di spore gialle che emanano un odore pungente e putrido che attrae gli insetti entro un raggio di 50 metri. Una volta liberato, il fungo inizia a crescere rapidamente di dimensioni.

Luogo di distribuzione

Il fallo cresce particolarmente abbondantemente in Russia, in particolare in Siberia, nel Caucaso settentrionale e in Estremo Oriente. Predilige foreste decidue e miste con terreno umido e fertile. Questa specie prospera ai piedi di querce e faggi secolari, tra arbusti, ontani e mirtilli rossi.

Informazioni generali sul fungo
Informazioni generali sul fungo

Grazie alle loro proprietà medicinali, questi doni della natura sono considerati tesori nazionali in alcuni paesi. La pianta dai fiori squamosi cresce in piccole colonie o isolata in terreni ricchi di humus. Nonostante la sua ampia distribuzione, trovare l'"uovo della strega" è piuttosto difficile.

Commestibilità

Gli esemplari giovani sono commestibili. Allo stadio di uovo, il fungo veselka può essere fritto direttamente nel suo guscio. I frutti sbucciati vengono spesso utilizzati per preparare zuppe, caviale e stufati di verdure. Inoltre, dopo l'essiccazione e la macinazione preliminari, la massa fungina viene utilizzata come condimento. Nonostante la sua commestibilità, questa specie è più apprezzata come efficace rimedio contro malattie gravi.

Diversità delle specie

I membri del genere Veselka sono spesso presenti in regioni con climi temperati o caldi. Sebbene appartengano a famiglie diverse, i loro cicli vitali e le caratteristiche esterne sono simili.

I tipi più comuni sono:

  1. Il fungo rivestito di toga si distingue per la sua maglia traforata di lunghezza variabile, studiata per attirare più insetti.
  2. Specie reticolata con celle a maglie larghe, molto comune nel Sud-est asiatico.
  3. Un puzzolente corno tropicale rossastro che si trova nel Territorio del Litorale.

    Divertimento tropicale
    Divertimento tropicale
  4. Il Mutinus ravenellii emerge dall'uovo come uno stelo cavo e rosato con un ispessimento rossastro all'estremità.
  5. Il mucinus canis è caratterizzato dal fatto che, dopo che gli insetti hanno ripulito il cappello dal muco, questo diventa arancione.
  6. La Kobayasia japonica è un fungo ipogeo che vive sottoterra. L'uovo di questo fungo non scoppia, ma le spore si sviluppano al suo interno.
  7. Il reticolo rosso è originario del Mediterraneo.
  8. La scilla di Giava è una pianta diffusa nelle regioni meridionali della Russia asiatica ed europea.

Regole di raccolta

Quando si raccolgono funghi per scopi medicinali, è importante selezionare esemplari al corretto stadio di sviluppo. È generalmente accettato che il materiale medicinale più efficace per il trattamento del cancro sia il fallo allo stadio di uovo. Per il trattamento dei disturbi gastrointestinali, si utilizzano funghi già aperti.

È facile identificare un fungo maturo perché la sua forma ricorda un organo riproduttivo maschile. Le uova di fungo più efficaci sono quelle quasi pronte a schiudersi. Queste possono essere identificate tastando la gemma dura sotto la buccia.

Attenzione!
Si sconsiglia di consumare uova di funghi più piccole di una noce.

Gli esemplari giovani sono eccellenti per la preparazione di vari piatti. Tagliate i sambuchi con estrema cura, facendo attenzione a non calpestare il terreno della zona. Altrimenti, questi rari rappresentanti della flora forestale potrebbero scomparire dai loro habitat abituali.

Le principali differenze dai funghi falsi non commestibili

La spugnola falsa (spugnola puzzolente comune) assomiglia molto alla spugnola nobile nell'aspetto, quindi le spugnole mature vanno distinte dalle spugnole vere. Presentano le seguenti caratteristiche distintive:

  • caratteristiche di crescita: il fungo stinkhorn cresce da un uovo, mentre il fungo spugnola cresce direttamente dal terreno;
  • presenza di muco: questo segno è tipico solo del falso fungo allo stato maturo;

    Falsa spugnola
    Falsa spugnola
  • colore del cappello: rispetto al cappello oliva scuro della panna, il cappello della spugnola nobile può essere giallo o marrone;
  • L'odore di un fungo maturo: a differenza della puzzolente spugnola, un vero esemplare emana un aroma piuttosto gradevole, poiché non ha bisogno di attirare gli insetti.

Pertanto, le caratteristiche principali e le caratteristiche esterne del vesselka aiuteranno a distinguere questo fungo da esemplari simili.

L'uso del fungo nel trattamento del cancro e di altre malattie

I funghi Veselka sono caratterizzati da spiccate proprietà medicinali, motivo per cui vengono utilizzati come materia prima per la produzione di vari prodotti medicinali. La fungoterapia con questo fungo sta attualmente guadagnando popolarità.

Proprietà medicinali

Questa specie è stata a lungo utilizzata per trattare gotta, artrosi e disturbi digestivi. Oggi, la panna è ampiamente utilizzata nel trattamento di molte altre patologie. I fitoncidi presenti nella sua composizione combattono attivamente i virus dell'influenza, dell'epatite e dell'herpes.

Interessante!
Inoltre, Veselka è caratterizzata da una spiccata attività contro tumori di varia origine. Dopo il suo utilizzo, la crescita delle cellule tumorali viene inibita entro una sola settimana.

Questo fungo ha le seguenti proprietà medicinali:

  • rimuove il colesterolo;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • uccide i pericolosi virus dell'AIDS;
  • tratta tumori maligni di varia eziologia e ulcere gastrointestinali;
  • ha un effetto terapeutico sui reni;
  • guarisce ferite, ustioni, congelamenti;
  • aiuta contro i reumatismi, l'artrite, la gotta, le vene varicose;
  • elimina gonfiori, irritazioni, previene lo sviluppo di allergie;
  • aumenta la potenza.

Controindicazioni

Sebbene questi preparati a base di funghi possano essere combinati con vari farmaci, è necessario prestare attenzione quando li si usa, poiché un sovradosaggio può causare la caduta dei capelli negli uomini e la calvizie.

Controindicazioni all'uso del fungo
Controindicazioni all'uso del fungo

Inoltre, questi farmaci presentano le seguenti controindicazioni:

  • aumento della sensibilità individuale, intolleranza;
  • gravidanza;
  • allattamento al seno;
  • infanzia.

Il fungo è generalmente considerato innocuo. Tuttavia, in alcuni casi, il suo consumo può causare disturbi digestivi, gonfiore e nausea.

Prescrizioni e caratteristiche d'uso dei medicinali

Il consumo regolare di veselka favorisce il ringiovanimento. Questo prodotto ha dimostrato la sua efficacia come agente terapeutico. Le seguenti forme del fungo sono utilizzate a scopo terapeutico e preventivo:

  • infuso d'acqua come rimedio efficace contro il colesterolo alto e le malattie dello stomaco;
  • materiale di funghi essiccati per rafforzare il sistema immunitario;
  • I funghi freschi sono la scelta migliore per prevenire il cancro;
  • preparati alcolici universali.
Tintura di funghi
Tintura di funghi

Ricette base:

  1. Per le tinture alcoliche, occorrono 250 ml di alcol e funghi secchi. Questa miscela deve essere lasciata in infusione per due settimane. Per rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di assumerne 1 cucchiaio tre volte al giorno. I diabetici e chi ha problemi alla tiroide dovrebbero assumere 1 cucchiaino al giorno per tre mesi. Assumere il farmaco due volte al giorno prima dei pasti è benefico anche per chi soffre di problemi cardiaci.
  2. La massa gelatinosa del fungo uovo viene utilizzata anche a scopo terapeutico. Viene utilizzata per combattere rughe e allergie cutanee. Questa sostanza viene applicata sulla pelle e lavata via dopo 15 minuti.

Recensioni dei benefici di veselka

Persone che prendono il fungo

Elena, 52 anni: "Uso la tintura di veselka da quasi un anno. Questo fungo incredibilmente curativo ha abbassato drasticamente la mia pressione sanguigna, già altissima. Prendo questo rimedio fatto in casa, un cucchiaino due volte al giorno, un'ora prima dei pasti. Per preparare la tintura, mescolate alcol e funghi in parti uguali e lasciate in infusione per due settimane."

Alexey, 60 anni: "Soffro di malattie respiratorie fin dall'infanzia. Su consiglio di mia moglie, ho provato un rimedio a base di fungo panna. Era preparato con funghi, vodka e miele. Il tutto veniva mescolato in parti uguali e lasciato in infusione per un mese. Sono riuscito a superare la malattia dopo aver iniziato ad assumere la tintura, un cucchiaino al giorno."

Medici

Le recensioni dei medici specializzati in oncologia parlano degli effetti terapeutici del fungo fallico:

Kaverin I.S., oncologo: "A un paziente ventenne è stato diagnosticato un cancro ai polmoni. A causa del fallimento della terapia, è stato rimandato a casa. Sua madre ha iniziato a curare la malattia con tintura di fallo. Sono stati utilizzati anche vari infusi di erbe. Dopo un po' di tempo, si sono manifestati cambiamenti positivi e il paziente ha iniziato a credere nella guarigione."

Risposte alle domande più frequenti

È possibile coltivare la veselka in casa?
Conoscendo la tecnologia e i requisiti di base per la coltivazione di questo fungo, è possibile coltivarlo sia in giardino che in casa. Non sono richieste competenze o abilità particolari.
Veselka è utile in oncologia?
Questo fungo è la migliore medicina contro i tumori di varia origine. La sua efficacia nella lotta contro il cancro è stata dimostrata da numerosi studi.
A cosa serve la tintura di funghi?
Gotta, ipertensione, malattie articolari, epatite, cancro e ulcere gastrointestinali sono malattie che possono essere curate con il fungo in varie forme medicinali.

Il fungo veselka è un fungo commestibile ampiamente utilizzato nella medicina popolare. I preparati a base di esso si sono dimostrati efficaci nel trattamento e nella prevenzione di numerose malattie.

Fungo Veselka
Commenti all'articolo: 1
  1. Tatiana

    Grazie per l'articolo interessante e utile. Il fatto è che crescono nella mia dacia ogni anno (quelli rossi) e sempre negli stessi punti. Ho sempre pensato che fossero funghi velenosi. Grazie ancora.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori