È popolarmente noto come "skripun" (fungo a testa di violino) per il suono caratteristico che i suoi corpi fruttiferi producono quando si toccano tra loro o con oggetti estranei. Questa caratteristica e il suo succo pungente possono essere facilmente identificati dai raccoglitori di funghi esperti, ma un principiante completamente inesperto farebbe meglio a studiare sia una foto del fungo che le sue caratteristiche dettagliate.
Caratteristiche peculiari dello squeaker
Questa specie è diffusa in Russia ed è apprezzata dai cacciatori esperti. È piuttosto grande e si distingue per la presenza di una linfa lattiginosa nella sua carne.
Aspetto, foto e descrizione
Il fungo squamoso ha un cappello ampio e chiaro, denso e carnoso. I funghi squamosi adulti sono corti e ricoperti dalla caratteristica peluria. La polpa trasuda liquido quando viene rotta o premuta. Una foto di un fungo squamoso nel suo habitat naturale e una descrizione dettagliata forniranno un quadro completo del suo aspetto.
Altri nomi per questo fungo sono: Lattario, Asclepiade, Squeak e Podsukhar. Appartiene al genere Lactaceae, famiglia Russulaceae.
Le caratteristiche strutturali sono:
- Il cappello è lungo 8-26 cm, convesso negli esemplari giovani, e imbutiforme con la maturazione. I bordi diventano ondulati. Il cappello è bianco da giovane e vira al giallo o addirittura al rossastro con l'età. La superficie è ricoperta da una peluria sottile e la sua consistenza è densa e carnosa. La superficie è asciutta, senza strato viscido.
- Il fusto dell'euforbia è piccolo, alto fino a 8 cm e con un diametro fino a 5 cm, denso e peloso. Si assottiglia verso la base.
- La polpa del fungo squittio è molto densa ma fragile, di colore bianco. Ha un aroma gradevole e rilascia un succo lattiginoso quando viene pressata. Quando viene rotta, la polpa assume una colorazione giallastra e il succo diventa rossastro.
- Le foglie sono piccole, strette e bianche, ricadenti lungo il fusto. Possono avere una sfumatura verde o gialla.
Potrebbe interessarti:Il tappo del latte in feltro ha una tipica superficie ruvida, motivo per cui ha ricevuto questo nome così sinonimo.
Regole sul luogo di distribuzione e di raccolta
L'habitat del squittio si estende dall'Europa occidentale all'Estremo Oriente. Molti micologi lo considerano non commestibile e, per questo motivo, non è popolare nei paesi europei.
Poiché questa specie forma spesso micorrize con pioppi tremuli e betulle, è anche nota come "scricchiolante del pioppo tremulo". Predilige radure soleggiate e aree ben illuminate con muschio, licheni e foglie cadute. Si può trovare anche nelle foreste miste e molto meno frequentemente nelle pinete.

I funghi del latte si trovano nelle foreste decidue della parte centrale del paese, dove crescono in piccoli gruppi. Una singola famiglia contiene in genere funghi del latte di età diverse. I margini delle foreste e le radure soleggiate sono habitat ideali per i funghi del latte feltrati. I corpi fruttiferi sono nascosti tra muschi e licheni.
Raccogliere un cesto intero di questi funghi è piuttosto difficile, poiché non crescono in grandi quantità, ma vale la pena cercarli alla base degli alberi tra luglio e ottobre. Con il tempo asciutto, i cappelli sono puliti e ordinati, e richiedono poche cure durante la raccolta.
Consumo
Poiché l'asclepiade è classificata come fungo commestibile condizionatamente di quarta categoria, può essere consumata solo dopo essere stata conservata sottaceto. A causa del succo caustico presente nella polpa, non è adatta alla cottura senza essere prima trattata.
Proprietà utili e restrizioni per l'uso del violino
Sebbene molti raccoglitori di funghi considerino il fungo violino un rappresentante mediocre della sua specie, esso contiene una vasta gamma di sostanze benefiche per l'uomo:
- minerali: calcio, magnesio, fosforo, ferro, sodio, potassio, zinco, manganese, selenio, rame;
- vitamine: B12, B6, C, E, D, nonché tiamina, riboflavina, colina e acido nicotinico;
- proteine;
- carboidrati;
- grassi in piccole quantità.
Questo fungo non deve essere consumato da bambini, donne in gravidanza o in allattamento, così come da persone con intolleranze o allergie individuali ai suoi componenti. Non deve essere consumato da persone con malattie renali, epatiche o gastrointestinali, o gotta.
Potrebbe interessarti:Ricette e caratteristiche culinarie del fungo
È importante seguire le procedure corrette per la lavorazione dei funghi porcini prima di utilizzarli nelle vostre creazioni culinarie. Il succo amarognolo della polpa rovinerà qualsiasi piatto se non rimosso in anticipo. I passaggi per rendere questo fungo commestibile sono i seguenti:
- Eliminare i cigolii dai detriti e dalle foglie della foresta.
- Sciacquare i funghi puliti sotto l'acqua corrente.
- Metteteli in un contenitore e copriteli con acqua non trattata. Scolateli e cambiate l'acqua 3-4 volte al giorno. Il periodo di ammollo dovrebbe essere di 5 giorni. Potete accorciarlo a 3 giorni versando acqua bollente sui funghi.
- Trascorso il tempo necessario, scolare tutto il liquido e attendere che i funghi si asciughino.

Grazie a questo metodo di lavorazione, lo skripun perde completamente il suo sapore amaro e può essere utilizzato per preparare qualsiasi piatto.
I funghi possono essere conservati sottaceto. Per farlo, disponeteli a strati in un contenitore qualsiasi, cospargendo ogni strato di sale. Comprimeteli con un peso e conservateli in un luogo fresco. Il processo di conservazione dovrebbe durare dai 30 ai 60 giorni affinché i funghi siano pronti per il consumo.
Patate con funghi in panna acida
Ingredienti:
- patate – 800 g;
- skripukhi - 500 g;
- panna acida – 300 ml;
- olio vegetale – 30 ml;
- aglio – 3-4 spicchi;
- verdure – a piacere;
- sale, pepe – a piacere.

Preparazione:
- Sbucciate le patate e tagliatele a fette.
- Rosolare in una padella con olio vegetale fino a metà cottura. Aggiungere sale e pepe.
- Tritare i funghi e friggerli finché non diventano morbidi, quindi aggiungere il sale.
- Mescolare la panna acida e l'aglio passati attraverso una pressa.
- Aggiungere la salsa e i funghi al latte alle patate e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
- Lavare e tritare le verdure.
- Disporre il composto ottenuto su una teglia e cospargere con le erbe aromatiche.
- Cuocere in forno a 200° per 25 minuti. Servire caldo.
Pilaf con skripuns
Ingredienti:
- funghi – 300 g;
- riso – 200 g;
- cipolla – 1 pz;
- carote – 1 pz;
- condimenti e spezie;
- olio vegetale – 3-4 cucchiai.

Preparazione:
- Mettere il riso in ammollo in acqua per 20-30 minuti, scolare l'acqua.
- Tagliare i funghi a pezzi.
- Scaldate l'olio in un calderone e friggete gli skripuni.
- Sbucciate la cipolla e la carota, tagliate a dadini la cipolla e grattugiate la carota.
- Aggiungeteli ai funghi e fateli rosolare, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua.
- Disporre sopra il riso e i condimenti, versare due bicchieri d'acqua.
- Lasciate sobbollire a fuoco basso per 30-40 minuti, finché il composto non avrà raggiunto una consistenza friabile.
I molochaki sottaceto possono essere utilizzati per dare vita a qualsiasi ricetta culinaria e aggiungeranno varietà alla vostra tavola.
Risposte alle domande più frequenti
Lo skripun non è uno dei migliori rappresentanti del suo regno, ma può comunque essere utilizzato come una discreta opzione in cucina. La polpa del fungo cotto ha un sapore molto simile a quello del fungo del latte. Un fattore importante è l'assenza di simili velenosi di questa specie, che consente di raccogliere con tranquillità.
Potrebbe interessarti:











Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?