Cetrioli sul davanzale della finestra in inverno: come coltivarli in appartamento?

Cetrioli

Un'aiuola di cetrioli verdi in casa durante l'inverno non solo può decorare la casa e aggiungere un tocco di fascino, ma può anche fornire vitamine durante la stagione fredda. Nonostante la difficoltà di coltivazione, le piante sul davanzale crescono abbastanza rapidamente, rendendo questo metodo facile da gestire anche per i giardinieri alle prime armi.

I fattori chiave per la coltivazione di ortaggi verdi sono la scelta delle varietà giuste, la creazione di condizioni ottimali per le piante e la cura adeguata. Se lo si desidera, è possibile piantare l'ortaggio in modo che sia disponibile tutto l'anno senza bisogno di una serra appositamente attrezzata.

Coltivare cetrioli sul davanzale di una finestra in un appartamento in inverno

Le verdure fresche sono disponibili sugli scaffali dei supermercati tutto l'anno, il che le rende facili da acquistare e consumare. Tuttavia, molti si chiedono come vengano coltivati ​​i cetrioli e quante sostanze chimiche contengano. Con un davanzale libero, chiunque può coltivare cetrioli in casa quest'inverno e gustare insalate salutari.

Quando si possono piantare i cetrioli?

Quando si piantano i cetrioli su un balcone o una loggia, è importante creare condizioni di crescita confortevoli, tra cui temperatura e illuminazione ottimali. È inoltre consigliabile prevedere un sistema di supporto per le piante in crescita, per garantire un raccolto abbondante.

Puoi piantare i semi in qualsiasi momento, in base al momento previsto per il primo raccolto e adattandolo alle tue esigenze. In genere, le verdure impiegano 2-2,5 mesi per crescere e maturare, ma questo tempo può aumentare se non segui le cure adeguate.

Quali varietà di cetrioli si possono coltivare?

Quando si sceglie una pianta da interno, è importante tenere presente che i cetrioli non vengono impollinati allo stesso modo che nel loro terreno naturale. Sono state appositamente selezionate varietà ibride per evitare il contatto con gli insetti durante l'allegagione, e sono consigliate. Tra le varietà più diffuse ci sono:

  • Shchedrik – matura in circa 45 giorni, produce verdure di piccole dimensioni che crescono in mazzi di più pezzi;

    Shchedryk
    Shchedryk
  • Il Khutorok è una varietà a maturazione rapida, la raccolta inizierà tra appena un mese, le verdure sono lunghe fino a 10 cm e hanno spine nere;
  • Khrustik – ha un periodo di maturazione standard fino a 50 giorni, ma produce un raccolto abbondante con la cura adeguata;

    Khrustik
    Khrustik
  • Masha è un ibrido di cetriolo cetriolino che produce 6-7 frutti per nodo e matura rapidamente;
  • Bianca: ha frutti allungati con spine verde scuro, è resistente a varie malattie e non ha un sapore amaro quando è matura.

Quando si sceglie una varietà da piantare, bisogna concentrarsi sulla sua capacità di adattarsi a condizioni di scarsa illuminazione e anche sull'abbondanza di fogliame, che gioca un ruolo secondario nelle piante da interno.

Importante da ricordare!
Per un raccolto di successo sul davanzale della finestra, i fattori principali saranno la corretta selezione delle varietà e la loro cura organizzata.

Consigli per principianti su come ottenere un grande raccolto di cetrioli a casa in inverno

Per coltivare questa verdura in casa bastano pochi semplici passaggi, che anche un giardiniere o un fiorista alle prime armi può seguire per assicurarsi che le verdure fresche arrivino sulla propria tavola in tempi relativamente brevi e senza spese inutili.

Scelta della posizione e dell'illuminazione

Il primo passo è scegliere la posizione giusta per le piantine. I balconi isolati ed esposti a sud sono l'ideale. Dovrebbero offrire spazio sufficiente per lo sviluppo della pianta e una buona illuminazione.

Cetrioli
Anche un davanzale esposto a sud-est sarebbe un buon posto per la verdura.

Poiché la pianta necessita di almeno 12 ore di luce diurna per il suo completo sviluppo e per la formazione degli ovari e, più tardi, dei frutti, in inverno sarà necessario illuminare le piante con lampade a infrarossi; le normali lampade elettriche non forniranno la quantità di luce necessaria.

Poiché le radici delle piante sono più sensibili al freddo rispetto ad altre parti del corpo, è importante isolare la zona in cui si trova il contenitore delle piantine. Un davanzale con un termosifone sottostante è accettabile. Quando si posizionano i vasi per i cetrioli, assicurarsi di evitare correnti d'aria, poiché possono essere dannose per le giovani piante.

Suolo

È possibile preparare il terreno da soli, utilizzando torba e humus in proporzioni uguali e aggiungendo sabbia e cenere in piccole dosi.

Approdo
È importante che il substrato risultante sia soffice e nutriente allo stesso tempo.

Sul fondo del contenitore deve essere posizionato uno strato drenante di diversi centimetri. Il substrato già pronto può essere acquistato nei negozi di giardinaggio.

Preparazione dei semi

Dopo aver acquistato i semi, dovresti verificarne la qualità per determinarne il livello di somiglianza. Per farlo, puoi immergere il contenuto della confezione acquistata in una soluzione di acqua salata. Questo farà sì che i semi buoni affondino sul fondo e quelli non adatti galleggino.

Preparazione dei semi per la semina
Preparazione dei semi per la semina

È accettabile piantare i semi immersi in questo modo direttamente in un contenitore con terriccio preparato, ma è anche possibile posizionarli tra due dischetti di cotone imbevuti d'acqua o su un foglio di carta per 2-3 giorni fino alla germinazione. Questo farà sì che le piante germoglino più rapidamente dopo essere state interrate.

Approdo

È possibile seminare i semi prima in piccoli contenitori e poi trapiantarli in contenitori più grandi dopo la comparsa delle prime foglie, oppure è possibile mettere i semi direttamente in un vaso grande, seguendo questa procedura:

  1. Riempire il vaso con terriccio e drenaggio fino a 2/3 della sua altezza.
  2. Annaffiare abbondantemente il substrato preparato.
  3. Piantare i semi germogliati a una profondità di 1-2 cm.
  4. Cospargere con cura la superficie con il terriccio rimanente e innaffiare con un annaffiatoio.
  5. Coprire il contenitore con pellicola o vetro e creare una temperatura di +23-25 ​​gradi per una germinazione ottimale del raccolto.
Cetrioli
È importante che il luogo scelto sia ben illuminato.

Dopo la comparsa dei germogli, la pellicola viene rimossa.

I tempi di germinazione dei semi e di raccolta dei cetrioli coltivati ​​in casa

Il tempo necessario per coltivare una singola coltura di cetrioli in casa dipenderà direttamente dalle condizioni ambientali. Anche la scelta della varietà è importante, quindi è meglio scegliere ibridi a maturazione rapida, specificamente selezionati per queste esigenze.

In media, i semi impiegano dai 2 ai 7 giorni per germinare, anche se questo tempo varia a seconda dei diversi metodi di germinazione e di trattamento dei semi. La pianta stessa impiega altri 30-40 giorni per crescere e produrre i suoi primi frutti.

Buono a sapersi!
La dimensione media di un cetriolo maturo è di 8-10 cm e, se si aspetta che sia completamente maturo, l'intero processo, dalla semina alla raccolta di un cetriolo verde, può richiedere fino a 60 giorni o più.

Con la cura adeguata e la scelta accurata del luogo in cui coltivare i cetrioli in casa, è possibile ottenere verdure fresche tutto l'anno.

Irrigazione e umidità

Poiché questa coltura predilige un'elevata umidità, è necessario spruzzare regolarmente i giovani germogli e i cespugli maturi, preferibilmente al mattino, utilizzando acqua a temperatura ambiente.

Irrigazione
Se l'umidità nella stanza in cui cresce il cetriolo è normale, è sufficiente eseguire la procedura una volta alla settimana, ma se l'aria è secca, è necessario farlo più spesso.

I cetrioli richiedono annaffiature costanti e abbondanti, quindi assicuratevi di mantenere il terreno umido. Annaffiate la pianta man mano che il terreno si asciuga; in genere, è sufficiente annaffiare ogni 5-6 giorni. Si consiglia di utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente per l'irrigazione.

Condimento di copertura

Con la maturazione delle verdure, i nutrienti vengono rapidamente dilavati dal terreno, richiedendo una fertilizzazione costante per garantire la fruttificazione. I fertilizzanti devono essere alternati a seconda dello stadio di sviluppo della coltura:

  • azoto - prima della fioritura;
  • azoto-potassio-fosforo - durante il periodo di fioritura e dell'ovario;
  • potassio-fosforo – durante la fase di fruttificazione.

È possibile utilizzare fertilizzanti venduti nei negozi specializzati; applicarli secondo le istruzioni. Per la concimazione dei cetrioli si possono utilizzare fertilizzanti organici come compost o letame di pollo, da applicare ogni 10 giorni.

Modellamento e giarrettiera

Gli esperti raccomandano di cimare il punto di crescita del cespuglio ogni cinque foglie. Questo incoraggia la pianta a sviluppare germogli laterali che fioriranno in futuro. È anche importante rimuovere tempestivamente i fiori vuoti per evitare che asciughino lo stelo.

Cetrioli
È importante legare le talee in modo che il cetriolo abbia qualcosa su cui appoggiarsi durante il periodo di crescita e maturazione del frutto.

A questo scopo si usa spesso lo spago o una scala speciale.

Problemi che sorgono quando si coltivano i cetrioli sul davanzale della finestra in inverno

Sebbene sia una pianta abbastanza facile da coltivare, questa coltura può soffrire se non viene curata in modo adeguato in un appartamento:

  • le foglie cadenti possono indicare correnti d'aria, che la pianta non tollera bene;
  • le piantine allungate indicano una mancanza di luce; il contenitore deve essere spostato o integrato con fitolampade per eliminare il problema;
  • l'essiccazione delle foglie inferiori del cespuglio avviene a causa della mancanza di umidità e della temperatura dell'aria troppo elevata;
  • il fogliame giallo indica una mancanza di fertilizzante;
  • l'amarezza dei frutti è dovuta alla cura impropria della pianta;
  • L'essiccazione dello stelo dopo il primo raccolto può essere causata dal debole sviluppo dell'apparato radicale. Si consiglia di tagliare il primo ovario e attendere il raccolto a partire dalla seconda fioritura.

Anche i cetrioli coltivati ​​in casa possono essere vulnerabili agli insetti nocivi. Se si rilevano afidi, acari o tripidi, è opportuno trattare le piante con prodotti chimici specifici (Aktara, Actellic).

Domande frequenti sulla coltivazione

Come avviene l'impollinazione dei cetrioli coltivati ​​in casa?
Molte varietà non necessitano di impollinazione, poiché sono specificamente selezionate per la coltivazione in serra. Tuttavia, è anche possibile impollinare i cespugli da soli, utilizzando un cotton fioc o un pennello. Per farlo, inclinare delicatamente lo stame del fiore maschile verso quello femminile.
Quale raccolto si può ottenere da un cespuglio in un appartamento?
Questa cifra dipenderà direttamente dalla varietà e dalle dimensioni del cespuglio, ma in media la resa è di circa 12 cetrioli da un cespuglio.
Perché le foglie dei cetrioli coltivati ​​in casa ingialliscono e si seccano?
La causa potrebbe essere la mancanza di fertilizzanti o le correnti d'aria costanti.
Le piantine hanno bisogno di illuminazione supplementare in inverno?
Per uno sviluppo intensivo, le piantine necessitano di un periodo di luce diurna di 12 ore, pertanto è necessario integrare le piante con fitolampade posizionate a una distanza di 15-20 cm.

In condizioni ottimali – illuminazione adeguata, umidità e concimazione regolare – è possibile coltivare cetrioli su davanzali e balconi durante l'inverno, scegliendo varietà adatte a questo scopo. La cura, la potatura e la raccolta adeguate sono fondamentali; da qui dipenderanno la longevità delle piante e la resa.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=NRB3_idZe0Q

Cetrioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori