Regole per coltivare i cetrioli nel tuo giardino

Cetrioli

È difficile immaginare un giardino senza un'aiuola di cetrioli. In estate, nessun picnic o festa all'aperto è completo senza questo frutto succoso e delizioso. Se l'aiuola di cetrioli ricrea l'ambiente favorevole in cui prospera, il raccolto sarà abbondante e di qualità eccezionale.

La chiave è studiare a fondo il ciclo di vita di questo ortaggio, senza tralasciare un solo dettaglio. Se anche un solo dettaglio viene trascurato durante la coltivazione di queste piante, tutto il lavoro del giardiniere potrebbe essere vano.

Condizioni in cui i cetrioli si sentono a loro agio

Le condizioni di cui i cetrioli hanno bisogno per crescere e svilupparsi correttamente devono essere studiate in anticipo, anche prima di piantarli. Il compito principale in questo periodo è scegliere la posizione migliore per piantare questi ortaggi.

  • Il cetriolo è una pianta che ama il caldo.

Ecco perché la semina dei semi di cetriolo nel terreno dovrebbe essere effettuata solo quando il letto di semina stesso si è già riscaldato a sufficienza.

Nota!
Piantare i semi di cetriolo troppo presto può comprometterne seriamente la crescita o addirittura far morire le piante a causa del freddo.

La semina può iniziare solo dopo che il gelo è completamente passato. È importante notare che a questo punto, gli strati superiori del terreno dovrebbero essere già ben riscaldati dal sole, almeno 15 gradi Celsius.

Se si inizia a seminare quando il terreno non è abbastanza caldo, i semi geleranno e non germoglieranno. Tuttavia, non ritardare troppo la semina. Si consiglia di seminare i semi di cetriolo entro e non oltre il 15 giugno.

I semi devono essere piantati a una profondità non superiore a due centimetri. Bisogna anche fare attenzione a non piantarli troppo vicini tra loro, poiché ciò influirà significativamente sul loro sviluppo futuro, nonché sulla quantità e qualità dei frutti.

https://youtu.be/Gm5DgPCahd8

  • Per una crescita normale, i cetrioli devono essere ben nutriti.

Ecco perché il letto di semina dei cetrioli deve essere preparato prima di seminare. Il letame di mucca troppo maturo è un buon fertilizzante per i cetrioli, e spesso viene utilizzato anche il letame di pollo.

Nota!
Questo fertilizzante viene applicato sotto la coltura per garantire che il terreno assorba tutti i nutrienti necessari allo sviluppo della pianta. Permette inoltre al terreno di assorbire la quantità necessaria di anidride carbonica.
  • I cetrioli hanno un apparato radicale speciale.

Le radici del cetriolo si trovano sulla superficie terrestre, per questo motivo la densità del terreno deve essere adatta a queste piante.

Nota!
Le radici crescono in superficie per garantire un adeguato accesso all'ossigeno dall'ambiente esterno e per ottenere sufficiente umidità. Per raggiungere questo obiettivo, il terreno nel letto di coltivazione dei cetrioli deve essere ben smosso.

I giardinieri inesperti spesso danneggiano l'apparato radicale dei cetrioli, non conoscendo le peculiarità della sua struttura.

In genere, la maggior parte delle radici dei cetrioli si trova a non più di cinque centimetri sotto la superficie del terreno. I giardinieri esperti sanno che smuovere il terreno vicino alla pianta è molto pericoloso per la sua sopravvivenza.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori