Acquistare materiale per il giardino è incredibilmente facile al giorno d'oggi: puoi fare acquisti online, in un negozio di giardinaggio tradizionale o persino unirti a un forum di acquisto di gruppo per assicurarti di investire saggiamente. Ma a volte è necessario ricorrere a metodi tradizionali. Ti spiegheremo e ti mostreremo come raccogliere correttamente i semi di cetriolo a casa.
Perché preparare i semi delle verdure?
— A volte ci sono produttori di semi senza scrupoli: invece di materiale di piantagione di alta qualità, vendono semi difettosi. Nella migliore delle ipotesi, i semi difettosi danno origine a ibridi o addirittura a varietà vegetali non promettenti, e nella peggiore delle ipotesi, non germinano affatto. Se cadete regolarmente vittima di questi commercianti, è meglio fare scorta di semi, non solo per i cetrioli, ma anche per altre verdure.
A volte ti piace una varietà acquistata al supermercato, ma hai già buttato via la bustina di semi e non ricordi il nome del produttore. Quindi, rischi di non trovare semi della stessa qualità per quella varietà. C'è una soluzione: raccogli i semi del frutto più venduto e avrai la garanzia di ottenere semi di quella pianta!
Dai un'occhiata Foto e descrizioni delle varietà di cetrioli per terreni aperti.
In alcune comunità di giardinieri, lo scambio di semi "coltivati in casa" è una tradizione. È come condividere le proprie conserve o regalare calzini fatti a mano agli amici. Quindi, se i tuoi vicini di casa nella tua dacia possono parlare per ore di piantine e annaffiature, considera l'idea di far loro un regalo: prepara dei semi di cetriolo e offrili con un sorriso!
Quali cetrioli sono adatti alla raccolta dei semi?
I semi dei cetrioli verdi tradizionali non sono ancora abbastanza sodi per essere raccolti la stagione successiva. Pertanto, sono adatti solo i cetrioli troppo maturi, marroni e con la buccia screpolata. Sono quelli che spesso vengono "dimenticati" in giardino e poi lasciati inutilizzati.

Il numero di semi in un cetriolo dipende dalla varietà. Tuttavia, se si desidera raccogliere i semi per sé o condividerli con un vicino, uno o due cetrioli saranno sufficienti.
Come raccogliere correttamente i semi di cetriolo in casa
1. Per prima cosa, assicurati di avere un piano di lavoro o un tavolo: i cetrioli sono verdure acquose, quindi rischi di rovesciare il liquido sul piano di lavoro. Quindi, su un tagliere o un tavolo rivestito di carta, taglia a metà un cetriolo troppo maturo e marrone.

2. Con un cucchiaino, togli i semi da entrambe le metà del cetriolo e mettili in una ciotola.

3. Trasferisci quindi i semi su un foglio di carta, facendo attenzione a non raccogliere l'umidità in eccesso con un cucchiaio. Distribuisci i semi uniformemente sul foglio per farli asciugare più velocemente. Riponi il foglio con i semi in un luogo asciutto per 24 ore. Un termosifone o un forno caldi non sono adatti a questo scopo: i semi devono asciugarsi, non friggere.

4. Dopo 24 ore riceverai i semi di cetriolo essiccati.

5. Ora è necessario selezionarli manualmente per determinare quali sono adatti alla semina e quali no. È semplice: i semi più tozzi sono adatti per un ulteriore utilizzo, mentre quelli molto piatti vanno scartati. Dopo la selezione, i semi devono essere riposti in un contenitore asciutto: un barattolo, una scatola di fiammiferi o una "tasca" di carta fatta in casa.

Raccogliere i semi di cetriolo è semplicissimo! Otterrai materiale da piantare in abbondanza per la prossima stagione, risparmierai denaro e, naturalmente, potrai condividere questi semi con i tuoi vicini preferiti!
A proposito, i semi di zucchine, zucca, meloni e angurie vengono raccolti utilizzando lo stesso principio.
Bene, e naturalmente, devi sapere, Come far germinare i semi di cetriolo prima di piantarli.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api