Il metodo di Ganichkin per coltivare i cetrioli in un barile è diventato così popolare che oggi tutti hanno i loro trucchi e segreti per questo metodo di giardinaggio. Un tempo, il metodo del barile per coltivare i cetrioli era una vera e propria invenzione innovativa.
È tutto così semplice, ma per qualche ragione nessuno ci aveva pensato prima. Quindi, i cetrioli possono essere coltivati In botte. Se non avete ancora sentito parlare di questo metodo, vi consigliamo di studiarlo attentamente, perché offre numerosi vantaggi.
Vantaggi del metodo
Coltivare cetrioli in un barile, come ha fatto Ganichkina (foto), significa principalmente risparmiare spazio prezioso in giardino. Il barile viene riempito di terra fertile e posizionato in un punto inadatto alla coltivazione di ortaggi o persino di erbe aromatiche. Ad esempio, è possibile posizionare il barile sul marciapiede.
Il processo di crescita sarà visibile. Non sarà più necessario sollevare ogni foglia per controllare se ci sono erbacce, se sono spuntati fiori o se si sono formate le ovariacee. Tutte le erbacce sono visibili e possono essere rimosse rapidamente senza affaticare la schiena. La concimazione è facile, così come l'irrigazione dei cetrioli. In pratica, ora hai un grande vaso con un bellissimo cespuglio nel tuo giardino.
Potrai osservare la crescita dei frutti anche da lontano. Non dovrai più preoccuparti che alcuni cetrioli crescano troppo. Tutti i frutti saranno, letteralmente, in bella vista.
Vale anche la pena notare che il barile stesso sarà decorato in modo sicuro con una pianta che tende a crescere vigorosa. I rami pendenti di cetriolo sono bellissimi e rappresentano una semplice decorazione per il tuo giardino. Non solo avrai un raccolto di frutti verdi, ma anche un bellissimo elemento decorativo per il tuo progetto paesaggistico. Nota questo metodo interessante. coltivare piantine in bottiglie di plastica su carta igienica.
Da dove cominciare
La coltivazione di cetrioli in un barile (Ganichkina) inizia con la ricerca di un barile. Può essere di legno, metallo o persino plastica. È possibile verniciare il barile, se lo si desidera. Questo non influisce sulla resa o sulla crescita dei cetrioli, ma solo sull'aspetto estetico del terreno e dell'aiuola stessa.
Ora riempi il barile di terra. Mescola il terreno con materia organica per garantire che la pianta abbia abbastanza minerali per iniziare. Inoltre, l'humus manterrà il terreno caldo. Annaffia il terreno con fertilizzante minerale, quindi versa un altro bicchiere di soluzione scura di permanganato di potassio. Aspetta che l'umidità venga assorbita e poi prova a scavare il terreno nel barile.
Informazioni sulla preparazione dei semi
Per ottenere un raccolto precoce in botte, è necessario preparare adeguatamente i semi. Questo viene fatto già nella fase di selezione della varietà: le varietà precoci di cetriolo da serra sono adatte alla coltivazione in botte. Per la prima coltivazione si consiglia la varietà "Ajax". Sentitevi liberi di piantare fino a due dozzine di semi in una singola botte (a proposito, questa è solitamente la quantità di semi necessaria per un'aiuola di due metri).
Per favorire la germinazione dei semi in numero maggiore, è necessario creare un effetto serra. Questo si ottiene coprendo la parte superiore del germoglio con un film plastico. Una volta spuntati i germogli, il film può essere rimosso, permettendo al sole di nutrire la pianta e darle la forza di crescere. Naturalmente, il terreno deve essere periodicamente smosso e diserbato.
Per quanto riguarda le altre fasi della cura dei cetrioli in un barile (metodo Ganichkin), sono esattamente le stesse della coltivazione in un normale orto. Ma pensate a quanta terra risparmiate e a quanto diventa più semplice la cura complessiva del raccolto.
Importante! La stessa tecnologia è adatta alla coltivazione altre colture da giardinoPiselli, pomodori, peperoni. Qualsiasi verdura crescerà benissimo nei barili, producendo un doppio raccolto. Niente più chinarsi sui letti per raccogliere cipollotti o lattuga per cena.
A proposito, coltivare cetrioli in barili è una pratica popolare in Cina da molti anni. Lì, ogni appezzamento di terreno vale praticamente il suo peso in oro. Quando un barile risparmia due metri di terreno, è un enorme vantaggio. Il raccolto è abbondante e delizioso. Sebbene la coltivazione di cetrioli in barili non stia prendendo piede nel nostro Paese con la stessa rapidità che in Cina, è un metodo versatile e pratico. Provatelo assolutamente!

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api