Cura e potatura adeguate delle fragole in autunno nella regione di Mosca

Fragola

Le fragole sono bacche gustose e salutari, facili da curare e resistenti a funghi e insetti nocivi. Questa coltura di bacche permette anche ai giardinieri alle prime armi di ottenere un raccolto abbondante. Cura delle fragole in autunno Non è difficile e, se eseguito correttamente, in futuro i giardinieri saranno in grado di semplificare notevolmente la coltivazione di questa coltura.

La corretta cura delle piantagioni

I giardinieri credono erroneamente che i cespugli di fragole non richiedano alcuna cura dopo la fruttificazione e che basti coprire le piante con un telo di plastica per l'inverno. In realtà, prepararle adeguatamente per l'inverno in giardino è essenziale per garantire un raccolto eccellente.

La preparazione delle fragole per l'inverno in autunno prevede i seguenti lavori:

  • Fecondazione.
  • Allentare e diserbare il terreno.
  • Potatura corretta.
  • Irrigazione tempestiva.
  • Trattamento contro malattie e parassiti.
  • Pacciamare le aiuole e coprire le piante per l'inverno.

Come piantare correttamente le fragole

Questo lavoro deve essere completato non solo per intero, ma anche nei tempi previsti, consentendo ai cespugli di essere adeguatamente preparati per l'inverno. Successivamente, le piante inizieranno rapidamente a crescere e a produrre frutti abbondanti, ricompensando il giardiniere con un raccolto magnifico. Il periodo di preparazione delle fragole per l'inverno in giardino varia a seconda della varietà e del clima regionale.

Concimazione autunnale delle fragole

Regole di precipitazione delle fragole

I giardinieri spesso trascurano la necessità concimazione delle piante, citando il fatto che in questo caso è impossibile coltivare bacche deliziose e completamente sicure. Tuttavia, se si rispettano le dosi di fertilizzazione, questi fertilizzanti organici e minerali sono completamente innocui e i giardinieri possono migliorare significativamente le rese, producendo fragole gustose, succose e di grandi dimensioni nel loro giardino.

In totale, durante la stagione di crescita la pianta è necessario nutrirsi tre volteI fertilizzanti vengono applicati la prima volta prima della fioritura, e poi nuovamente dopo la fine della stagione vegetativa e a settembre, quando si preparano i cespugli per l'inverno. Per garantire una crescita adeguata e una successiva fruttificazione abbondante, è necessaria una combinazione di fertilizzanti minerali e organici.

Ottimi risultati si ottengono applicando al terreno una soluzione al 10% di verbasco mescolata con cenere in autunno. È anche possibile infondere escrementi di uccelli e poi applicarli in forma liquida sotto ogni pianta, fornendo alle piante tutti i micronutrienti di cui hanno bisogno.

Un fertilizzante correttamente selezionato dovrebbe contenere i seguenti microelementi:

  • Azoto.
  • Potassio.
  • Fosforo.
  • Molibdeno.
  • Manganese.
  • Ferro.

I fertilizzanti minerali possono essere applicati sia come fertilizzanti completi in bustine, sia con miscele fatte in casa contenenti azoto, fosforo e potassio. Ai giardinieri principianti si consiglia di utilizzare fertilizzanti commerciali specializzati con dosaggi ottimali per preparare adeguatamente le piante all'inverno. Questo consente una facile semina e garantisce una sopravvivenza al 100% anche nei rigidi inverni della Russia centrale e settentrionale.

Irrigazione obbligatoria

Piantare e prendersi cura delle fragole

Dopo la fruttificazione, le fragole richiedono cure adeguate e annaffiature tempestive. Irrigare i cespugli una volta ogni due settimane, fino a prima che arrivi il freddo e i letti siano coperti pacciamatura o pellicola. La frequenza di irrigazione deve essere adattata al clima regionale. In autunno piovoso non è necessario annaffiare le piante.Se il clima è secco a settembre-ottobre, si consiglia di effettuare l'irrigazione una volta ogni sette giorni.

Annaffiare le aiuole manualmente usando un secchio e un annaffiatoio. È vietato l'uso di tubi flessibili o l'irrigazione diretta da un pozzo. Gli apparati radicali delle piante si trovano vicino alla superficie e possono essere danneggiati da una manipolazione non attenta. Annaffiare le aiuole con acqua calda e costante. L'uso di acqua fredda da un pozzo indebolirà le piante e favorirà lo sviluppo di varie malattie infettive.

Trattamento contro malattie e parassiti

Potatura delle fragole

In autunno, a settembre e ottobre, le piante di fragole possono mostrare segni di varie malattie infettive e fungine. Indipendentemente da questi sintomi, i giardinieri dovrebbero spruzzare e trattare le loro fragole con prodotti appropriati per il controllo di parassiti e malattie utilizzando compressori da giardino. È inoltre necessario diserbare per rimuovere eventuali erbacce che privano le piante di nutrienti e trasmettono varie malattie infettive.

Per trattare le fragole si possono utilizzare diversi insetticidi ed erbicidi. A fine estate, si può utilizzare un erbicida complesso chiamato Lenacil. Questo trattamento viene applicato alle fragole in autunno utilizzando un flacone spray e il prodotto viene preparato secondo le istruzioni. A seconda degli erbicidi e degli insetticidi utilizzati, è possibile effettuare uno o due trattamenti sulle aiuole.

Consiglio!
Prodotti chimici come Skor, Roundup e altri hanno dato ottimi risultati. Si possono utilizzare anche soluzioni a base di solfato di rame o poltiglia bordolese. Anche la rimozione della peluria dalle piante di fragola e il trattamento con cenere di legna sono efficaci contro gli insetti nocivi.

Potatura delle piante

Caratteristiche della cura delle fragole

I giardinieri dibattono ancora se la potatura delle fragole in autunno sia necessaria o se questa procedura non faccia altro che indebolire le piante, che vengono poi danneggiate dalle gelate invernali e di conseguenza muoiono o producono frutti in modo scadente. I sostenitori della potatura sostengono che spore fungine e insetti nocivi si depositano su steli fiorali, viticci indesiderati e foglie vecchie, rendendo questa procedura necessaria. Tuttavia, anche dopo una potatura adeguata, il cespuglio spende energie nello sviluppo del fogliame e potrebbe affrontare l'inverno indebolito, il che di conseguenza influisce negativamente sulla sua capacità di fruttificazione.

La potatura delle fragole, se effettuata, è solo igienica, in quanto rimuove le foglie vecchie e danneggiate. I viticci superflui vengono eliminati, poiché indeboliscono notevolmente le piante madri. Tuttavia, tagliare completamente tutto il fogliame dal cespuglio, lasciando solo il rizoma, non è consigliabile, poiché le fragole sopravviveranno male all'inverno e in primavera dedicheranno tutte le loro energie alla crescita del fogliame, rendendo impossibile ottenere una buona fruttificazione.

La potatura deve essere eseguita con forbici o cesoie affilate, che devono essere preventivamente disinfettate per evitare che le fragole siano suscettibili a varie malattie infettive. Dopo la potatura, tutto il fogliame tagliato viene rimosso dall'aiuola e bruciato lontano dal giardino. Dopo questa procedura, il giardiniere deve solo annaffiare il terreno e concimare le piante con una soluzione leggera di letame di pollo o compost.

Pacciamatura dei letti

Piantare e prendersi cura delle fragole

Come pacciamatura per le aiuole di fragole si possono utilizzare vari materiali organici. Il terreno viene ricoperto con segatura, uno strato di paglia, humus o aghi di pino verdi. Il pacciame marcisce poi nelle aiuole, fornendo alle piante la materia organica essenziale. Questo isolamento impedirà alle fragole di congelare in primavera, quando sono ancora possibili gelate tardive. Lo strato di pacciamatura non dovrebbe essere più spesso di 10 centimetri, il che proteggerà le aiuole dal gelo durante gli inverni senza neve.

Importante!
Coprire le aiuole con agrofibre o pellicola è necessario solo nelle regioni settentrionali, dove senza tale isolamento le fragole moriranno o saranno gravemente danneggiate dal gelo. Nei climi temperati, sarà sufficiente pacciamare il terreno e coprire ulteriormente i cespugli con rami di abete rosso o uno strato di 20-30 centimetri di neve.

Trapianto delle piantine

Come annaffiare le fragole

Per ottenere un raccolto eccellente di questa bacca, è necessario trapiantare le fragole in giardino ogni tre o quattro anni, trapiantandole contemporaneamente in una nuova posizione. Questo impedirà l'insorgenza di varie malattie infettive e le piante potranno ottenere i micronutrienti necessari dal terreno.

Trapianto di fragole La raccolta delle fragole e delle fragole può essere effettuata a fine agosto o inizio settembre. Questo lavoro dovrebbe essere svolto almeno un mese e mezzo prima dell'arrivo del freddo. Altrimenti le piante non attecchiranno nella nuova posizione., il giardiniere dovrà poi acquistare nuovamente piantine costose e non sarà più possibile ottenere un buon raccolto l'anno successivo.

Consiglio!
Il trapianto delle piante di fragola non è particolarmente difficile. Una piccola quantità di sostanza organica e fertilizzanti azotati-minerali viene aggiunta al terreno nella nuova posizione. Il terreno dovrà essere accuratamente vangato, livellato e praticato in buche di 30 x 30 centimetri.

Le piantine vengono trapiantate con cura nella loro nuova posizione. Dopo la messa a dimora, il terreno viene leggermente compattato, assicurandosi che il colletto delle radici sia a livello del terreno. Il terreno viene annaffiato e, se possibile, pacciamato. La successiva cura delle fragole in autunno è semplice: il giardiniere deve semplicemente concimare le piante, annaffiarle regolarmente e trattare i cespugli contro insetti nocivi e malattie infettive.

Tecnologie moderne per la coltivazione di bacche

Oggigiorno è molto diffusa la tecnologia di coltivazione delle fragole Victoria utilizzando materiali di copertura spunbond o simili. I vantaggi di questo tipo di tecnologia di coltivazione includono quanto segue:

  • Massima resa possibile.
  • Non è necessario pacciamare le aiuole o diserbarle.
  • Isolamento di alta qualità dei cespugli e loro protezione dalle gelate tardive.

Tecnologie moderne per la coltivazione delle fragole

Il materiale di copertura viene steso sull'aiuola, inibendo completamente la crescita di vegetazione indesiderata, riscaldando perfettamente il terreno e creando condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione delle colture di bacche. I cespugli di fragole vengono piantati nelle aperture dello spunbond, dove crescono bene e producono frutti in abbondanza. Il giardiniere ha bisogno nutrire regolarmente le bacche ed effettuare un'accurata irrigazione localizzata attraverso i fori di impianto esistenti.

In autunno, quando si coltivano fragole nella regione di Mosca utilizzando questo tipo di materiale di copertura, è necessario potare i cespugli, rimuovere le foglie deboli, secche e danneggiate, concimare e annaffiare le piante con parsimonia. Nelle regioni con inverni rigidi e gelidi, è necessario un ulteriore isolamento per le piante, pacciamandole con aghi di pino, segatura o torba. Le fragole coltivate utilizzando spunbond o qualsiasi altro materiale di copertura non richiedono ulteriore manutenzione.

Le fragole sono una coltura di bacche poco impegnativa che permetterà ai giardinieri di ottenere un raccolto eccellente. Prendersi cura della pianta in autunno e prepararla per l'inverno è semplice. Basta riordinare le aiuole, rimuovere le foglie vecchie e danneggiate, potare i viticci, concimare le piante con fertilizzanti organici e minerali, innaffiare e pacciamare. Questi semplici passaggi garantiranno un raccolto abbondante.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori