Modi per coprire le fragole per l'inverno
Le fragole sono forse i frutti di bosco più popolari tra i giardinieri. Ci deliziano per primi, con alcune varietà che maturano già a fine maggio. Hanno un sapore eccellente e un aroma meraviglioso. Per questo motivo, vengono utilizzate in molte preparazioni culinarie, conserve e surgelate. Il raccolto dell'anno successivo dipende in gran parte dal successo del loro svernamento. Pertanto, alla fine della stagione del giardinaggio, i giardinieri di tutto il paese iniziano a pensare a come proteggere le loro fragole per l'inverno.
Caratteristiche dello svernamento delle fragole
La maggior parte delle varietà di bacche sopravvive bene all'inverno, purché ci sia neve. Se c'è uno strato di neve (almeno 30 cm), in climi relativamente temperati non c'è pericolo.
[sc name=»info-dashed» text=»I pericoli maggiori per le fragole da giardino sono i venti secchi e freddi e la mancanza di neve. Temono anche il disgelo, che si alterna a forti gelate. Le gelate inferiori agli otto gradi Celsius sono considerate critiche per le bacche.»]
Negli ultimi anni il clima è stato instabile, riservando spesso sorprese di ogni tipo. Pertanto, ogni giardiniere deve decidere autonomamente se coprire le proprie fragole per l'inverno. Inoltre, molto dipende dalla regione e dalla posizione specifica.
Le varietà resistenti al gelo prosperano in Siberia, negli Urali e nel Nord. Sui forum, ad esempio, i siberiani si vantano di coltivare fragole senza coprirle e di ottenere sempre un buon raccolto. Tuttavia, è importante ricordare che gli inverni in questa regione sono nevosi.
Inoltre, le operazioni da eseguire prima di coprire le piante sono una preparazione per il raccolto imminente. Molto dipende dalla varietà di fragola. Per garantire un buon attecchimento e un buon svernamento, è meglio scegliere varietà ben adattate alla propria regione.
Isolare le coltivazioni di fragole per l'inverno non solo le proteggerà dalle intemperie, ma le preparerà anche a una transizione graduale verso la primavera, gettando le basi per un raccolto migliore.
Preparazione per l'isolamento
Alla fine dell'estate, le fragole rinnovano le foglie per la terza volta in questa stagione. Durante questo periodo, la pianta accumula i nutrienti necessari per la fruttificazione. Si formano i gambi dei fiori. Pertanto, è importante aiutare la pianta ad accumulare le forze per l'inverno.
Le varietà di fragole tradizionali iniziano a prepararsi per l'inverno prima, mentre le varietà rifiorenti iniziano più tardi. Nelle zone temperate, le principali attività di preparazione si svolgono tra fine agosto e settembre.
Importante! Non coprire le fragole durante questo periodo, perché potrebbero marcire.
Diradamento e rinnovamento
Una domanda frequente, soprattutto tra i nuovi coltivatori di fragole, è se sia necessario rimuovere le foglie delle fragole durante l'inverno. No, non è necessario. Il fogliame fornirà ulteriore protezione sotto la neve durante l'inverno. Tuttavia, è necessario rimuovere eventuali stoloni, foglie ingiallite o foglie malate.
È importante notare che le fragole si dividono in tipi: a giorno lungo, a giorno corto, a giorno neutro e rifiorenti.
La preparazione invernale per le fragole a giorno lungo inizia a fine estate, mentre per le fragole a giorno neutro inizia a fine settembre. È in questo periodo che le foglie sono cresciute per la terza volta e si sono formate le gemme fruttifere e vegetative (da cui crescono gli stoloni).
Rinnovo e divisione di un cespuglio di tre anni
In genere, il cespuglio cresce vigoroso nel terzo anno, dopodiché la resa diminuisce. Pertanto, questi cespugli vengono rinnovati e ripiantati in autunno. A questo scopo, il vecchio cespuglio viene estirpato. Numerosi germogli laterali con piccole radici si formano attorno al cespuglio principale.
La pianta madre viene divisa con cura, cercando di preservare il maggior numero possibile di giovani germogli. Le radici della pianta madre vengono tagliate con delle cesoie da potatura. Questo produce piantine per le nuove aiuole.
Diserbo e allentamento
Dopo aver rimosso gli stoloni e le foglie indesiderate, questi vengono raccolti e bruciati. Tutte le erbacce vengono estirpate. I cespugli vengono rincalzati. Questa operazione deve essere eseguita con estrema cura per evitare di danneggiare le radici. Qualche giorno prima, è possibile annaffiare abbondantemente l'aiuola.
Lavorazione e fertilizzazione
Oltre al rincalzamento, applicare fertilizzante fosforo-potassico (20 grammi per metro quadrato). Per ottenere questo risultato, il rincalzamento viene eseguito due volte. Dopo la prima applicazione, distribuire il fertilizzante a pioggia e, con la seconda, mescolarlo al terreno. I granuli di fertilizzante si dissolveranno gradualmente, fornendo un buon apporto primaverile. Allo stesso tempo, forniranno ulteriore nutrimento e sosterranno la pianta durante l'inverno.
Alcuni giardinieri usano la cenere come fertilizzante. Sciogliete due tazze di cenere in un secchio d'acqua e lasciatela in infusione per un paio d'ore. Aggiungete 0,5 litri per cespuglio. I fertilizzanti contenenti azoto sono sconsigliati o in quantità molto limitate, poiché possono stimolare lo sviluppo e la crescita, e abbiamo bisogno che la stagione di crescita finisca.
Video passo dopo passo:
Fragole isolanti per l'inverno
Una volta preparate le aiuole per l'inverno, non affrettatevi a coprirle. Questo dovrebbe essere fatto dopo che le prime gelate sono passate e il terreno è ghiacciato per qualche centimetro. Coprirle troppo presto può effettivamente danneggiare la pianta. Ad esempio, le varietà rifiorenti fruttificano quasi fino alle prime gelate.
Nella zona centrale
Secondo giardinieri e scienziati, le fragole sopravvivono bene all'inverno nei climi temperati, a condizione che ci sia una copertura nevosa stabile. Pertanto, a queste latitudini, una copertura leggera è sufficiente. Una volta che il terreno è leggermente ghiacciato, le aiuole vengono ricoperte con materiali naturali. Viti potate, lamponi e rami di abete rosso sono tutti adatti a questo scopo. Si possono posizionare gambi di mais tagliati tra le file per garantire un'ulteriore ritenzione della neve.
Un altro metodo è la pacciamatura profonda. Si utilizzano foglie secche, segatura, torba e compost decomposto. Le gemme fruttifere e vegetative si formano su un piccolo colletto radicale. Questa è l'area che deve essere mantenuta il più isolata possibile. Nel secondo o terzo anno, le radici della pianta si sollevano leggermente ed emergono in superficie; anche queste devono essere coperte. Il fogliame degli alberi da frutto è sconsigliato, poiché può trasmettere malattie alle fragole. Si possono utilizzare foglie di noce e castagno, così come aghi di pino.
Segatura
È anche possibile coprire le fragole per l'inverno con segatura: questo è un metodo popolare tra i giardinieri. È meglio usare una combinazione di segatura e lettiera di foglie, aggiungendo un po' di humus e torba. Questo coprirà i gambi, garantirà il drenaggio e tratterrà l'umidità. In primavera, il fertilizzante dissolverà e nutrirà la pianta, mentre la segatura impedirà la crescita delle erbacce.
Per le latitudini settentrionali sono adatti altri metodi.

Nella regione di Leningrado
Una caratteristica peculiare della coltivazione delle fragole nella regione di Leningrado è che in molte zone le falde acquifere sono vicine alla superficie, una situazione che peggiora in primavera. Pertanto, è meglio creare aiuole rialzate per le fragole. Inoltre, trattengono meglio il fertilizzante e sono più facili da isolare.
La prima metà dell'inverno è caratterizzata da frequenti sbalzi di temperatura, con alternanza di gelo e disgelo. Pertanto, il manto nevoso può essere instabile. Il metodo di isolamento migliore per queste latitudini è l'utilizzo di materiali di copertura in tessuto non tessuto su telaio.
Molti, però, combinano la pacciamatura con la copertura con rami di abete rosso. Applicano la pacciamatura con la stessa miscela descritta sopra. Quando il terreno gela leggermente, ricoprono il letto di semina con rami di abete rosso.
Al posto della segatura, della torba e dell'humus, si possono usare aghi di pino e poi ricoprirli con rami di abete rosso.
In Transbaikalia
Questa regione è caratterizzata da inverni lunghi con venti freddi e poca neve. Le temperature variano da -15 a -37 gradi Celsius. Queste condizioni sono sfavorevoli per lo svernamento delle fragole.
Pertanto, il miglior isolamento è una copertura asciutta all'aria realizzata con agrotessili. Tuttavia, per sicurezza, molti giardinieri dissotterrano le fragole, le conservano in cantina e le piantano in primavera.
In Siberia
A differenza del Transbajkal, gli inverni nel resto della Siberia sono nevosi, con temperature che scendono fino a -45 gradi Celsius. Pertanto, anche sotto una spessa coltre di neve, le fragole in Siberia possono morire congelate. Anche se i cespugli si riprendono in primavera, il raccolto sarà più scarso, con bacche più piccole.
La pacciamatura con aghi di pino e la copertura con rami di abete rosso sono pratiche comuni in questa regione. Tuttavia, con l'avvento dei materiali isolanti in tessuto non tessuto, molti giardinieri hanno iniziato a utilizzare ripari ad essiccazione all'aria con struttura portante. Poiché la coltre di neve può raggiungere uno spessore fino a 2 metri, la struttura portante viene resa più robusta, ad esempio con assi di legno.
Materiale di copertura
Secondo esperti e giardinieri, il metodo più affidabile per coprire le fragole durante l'inverno è l'isolamento termico a secco con materiali non tessuti. A differenza della pellicola, i materiali non tessuti presentano micropori che permettono il passaggio dell'aria.
Ciò permette alla pianta di respirare, riducendo il rischio di marciume. D'altra parte, trattiene bene il calore. A seconda delle condizioni meteorologiche, è possibile utilizzare agrofibre di densità variabile, ricoprendo la pianta di fragola in diversi strati. Dopo questo tipo di svernamento, le rese delle fragole aumentano, poiché le piante sono meno stressate e svernano in condizioni confortevoli.
Sequenza di copertina:
- svolgere i lavori preparatori come sopra descritto;
- pacciamare l'aiuola;
- è installato un telaio per la tensione di materiale non tessuto: archi, scudi, reti metalliche da costruzione, ecc.
- Quando il terreno gela fino a qualche centimetro di profondità, cioè quando sono passate le prime gelate leggere, ricoprire con agrofibre.
A seconda delle condizioni climatiche, il tipo di telaio ottimale e la densità del materiale non tessuto vengono selezionati sperimentalmente, preferibilmente non inferiori a 50 g per metro quadrato.
Esistono molti modi per coprire le fragole durante l'inverno e ognuno sceglie quello più adatto alla propria regione.
