Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione

Fragola

Le deliziose e aromatiche fragole da giardino vengono piantate in primavera e in autunno. Prosperano in una varietà di climi e producono frutti con successo. Per garantire un buon raccolto, le bacche vengono ripiantate regolarmente. Piantare le fragole in autunno è il periodo più favorevole. Prima dell'arrivo del freddo, i cespugli hanno il tempo di mettere radici e, in primavera, ricevono l'umidità necessaria e iniziano a crescere. La data di piantagione viene scelta in base al calendario lunare, tenendo conto del clima regionale.

Giorni favorevoli

Molti giardinieri preferiscono piantare fragole in autunno O anche in agosto. Questo metodo di coltivazione aumenta il tasso di fruttificazione delle bacche. Inoltre, lascia ai giardinieri più tempo libero per altri lavori primaverili.

I vantaggi della semina autunnale includono:

  1. Raccolto più rapido. Se piantate in primavera, le bacche vengono raccolte solo un anno dopo.
  2. I cespugli attecchiscono bene prima dell'arrivo del freddo.
  3. In autunno, dopo la raccolta delle verdure, si libera spazio per piantare le bacche in piena terra.
  4. Il clima autunnale è piovoso e moderatamente fresco. Le piante prosperano in queste condizioni.
  5. In autunno, c'è un'ampia scelta di piantine fresche. In primavera, la scelta è molto limitata e non tutte le varietà sono disponibili per la vendita.
  6. Le piantine di fragole autunnali sono più economiche.
  7. Se trasportati per lunghe distanze in autunno, i cespugli si conservano meglio.

Lo svantaggio di questo metodo di coltivazione è l'elevato rischio di gelate se il periodo di semina non viene scelto correttamente. Se il freddo arriva presto, le piante non hanno il tempo di radicare. Prima il fogliame viene danneggiato dal gelo, poi l'apparato radicale ne risente. Per evitare questo problema, le fragole da giardino vengono piantate 1-1,5 mesi prima dell'arrivo del freddo prolungato.

Secondo il calendario lunare

Quando si pianifica il giardinaggio autunnale, molti giardinieri scelgono il momento migliore in base alle fasi lunari. La gravità del satellite terrestre influenza lo sviluppo di tutte le piante. La luna crescente è più favorevole per piantare e trapiantare piante che producono frutti fuori terra, come le fragole. In questo periodo, la linfa sale verso l'alto e le parti aeree della pianta si sviluppano attivamente. La luna calante è un buon momento per piantare ortaggi da radice e piante bulbose. Le fasi di luna nuova e luna piena non sono adatte alla semina.

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
Luglio 4, 27, 28 5-20
agosto 1, 2, 28, 29 3-19
settembre 24, 25, 29, 30 2-17
ottobre 21-23, 26, 27, 31 2-16
Nota!
Il momento più favorevole per la semina è quando la Luna attraversa la costellazione zodiacale del Toro, del Cancro, dei Pesci o del Capricorno.

Per regione

Nella regione di Mosca e in altre regioni della parte centrale del Paese, la semina delle fragole è possibile in agosto, a fine mese o a settembre. Durante i mesi rimanenti prima dell'arrivo del freddo, le piante hanno il tempo di mettere radici e sopravvivere alle gelate invernali. L'anno successivo, il cespuglio di bacche produce un raccolto abbondante. In Estremo Oriente, le piantine di fragole vengono piantate da inizio agosto a settembre.

Il sud del paese, nel Territorio di Krasnodar, in Crimea e nel Caucaso, ha un clima caldo. Non c'è bisogno di affrettare la semina delle fragole. I giardinieri iniziano questo lavoro nella seconda metà di settembre e in ottobre. In Siberia, il freddo arriva presto, quindi la semina delle fragole viene solitamente completata entro metà agosto. Il clima degli Urali è freddo e ventoso. Qui le fragole vengono piantate da fine luglio al 10 settembre.

Metodi di riproduzione

I cespugli di fragole da giardino vengono solitamente ripiantati in autunno. Questo periodo serve anche per separare le piante se crescono troppo fitte. Durante il reimpianto, i cespugli maturi vengono spesso divisi, ringiovanendoli. I cespugli di età compresa tra 2 e 4 anni con un apparato radicale ben sviluppato sono adatti a questo metodo di coltivazione. La rosetta viene tagliata in più parti, lasciando le gemme di crescita su ciascuna.

I cespugli di fragole da giardino maturi sviluppano viticci durante la fioritura. Questi possono essere utilizzati anche per la propagazione. Il numero di viticci dipende dalla varietà e dalle condizioni di crescita. Per la piantagione vengono utilizzati i viticci della prima pianta. Vengono premuti nel terreno con una forca di metallo o di legno. Entro metà agosto, i viticci hanno radicato e si sono formati i germogli da frutto. Dopo la separazione dalla pianta madre, i viticci possono essere trapiantati nell'aiuola.

Piantare fragole

Quando si sceglie un sito per un'aiuola di fragole, è importante considerare le regole della rotazione delle colture. I migliori predecessori per le fragole sono sovescio, leguminose, radici, mais e sedano. Le aree precedentemente coltivate a solanacee, meloni o altri frutti di bosco non sono adatte alla semina, poiché queste piante possono ospitare agenti patogeni della peronospora. Prezzemolo, calendule e aglio sono buoni vicini per le fragole, poiché respingono i parassiti.

Preparazione del terreno

Per garantire che la resa delle fragole rimanga elevata e che le piante crescano sane, è importante scegliere la posizione giusta. Le zone ombreggiate causano la formazione di bacche piccole e ne deteriorano il sapore. Pertanto, scegli un luogo ben illuminato per le tue piantine. Le bacche prosperano in terreni sabbiosi o argillosi con un pH compreso tra 5,0 e 6,5. I livelli delle falde acquifere non dovrebbero superare i 60 cm. I terreni pesanti o impregnati d'acqua non sono adatti alla piantagione, poiché l'apparato radicale marcirebbe in tali terreni.

Per migliorare la composizione del terreno:

  • i terreni pesanti si alleggeriscono aggiungendo 20-30 litri di sabbia di fiume per 1 m²;
  • Nel terreno sabbioso si aggiungono 10-20 litri di torba per 1 m².

Per garantire un buon sapore, le fragole richiedono fertilizzante organico. Da quindici a trenta giorni prima della semina, scavate il letto di semina fino alla profondità di una vanga. Allo stesso tempo, aggiungete da 5 a 15 kg di compost per metro quadrato e due tazze di cenere di legno. Un'altra opzione di fertilizzante è 10 litri di compost, 1 cucchiaio di sale di potassio e 50 g di urea e perfosfato. Dopo aver applicato il fertilizzante, formate un letto di semina rialzato e livellatelo con un rastrello.

Importante!
Prima di applicare il fertilizzante, il terreno infestato dagli insetti viene trattato con una soluzione di Confidor o Marshal.

Preparazione delle piantine

Sette giorni prima della messa a dimora, le radici delle piantine vengono tagliate a 10 cm e irrorate con soluzioni antimicotiche. Dopo aver ricoperto l'apparato radicale con il terriccio, le piante vengono lasciate in una stanza buia e fresca. Immediatamente prima della messa a dimora, le piantine vengono irrorate con acqua e le foglie in eccesso vengono rimosse, lasciandone 4-5. Per proteggerle dai parassiti, è possibile irrorare l'apparato radicale con acqua all'aglio. Per migliorare la sopravvivenza, utilizzare un liquame argilloso. Per stimolare la crescita, le piantine vengono irrorate con una soluzione biostimolante.

Modelli di piantagione di fragole

Posizionare il foro a 20 cm dal bordo dell'aiuola. Quindi, creare due file distanziate di 60 cm. Lasciare 30 cm tra i fori. Per garantire un corretto apparato radicale, i fori devono essere profondi almeno 10 cm. Istruzioni dettagliate per la messa a dimora delle piantine in piena terra:

  • le buche vengono scavate secondo le marcature precedentemente tracciate;
  • in ognuno si versa un po' d'acqua;
  • le piantine vengono calate nelle buche fino al colletto della radice e ricoperte con il terreno rimosso;
  • il terreno viene pressato con cura attorno ad esso;
  • la piantina viene annaffiata generosamente, cercando di non far entrare l'acqua nelle foglie;
  • Una volta assorbita l'umidità, il terreno viene pacciamato con torba o humus secco.

Leggi anche

Piantare piantine di Eustoma nel 2020: una tabella dei giorni favorevoli
L'eustoma è una pianta perenne, ma in Russia viene coltivata come annuale o pianta da appartamento, poiché non può sopravvivere all'inverno all'aperto. Per garantire la fioritura estiva, i semi vengono seminati...

 

Per aiutare le piante ad attecchire meglio, ombreggiatele con agrofibre durante i primi giorni. Per maggiori informazioni sulla messa a dimora delle piantine di fragola, guarda il video.

alimentazione con fragoleUn altro modo per piantare le fragole è sotto l'agrofibra, che viene utilizzata per coprire l'aiuola. Le piante vengono piantate in buche precedentemente scavate. La copertura protettiva elimina la necessità di diserbare e smuovere il terreno, e trattiene l'umidità più a lungo. Gli stoloni in crescita non riescono a raggiungere il terreno e a radicare. La copertura protettiva semplifica la raccolta e la manutenzione delle piante.

Procedura per piantare le piantine sotto agrofibre:

  • Il letto per piantare le fragole viene preparato nel modo consueto, ma la quantità di humus viene aumentata del 50%;
  • l'agrofibra viene tagliata in base alle dimensioni del letto, stesa e fissata ai bordi con perni metallici;
  • la tela è contrassegnata secondo lo schema di piantagione;
  • nei punti dei fori vengono praticati dei tagli a croce, i bordi vengono rivolti verso l'esterno;
  • si scavano buche nel terreno e si piantano piante;
  • i bordi dei tagli vengono inseriti in buche e le radici vengono ricoperte di terra;
  • Dopo la piantagione, i cespugli vengono annaffiati;
  • Sopra il letto vengono installati degli archi e su di essi viene stesa dell'agrofibra per proteggere le piantine nei primi giorni.

Cura e alimentazione

Dopo aver atteso qualche giorno dalla semina, rimuovere la copertura protettiva dalle piante. Scegliere una giornata nuvolosa o una sera per proteggere i cespugli dal sole cocente. Poiché l'aiuola è stata ben concimata prima della semina, non è necessaria ulteriore concimazione durante il primo anno di coltivazione.

I cespugli vengono annaffiati dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. In caso di pioggia, si evita l'irrigazione. Nella stagione calda, versare 500 ml di acqua riscaldata a temperatura ambiente sotto ogni cespuglio. Le giovani piante non necessitano di potatura dopo la messa a dimora. Un gran numero di foglie aiuta le fragole a sopravvivere all'inverno. In autunno, ispezionare attentamente i cespugli, tagliando tutti i gambi dei fiori e gli stoloni formati.

Per proteggere le fragole dagli insetti che svernano nel terreno, spruzzatele in autunno con una soluzione di 10 litri d'acqua e 3 cucchiai di "Karbofos". Prima di spruzzare, smuovete il terreno, quindi copritelo con pellicola trasparente per 3 ore. Per proteggere le piante dalle infezioni, spruzzatele in autunno con una soluzione di poltiglia bordolese al 2%. Dopo l'inizio delle gelate, coprite le piantine con uno strato di pacciame.

Consigli utili

Quando si coltivano fragole da giardino, non lasciare le piante nello stesso posto per troppo tempo. Senza il reimpianto, le bacche diventano piccole e il loro sapore si deteriora dopo quattro anni. Pertanto, il sito di coltivazione dovrebbe essere cambiato regolarmente, seguendo le linee guida della rotazione delle colture. Alcuni giardinieri non tagliano le radici prima di piantarle. Questo fa sì che si pieghino verso l'alto nella buca, riducendo l'apporto di nutrienti all'apparato radicale. Tagliare l'apparato radicale a una lunghezza di 7-10 cm aiuterà a prevenire questo problema.

Leggi anche

Piantare e curare l'aglio invernale nel 2020 in base alla luna e alle regioni
L'aglio è una coltura orticola che può essere piantata sia in primavera che in autunno. La semina più frequente avviene in autunno. Le varietà invernali maturano diverse settimane prima, producendo teste che...

 

Per garantire che le piantine di fragola attecchiscano bene, evitate di piantarle troppo in profondità al colletto delle radici. Altrimenti, la rosetta marcirà. Evitate di lasciare troppe foglie sulla pianta. Un fogliame eccessivo impoverirà la piantina e ostacolerà l'attecchimento. Pertanto, non lasciate più di 4-5 foglie su ogni pianta. Dopo la semina, non lasciate il terreno senza uno strato protettivo di pacciame. Il terreno surriscaldato perde rapidamente umidità, causando malattie nelle giovani piante.

Piantare le piantine di fragole in autunno accelera il raccolto. Per garantire un buon radicamento, la data di piantagione viene scelta in base al calendario lunare. Si tiene conto anche del clima regionale. Per garantire una coltivazione di successo, l'aiuola e i cespugli di fragole vengono preparati in anticipo e si creano condizioni favorevoli per le giovani piante.

Piantare le fragole in autunno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori