Trapiantare le fragole in autunno non è meno importante della concimazione e dell'irrigazione, soprattutto per i giardinieri che sperano in un raccolto abbondante. Tuttavia, trapiantare una pianta è una cosa, farlo al momento giusto è un'altra. Il momento e il mese in cui trapiantare le fragole in autunno influenzano la crescita e la vitalità delle piante.
Perché è necessario trapiantare le fragole in autunno?
Prima di scegliere il momento e il mese per trapiantare le fragole in autunno, è importante capire perché. Le fragole non dovrebbero essere coltivate nello stesso mese per più di tre anni e trapiantarle in autunno aiuta a ringiovanire le piantagioni. Se non si trapiantano le fragole, l'area in cui sono cresciute per lungo tempo si riempirà di batteri e funghi, che possono rappresentare una seria minaccia per la salute e la vita della pianta nel suo complesso.
Importante! Non ha senso estirpare un intero cespuglio e ripiantarlo, poiché le piante più vecchie producono comunque pochi fiori, per non parlare del raccolto scarso. Pertanto, le fragole devono essere ripiantate dividendo i cespugli o utilizzando viticci.
Tempi, quando e in quale mese trapiantare le fragole in autunno
Ci sono tre periodi dell'anno in cui è possibile trapiantare le fragole: primavera, estate e autunno. La maggior parte dei giardinieri rimanda questo compito all'autunno, e per una buona ragione.
Il rinvaso primaverile aiuta i cespugli della pianta a radicare bene e a svilupparsi attivamente, ma produrranno un raccolto solo nella stagione successiva.
Il trapianto estivo viene effettuato subito dopo l'ultimo raccolto. Si ritiene che questo tipo di trapianto sia il più appropriato e produttivo, ma solo se agosto non è troppo caldo e ci sono piogge occasionali. Purtroppo, è impossibile prevedere il meteo in anticipo. Pertanto, per ridurre il rischio di imprevisti, i giardinieri rimandano questo lavoro all'autunno.
Per quanto riguarda quando e in quale mese trapiantare le fragole in autunno, il periodo migliore è l'inizio di settembre. A settembre, il terreno è già abbastanza umido e la temperatura dell'aria è tale che il terreno non è ancora ghiacciato, ma si è raffreddato dal caldo estivo. L'autunno è anche il periodo migliore per trapiantare le fragole perché, al momento del trapianto, la pianta ha già sviluppato abbastanza foglie da proteggerla dalle gelate invernali e, entro l'estate, la pianta trapiantata produrrà un raccolto.
Pertanto, quando si sceglie il periodo per trapiantare le fragole in autunno, si dovrebbe dare la preferenza al mese di settembre.
Preparazione al trapianto
Prima di procedere al reimpianto, è necessario selezionare e preparare un sito. Dato che le fragole sono facili da curare, i lavori preparatori non dovrebbero essere difficili.
Qual è il posto migliore per un trasferimento?
Le fragole crescono bene in quasi tutti i terreni. Tuttavia, una cosa di cui questa pianta non può fare a meno è la concimazione. Pertanto, dopo aver scelto un sito per il trapianto, aggiungete del fertilizzante minerale al terreno un mese prima del lavoro previsto. È anche una buona idea smuovere il terreno subito dopo l'applicazione del fertilizzante.
Leggi anche: Come piantare le fragole in autunno.
Come trapiantare le fragole
Per garantire un raccolto nella stagione successiva al trapianto autunnale, le piante di due anni devono essere radicate. Le piantine da trapiantare devono essere estratte dal terreno immediatamente prima del trapianto. Se per qualche motivo non è possibile trapiantare immediatamente le piantine estratte, avvolgere le radici delle piante in un panno umido e lasciarlo lì fino al momento di piantarle nella nuova area.
Le fragole vanno trapiantate la sera o in una giornata con cielo grigio. Le fragole vanno raccolte in 2-3 file, distanziate di 25 centimetri l'una dall'altra. La distanza tra le file dovrebbe essere di 40 centimetri.
La buca per il trapianto deve essere sufficientemente profonda da contenere la lunghezza delle radici della pianta. Riempire la buca fino all'orlo con acqua e solo allora si possono trapiantare le fragole. Una volta trapiantate tutte le fragole, aggiungere del pacciame al terreno.
Solo un trapianto tempestivo delle fragole, tenendo conto della scelta del momento giusto per questo lavoro in autunno, garantirà un raccolto abbondante la prossima stagione. È importante ricordare che il trapianto autunnale è uno degli elementi della lista... Come prendersi cura delle fragole affinché producano frutti in abbondanza e sono cresciuto sano.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?