Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura

Fragola

Coltivare fragole in appartamento è un passatempo divertente e alla moda. Ci sono molti modi per coltivarle: piantandole in vasi o sacchetti con un substrato di terra, o in cesti appesi. Coltivare frutti di bosco può anche generare reddito. Tutti i tuoi prodotti possono essere venduti con profitto, poiché le fragole coltivate in casa sono più preziose di quelle acquistate al supermercato.

Coltivare le fragole in casa: regole e varietà

Per garantire che la bacca produca buoni frutti, ha bisogno di un vaso con drenaggio. Apprezza annaffiature frequenti, ma non tollera i ristagni d'acqua. È meglio piantare le piantine in un terreno preparato da metà agosto a metà settembre. Possono essere piantate anche all'inizio della primavera.

Nota!
Se si coltivano fragole in casa, è meglio non tenerle sul balcone, perché sono sensibili al gelo.

Se l'appartamento è riscaldato, le fragole vengono trattate con acqua tiepida. Una volta coltivate dai semi, vengono messe in frigorifero per circa 28 giorni, coperte con un panno umido. Questo aiuterà i semi a germinare più velocemente. Dopo la comparsa dei germogli, si raccolgono i primi fiori per permettere alla pianta di rafforzarsi.

Dopo la germinazione delle piantine, a volte può comparire della muffa, che deve essere accuratamente rimossa. Successivamente, arieggiate e asciugate le piantine e trattate il terreno con un agente antimicotico. Per garantire la crescita rigogliosa delle piantine, trattatele con stimolatori della crescita. Quando selezionate le piantine, scegliete rosette grandi e integre. Prima del rinvaso, rimuovete tutte le foglie, tranne alcune delle più giovani.

I giardinieri ritengono che per coltivare fragole sul davanzale della finestra sia necessario scegliere varietà da interno che fruttifichino tutto l'anno:

  • Miracolo giallo;
  • la regina Elisabetta;
  • Monte Everest.

È possibile coltivare anche varietà di fragole autoctone:

  • Sogno Rosa;
  • Tentazione;
  • Ginevra.

Sono considerate piante che richiedono poca manutenzione e fioriscono tutto l'anno. Le varietà da serra non sono adatte a causa dell'aria secca tipica degli appartamenti.

Istruzioni passo passo

Per garantire fragole deliziose e un raccolto abbondante, seguite le istruzioni. Iniziate scegliendo il luogo giusto per le bacche e terminate con la semina. Quest'ultimo passaggio richiede una preparazione particolare.

Scelta di una posizione

Le fragole non amano il freddo, quindi è consigliabile posizionarle su un davanzale esposto a sud o a est. Se le fragole non ricevono abbastanza luce o calore, il loro sapore si deteriorerà notevolmente. Tuttavia, se un davanzale esposto a nord è più adatto, è meglio acquistare un riscaldatore. È importante fornire alla pianta almeno 14 ore di luce diurna. È possibile utilizzare lampade due volte al giorno (durante il giorno fino a mezzogiorno e la sera dalle 16:00 alle 20:00) oppure scegliere un davanzale ben illuminato. La temperatura non dovrebbe essere inferiore a 18 gradi Celsius né superiore a 20 gradi Celsius; le fragole congeleranno o si surriscalderanno.

Selezione della capacità

Le piantine dovrebbero essere trapiantate in vaso per la coltivazione indoor quando avranno circa sei foglie. A quel punto, le piantine non avranno più abbastanza spazio per crescere. Molto dipende dal numero di piante per vaso. Se state coltivando una singola pianta, non scegliete un vaso più grande di tre litri. Anche le fioriere sospese sono un'opzione. Se state coltivando molte piante, prendete in considerazione contenitori spaziosi e grandi con una capacità di circa 15 litri.

Nota!
La distanza tra i cespugli è importante. Vanno piantati a 20 cm di distanza l'uno dall'altro.

Indipendentemente dalla capacità del contenitore, sono necessari fori di drenaggio e uno strato di drenaggio, per i quali si può utilizzare argilla espansa o scaglie di mattoni.

Selezione del terreno

Le fragole richiedono un terreno sciolto, arioso e leggermente umido. È adatto un substrato adatto alla coltivazione di qualsiasi tipo di ortaggio o fiore. Il terreno ricco di sostanze nutritive dovrebbe includere:

  1. Terreno erboso.
  2. Humus.
  3. Nitroammophoska.

Il terriccio da giardino non è adatto a questo scopo: potrebbe ospitare diversi batteri nocivi. Tuttavia, se non c'è altra scelta, questo tipo di terreno può essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio o essiccato in forno. Un substrato a base di torba e vermicompost fornirà condizioni favorevoli per la crescita e la fioritura.

Preparazione dei semi

Per prima cosa, mettete a bagno i semi. Praticate dei fori in un contenitore di plastica e bagnate una parte del batuffolo di cotone, quindi metteteci dentro i semi. Quindi copriteli con un altro batuffolo di cotone. Quindi, chiudete il contenitore e riponetelo in un luogo caldo per due giorni. Quindi, mettetelo in frigorifero per un paio di settimane. Non lasciate che il batuffolo di cotone o i dischetti di cotone si asciughino e aprite il contenitore di tanto in tanto.

Seminare i semi

Per prima cosa, mettete i semi in una piccola scatola con terriccio inumidito, mantenendo uno spazio tra loro. Quindi, aggiungete un sottile strato di terriccio sopra. Dopodiché, posizionate il contenitore in un luogo caldo e copritelo con un vetro o un sacchetto di plastica. Dopo che le piantine sono germogliate, rimuovete il coperchio e posizionate la scatola su un davanzale. Le piante vengono quindi ripiantate, complete delle loro foglie vere.

Cura post-impianto

Una volta piantate, le fragole devono essere curate: annaffiate, potate, concimate e impollinate. La maggior parte delle procedure richiede una routine costante, che è importante ricordare.

Modalità di irrigazione

Dopo la semina, le fragole apprezzano particolarmente un'abbondante irrigazione, applicata alle radici. È importante notare che l'irrigazione frequente non è raccomandata. Ciò può portare a marciume radicale o malattie fungine. I cespugli potrebbero anche subire una riduzione della produzione di frutti a causa dell'insufficiente apporto di ossigeno alle radici. Tuttavia, farlo raramente non è una buona idea. Il metodo migliore è annaffiare le piante un paio di volte a settimana, nel pomeriggio. Successivamente, smuovere il terreno.

Nota!
Nella stagione calda, le fragole da giardino vanno annaffiate quotidianamente e generosamente, mentre in autunno e in primavera, quando il clima è secco, vanno annaffiate circa 4 volte ogni 7 giorni.

È meglio annaffiare le piante usando dei vassoi: questo renderà il processo più facile da controllare. Annaffia i cespugli quando il terreno inizia ad asciugarsi.

Fertilizzanti necessari

Il fertilizzante deve essere applicato una volta ogni 14-21 giorni, iniziando dopo la comparsa della prima foglia. I seguenti fertilizzanti sono i più adatti per le fragole:

  • cenere di legno;
  • soluzione di letame debole;
  • guscio d'uovo;
  • letame di pollo (diluire da 1 a 20)

Ma puoi anche scegliere fertilizzanti minerali, come Kemira Lux. Questi fertilizzanti vengono applicati all'inizio della primavera, quando le fragole smettono di produrre frutti e quando compaiono le gemme. Durante il periodo di fruttificazione, la pianta ha bisogno di ferro per formare le ovari, che vanno applicati due volte al mese.

Per garantire alla pianta un apporto sufficiente di azoto, si consiglia di aggiungere urea e fertilizzanti ricchi di potassio all'inizio della primavera. Se il giardiniere è contrario ai fertilizzanti chimici, può concimare con prodotti a base di latte fermentato mescolati con cenere.

Taglio di capelli

Per conservare le fragole sul davanzale durante l'inverno, tagliate gli stoloni da cui sono state raccolte e inumidite il terreno prima dell'arrivo del freddo. Potete anche conservare le fragole in scatole di cartone. In periodi normali, se non prevedete di ampliare le vostre piantagioni, potate gli stoloni quotidianamente. Questa potatura può facilmente preservare le risorse della pianta per produrre frutti succosi.

Regole di impollinazione

Per produrre frutti, le fragole da giardino devono essere impollinate. Esistono diversi metodi di impollinazione artificiale: manuale e con un dispositivo elettrico. Il primo metodo consiste nell'utilizzare una spazzola o un piccolo batuffolo di cotone avvolto attorno a un bastoncino e passarlo sui fiori. Questa operazione viene ripetuta per tutta la durata della fioritura. Il secondo metodo consiste nell'installare un ventilatore orientato verso le piante.

Malattie e parassiti

Le fragole coltivate in casa possono essere colpite dagli acari. L'infuso d'aglio (mescolando due spicchi d'aglio con acqua) è comunemente usato per combatterli. Tuttavia, si verificano anche altre malattie: marciume bianco dei frutti, marciume radicale, septoriosi fogliare, maculatura fogliare e ingiallimento dei margini fogliari. Le malattie virali sono incurabili. L'oidio può essere trattato con fitosporina. Per prevenire le malattie delle piante, selezionare materiale di piantagione di alta qualità.

Quando raccogliere

I semi germinano solo un mese dopo la semina. E le piantine impiegano ancora più tempo a fiorire. Le bacche iniziano a essere raccolte dopo 2-3 mesi.

Coltivare fragole Coltivare fragole in appartamento è facile. Basta scegliere con cura la varietà e preparare bene il terreno, coltivandolo in anticipo. Spesso ospita parassiti o moscerini. Tenete a mente temperatura e umidità, fondamentali per questa bacca. Così, le fragole germoglieranno presto e vi delizieranno con un raccolto abbondante.

Come coltivare le fragole sul davanzale della finestra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori