Le fragole sono la pianta più ambita in qualsiasi giardino. I loro frutti sono ampiamente utilizzati in vari dessert e conserve invernali. Tuttavia, per garantire che fruttifichino e producano un buon raccolto, richiedono cure adeguate e di alta qualità. Nel nostro articolo, spiegheremo come concimare le fragole dopo la fruttificazione e la potatura.
Per ottenere la collezione desiderata raccolta delle fragoleIl primo passo è selezionare e piantare le piantine giuste. È meglio acquistarle da vivai specializzati, molto richiesti dagli amanti del giardinaggio. Tuttavia, la piantagione delle fragole dovrebbe essere effettuata solo all'inizio della primavera.
Qual è il momento migliore per potare le fragole?
I giardinieri hanno opinioni molto diverse sul momento migliore per potare questa coltura. Alcuni ritengono che si debba procedere in estate, dopo la raccolta, mentre altri insistono sul fatto che sia meglio farlo in autunno, quando la pianta si prepara per l'inverno.
I professionisti concordano generalmente sul fatto che la potatura debba essere eseguita sia in estate che in autunno. Dopo la raccolta, è opportuno rimuovere i germogli non adatti alla crescita delle piantine. Questo aiuta a liberare i cespugli dalla massa in eccesso e ne migliora la crescita e la successiva fruttificazione.
In autunno, la potatura viene eseguita in modo diverso. In questo caso, vengono rimosse le parti danneggiate della pianta, che potrebbero portare a malattie o infestazioni parassitarie.
Importante! Dopo la potatura autunnale delle fragole, i cespugli devono essere trattati con una soluzione speciale contenente insetticidi.
Cura delle fragole dopo la raccolta
Dopo la fruttificazione e la raccolta, le piante di fragole richiedono cure attente. Anche se hanno smesso di produrre ovari e frutti, continuano a svilupparsi e crescere.
Procedura di cura standard dietro i cespugli di fragole Dopo la raccolta, assicuratevi di annaffiare adeguatamente. Per farlo, inumidite abbondantemente il terreno sotto il cespuglio regolarmente, almeno una volta alla settimana. Questo permetterà alla pianta di riprendersi e di sviluppare ulteriormente i germogli per il raccolto successivo.
Quando si curano le fragole, è fondamentale smuovere il terreno sotto i cespugli. Per fare questo, dopo un'abbondante annaffiatura, utilizzare una zappa per smuovere il terreno fino a una profondità di 10 cm. Lavorare con cura il terreno sotto i cespugli stessi, poiché ciò può danneggiare l'apparato radicale e causare la morte della pianta.
Quando si smuove il terreno, assicurarsi di rimuovere tutte le erbacce e l'erba dalle aiuole in cui cresce la coltura. Questo non solo manterrà le aiuole pulite, ma migliorerà anche la resa del raccolto futuro. Per prevenire un'eccessiva crescita di erbacce, dopo la rimozione delle erbacce, è possibile cospargere segatura o piccoli detriti tra i cespugli.
Concimazione delle fragole
Vuoi sapere come nutrire le fragole dopo la fruttificazione e la raccolta?Possiamo consigliare i seguenti fertilizzanti organici:
- verbasco;
- humus;
- letame;
- escrementi di pollo.
Esistono opzioni più moderne sotto forma di fertilizzanti minerali con l'aggiunta di potassio, fosforo, azoto e altri minerali. Tali opzioni di fertilizzanti consentono di nutrire la pianta in modo rapido ed efficiente e di prepararla per l'anno successivo.
Non si dovrebbero concimare le fragole con fertilizzanti contenenti cloro, poiché la pianta non tollera bene il cloro e potrebbe smettere di produrre frutti.
Il processo di fertilizzazione delle fragole avviene come segue:
1. selezionare il tipo di fertilizzante;
2. quindi il terreno viene smosso e le aiuole di fragole vengono completamente diserbate;
3. Successivamente, si sparge il fertilizzante sotto i cespugli e lungo tutto il perimetro dell'area in cui sono state piantate le fragole;
4. La fase finale è l'irrigazione delle piante.
In futuro, ad ogni annaffiatura, la sostanza si dissolverà e tutti i nutrienti saranno assorbiti dal terreno.
Un'opzione più rapida per nutrire e fertilizzare le fragole è una soluzione a base di letame di pollo. Si prepara con acqua normale e letame fresco. La soluzione viene poi versata sotto ogni pianta. La dose di fertilizzante è calcolata come segue: un secchio ogni 6-8 piante.
Per utilizzare un fertilizzante minerale pronto all'uso per le fragole, seguite questi passaggi: prendete il fertilizzante e cospargetelo sulle aiuole. Quindi, usando una zappa, mescolate il fertilizzante al terreno. Infine, annaffiate l'intera area trattata.
In conclusione, vale la pena sottolineare che, quando si sceglie come concimare le fragole dopo la fruttificazione e la raccolta, è opportuno prestare attenzione alle opzioni testate da molti giardinieri. Inoltre, è fondamentale seguire tutte le linee guida di base per la cura delle fragole, per garantire un raccolto abbondante ogni anno.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?