Se siete determinati a coltivare molte fragole precoci, assicuratevi di imparare a piantarle sotto un telo di copertura nero. Il vostro raccolto sarà sicuramente abbondante e di alta qualità. Inoltre, l'utilizzo di un telo di copertura fa risparmiare ai giardinieri un sacco di lavoro, riducendo le difficoltà e aumentando la resa. Piantando correttamente le fragole sotto copertura, otterrete bacche pulite e succose, nessun controllo delle erbacce, un terreno umido e sciolto nel letto di fragole, fertilizzato dai lombrichi e un raccolto eccellente.
Potrebbero servirti informazioni: Come sbarazzarsi delle talpe nella tua dacia nel modo più semplice.
Come scegliere il materiale di rivestimento
Esistono diversi materiali di questo tipo. Bisogna scegliere in base alle proprie esigenze. Alcuni giardinieri usano il materiale di copertura più economico: il polietilene. Ma questa non è la soluzione migliore: il terreno sottostante marcisce, il polietilene stesso si deteriora e si screpola con il calore, il terreno non respira, la fermentazione non avviene e si accumula condensa.
L'opzione migliore è l'agrofibra, che offre numerosi vantaggi. Sebbene più costosa, in realtà è più economica nella pratica, poiché può durare diversi anni. Se si pianta un'aiuola di fragole e si acquista l'agrofibra, il materiale di copertura durerà per 3-4 anni, fino a quando non sarà necessario spostare l'aiuola. Per un nuovo aiuola, sarà necessario acquistarne una nuova. Il vantaggio principale dell'agrofibra è la sua struttura porosa, che consente il passaggio di aria e umidità.
Agrofibre è disponibile in diversi colori e dovresti sceglierlo in base allo scopo per cui lo intendi utilizzare. I materiali neri (come lo spunbond e il lutrasil, che si sono dimostrati efficaci) possono essere utilizzati tutto l'anno se saldamente ancorati al terreno.
Oltre al bianco e nero, la pellicola può essere anche bicolore. Questa opzione è apprezzata anche perché lo strato superiore chiaro riflette la luce del sole e impedisce alle fragole di bruciarsi, mentre lo strato interno nero impedisce lo sviluppo delle erbacce e mantiene il terreno in condizioni ottimali. Anche Lutrasil, Spunbel e Agrospan sono ottimi materiali di copertura.
Lutrasil è prodotto sia per la copertura delle serre che per la pacciamatura del terreno. È molto leggero e resistente. Lo spunbond bianco e l'agrospan sono adatti per coprire le aiuole durante le gelate primaverili, mentre il nero è ideale per la pacciamatura.
Informazioni interessanti: Un giardino per la persona pigra che non ne scopre tutti i segreti.
Selezione di un sito
Prima di acquistare qualsiasi materiale di copertura, scegli un'aiuola soleggiata e ben ventilata. Diserba e concima con un terriccio. Puoi preparare la seguente soluzione nutritiva: un secchio di compost, un secchio di terra, un altro secchio di letame di cavallo decomposto, aggiungi due tazze di cenere, mescola tutto insieme e otterrai un fertilizzante meraviglioso per le tue future piante. Basta cospargere il composto sul terreno, quindi innaffiare generosamente l'aiuola con acqua e una soluzione di HB-101 e coprirla per una o due settimane.
Preparazione all'atterraggio
Se le fragole sono in vaso, annaffiale almeno un'ora prima di trapiantarle. Se sono in vasi di torba, immergile in acqua per mezzo minuto per ammorbidire un po' il vaso, altrimenti le radici faranno fatica a emergere. Se le radici sono esposte, è meglio immergerle per tutta la notte in una soluzione radicante come HB-101.

Praticate dei tagli a croce nel materiale di copertura, giusto quanto basta per accogliere il cespuglio, non di più, altrimenti le erbacce si insinueranno. Sollevate leggermente i cespugli sulle creste per evitare che l'acqua ristagni nei fori, il che può causare marciume. Ecco fatto, avete piantato le vostre fragole e ora cresceranno sopra l'agrofibra. Gli stoloni sono facili da rimuovere, le bacche sono pulite e prive di erbacce, la resa aumenta e il terreno non si surriscalda.
Consiglio: Se si copre il letto con agrofibra bianca, si otterrà il raccolto 6-7 giorni prima.
Prendersi cura delle fragole
Una volta scelto il letto giusto, concimato, piantato correttamente e selezionato i materiali giusti, ora devi sapere come prenderti cura di questa bellezza profumata. Il segreto è annaffiarla tempestivamente quando spuntano le foglie in primavera, quando inizia a fiorire, poi quando iniziano a spuntare le bacche e, dopo che ha smesso di dare frutti, annaffiarla bene. Dopotutto, è allora che si formano le gemme dell'anno successivo. In generale, è necessario mantenere il terreno del letto di fragole umido, ma non troppo bagnato per evitare che l'umidità in eccesso ristagni, e non lasciarlo asciugare.
Un mese dopo la semina, concimate le fragole con vermicompost, ripetendo il trattamento dopo 14-16 giorni. Inoltre, all'inizio di agosto, innaffiate abbondantemente le aiuole e cospargetele con mezzo chilo di cenere. Applicate nuovamente il vermicompost sulle foglie a fine agosto.
Il primo anno, rimuovete gli stoloni, preferibilmente anche i gambi dei fiori, per consentire alle fragole di radicare correttamente e prepararsi all'inverno. Il secondo anno, una volta completato il raccolto, tagliate con cura tutte le foglie vecchie. Alcuni giardinieri sostengono che sia possibile tagliare tutto il fogliame: in linea di principio, è possibile, ma bisogna farlo in fretta, altrimenti le fragole non saranno spoglie quando arriverà il gelo. I giardinieri esperti lo sconsigliano: sì, le foglie verranno strappate dai cespugli, ma ci vorrà molta energia perché ricrescano, e sono necessarie per immagazzinare i nutrienti per un buon raccolto primaverile.
Proteggere le fragole dai parassiti
Il materiale di copertura fa risparmiare molto tempo al giardiniere e protegge il raccolto; le foglie non toccano il terreno, quindi i parassiti hanno meno spazio in cui muoversi, ma è comunque necessario fornire una protezione aggiuntiva per le fragole.
• Il farmaco “Dachnik” si è dimostrato efficace contro i tonchi; trattare le fragole in agosto contro questo parassita.
• L'infuso di tarassaco (mezzo chilo di foglie per secchio d'acqua) e l'infuso di aglio (100 g di germogli secchi per secchio d'acqua) proteggeranno dai parassiti.
Seguendo questi consigli otterrai un meraviglioso raccolto di fragole, buona fortuna!
Potrebbe interessarti: Pomodori miracolosi dai giardini russi: recensioni.

Quando potrò andare alla Lenin State Farm per raccogliere fragole nel 2021?
Come coltivare le fragole sul davanzale: dalla scelta dei semi alla fioritura
Quando e come piantare le fragole nell'autunno 2020: metodi di propagazione, tecniche di piantagione
Dopo quali colture si possono piantare le fragole?