Marmorizzazione sulle foglie di cetriolo: cause, trattamento e prevenzione

Cetrioli

Le marmorizzazioni sulle foglie di cetriolo possono verificarsi per diversi motivi. La decolorazione è causata da uno squilibrio nutrizionale nel terreno o da una pericolosa malattia virale. Una volta determinata con precisione la causa, si può decidere cosa fare se compaiono le marmorizzazioni sulle foglie di cetriolo. Una concimazione adeguata è sufficiente per colmare le carenze di micronutrienti. Il trattamento delle infezioni virali è efficace solo nelle fasi iniziali della malattia.

Cause della marezzatura delle foglie di cetriolo

Le piante di cetriolo sane hanno foglie di un verde uniforme. L'intensità della tonalità varia a seconda della varietà e delle condizioni di crescita. A volte, il colore delle lamine fogliari cambia. Sullo sfondo verde compaiono motivi marmorizzati e macchie di tonalità più scure o più chiare. Col tempo, le aree di colori diversi aumentano di dimensioni e si fondono.

Le cause della comparsa di marezzature sulle foglie di cetriolo sono le seguenti:

  • squilibrio del magnesio nella nutrizione delle piante;
  • infezione da virus del mosaico.

Carenza ed eccesso di magnesio

Nei cetrioli, la marezzatura è causata da uno squilibrio nutrizionale. Durante la stagione di crescita, la pianta richiede macro e micronutrienti per una crescita rapida e una fruttificazione vigorosa. Le carenze nutrizionali si riflettono sulle foglie, manifestandosi con scolorimento, macchie e appassimento. Macchie marmorizzate di colore più chiaro su uno sfondo verde scuro indicano una carenza di magnesio. Inizialmente, i cambiamenti interessano le foglie inferiori della pianta di cetriolo. La marezzatura si diffonde poi all'intera pianta. La carenza di magnesio si verifica in genere durante la formazione e la maturazione dei frutti.

nehvatka magnija ogurcam

Le piante hanno bisogno di magnesio per produrre clorofilla. Conferisce alle foglie il loro colore verde ed è coinvolto nella fotosintesi. Il magnesio è coinvolto nel trasporto dei fosfati all'interno dei tessuti vegetali. È essenziale per il completo assorbimento di umidità e nutrienti da parte dell'apparato radicale.

Le piante che crescono in terreni acidi o sabbiosi soffrono tipicamente di carenza di magnesio. Il potassio si accumula in tali terreni, impedendo il corretto assorbimento del magnesio. Un'altra causa di un assorbimento alterato del magnesio è l'eccesso di azoto nel terreno o la carenza di fosforo. Uno squilibrio nutrizionale prolungato porta a un graduale declino delle piante. Inizialmente, le piante smettono di crescere. Poi, l'assorbimento di umidità diminuisce e la crescita delle radici è stentata. Se non trattate, le piante muoiono.

Virus del mosaico del cetriolo

Striature bianche o giallastre sul fogliame indicano che la coltura vegetale è infetta da un'infezione virale. L'agente patogeno mosaico di cetrioli Rimane vitale nel terreno e sulle erbe infestanti ed è trasportato dagli insetti. Viene trasmesso anche da attrezzi e raffiche di vento se ci sono piante infette in appezzamenti vicini. Il virus si trasmette attraverso semi infetti. L'attività del patogeno diminuisce dopo tre anni.

https://youtu.be/UGDacTj3_U0

Il virus rimane dormiente nel terreno, ma viene risvegliato da improvvisi sbalzi di temperatura. Il patogeno rimane vitale per diversi anni. Sulle piante giovani, la malattia del mosaico non mostra segni. I sintomi compaiono diverse settimane dopo l'infezione, durante il periodo di crescita attiva.

Importante!
Il virus si diffonde alle coltivazioni di cetrioli da piante ornamentali come gladioli o flox. Anche altre piante della famiglia delle Cucurbitacee sono suscettibili alla malattia del mosaico.

Esistono diversi tipi di mosaico di cetriolo:

  1. La malattia del mosaico comune si sviluppa più spesso sui cetrioli coltivati ​​in casa. Il virus attacca le piante allo stadio di plantula. Sulle foglie giovani compaiono macchie scure e chiare. I bordi delle foglie si arricciano verso il basso. Nei casi avanzati, compaiono crepe alla base del fusto.
  2. Il mosaico inglese, o mosaico verde, colpisce le piante di cetriolo coltivate in serra o in vivaio. Il virus attacca le piante in qualsiasi fase di sviluppo. Le piante infette presentano un stentato sviluppo. Sul fogliame compaiono macchie chiare. I frutti sono deformi, con semi poco sviluppati e un sapore amaro.mosaico di cetrioli
  3. Il mosaico bianco si sviluppa spesso insieme al mosaico inglese. La malattia inizia con la comparsa di macchie giallo chiaro con bordi sfumati vicino alle venature. Il loro colore cambia poi in bianco-verdastro. Con il progredire dell'infezione, le macchie si ingrandiscono e si fondono. Poi le foglie si seccano e cadono.
  4. Il mosaico del tabacco è il meno comune dei tre. Si manifesta con la formazione di striature marmoree color smeraldo. Le parti della foglia che mantengono la loro colorazione si gonfiano e diventano bitorzolute.

Misure di controllo

Se la colorazione marmorizzata delle foglie del cetriolo è dovuta a una carenza di magnesio, la carenza può essere corretta con un fertilizzante. A questo scopo, utilizzare il fertilizzante liquido "Uniflor Bud". Preparare una soluzione di 10 litri d'acqua e 2 cucchiaini di fertilizzante. Applicare il liquido alle radici delle piante di cetriolo. Se si applica il fertilizzante la sera, è possibile spruzzarlo sulle foglie. Invece di Uniflor Bud, utilizzare "Agricola" o "Bio-Master".

uniflor

Per ripristinare i livelli di magnesio, utilizzare la magnesia calcinata. Questo prodotto è disponibile in farmacia. Si presenta sotto forma di polvere bianca e si scioglie facilmente in acqua. Per trattare i cespugli di cetriolo, preparare una soluzione con 10 litri d'acqua e 2 cucchiaini di prodotto. La soluzione risultante viene poi versata sulle radici delle piante indebolite.

Per colmare la carenza di magnesio, si può usare il latte di dolomite. Si prepara mescolando 10 litri d'acqua con 1 tazza di farina di dolomite. La soluzione risultante viene utilizzata come nutrimento per le radici, versando 500 ml di soluzione su ogni pianta.

Importante!
La concimazione completa viene effettuata 15 giorni dopo il trapianto delle piantine di cetriolo in una posizione permanente.

Il virus del mosaico del cetriolo (CMV), di qualsiasi varietà, è estremamente pericoloso. È molto persistente e resistente ai trattamenti chimici. Pertanto, l'unico modo per combattere la malattia è adottare misure per prevenirne la diffusione su larga scala. Se si scopre una pianta malata che mostra segni di CMV, è necessario estirparla immediatamente e distruggerla, anche se la malattia è lieve e ha appena iniziato a svilupparsi. Questa misura è necessaria per proteggere le piante sane e preservare il raccolto.

mosaico

Inoltre, tutta la materia organica e le erbe infestanti presenti nell'area vengono distrutte. Il virus rimane vitale a lungo. Oltre alla vegetazione fresca, utilizza le erbe infestanti secche come habitat temporaneo. Lì, il patogeno sopravvive all'inverno e rimane attivo fino a 10 anni.

La diffusione del mosaico può essere prevenuta trattando tempestivamente i cespugli di cetriolo contro insetti come acari e afidi. Quando si piantano le piantine nella loro sede definitiva, distanziare i cespugli di 30-40 cm. Ispezionare regolarmente le piante durante la stagione di crescita. Se si rilevano segni di presenza di insetti, trattare i cespugli con una soluzione di sapone di cenere o preparati insetticidi.

Gli strumenti di lavoro vengono disinfettati regolarmente. La disinfezione viene eseguita con alcol denaturato, una soluzione forte di permanganato di potassio e perossido di idrogeno. Prima della disinfezione, l'attrezzatura utilizzata per trattare le piante infette e il terreno sottostante viene immersa in acqua bollente per diversi minuti.

https://youtu.be/zkHJBIfuyUE

Importante!
Le colture di cetrioli vengono piantate secondo le regole della rotazione delle colture. Il virus rimane vitale nel terreno sotto le piante malate per diversi anni. Pertanto, i cetrioli piantati nella stessa area un anno dopo saranno sicuramente infetti.

Ogni anno, la coltivazione di cetrioli viene spostata in una sede permanente, ruotandola con altre colture orticole resistenti al virus del mosaico del cetriolo. Il patogeno rimane attivo nel terreno delle colture aperte fino a cinque anni.

Prima di seminare le piantine, è necessario disinfettarle. La disinfezione si ottiene riscaldando il materiale di piantagione a 50 °C per 72 ore. Per ridurre i tempi di lavorazione, la temperatura può essere aumentata a 70 °C. Successivamente, è sufficiente riscaldare i semi per 24 ore. Invece del riscaldamento, per la disinfezione si utilizzano speciali disinfettanti chimici. Il trattamento con Fitosporin-M produce buoni risultati.

Prevenzione

Per prevenire lo sviluppo del mosaico del cetriolo, vengono selezionate varietà resistenti a questa malattia. Vengono prese in considerazione anche altre malattie più comuni nella regione, poiché la maggior parte delle infezioni colpisce altre colture orticole oltre ai cetrioli. Buona resistenza a molte malattie del cetriolo Le seguenti varietà hanno:

  • Fiordaliso F1;
  • Anyuta F1;
  • Atleta di F1;
  • Adamo F1;
  • Vicenta;
  • Delpina;
  • Danila;
  • Marta;
  • Amur 1801;
  • Makar;
  • Ettore;
  • Nastenka;
  • Centaurea;
  • Prato;
  • Romanticismo.

Per piantare le piantine, utilizzate piantine sane. Quando raccogliete i semi da soli, selezionate solo piante sane e ispezionatele attentamente prima di piantarle. Eventuali esemplari con danni, macchie o altri difetti vengono scartati.

Importante!
La diffusione del virus del mosaico del cetriolo è facilitata da piantagioni dense e da un'abbondanza di erbe infestanti. Pertanto, per proteggersi dall'infezione, è necessario rimuovere tempestivamente le erbe infestanti dalle aiuole e smuovere il terreno sotto i cespugli.

Un'irrigazione adeguata è essenziale per un buon raccolto di cetrioli. Le piante devono essere annaffiate moderatamente, evitando eccessi. La maggior parte delle malattie si sviluppa a causa dell'uso di acqua fredda per l'irrigazione. Un'irrigazione impropria è particolarmente dannosa durante le fasi iniziali della crescita attiva.

annaffiare i cetrioli

La marezzatura delle foglie di cetriolo è dovuta a una carenza di magnesio o a un'infezione da virus del mosaico del cetriolo. Una volta individuata la causa della decolorazione, si somministra un'integrazione nutrizionale per ripristinare l'equilibrio dei nutrienti oppure si distruggono le piante colpite per impedire che il virus si diffonda alle piante vicine.

volantini marmorizzati
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori