I cetrioli possono essere coltivati in anticipo rispetto al tempo specificato dai coltivatori nella descrizione, non solo in serra o in un letto riscaldato, ma anche in piena terra. I processi che avvengono durante la decomposizione organica consentono un buon raccolto senza la spesa di costruire una struttura a telaio. I giardinieri creano da soli semplici tipi di letti riscaldati. E le foto delle strutture finite aiutano a comprendere tutti i dettagli della loro costruzione e progettazione.
Letto caldo per i cetrioli
Poiché i cetrioli sono una coltura che ama il caldo, la crescita attiva inizia quando le temperature notturne scendono sotto i 15 °C. Nei climi temperati, le condizioni di crescita favorevoli iniziano a metà giugno. Per garantire una maturazione precoce, gli agricoltori collocano le piante in serre e letti caldi. Questo consente loro di regolare sia la temperatura dell'aria che quella del terreno. Con un sistema di riscaldamento ben progettato, i primi frutti, una volta raggiunta la maturità tecnica, possono essere raccolti anche all'inizio della primavera.
Tuttavia, l'uso di strutture permanenti non è sempre giustificato a causa del loro elevato costo o della difficoltà di realizzazione. In questo caso, si crea un'aiuola riscaldata nel giardino. L'idea è quella di riscaldare artificialmente il terreno fertile in cui vengono coltivate le piante. Il calore è generato da processi biochimici che avvengono nel materiale organico sul fondo dell'aiuola.
Vantaggi e svantaggi
Per incoraggiare i cetrioli a fruttificare prima, è necessario garantire loro condizioni di temperatura ottimali. L'utilizzo di un letto riscaldato accelera la crescita delle piante e protegge i giovani germogli dalle gelate primaverili. Altri vantaggi includono:
- aumento della produttività;
- la possibilità di utilizzare rifiuti organici;
- buon drenaggio: l'acqua non si accumula sulla superficie del terreno;
- elevato tasso di riscaldamento del suolo;
- semplicità ed economicità.
Potrebbe interessarti:Oltre a ciò, strato di humus L'uso del compost crea una barriera naturale contro erbacce e parassiti. L'idea di riciclare gli scarti vegetali è piuttosto allettante: gli orti accumulano grandi quantità di erba tagliata e foglie che devono essere rimosse. Utilizzarli per riscaldare l'aiuola elimina gli sprechi e crea le condizioni necessarie per la coltivazione dei cetrioli. Gli svantaggi includono:
- annaffiature frequenti (a causa della struttura a strati, lo strato superiore del terreno si asciuga rapidamente);
- la necessità di applicare fertilizzanti minerali una volta ogni due anni.
Principio di funzionamento
Come suggerisce il nome, il letto dovrebbe essere caldo, ma non sono installati dispositivi di riscaldamento. La temperatura del terreno aumenta a causa di complesse reazioni fisiche e biochimiche, facilitate dai batteri. Inizialmente, il calore viene rilasciato lentamente. Ciò è dovuto alla "maturazione" del compost, durante la quale i batteri cambiano e si moltiplicano. Una volta stabilizzato il processo, la temperatura del terreno diventa costante.
Il compost è un composto di foglie e piccoli rami. Se aggiunto correttamente, il letto di compost può durare fino a otto anni. Una composizione errata, invece, ostacolerà il processo di decomposizione. Questo perché la materia verde non è solo una fonte di azoto. Decomponendosi, rilascia anche ammoniaca. Un eccesso di ammoniaca può uccidere i batteri, bloccando completamente la decomposizione.
I rami nel compost sono una fonte di carbonio. Reagendo con l'idrogeno, forma un gas di palude, il metano. Per garantire una reazione prolungata, il 25% del letto di compost è costituito da materiale verde, mentre il resto è costituito da rami e sterpaglie. Quando il "carburante" per i batteri si esaurisce, il letto di compost inizia a raffreddarsi. Viene quindi smontato e riposizionato nello stesso punto o posizionato altrove.
Quando realizzare un'aiuola
I giardinieri considerano l'autunno il periodo ottimale per allestire un orto di cetrioli. A questo punto, il raccolto è stato completato e c'è tempo per prepararsi a fondo per la stagione successiva. Inoltre, dopo aver ripulito l'orto e l'area circostante, rimangono residui vegetali. Questi avranno il tempo di marcire prima della semina. Entro la primavera, il terreno sarà ben fertilizzato e pronto per i cetrioli.
Se hai perso l'occasione di creare un cumulo in autunno, puoi farlo in primavera. La regola principale è stendere lo strato riscaldante almeno un mese prima della semina. Inoltre, per motivi di tempo, vengono utilizzati materiali a rapida decomposizione. Anche se il terreno non ha il tempo di assorbire i nutrienti, sarà comunque sufficientemente caldo per essere utilizzato.
Raccolta di materiale
Per creare un'aiuola riscaldata, i componenti vengono preparati in anticipo. Non basta semplicemente gettare un mucchio di materiale vegetale verde mescolato a rami. La stratificazione dei materiali consente un flusso di lavoro più ordinato. Questa tecnica aumenta anche la longevità dell'aiuola. Gli strati vengono disposti nel seguente ordine:
- Rami, tronchi tagliati.
- Massa verde (foglie, frutti, giovani germogli).
- Letame o humus.
- Terreno fertile.
Lo strato inferiore è drenante. A questo scopo si utilizzano rami tagliati. Oltre a drenare l'umidità in eccesso, il legno la assorbe e la rilascia nel terreno durante i periodi di siccità. Realizzando uno strato alto 10-15 cm, gli intervalli tra le annaffiature possono essere dimezzati. I resti delle piante vengono posizionati sopra i trucioli di legno. È possibile aggiungere una piccola quantità di rifiuti domestici. Il terzo strato è costituito da humus o compost preparato. Avere del "combustibile" già pronto nell'aiuola accelererà il processo di preparazione del terreno per la semina. Se il terreno viene preparato in autunno, questo strato può essere omesso.
https://youtu.be/cLLkib84ciU
La cenere di legno viene aggiunta tra gli strati riscaldanti e il terreno fertile. È una fonte di macro e microelementi (potassio, calcio, fosforo). Può anche essere concimata con fertilizzanti azotati. Oltre ad accelerare la vegetazione, la cenere stimola la crescita e l'attività dei batteri. Se il letto di semina viene creato in primavera, tutti gli strati vengono abbondantemente annaffiati con acqua calda e coperti con plastica opaca. Le alte temperature e l'umidità attivano i processi necessari all'interno degli strati. Il passaggio finale consiste nell'aggiunta di terreno fertile. L'altezza degli strati dipende dall'apparato radicale delle piante (solitamente 15-20 cm).
Scelta di una posizione
Prima di iniziare la costruzione, è necessario destinare un'area alla futura aiuola. Per garantire un raccolto abbondante, i cetrioli dovrebbero essere piantati in un luogo soleggiato. Anche un riscaldamento del terreno gestito correttamente non aiuterà a far crescere piante robuste con frutti abbondanti all'ombra. Anche la protezione dal vento è importante. I venti forti seccano eccessivamente lo strato superficiale del terreno e danneggiano i giovani germogli.
Se il terreno è in pendenza verso l'orizzonte, l'aiuola per i cetrioli dovrebbe essere posizionata sul lato sud. Questo è particolarmente vero per le regioni settentrionali dove l'esposizione alla luce solare è scarsa. Nei climi più caldi, è preferibile piantare le aiuole su una superficie orizzontale. Un'eccessiva esposizione alla luce solare può essere dannosa anche per questa pianta che ama il caldo. La scelta della posizione è influenzata dalle colture precedenti. I cetrioli sono meglio coltivati dopo i pomodori o i cavoli.
Tipi di letti caldi
I tre tipi di orti di cetrioli più comuni sono: a trincea (interrati), a cornice (a telaio) e misti. Nel primo tipo, tutti gli strati vengono posati in buche pre-scavate. Questo crea condizioni favorevoli alla decomposizione della materia organica e consente inoltre di livellare la superficie del giardino con l'area appena riempita. Negli orti di cetrioli a cornice, gli strati vengono versati in una struttura alta. Per creare le bordure vengono utilizzati materiali disponibili, come assi, ardesia, plastica e mattoni. L'altezza della struttura viene calcolata in base alla facilità di manutenzione e all'apparato radicale delle piante.
Tipo da incasso
Un letto di coltivazione per cetrioli interrato ha una temperatura e un'umidità più stabili. Tuttavia, se troppo umido, l'acqua può accumularsi, formando zone stagnanti. Ecco i passaggi per creare un letto di coltivazione:
- Scava una buca profonda 0,5 m. La larghezza dovrebbe essere sufficiente a ospitare due file di piante. La lunghezza dipende dal numero di cetrioli.
- Sul fondo vengono posizionati rami e tronchi spessi. Alle estremità vengono posizionati dei supporti per creare una struttura di sostegno su cui le viti possano arrampicarsi.
- Aggiungono il compost.
- Sopra si stende uno strato di terreno fertile. Se il letto viene preparato in primavera, si versano diversi secchi di acqua bollente per avviare il processo.
Sollevato
Costruire un orto di cetrioli in una struttura a telaio richiede più lavoro. Prima di formare gli strati, è necessario assemblare una cassa alta 0,6-1 m. Per le pareti laterali vengono utilizzati scarti edili: assi bordate, ardesia piana o ondulata, metallo o plastica. La larghezza e la lunghezza dell'aiuola devono essere compatte, facili da curare per le piante. Dopo aver installato la struttura a telaio, si aggiunge materiale drenante, seguito da compost e infine dal terriccio principale.
Sulla superficie del suolo
Questo tipo di aiuola è caratterizzato da un letto alto (per facilitare la cura delle piante). Tuttavia, mantenere il centro e scavare il terreno può essere difficile. L'ampia struttura è riempita con uno strato drenante di grossi tronchi e rami. Il legno immagazzina umidità quando il terreno è bagnato e la rilascia durante i periodi di siccità. La parte superiore dell'aiuola è ricoperta da un materiale impermeabile al vapore o pacciamata con paglia.
In una botte
Un'idea originale per costruire un contenitore per compost e terriccio è quella di utilizzare un contenitore metallico. Per farlo, si taglia la parte superiore e si praticano dei fori sul fondo per far fuoriuscire l'umidità in eccesso. Sul fondo si pongono dei grossi rami, seguiti da uno strato di sovescio. Il sovescio si compatta decomponendosi. Il materiale mancante viene compensato aggiungendo materiale fresco. Qualche giorno prima della semina, si aggiunge del terriccio. Il contenitore viene coperto con un telo di plastica e lasciato riscaldare al sole in un luogo protetto dal vento.
Con erba appena tagliata
Costruisci tu stesso un caldo letto di cetrioli in primavera. Ecco i passaggi per realizzarlo:
- Scavano una trincea larga e profonda 0,5 m. La lunghezza è limitata solo dalle dimensioni del sito.
- L'erba appena tagliata viene versata sul fondo e compattata per 15-20 minuti.
- Preparare un composto di scarti di patate e pane secco ammuffito (portare a ebollizione in una casseruola).
- La pappa calda viene sparsa sull'erba.
- Lo ricoprono di terra.
- Versare diversi secchi d'acqua, coprire con pellicola opaca e lasciare riposare per 2-3 settimane.
Da pneumatici
I vecchi pneumatici non solo contribuiscono a decorare magnificamente un orto, ma sono anche un luogo ideale per piantare cetrioli. Gli pneumatici si integrano perfettamente nello spazio del giardino e possono anche essere spostati in una nuova posizione ogni stagione. Ecco i passaggi per creare un orto di cetrioli:
- I fianchi degli pneumatici vengono tagliati.
- Posizionare lo pneumatico sull'area selezionata.
- Sul fondo viene posta della tela da imballaggio grezza o dell'agrofibra.
- Il compost viene versato sopra.
- La creazione viene completata con uno strato di terra spesso 10-15 cm.
scatole sospese
Un'aiuola verticale è una serie di contenitori riempiti di terra, disposti in modo ordinato o sospesi a una struttura. Queste strutture sono fissate a pali, recinzioni, muri di casa o sono autoportanti. Posizionare le piante su ripiani a più livelli semplifica il dissodamento e il diserbo, poiché una parte significativa dell'aiuola si trova all'altezza del petto.
Tecnologia di coltivazione di ortaggi
Le piante vengono piantate in una o due file (a seconda della larghezza dell'aiuola). Lasciare almeno 60 cm tra piante adiacenti. Se si coltiva senza piantine, seminare 2-3 semi per buca (le piantine deboli vengono rimosse in seguito). Si scava una buca per la pianta stabilizzata e si aggiunge del fertilizzante sul fondo. Quindi, si annaffiano le piantine con acqua tiepida e si piantano.
Finché la temperatura dell'aria non si stabilizza e raggiunge i 15 °C, il letto viene coperto con un telo di plastica. Per evitare che la plastica tocchi i giovani germogli, vengono installati archi di metallo o plastica. Il telo può essere utile anche in estate: i germogli verdi matureranno durante il periodo di fruttificazione solo se la temperatura notturna è di almeno 18 °C. Seguendo alcune regole, è possibile ottenere un raccolto abbondante:
- Il terreno attorno alle radici viene allentato periodicamente. Non deve formarsi una crosta sulla superficie del terreno.
- Rimuovere le erbacce in modo tempestivo.
- Le ciglia vengono dirette in modo uniforme e i nuovi germogli vengono legati.
- Le piantagioni vengono sistematicamente annaffiate e concimate.
- Le fruste non vengono danneggiate durante la raccolta.
Preparazione del terreno
Lo strato finale di qualsiasi aiuola è il terreno fertile. Ottenere un'elevata resa dipende dalla preparazione del terreno. Tutte le piante necessitano di un terreno nutriente, se possibile leggero, sciolto e permeabile all'acqua e all'aria. I terreni pesanti o sabbiosi non possono fornire le condizioni necessarie. Tali terreni richiedono un miglioramento, che comporta l'aggiunta di coltivatori, ulteriore sostanza organica e altre tecniche. Il terreno preparato viene annaffiato con acqua calda e coperto con pellicola di plastica, fissandone saldamente i bordi. Ci vorranno da diverse ore a due giorni prima che il terreno si riscaldi e inizi il processo di marciume.
Niente letame
Se non è possibile utilizzare il letame per riscaldare le aiuole, si può ricorrere al compost. È un fertilizzante naturale prodotto dalla decomposizione di varie sostanze organiche e dall'attività di batteri, funghi e insetti del suolo. Una volta decomposto, il materiale risultante è una massa marrone e sciolta, ricca di nutrienti in una forma accessibile e facilmente assorbibile dalle piante. Il compost è un buon sostituto del "biocarburante". Permette di creare un'aiuola per cetrioli senza l'uso di letame.
Con i biocarburanti
La progettazione di un letto di coltivazione caldo per cetrioli con letame non è molto diversa da quella di un letto di compostaggio. Una caratteristica distintiva è l'uso del compost. L'uso di materia organica fresca derivante dal letame può compromettere la crescita delle piante e gli insetti che vi vivono possono danneggiare l'apparato radicale. Lasciare maturare il materiale per diversi anni prima di aggiungerlo. Il primo strato del letto è uno strato drenante. Quindi, si posiziona carta spessa o cartone tra il compost e i trucioli di legno. Il terriccio principale viene aggiunto per ultimo.
Preparare un letto caldo per i cetrioli in giardino o in serra in autunno o in primavera è essenziale per aumentare la resa. Inoltre, la semina precoce consente di raccogliere i primi cetrioli prima del normale periodo di maturazione.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api