I cetrioli sono piante volubili. Le piantine non sempre germogliano e, anche se lo fanno, sono difficili da trapiantare. E anche se vengono trapiantate, non c'è garanzia che sopravvivano al trapianto. E trovare le tazze giuste ogni volta è difficile. C'è una soluzione interessante: coltivare piantine di cetriolo nei gusci d'uovo.
I semi vanno piantati tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.
Preparazione dei gusci delle piantine
Praticate un foro di 2-3 cm di diametro nell'estremità stretta di un uovo crudo, versate il contenuto e fate asciugare il guscio. Disponete i gusci cotti su un vassoio, come un cartone per uova. Preparate in anticipo anche il terriccio, la pellicola trasparente e i semi.
Piantare le piantine
Riempi i gusci di terra, inserisci 2-3 semi alla volta e riempi quasi fino all'orlo. Metti i gusci in un vassoio, innaffia e copri con pellicola trasparente. Annaffia mentre il terreno si asciuga. Il quinto giorno, dovrebbero spuntare i germogli. Quindi, rimuovi la pellicola trasparente. Tieni le piantine al caldo per altre due settimane, dopodiché puoi dare loro il primo periodo di indurimento: portale all'esterno o in una stanza non riscaldata, tienile lì per un'ora e poi riportale indietro. L'indurimento dovrebbe essere ripetuto più volte.
Trapiantare queste piantine è molto semplice: non è necessario togliere nulla, basta premere leggermente il guscio finché non si rompe e piantarlo intero in questa forma nell'aiuola.
Vantaggi delle piantine di guscio
Oltre a eliminare la necessità di trapiantare, cosa che i cetrioli detestano, i gusci d'uovo sono ricchi di sostanze nutritive e nutriranno immediatamente la pianta. Proteggeranno anche da malattie e parassiti. Sarai entusiasta del raccolto!

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api
Inverno
Nel 2019 ho provato a piantare i cetrioli in questo modo... tutte le varietà sono germogliate... questa è stata la mia seconda semina di cetrioli quest'anno... il primo lotto è stato seminato in lumache e aveva già dato frutti in piena terra quasi dall'inizio di giugno e sta ancora dando frutti... resistendo tenacemente al brutto tempo di quest'estate (i miei buoni)... Ho già piantato i cetrioli dal guscio in una serra... 10 pezzi... (anche se ne ho seminati di più). Hanno messo radici... hanno fruttificato... fuori è il 12 agosto.