Progettare correttamente le aiuole di un cottage estivo è vantaggioso non solo per il loro aspetto estetico, ma anche per le tecniche di coltivazione delle diverse colture. È importante per ogni giardiniere organizzare il proprio spazio in modo che sia gradevole da entrambe le prospettive.
Anche un giardiniere alle prime armi può costruire le proprie aiuole (foto), ma non sempre sa come fare. In realtà, non è affatto difficile; basta seguire alcune regole ed essere preparati a un lavoro certosino: dopotutto, chi non fa niente non ottiene nulla.
I giardinieri amano competere, e questo non vale solo per la quantità e la qualità dei raccolti o dei fiori coltivati, ma anche per l'aspetto delle loro aiuole. Ecco perché i giardinieri si sforzano di migliorare i propri appezzamenti creando le proprie aiuole (foto e video).
Materiali con cui puoi realizzare i letti
Aiule da giardino fai da te Può essere realizzato praticamente con qualsiasi materiale disponibile. L'opzione più comune sono le assi, ma si possono usare anche mattoni e ardesia.
Per variare, puoi usare bottiglie di vetro di diverse tonalità. Alternare colori diversi crea un effetto non solo pratico, ma anche bello. E nelle giornate di sole, il vetro crea un'ombra meravigliosa e giocosa.
Tipi di aiuole e come realizzarle
Esistono diversi tipi di aiuole: orizzontali, verticali e in miniatura. Vediamo le caratteristiche di queste aiuole e come realizzarle.
Letti orizzontali
In apparenza, queste aiuole sono sempre strette e alte. Ciò che le rende speciali è la loro altezza, che è di almeno 30-45 centimetri. La cura delle piante piantate in queste aiuole è semplice e facile. In queste aiuole si può coltivare un'ampia varietà di colture: patate, pomodori, ravanelli, carote, melanzane, cipolle e molto altro.
In genere, questi letti sono realizzati con assi, poiché il legno mantiene meglio la forma del letto. Costruire un letto da soli nella propria dacia (foto) non è difficile. L'importante è definire in anticipo le dimensioni del letto e ricordare che deve essere alto, il che significa che potrebbe essere necessario aggiungere terra.
Quando si dispongono i letti in orizzontale, è importante considerare la distanza tra di essi, che deve essere sufficiente per consentire la libera circolazione.
Le aiuole orizzontali possono essere realizzate anche con bottiglie di plastica, scarti di ardesia e mattoni. Tuttavia, è importante tenere presente che l'ardesia, ad esempio, si riscalda molto quando fa caldo e assorbe l'umidità dal terreno, il che può uccidere le piante.
Questo è il più popolare oggi un tipo comune di aiuola, che è semplice e multifunzionale.
Letti verticali
Le aiuole verticali sono solitamente utilizzate per le piante che necessitano di sostegno dall'alto. Angurie, meloni e cetrioli sono ideali per la coltivazione in queste aiuole. Le aiuole verticali hanno un aspetto molto compatto e sono ideali per chi ha poco spazio in giardino.
Aiule da giardino in miniatura
Sono perfetti per chi ha un giardino molto piccolo. In questo caso, il processo è del tutto creativo. Ad esempio, si possono realizzare delle piccole aiuole a più livelli utilizzando una vecchia cassettiera, con cassetti estraibili che fungono da aiuole.
Un'altra opzione per realizzare le proprie aiuole è quella di utilizzare vecchi pneumatici. Gli pneumatici possono essere utilizzati per creare un'aiuola in miniatura. E se si utilizzano pneumatici di diverse dimensioni, è possibile creare più livelli. Per rendere l'aiuola più bella, è possibile dipingere o persino decorare gli pneumatici.
Regole generali per la progettazione di aiuole:
- Per ottenere un raccolto più precoce, pianificate in anticipo la disposizione delle vostre aiuole. Le aiuole rialzate, rivestite con rete metallica sul fondo e coperte con plastica, sono l'ideale. Questo le proteggerà da insetti e altri parassiti.
- Poiché le aiuole fatte in casa sono solitamente rialzate, presentano delle depressioni in cui è opportuno aggiungere segatura o trucioli di legno come fertilizzante organico. La materia organica deve essere cosparsa con una piccola quantità di terriccio e annaffiata abbondantemente. Lo spazio rimanente viene riempito fino all'orlo con terriccio e annaffiato nuovamente.
- Un anno dopo aver piantato l'aiuola, il terreno si sarà abbassato di circa 15 cm, quindi con l'inizio della nuova stagione sarà necessario riempire nuovamente l'aiuola con il terreno.
Organizzare aiuole in una piccola area
Non sempre lo spazio a disposizione consente di creare un gran numero di aiuole, ma si desidera comunque coltivare una varietà di colture. Cosa fare in questi casi? Non preoccupatevi e non rinunciate al vostro orto, perché potete sempre creare le vostre aiuole nella vostra dacia, anche in uno spazio ridotto; l'importante è organizzarle correttamente.
Per massimizzare lo spazio, è opportuno utilizzare strutture orizzontali e sospese, che offrano ulteriore spazio per i letti.
Le aiuole non devono necessariamente essere situate in giardino. Ad esempio, in un'area ricreativa, è possibile creare un'aiuola a più livelli come elemento decorativo. Tuttavia, è importante mantenere la superficie dell'aiuola a livello per evitare l'accumulo di acqua.
Tali aiuole non solo serviranno come luogo per la coltivazione di determinate colture, ma costituiranno anche un'eccellente aggiunta al design paesaggistico generale del sito.
Costruire le proprie aiuole è solitamente facile, che siate giardinieri esperti o alle prime armi. Conoscendo alcune semplici regole e seguendone le sfumature, potete trasformare anche il più piccolo orto in una piantagione e deliziare la vostra famiglia con verdure fresche, bacche e fiori freschi.
Non servono attrezzature speciali per creare aiuole; puoi usare qualsiasi materiale tu abbia a disposizione, quindi perché non approfittare di questa opportunità? Dopotutto, le aiuole fai da te, anche se non realizzate da professionisti, non hanno svantaggi, solo vantaggi!

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine