Come sbarazzarsi rapidamente delle formiche nelle coltivazioni di cetrioli

Cetrioli

Le formiche sono un grosso problema per i giardinieri. Compaiono nelle serre e nei vivai, minando le radici delle piante e mangiando le piantine. Le piante colpite stentano a crescere e i raccolti si riducono. A sbarazzarsi delle formiche I cetrioli sono utilizzati in numerose preparazioni e ricette popolari.

Motivi per cui compaiono le formiche

Prima di iniziare a combattere gli insetti, è necessario capire perché hanno scelto proprio quella zona. Ci sono diversi fattori da considerare:

  • La causa principale potrebbe essere lo sviluppo di un formicaio vicino all'aiuola di cetrioli. Le elevate temperature dell'aria e del terreno nella serra dei cetrioli creano condizioni favorevoli alla riproduzione degli afidi. Le formiche disperdono gli afidi tra le piante e poi tornano nella serra per nutrirsi dei loro escrementi.
  • Non è raro che gli insetti costruiscano nidi direttamente nell'aiuola. Il terreno smosso e il fogliame rigoglioso creano un ambiente confortevole per loro. I parassiti del giardino non costruiscono grandi "capanne", quindi trovare i loro nidi può essere difficile. In genere, piccole tane sono visibili in superficie, mentre il nido principale si trova sottoterra.

Aiuto e danno dalle formiche in giardino

Gli insetti che si insediano in un'aiuola di cetrioli non solo causano danni, ma sono anche benefici per le piante.

Aiuto dalle formiche sul sito:

  • Gli escrementi degli insetti arricchiscono il terreno di azoto, fosforo e potassio. Questi nutrienti vengono aggiunti al terreno in una forma facilmente assorbibile dalle piante;
  • Durante la costruzione del formicaio, gli insetti allentano il terreno, migliorandone la struttura;
  • Nel loro habitat, le formiche distruggono coleotteri e bruchi che danneggiano le piante.

Danni causati dalle formiche in giardino:

  • Molte specie di formiche riproducono gli afidi, che succhiano la linfa dalle piante. Un'infestazione di questi insetti succhiatori è particolarmente pericolosa nelle serre o nei vivai;
  • Gli insetti mangiano le piante piantate in giardino, distruggendo i semi di cetriolo. Anche le formiche possono mangiare le piantine;
  • gli insetti diffondono i semi delle erbacce in tutta l'area;
  • Nelle aree in cui vivono le formiche, il terreno diventa acido. Questo inibisce le piante;
  • Durante la costruzione del nido, le formiche mangiano le radici delle piante;
  • Le punture di insetto sono pericolose per la salute. Sono molto dolorose e possono causare una reazione allergica.

Cosa fare se compaiono delle formiche in una serra di cetrioli? I benefici che questi insetti apportano sono di gran lunga superati dai danni che causano, quindi i giardinieri cercano di sbarazzarsi dei parassiti.

Metodi di controllo degli insetti

Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosi metodi di controllo degli insetti. Possono essere suddivisi in diversi gruppi. Ogni metodo è efficace a suo modo e i giardinieri scelgono quello più appropriato per salvare i loro raccolti.

Metodi meccanici

Si basano sulla distruzione del formicaio. Per farlo, procedi come segue:

  • Gli insetti sono attratti dall'odore di legno marcio, ardesia e cartone catramato. Rimuovere questi elementi dal terreno può aiutare a eliminare gli insetti.
  • Dopo aver scoperto un nido, lo dissotterrano e distruggono la regina, risolvendo radicalmente il problema.
Nota!
Scavare il terreno in autunno e in primavera riduce il rischio che si formino formicai nei letti e impedisce la comparsa di insetti.

Metodi di controllo chimico

Quando si utilizzano metodi chimici per controllare le formiche in una serra di cetrioli, il terreno viene trattato con sostanze tossiche che distruggono rapidamente gli insetti. Alte concentrazioni di pesticidi possono danneggiare le piante dell'orto. Alcuni prodotti sono tossici per l'uomo e gli animali e non devono essere utilizzati durante la maturazione dei cetrioli.

I farmaci più comuni:

  1. Dr. Kiaus Insect Super. Questo prodotto è venduto pronto all'uso, confezionato in flaconi. Uno spruzzatore o un tubo flessibile è collegato all'estremità filettata del flacone. Questo prodotto uccide efficacemente le formiche e le loro larve nelle serre di cetrioli.
  2. Polvere per formiche Delicia. Questo prodotto è progettato per il trattamento del terreno e il controllo degli insetti in cottage e appartamenti estivi. La polvere viene utilizzata per coprire nidi e sentieri utilizzati dalle formiche, o per preparare soluzioni per uccidere le formiche nelle serre di cetrioli. Dopo l'applicazione, gli insetti muoiono entro 10-15 giorni.
  3. Karbofos. Questo pesticida classico ha un odore pungente e sgradevole e uccide efficacemente tutti gli insetti entro tre ore. Per eliminare le formiche da una serra con cetrioli, sciogliere la polvere in acqua secondo le istruzioni e spruzzare il terreno nell'aiuola dei cetrioli. L'effetto dello spray dura dai 5 ai 15 giorni.
  4. Murav'in. Per sbarazzarsi delle formiche in una serra di cetrioli, si spargono granuli di Murav'in lungo i percorsi degli insetti. Gli insetti si nutrono dell'esca e la riportano al nido della regina. Dopo 20 giorni, la colonia muore per avvelenamento. Murav'in non ha odore pungente ed è innocuo per piante e altri insetti.
  5. Muratox. Per uccidere i parassiti, aggiungere un misurino di polvere di Muratox e mescolare in acqua. La soluzione viene versata in coperchi di barattoli poco profondi e lasciata lungo il percorso degli insetti. Il sapore dolce dell'esca attrae le formiche. La moria di massa dei parassiti inizia entro tre giorni. La soluzione preparata rimane efficace per un mese.
Un farmaco da tenere d'occhio!
Raid Aerosol è un agente che agisce a contatto e uccide istantaneamente gli insetti che entrano in contatto con esso. Viene utilizzato per controllare le formiche nelle serre. Viene spruzzato nel nido e lungo le rotte migratorie delle formiche. L'efficacia del veleno dura diversi mesi.

https://youtu.be/f00Ka39RcCU

Quando si utilizzano prodotti chimici è necessario seguire le norme di sicurezza:

  • Quando si applicano soluzioni e si trattano terreno e piante, la pelle deve essere protetta con un panno spesso, si devono indossare guanti sulle mani e una maschera sul viso;
  • i pesticidi vengono utilizzati prima che i cetrioli inizino a fiorire e maturare;
  • Dopo aver lavorato con sostanze tossiche, è necessario lavarsi le mani e fare la doccia.

Metodi combinati di controllo

Combinano metodi meccanici e chimici e mirano a distruggere il nido. Per farlo, segui questi passaggi:

  • Immergete una spugna imbevuta di soluzione zuccherina in un secchio. Coprite il contenitore con un panno nero e posizionatelo accanto al formicaio nel letto di cetrioli. Presto, la regina e il suo formicaio si trasferiranno nel secchio. Quindi, eliminate i parassiti con acqua bollente.
  • Aggiungere 2 tazze di aceto, 2 tazze di olio vegetale e 2 tazze di shampoo in un secchio d'acqua. Mescolare il composto e versarlo nel formicaio. Coprire il terreno con un panno nero. Dopo una settimana, gli insetti abbandoneranno il nido.

Metodi popolari

Questi metodi vengono utilizzati per tenere lontani gli insetti dalle colture. Non contengono pesticidi e non danneggiano gli insetti utili. Rimedi popolari per le formiche Può essere utilizzato durante la maturazione del raccolto. Vengono utilizzati i seguenti metodi:

  • le gallerie delle formiche vengono bagnate con acqua bollente, distruggendo gli insetti;
  • Gli insetti evitano le zone in cui crescono piante aromatiche. Per allontanarli dalla serra e proteggere i cetrioli, piantate assenzio, prezzemolo e aglio tra le piante.
  • Per tenere lontane le formiche dalle coltivazioni di cetrioli, posizionate regolarmente oggetti profumati vicino ai loro nidi, come foglie di anice, segatura mescolata con aglio schiacciato, teste di pesce affumicate o stracci imbevuti di cherosene.
  • Per uccidere un gran numero di formiche in una volta sola, posiziona un foglio di ferro o dei mattoni imbevuti di infuso di letame vicino all'ingresso del nido. Dopo qualche giorno, solleva il foglio di ferro e versa acqua bollente sugli insetti che si sono radunati sotto.
  • Una piccola quantità di lievito viene diluita fino a ottenere una consistenza pastosa con un infuso dolce di zucchero e miele. Il composto viene versato in barattoli poco profondi, protetti dal sole, e posizionati nelle aree in cui sono apparse le formiche. Dopo un po', gli insetti abbandoneranno la zona;
  • In un piccolo piattino, mescolate 50 ml di acqua, 50 g di zucchero e 6 g di borace. Versate il composto in barattoli poco profondi, proteggeteli dal sole e posizionateli nelle zone più frequentate dalle formiche. Dopo aver assaggiato lo sciroppo dolce, le formiche muoiono in massa entro due giorni.
  • Aggiungere 20 g di lievito di birra e 5 g di acido borico a ½ litro di marmellata. Distribuire il composto nelle zone in cui si trovano gli insetti. I parassiti muoiono entro due giorni.
  • Si taglia il fondo di una bottiglia da 1,5 litri. I lati vengono spalmati di miele o marmellata. Per liberarsi dai parassiti, si posiziona la trappola accanto a un formicaio in un'aiuola. Attratte dal profumo dolce, le formiche vi si insinuano e si attaccano ai lati. Dopo alcuni giorni, si riempie la bottiglia con acqua bollente, uccidendo i parassiti.
  • Vicino al nido sono sparse delle semole di miglio. Gli insetti le mangiano attivamente e muoiono per mal di stomaco;
  • 14 giorni prima della semina, annaffiare il terreno con una miscela di 1 litro d'acqua, 5 g di bicarbonato di sodio e 30 g di olio di lino. Dopo il trattamento, gli insetti lasciano la serra;
Nota!
Le cime dei pomodori respingono gli insetti. Si può preparare un decotto che può essere facilmente utilizzato per curare i cetrioli, oppure si possono posizionare le foglie nelle zone in cui si radunano le formiche.

Prevenzione degli insetti

Le formiche scelgono i luoghi in cui proliferano gli afidi. Pertanto, per impedire la comparsa di un formicaio in un'aiuola o in una serra è necessario un controllo regolare dei parassiti. Per farlo, è necessario:

  • Durante la manutenzione delle piante, rimuovere regolarmente i detriti vegetali. Bruciare le piante malate e conservare le erbacce in cumuli di compost.
  • eliminare regolarmente le erbacce che costituiscono una fonte di cibo per gli afidi;
  • le aiuole di cetrioli dovrebbero essere posizionate lontano dalle piante preferite dagli afidi: papavero, viburno, malva, tiglio;
  • Ispeziona regolarmente i cetrioli per verificare la presenza di insetti succhiatori. Se necessario, tratta le piante con un repellente per afidi.
  • gli afidi prosperano e si riproducono meglio in una stanza calda e umida, quindi la serra deve essere ventilata periodicamente;
  • Per uccidere le larve degli afidi, trattare tutte le parti in legno con soda caustica o candeggina prima di utilizzare la serra. Dopo il raccolto, trattare la serra con una miscela di insetticida e una soluzione di formalina al 40%.

Le infestazioni di formiche sono un problema serio nelle coltivazioni di cetrioli. Questi insetti possono distruggere i semi e danneggiare le piantine di cetriolo, quindi è essenziale effettuare un controllo continuo dei parassitiPuoi scegliere qualsiasi metodo per distruggere gli insetti, l'importante è non danneggiare le piante e i raccolti.

agenti di controllo delle formiche
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori