Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino

Malattie e parassiti


Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardinoOggi esploreremo diversi modi per sbarazzarsi delle formiche nel vostro giardino. Uno di questi vi aiuterà sicuramente, e libererete il vostro giardino da questo flagello. Nella lotta contro le formiche, dovete capire che le formiche stesse, che corrono avanti e indietro nel vostro territorio legittimo, sono pedine. La loro esistenza dipende dalla regina, che si trova in profondità nel nido, generando altri soldati operai. Le formiche, come zombie, sono programmate per lavorare fin dalla nascita. Sono la forza lavoro, il loro compito è nutrire e proteggere la regina e la sua prole. Se riuscite a sbarazzarvi della regina, vi libererete anche delle formiche.

Esistono molti metodi per questo scopo, quindi esaminiamoli uno per uno. Naturalmente, vogliamo evitare quelli più aggressivi, come quelli che prevedono l'uso di veleni, perché questa è la nostra terra, dove coltiviamo, e avvelenarla insieme alle formiche è del tutto illogico. Pertanto, esamineremo i rimedi popolari sviluppati dai giardinieri per il controllo delle formiche. Molti di questi possono essere piuttosto efficaci, quindi mettetevi all'opera!

Vedi anche: Parassiti del ribes nero e loro controllo (foto).

Formiche sugli alberi da frutto: come combatterle?

formiche sugli alberi

In giardino, le formiche rappresentano una vera minaccia per gli alberi da frutto: possono nidificare direttamente nelle radici e l'albero morirà nel giro di un paio d'anni. I tronchi devono essere accuratamente rivestiti con una soluzione di calce forte e il terreno circostante deve essere ben ricoperto. Anche il catrame funziona bene.

Gli alberi da frutto (se il nido non è all'interno delle radici) possono essere rivestiti con vecchi pneumatici tagliati longitudinalmente e riempiti d'acqua. Le formiche non possono camminare sull'acqua, quindi non saliranno sull'albero. Nel frattempo, avrete ucciso gli afidi: ecco fatto, l'albero è salvo e produrrà di nuovo un raccolto eccellente! A proposito, un metodo collaudato ed efficace è quello delle radici di rafano; un infuso è molto efficace contro gli afidi. Scavate un po' di rafano, tagliatelo, copritelo d'acqua e lasciatelo riposare per mezza giornata.

Nel frattempo, rimuovi tutte le foglie dagli alberi, dai cespugli o dalle aree del giardino in cui si trovano gli afidi (anche in colonie; se sono isolati, un infuso di rafano li ucciderà). Brucia le foglie. Sì, è una seccatura, ma è molto efficace! Quindi filtra la soluzione e spruzzala su tutte le piante danneggiate dagli afidi, spargendo il rafano rimanente direttamente sotto i cespugli e le piante. Nel frattempo, tieni lontane le formiche, altrimenti porteranno altri afidi! Vedi anche: Malattie del melo e loro trattamento (foto).

Erbe che respingono le formiche

Cominciamo dalle piccole cose: proviamo pietà per le povere formiche laboriose, il cui destino fin dalla nascita è quello di faticare per la regina e la sua prole in crescita, e che non conoscono altra vita se non quella di portare cibo al nido e sfamare l'intera orda. Quelle nate si uniscono immediatamente alle fila, ad eccezione di pochi individui alati che governano l'intero regno delle formiche, costruendo nuovi nidi e deponendo nuova prole.

formica regina

Questa è la vita che conducono, queste formiche industriose. E non c'è alcun lato positivo in vista: faticano dall'alba al tramonto per il loro nido, senza vacanze né fine settimana, come si dice. Quindi, cerchiamo prima di spaventare le formiche: forse se ne andranno da sole in cerca di un posto più favorevole, e non dovremo sterminarle.

Innanzitutto, se trovate diversi formicai nel vostro giardino, piantate erbe aromatiche che le formiche detestano: tanaceto e prezzemolo non sono molto amati dalle formiche, e la senape è una loro abitudine. A proposito, se seminate la senape nel vostro giardino in autunno, dopo averla raccolta, prenderete tre piccioni con una fava: le formiche scapperanno, i grilli talpa se ne andranno e arricchirete il terreno di sostanze nutritive interrandolo con le foglie di senape, poiché è un concime verde e ha un effetto positivo sulla qualità del terreno.

Annaffiamo i sentieri, inganniamo con le formiche

Ricordate, la chiave per uccidere le formiche è rimuovere la regina, bloccare sentieri e vialetti intorno al giardino e scacciarle. Quindi, diamo un'occhiata ai metodi escogitati dai giardinieri per combattere le formiche e cercheremo di eliminarle dai nostri giardini e salvare i nostri raccolti e alberi.

È importante capire che le formiche seguono percorsi ben tracciati e possono essere controllate bloccandone i passaggi. Per farlo, spargete aglio, origano e zolfo, bicarbonato di sodio, cenere e calce lungo i loro percorsi per disorientarle con il loro odore. Spruzzate i percorsi con olio vegetale (quello più profumato funziona particolarmente bene), una miscela di acido borico e zucchero, o cherosene. Posizionate teste di pesce affumicate sui formicai (le formiche vengono poi raccolte su di essi), trappole riempite di sciroppo di zucchero e così via. Una volta raccolte le formiche nelle trappole e distrutte, la regina striscia in superficie affamata, e a quel punto l'avete catturata, e il regno delle formiche è finito.

Ma questo vale solo se si ha il tempo e la voglia di fare qualcosa del genere: è un compito che richiede molto lavoro e non tutti possono farlo.
E poi, se non ne avete ancora avute molte, potete provare a spostarle in un'altra zona in questo modo e lasciare che se ne occupino i vicini. Ma seriamente, dovete affrontare le formiche a fondo. Anche se è un peccato per queste piccole operaie, i danni che causano sono inimmaginabili. Pertanto, proteggiamo il nostro territorio e le nostre colture e le attacchiamo aggressivamente da ogni lato. Smontiamo i formicai, versiamo acqua bollente, cherosene e una soluzione salina forte, li circondiamo di assenzio e tanaceto e spargiamo ovunque lievito, acqua e marmellata come esca: questa sostanza dolce è mortale per le formiche. E non dimenticate di combattere gli afidi, l'orda di formiche che si è insediata nel vostro giardino!

afide

Poi, usiamo cannella in polvere, acqua bollente versata su formicai scavati, trappole fatte di carne macinata con acido borico, concentrato di aghi di pino, tabacco da masticare e così via. E infine, ecco un'altra ricetta:

Aggiungete 2 tazze di olio vegetale profumato, una bottiglia di aceto e una bottiglia di shampoo (quello più economico andrà bene) a un secchio d'acqua. Mescolate il tutto. Quindi, trovate i formicai, scavateli in profondità e versate questa miscela direttamente nei nidi, dove si trovano la regina e i bozzoli. Potete anche usare sapone di catrame con cherosene e acido fenico. Provate: qualcosa vi aiuterà sicuramente!

Forse vuoi ancora saperlo, Come affrontare le talpe nella tua proprietà? Ottimi consigli, leggeteli!

Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori