Come sbarazzarsi delle formiche in giardino

Malattie e parassiti

Come sbarazzarsi delle formicheLe formiche sono certamente benefiche per il giardino, e se non ce ne sono molte, lasciatele stare. Ma questo è solo per un periodo limitato, come si dice. Se le formiche hanno preso gusto al tuo territorio, è finita. Oltre a devastare il giardino con i loro nidi, porteranno anche afidi agli alberi e alle piante, che nutriranno e cureranno, trasportandoli verso cespugli e alberi, mungendoli e nutrendosi dei loro succhi dolci. Poi le foglie sugli alberi e sui cespugli inizieranno ad arricciarsi e i cetrioli si seccheranno. E in preda al panico, inizierai a cercare modi per sbarazzarti delle formiche nel tuo giardino, casa o appartamento. Esploreremo tutte le opzioni disponibili per gestire questi ospiti indesiderati in modo che non rovinino la tua vita e il tuo raccolto.

Prodotti per il controllo delle formiche acquistati in negozio

Certo, puoi passare direttamente ai prodotti chimici per risparmiare tempo. Ma tieni presente che potresti avvelenare il terreno e danneggiare le tue piante. Pertanto, sii selettivo e non gettare tutto sul terreno; dobbiamo coltivare le piante e mangiarle. Quindi, scegli i prodotti più delicati in commercio e inizia subito!

Se scoprite dei formicai prima di piantare, non esitate ad acquistare "Muravyed" (formichiere), trattateli e piantate il vostro giardino senza ulteriori indugi. Una confezione è sufficiente per distruggere tutti i formicai del vostro giardino, uccidendo sia gli insetti che le loro larve.

Anche Rubit è efficace, soprattutto per uccidere le formiche in casa. Se hai già iniziato a usare le tue piante e non ci sono ancora molte formiche in giardino, puoi spargere il prodotto lungo i vialetti, applicandone una goccia con una siringa su pezzi di carta. L'effetto dura diverse ore, dando alle formiche il tempo di trasportare il veleno fino al formicaio regina.

Vuoi saperne di più: Un giardino per la persona pigra che non ne scopre tutti i segreti.

Rimedi popolari per sterminare le formiche

Consigliamo comunque di provare prima i rimedi popolari: sono sicuri per te e per il tuo raccolto e non danneggiano insetti utili o animali domestici. I giardinieri hanno ideato diversi metodi, quindi puoi provarli per vedere quale funziona meglio per te.

come sbarazzarsi delle formiche in giardino e del giardino delle formiche bollenti

Acqua bollente. Il rimedio più semplice è quello di scavare il formicaio e versarvi dentro dell'acqua bollente.
Acido boricoMescola 1/3 di cucchiaino di acido borico con 2 cucchiai d'acqua e un cucchiaino di zucchero. Posiziona l'esca lungo i percorsi delle formiche. Non usare una miscela troppo forte, altrimenti gli insetti non arriveranno nemmeno al nido e moriranno. Vogliamo che trascinino il veleno all'interno e uccidano le altre formiche, compresa la regina. Puoi anche preparare una soluzione acquosa e versarla nel nido. In questo modo, attaccando da entrambi i lati, avrai sconfitto le formiche.

Se ti dispiace per le piccole lavoratrici, puoi provare metodi più delicati, come dissotterrare e trasportare le formiche in una foresta o in un campo, cospargere i formicai con cenere, calce e sale, spargere assenzio in giardino, cospargere i tronchi degli alberi con catrame, annaffiare i sentieri con gasolio, legare mazzi di aglio verde intorno agli alberi e legare pneumatici pieni d'acqua intorno a essi.

Questi sono tutti metodi delicati che non danneggeranno troppo le formiche. Potrebbero richiedere molto tempo e non essere molto efficaci, ma avrai la tranquillità di non aver ucciso le piccole creature, ma solo di averle cacciate dal loro territorio. Anche l'acido fenico può aiutare: se versi una soluzione al 20% sul formicaio, gli insetti fuggiranno il più lontano possibile dal loro nido. I giardinieri consigliano anche l'uso dell'urina; dicono che fa sì che le formiche, il cui olfatto è troppo sensibile, storcano troppo il naso e si ritirino. È un rimedio completamente gratuito, quindi potresti volerlo provare.

Sambuco e assenzio, menta e olio di girasole, in particolare semi di girasole tostati per un aroma più intenso, hanno un forte effetto olfattivo sulle formiche. Anche i germogli di aglio verde interrompono il loro equilibrio; possono essere posizionati lungo i sentieri e strofinati sui tronchi degli alberi dal basso verso l'alto.

veleno

 

sciroppo di zucchero — una semplice trappola. Le formiche, come tutti sappiamo, adorano i dolciumi: non appena un dolcetto appare liberamente accessibile e incustodito in casa, si precipitano subito lì, mangiandolo e trascinandolo nel loro nido. Perché non approfittarne? Riempite qualche bottiglia di sciroppo di zucchero e, dopo qualche ora, attirerete orde di formiche (e poi fatene ciò che volete). Queste esche possono essere posizionate sia in casa che in giardino.

Pozione nucleare – un metodo collaudato per respingere le formiche. Provatelo se siete completamente tormentati dagli insetti e non avete scampo. Mescolate 400 g di shampoo economico, aceto e olio vegetale profumato in un secchio d'acqua, distruggete il formicaio e versate questa miscela esplosiva nel nido. Meglio ancora, coprite il tutto con pellicola trasparente. Dopo un paio di giorni, togliete la pellicola e le formiche se ne saranno andate.

Puoi preparare una miscela altrettanto potente con un secchio d'acqua, aggiungendo detersivo per bucato, 300 grammi di cherosene e due cucchiai di acido fenico. Puoi usarla per annaffiare i formicai e spruzzare gli alberi infestati da formiche e afidi. Anche gli afidi, che vengono allevati dalle formiche, non amano le foglie e le radici del rafano. Puoi tritarle, metterle in infusione e usarle per annaffiare e spruzzare le tue piante.

Cannella — è un metodo delicato, da spruzzare sui sentieri. Ostruisce l'olfatto delle formiche e le confonde. Inoltre, odiano il gasolio: spruzzatelo vicino ai formicai e lungo i loro sentieri e i piccoli parassiti scompariranno dalla vostra proprietà come una brezza.

Puoi anche:

  • Imbiancare gli alberi
  • Coltivare menta, assenzio, tanaceto e aglio
  • Cinghia i tronchi degli alberi con cinture appiccicose
  • Realizza grembiuli con carta stagnola dai bordi affilati
  • Utilizzare repellenti ad ultrasuoni

Sperimenta i rimedi più adatti a te. Ogni individuo ha le sue caratteristiche e tipologie di formiche, ma troverai sicuramente il rimedio giusto per aiutarti a combattere questi fastidiosi insetti.

Scopri anche: Come sbarazzarsi delle talpe nella tua dacia nel modo più semplice.

Come sbarazzarsi delle formiche
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori