I metodi più efficaci per controllare le formiche nel tuo giardino

Malattie e parassiti

Combattere le formiche – non è un compito facile. L'effetto massimo si ottiene utilizzando insetticidi chimici. Ma il loro utilizzo in giardino non è sempre fattibile. Tutti si sforzano di proteggere la propria proprietà dai prodotti chimici. Esistono diversi rimedi popolari comprovati che ti aiuteranno a dimenticare questo parassita. Hanno una cosa in comune: aiutano a combattere le formiche senza danneggiare le persone o l'ambiente.

Respingere con gli odori

Esistono diverse piante che hanno un profumo che tiene lontani molti insetti. Coltivare le seguenti piante aiuterà a prevenire la comparsa di formiche nel tuo giardino:

  • Luca;
  • aglio;
  • tageti;
  • prezzemolo.

restanija ot muravjevPer respingere gli insetti, puoi usare cibi e piante secche il cui odore è sgradevole alle formiche. Puoi posizionarli vicino al formicaio o cospargerli con le seguenti sostanze:

  • tabacco;
  • ammoniaca;
  • alloro;
  • anice;
  • valeriana;
  • Pepe rosso;
  • cannella.

Lo svantaggio dell'utilizzo di prodotti profumati è che l'odore svanisce rapidamente e scompare anche dopo la pioggia.

Nota!
È una buona idea piantare l'aglio tra le file di fragole. La calendula viene piantata anche vicino a cespugli di frutta e bacche. Tiene lontane le formiche e attira le coccinelle, che si nutrono di afidi.

Metodo meccanico

Il metodo più radicale per sbarazzarsi dei parassiti. Consiste nello sradicare il formicaio e spostarlo in una nuova posizione. Questo metodo viene utilizzato quando altre opzioni di controllo hanno fallito. La procedura viene eseguita indossando una tuta speciale.

Scavate il formicaio il più in profondità possibile e mettete tutto il terriccio, compresi insetti e larve, in un secchio o in una carriola. Allontanate le formiche il più possibile dalla zona.

Nota!
Per evitare che gli insetti costruiscano il loro nido nello stesso posto, il buco viene accuratamente cosparso di cenere di stufa o di sale.

Esche

Questo metodo si basa sull'uso di prodotti che attraggono i parassiti. L'esca può essere velenosa o non velenosa. Le sostanze velenose vengono utilizzate quando è necessario uccidere gli insetti, mentre quelle non velenose vengono scelte quando è necessario allontanare le formiche dalla proprietà.

esche

Le esche velenose sono realizzate con acido borico o boro. Hanno lo stesso effetto sugli insetti.

Esistono diverse opzioni per l'esca.

  1. A base di zucchero. Mescola 6 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaino di acido borico. È consigliabile aggiungere un po' di miele. Aggiungi 2 tazze d'acqua al composto e mescola. Versa il veleno risultante in piccoli contenitori, come coperchi di plastica, e disponili intorno alla zona interessata.
  2. Esca alla glicerina. Mescola un terzo di cucchiaino di acido borico, due cucchiaini di glicerina, un po' di miele, un cucchiaio di acqua e zucchero (facoltativo) per formare delle piccole palline.
  3. Con tuorlo e patate. Mescolare l'acido borico (1 cucchiaino), 1 cucchiaino di zucchero, 3 patate lesse e 3 tuorli d'uovo fino a ottenere un composto liscio. Formare delle palline con l'impasto risultante e disporle intorno alla superficie.

Le trappole non velenose sono realizzate con vari alimenti dolci (zucchero, zucchero a velo, miele, marmellata) e vengono posizionate all'esterno della proprietà. Questo metodo è spesso utilizzato per spostare le formiche dalla casa all'esterno, ma è possibile provare anche a spostarle all'esterno.

Il più efficace combattere le formiche sul sito Utilizzare più metodi contemporaneamente. I rimedi popolari sono meno efficaci degli insetticidi. Se i parassiti sono numerosi, l'eradicazione completa richiederà molto tempo.

muravji
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori