Pera invernale "Noyabrskaya": descrizione della varietà

Pera

Pera "Noyabrskaya"

La pera Noyabrskaya è considerata una varietà autunnale. È stata sviluppata in Estremo Oriente negli anni '50. Il suo creatore fu l'ibridatore A.V. Bolonyaev. Incrociò la pera invernale Dekanka con la varietà di pera Ussuri e creò un nuovo ibrido che è ancora popolare tra i giardinieri. La varietà è coltivata nei territori di Khabarovsk e Primorsky, così come nella regione dell'Amur. Grazie alla sua resistenza alle intemperie, questa pera si è affermata anche in altre regioni della Russia.

Descrizione della pera di novembre

Si tratta di un albero alto e vigoroso con rami espansi. La chioma cresce in una grande piramide rotonda. L'angolo tra il tronco e i rami è di 90 gradi. Il fogliame è denso, di colore verde intenso, ovale o rotondo. I frutti iniziano ad apparire sui rami di due o tre anni. La pera di novembre è una varietà a maturazione precoce con rese elevate. Ogni albero produce fino a 60 kg di frutti all'anno.

Le pere sono di medie dimensioni, con un peso di circa 80 grammi ciascuna. Coltivate in climi più caldi, diventano più grandi, fino a raggiungere i 350 grammi. Crescono fino a somigliare a un uovo costoluto, con scanalature e strisce sulla buccia. Il frutto è verde con una sfumatura giallastra. Un lato è spesso ornato da una sfumatura rossa. Sulla buccia sono visibili piccoli punti simmetrici. Il frutto ha una polpa soda e bianca, succosa e dolce, con un gradevole sapore aspro. La pera è aromatica, soda e deliziosa.

Questo è interessante!
La pera di novembre ha anche altri nomi: per esempio, Inverno e Moldavia.

Questa varietà matura a fine autunno o all'inizio dell'inverno, quindi la raccolta è prevista per la fine dell'autunno. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, i frutti vengono raccolti a inizio settembre, dove maturano in sicurezza in un luogo asciutto. La pera non impiega più di 30 giorni per maturare. Può essere conservata fino a febbraio e, se riposta nel congelatore, manterrà il suo sapore fino alla primavera successiva.

La varietà ha un sapore eccellente, per questo viene utilizzata:

  • fresco;
  • nella marmellata;
  • in forma secca;
  • in composta;
  • nella charlotte e in altri prodotti da forno.

La pera Noyabrskaya è considerata una delle migliori varietà europee per il suo sapore eccellente. Viene coltivata in molti paesi dell'Europa occidentale, così come in Ucraina e Bielorussia.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Questa varietà presenta i seguenti vantaggi:

  • resistenza alle infezioni fungine e batteriche;
  • resistenza all'esposizione alla luce solare diretta;
  • maturità precoce;
  • alti tassi di resa. Ogni albero produce frutti ogni anno;
  • idoneità alla vendita (i frutti possono essere conservati a lungo e non si deteriorano durante il trasporto su lunghe distanze).
Nota!
Le radici della pera di novembre sono particolarmente resistenti al freddo.

Tra gli svantaggi, alcuni notano le dimensioni variabili dei frutti. Le pere crescono grandi, ma a volte ce ne sono molte piccole tra loro. Chi è eccessivamente esigente potrebbe essere scontento dell'aspetto modesto della pera Noyabrskaya: buccia costoluta, maculata e lati irregolari. Quando si pianta questa varietà, bisogna tenere presente che non produrrà frutti senza impollinatori.

Raccomandazioni per l'impollinazione

La pera di novembre è una varietà autosterile. I suoi fiori non sono soggetti a impollinazione incrociata. I giardinieri utilizzano le seguenti varietà di pere come impollinatori adatti:

  • Williams (varietà estiva);
  • Governatore;
  • Il preferito di Clapp;
  • Conferenza.

Gli impollinatori vengono piantati contemporaneamente alla varietà da impollinare. Diversi alberi di varietà diverse dovrebbero essere piantati nelle vicinanze, a una distanza di 10-15 metri l'uno dall'altro.

Resistenza a malattie e parassiti, condizioni avverse

La pera di novembre ha una buona immunità e si ammala raramente. infezioni fungine e batteriche, ma è suscettibile agli attacchi di insetti nocivi. Poco prima della fioritura è necessario effettuare spruzzare la chioma dell'albero insetticida. Dopo 14 giorni, il trattamento viene ripetuto nuovamente.

I piccioli dei frutti sono straordinariamente robusti. Grazie a loro, le pere non cadono nemmeno in caso di vento forte e pioggia. Nei climi rigidi, la chioma e il tronco dell'albero sono i suoi punti deboli. Nelle regioni fredde e umide, i rami degli alberi vengono premuti al suolo, offrendo un riparo affidabile.

Misure agrotecniche

Il posto migliore per piantare la pera Noyabrskaya è la parte meridionale del terreno, elevata e protetta dai forti venti.

Consiglio!
Nei climi freddi, questa varietà viene piantata in primavera. Gli alberi avranno il tempo di irrobustirsi prima dell'arrivo del freddo invernale. Nei climi caldi, i peri vengono piantati in autunno.
Le fasi della semina si presentano così:
  • 6 mesi prima della messa a dimora, scavare una buca, tenendo conto dell'apparato radicale di un albero adulto (70x70 cm);
  • Prima di piantare, aggiungere una miscela nutritiva nella buca. È composta da compost decomposto, cenere, fosfato e fertilizzante a base di potassio;
  • al centro del foro viene posizionato un piolo;
  • la piantina viene posta rigorosamente al centro della buca, raddrizzando attentamente il suo apparato radicale;
  • le radici sono ricoperte di terra;
  • dovrebbe esserci una distanza di 2-3 cm dal colletto della radice;
  • L'albero piantato è legato a un piolo.

Non resta che annaffiare e pacciamare il terreno. Per la pacciamatura si utilizzano trucioli di legno o altra materia organica.

In estate, dopo la messa a dimora, le giovani piantine vengono annaffiate 3 o 4 volte al giorno, smuovendo prima il terreno. Il terreno in cui crescono gli alberi dovrebbe essere sempre leggermente umido. Nei periodi di siccità, si utilizza l'irrigazione a pioggia. Questo permette agli alberi di assorbire l'umidità attraverso il fogliame.

Finché il giovane albero non si è stabilizzato, le erbacce vengono regolarmente rimosse dall'area. Le erbacce non rappresentano una minaccia per i peri maturi. È sufficiente smuovere il terreno. I giovani alberi di un anno devono essere modellati. Per fare questo, il ramo principale viene tagliato a metà della sua lunghezza. Per gli alberi di due anni, i rami scheletrici vengono modellati di conseguenza. I peri maturi richiedono interventi di disinfezione. potatura in primavera e in autunno. Potano i rami vecchi e rimuovono quelli deboli e malati.

Raccomandazione!
Accorciando tutti i rami di 10-15 cm ogni anno, il pero inizierà rapidamente a dare frutti.

In condizioni invernali fredde e senza copertura nevosa, le piantine possono morire. Prima dell'inverno, il terreno circostante dovrebbe essere pacciamato con uno strato di torba di 30 cm. Gli alberi più vecchi dovrebbero essere sottoposti a potatura sanitaria in primavera e in autunno, rimuovendo i rami vecchi, secchi e malati. In primavera e in estate, i peri vengono concimati con fertilizzanti organici e minerali. Dopo il raccolto autunnale, vengono concimati con letame ben decomposto, compost o cenere.

Recensioni dei giardinieri

Vasily (regione di Mosca):

"Ho ereditato un pero Noyabrskaya da mio nonno. Questo albero è stato coltivato in epoca sovietica. Non richiede cure particolari; cresce spontaneamente. A volte lo concimo con letame marcito e poto i rami secchi in primavera e in autunno. I frutti sono piccoli, ma molto dolci e gustosi, e si conservano a lungo. L'albero produce un raccolto ogni anno."

Marina (Murmansk):

"Abbiamo un pero di novembre che cresce nel nostro giardino. Amiamo il nostro albero e ce ne prendiamo cura con grande attenzione. I frutti crescono grandi, sodi e dolci. Prepariamo marmellate di pere e spesso prepariamo torte Charlotte. Se le pere vengono conservate per un paio di mesi, diventano particolarmente succose e deliziose. Dicono che queste pere possano essere conservate fino all'anno prossimo, ma per noi non è possibile: le mangiamo molto velocemente."

Il pero di novembre è un albero facile da coltivare con frutti dal colore sobrio. Grazie alla sua resistenza, regala al suo proprietario un raccolto abbondante ogni anno.

Pera "Noyabrskaya"
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori