Le cause dell'annerimento delle pere sono molteplici. Parassiti e malattie causati da funghi e batteri possono rovinare irrimediabilmente il raccolto. L'annerimento dei frutti può anche essere dovuto a carenze nutrizionali e condizioni meteorologiche sfavorevoli. In questo caso, una diagnosi tempestiva è inutile; solo misure preventive complete possono prevenire la situazione.
Perché le pere diventano nere?
Le pere non raccolte che diventano marroni significano la perdita completa del raccolto. Non dovresti né mangiare né conservare la frutta avariata. L'unica soluzione è determinare la causa del problema e imparare cosa fare se le pere diventano nere direttamente sull'albero.
Crosta
La ticchiolatura è una malattia fungina che provoca la comparsa di macchie nere e chiazze sulle parti aeree dell'albero. Queste macchie ricoprono prima fiori e foglie, per poi colpire i frutti. La ticchiolatura non danneggia solo il raccolto, ma anche l'albero stesso, causando screpolature nella corteccia.
Fattori favorevoli allo sviluppo della crosta:
- tempo piovoso;
- forte ispessimento della chioma;
- gli alberi troppo giovani o troppo vecchi hanno un'immunità indebolita alla ticchiolatura;
- coltivazione di varietà geneticamente instabili alla ticchiolatura (Phelps, Marianna, Forest Beauty).
Leggi anche
Le spore fungine sopravvivono nelle foglie cadute e nei rami potati. Dopo aver svernato sotto la neve, iniziano la loro attività distruttiva in primavera. Per prevenire la formazione della ticchiolatura, tutti i detriti biodegradabili devono essere rimossi e distrutti.
La nebulizzazione preventiva viene effettuata regolarmente durante tutta la stagione di crescita. Prodotti consigliati:
- all'inizio della primavera – con poltiglia bordolese;
- prima della fioritura e dopo la fioritura - con "Horus" o "Topaz".
Moniliosi
Questa malattia è anche nota come marciume della frutta. Colpisce principalmente peri e meli. È difficile capire se un albero è infetto finché non compaiono i frutti.
Come capire se una pera è infetta da moniliosi:
- sui frutti compaiono piccole macchie marroni;
- in brevissimo tempo le macchie ricoprono l'intero frutto, la sua polpa diventa marrone, si ammorbidisce e diventa inadatta al consumo;
- dopo 10-12 giorni, i frutti colpiti si ricoprono di cerchi concentrici giallo-beige: al loro interno si stanno sviluppando spore fungine;
- Il danno colpisce anche i rami: si seccano e muoiono.
Il marciume della frutta è una malattia pericolosa e a rapida diffusione. Se si manifesta in un frutteto, può infettare tutti gli alberi. L'infezione avviene attraverso il trasferimento di spore e il contatto tra frutti malati e frutti sani.
Fattori che contribuiscono allo sviluppo del marciume della frutta:
- danni all'integrità del frutto – possono essere causati da uccelli, grandine, insetti;
- clima umido (75-80%) e caldo (+24..+28°С);
- infoltimento delle piantagioni: il fungo si sviluppa bene all'ombra.
La moniliosi, o marciume della frutta, viene trattata come la ticchiolatura con Horus, Topsin, Fitosporin e altri fungicidi. È necessario anche il controllo dei parassiti, così come il trattamento dell'infezione.
Procedura di spruzzatura:
- prima del germogliamento – con 1% di poltiglia bordolese;
- due volte in primavera a distanza di 2 settimane – con qualsiasi fungicida;
- un mese prima della raccolta - con soluzione di iodio (10 ml di iodio per secchio d'acqua);
- Ripetere l'operazione 3 giorni dopo la nebulizzazione con iodio.
Carpocapsa
La carpocapsa del pero è considerata la parassitosi più endemica, attaccando solo i peri. La tignola, grigia con un bordo argentato, è lunga fino a 2,2 cm e preferisce le varietà precoci. Depone le uova direttamente sulla buccia del frutto. Vive per 15 giorni, ma durante questo periodo può deporre 50-70 uova. Bastano 5-10 tignole per distruggere completamente i frutti di 1-2 alberi maturi.
Una volta formata, la larva emerge dall'uovo e penetra nel frutto, masticandone la polpa. Striscia verso i semi, che sono la sua principale fonte di cibo. Il bruco si nutre dei semi per un mese. Di conseguenza, i frutti della pera diventano scuri, marciscono e cadono.
Leggi anche

Le macchie giallo-arancioni sulle foglie del pero sono il sintomo principale di una malattia fungina chiamata ruggine, che può distruggere fino al 50% del raccolto in una sola stagione. Se non trattata, la malattia attacca i frutti e...
Come combattere la carpocapsa:
- Installano trappole luminose per le farfalle. Gli insetti alati volano verso la fonte di luce e rimangono intrappolati in contenitori pieni di cherosene o sapone.
- Ai rami vengono appese delle trappole riempite di sciroppo dolce o di siero di latte.
- Ricoprire i tronchi degli alberi con nastro adesivo per intrappolare le larve. Le strisce vengono ricavate da stracci o cartone e lo strato adesivo è fatto di colla o grasso non essiccante.
- La nebulizzazione deve essere effettuata subito prima del volo delle farfalle o non appena inizia. Ripetere la nebulizzazione dopo 10 giorni. Utilizzare "BI-58 Novyi", "Ditoks" e "Binom" per il trattamento. Si consiglia di miscelare clorofos e karbofos con ossicloruro di rame per un effetto più forte.
coleotteri curculionidi
Il punteruolo del pero è un piccolo coleottero che diventa attivo in primavera. Dopo essere uscito dal letargo, il parassita inizia non solo a nutrirsi, ma anche a riprodursi. Il punteruolo del pero è di colore rosso rame con riflessi verdastri. Il coleottero è lungo 8-10 mm.
I tonchi danneggiano praticamente ogni parte dell'albero, principalmente gemme e boccioli floreali e, meno comunemente, foglie e germogli. Le larve del tonchio sono vermi bianco-gialli senza zampe, lunghi fino a 8 mm. Rosicchiano il frutto, penetrandolo e mangiandone tutta la polpa dall'interno.
Segni della presenza di tonchi nel giardino:
- gemme e germogli danneggiati - è chiaro che sono stati rosicchiati dagli insetti;
- foglie rosicchiate;
- sui frutti compaiono delle macchie.
Come combattere:
- Spruzzare con un infuso di camomilla. Preparare la soluzione immergendo 150 grammi di fiori di camomilla in un secchio d'acqua. Lasciare in infusione per 24 ore, aggiungere il sapone e applicare sulla chioma. È possibile utilizzare anche infusi di aglio, aghi di pino o abete rosso, bucce di cipolla o cime di pomodoro.
- I coleotteri vengono raccolti a mano. Vengono coperti con plastica o altro materiale e scrollati via dagli insetti. La raccolta dei coleotteri dovrebbe iniziare prima della fioritura.
- Attirano gli uccelli in giardino, poiché si nutrono facilmente di coleotteri. Anche vespe e formiche sono nemici naturali dei punteruoli.
- Vengono trattati con prodotti chimici: Fufanon, Fitoverm, Karate.
Alberi vecchi
Macchie nere compaiono spesso sugli alberi più vecchi. Ciò è dovuto a un sistema immunitario indebolito: con l'età, il sistema immunitario si indebolisce e l'albero non riesce più a resistere completamente alle infezioni. Spesso cade preda di funghi e batteri. Sui peri più vecchi, il frutto inizia a marcire dal fusto. Quando raggiunge la piena maturazione, almeno il 50% della polpa è marcito.
È praticamente impossibile liberarsi di questo problema. L'albero è invecchiato ed è ora di sostituirlo con uno nuovo. Finché il pero è ancora vivo, c'è un altro modo per salvarne il frutto: per evitare che marcisca, raccoglierlo prima che maturi. Le pere vengono raccolte acerbe e disposte su un telo a maturare. La frutta acerba può anche essere utilizzata per preparare composte e conserve.
Come prevenire il marciume
Per evitare che i frutti delle pere si macchino o marciscano, è necessario adottare una serie completa di misure preventive. Questo è l'unico modo per proteggere l'albero da qualsiasi fattore dannoso.
Norme generali per la lotta contro malattie e parassiti:
- La nebulizzazione si effettua nelle ore mattutine o serali, quando non fa caldo;
- Se piove subito dopo il trattamento della chioma, sarà necessario ripeterlo non appena si presenteranno le condizioni meteorologiche favorevoli;
- Per la spruzzatura, utilizzare dispositivi con un ugello a spruzzo fine collegato all'estremità di un lungo tubo;
- Quando si spruzzano sostanze chimiche sugli alberi, è necessario indossare indumenti protettivi e un respiratore.
Tecnologia agricola adeguata
Un albero forte e sano che riceve la giusta quantità di acqua e fertilizzante ha molte meno probabilità di essere attaccato da microrganismi e insetti.
Di cosa ha bisogno un albero per uno sviluppo normale e una forte immunità:
- Durante l'estate, i peri richiedono annaffiature abbondanti e regolari. L'intervallo massimo tra un'annaffiatura e l'altra è di 30 giorni, o 2 settimane nei periodi più caldi. La frequenza di irrigazione consigliata è di 2 secchi d'acqua per metro quadrato di superficie del tronco.
- L'albero dovrebbe essere piantato in modo che il suo apparato radicale abbia spazio sufficiente per svilupparsi. Evitare di piantare peri dove dovranno competere per l'umidità e i nutrienti. Mantenere una distanza di 5 metri tra gli alberi.
- I tronchi degli alberi vengono pacciamati per impedire la crescita di erbacce e graminacee. In primo luogo, assorbono umidità e sostanze nutritive e, in secondo luogo, possono attirare insetti e diventare fonti di malattie.
- Concimazione adeguata. Sia la concimazione insufficiente che quella eccessiva possono avere un impatto negativo sulla salute dell'albero. Una concimazione eccessiva può causare l'allungamento dei rami giovani e ritardare lo sviluppo delle gemme fiorali. Concimare ogni 3-4 anni.
Trattamento chimico
Oggi, i negozi specializzati in prodotti agricoli offrono un'ampia gamma di fungicidi e insetticidi studiati per combattere parassiti e malattie. Vengono utilizzati a scopo preventivo o come trattamento al manifestarsi dei problemi.
Per prevenire danni ai frutti di pera è necessario:
- spruzzare gli alberi con fungicidi in primavera e in autunno;
- Prima e durante la fioritura, trattare con insetticidi per prevenire la comparsa di larve nei frutti.
I migliori farmaci:
- poltiglia bordolese;
- Horus;
- Fitoverm;
- Fitosporina.
Leggi anche
Il prodotto più diffuso, la poltiglia bordolese, ha un ampio spettro d'azione. È un composto liquido blu a base di calce, rame e acqua. Combatte contemporaneamente sia le malattie che i parassiti che svernano nella corteccia.
Rimedi popolari
Esistono decine di ricette per trattare gli alberi da frutto. Il marciume dei frutti si previene uccidendo batteri, funghi e insetti.
Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le probabilità di successo. Ed è meglio iniziare il trattamento prima che sorgano problemi.
Rimedi popolari per il marciume della frutta causato da malattie delle pere:
- Mescolare 40 g di acido citrico con 25 g di solfato ferroso in un secchio d'acqua. La soluzione è efficace per due settimane.
- Sciogliere 6 kg di compost e 150 g di solfato ferroso in un secchio d'acqua. Versare la soluzione nel cerchio formato dal tronco dell'albero.
Rimedi popolari contro i parassiti che rovinano i frutti delle pere:
- Mescola 10 cucchiaini di detersivo per piatti, la stessa quantità di olio vegetale e alcol denaturato in un secchio d'acqua. Spruzza la soluzione sull'albero ogni giorno per 3-4 giorni.
- Grattugiate 250 g di sapone (da bucato o di catrame). Diluitelo in 10 litri d'acqua. Versate un bicchiere di olio vegetale e agitate. Spruzzate la soluzione preparata sulla chioma dell'albero.
Anche le soluzioni di zolfo colloidale e sapone da bucato, l'infuso di ortica e le tisane a base di erbe come camomilla, achillea, tarassaco, polvere di tabacco e aglio aiutano a combattere i parassiti.
Piante repellenti
Si consiglia di piantare piante repellenti per gli insetti in giardino. Queste fito-armi sono completamente innocue ed efficaci. Molti repellenti sono molto attraenti e fungono anche da elemento decorativo in giardino.
Le piante repellenti stordiscono e respingono gli insetti, comprese le farfalle che depongono le uova sugli alberi da frutto:
- polipodio del finocchio;
- tanaceto;
- artemisia;
- menta;
- garofano;
- coriandolo;
- ruta;
- lavanda;
- calendula;
- timo e altri.
Le piante possono essere utilizzate non solo per respingere i parassiti, ma anche per attirarli. L'opzione migliore a questo scopo è il nasturzio. Questa pianta bassa e attraente, con foglie verde chiaro e fiori arancioni brillanti, attira gli insetti. Questi possono essere raccolti o distrutti insieme al nasturzio.
Prevenzione delle malattie
Per ottenere un buon raccolto di pere, è necessario prendersi cura del proprio albero durante tutta la stagione. La manutenzione preventiva primaverile è particolarmente importante.
Misure preventive:
- Potatura tempestiva. A fine inverno, prima che le gemme si gonfino, eseguire una potatura sana, rimuovendo i rami rotti, congelati, secchi e malati. Riportare il legno sano. Smaltire tutto il materiale potato.
- Tutti i frutti mummificati vengono distrutti, poiché contengono spore fungine.
- La chioma viene diradata per garantire una luce e una ventilazione uniformi tra i rami. Una chioma ben formata permetterà ai rami e ai frutti di asciugarsi più rapidamente dopo le piogge.
- In caso di raccolti abbondanti, è necessario diradare i frutti, lasciando solo quelli più grandi.
- Le pere vengono raccolte con cura. È importante non danneggiare né i rami né i frutti durante la raccolta. Vengono conservati solo frutti completamente sani e integri.
- All'inizio della primavera, spruzzare gli alberi e il terreno circostante con poltiglia bordolese. Ripetere la procedura a intervalli di 2-3 settimane fino alla maturazione dei frutti.
Errori tipici dei giardinieri
Se i frutti di un albero da frutto si macchiano, significa che è stato commesso un errore di coltivazione. La maggior parte dei danni può essere prevenuta con un intervento tempestivo.
Errori che portano all'annerimento della frutta:
- la chioma viene potata nel momento sbagliato;
- violare il regime di irrigazione;
- non nutrito a sufficienza;
- Mettere le parti dell'albero colpite nel compost;
- non scavare il cerchio del tronco dell'albero in autunno;
- non rimuovere le foglie cadute;
- acquistare piantine di varietà non resistenti alle malattie;
- non disinfettare lo strumento utilizzato per la potatura.
Per un giardiniere che ha investito il proprio tempo nella coltivazione della frutta, è particolarmente frustrante quando i frutti, quasi pronti per la raccolta, si rovinano. Per evitare che ciò accada, è essenziale prendersi cura della loro conservazione ben prima della raccolta.



Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione