Se siete interessati alle malattie del pero e a come trattarle, le foto degli alberi malati e le nostre descrizioni vi aiuteranno a comprendere i problemi dei vostri peri e a come trattarli. Naturalmente, è meglio cercare di prevenire le malattie, o almeno riconoscerle precocemente, in modo che i trattamenti siano più efficaci. Se si lascia che questo processo proceda, gli alberi sono spesso irrecuperabili. Inoltre, gli alberi giovani e deboli possono essere altrettanto suscettibili alle malattie quanto quelli più vecchi.
Vedi anche: Parassiti del ribes nero e loro controllo (foto).
Malattie non infettive del pero
Queste malattie spesso si verificano a causa di cure improprie, nutrizione inadeguata, sbalzi di temperatura, ustioni da sole e gelo, terreno inadatto e condizioni del sito inadeguate. Una nutrizione insufficiente del terreno può portare alla caduta delle foglie, alla deformazione dei frutti, a rese scarse e così via. Per prevenire questo problema, è necessario fertilizzare il terreno e applicare fertilizzanti, sia irrigando che spruzzando.
I peri soffrono spesso le forti gelate (oltre i 27 gradi Celsius). Le scottature solari e le ustioni da gelo possono causare la spaccatura della corteccia, che poi diventa nera e muore, consentendo ai parassiti di infestare la zona e l'albero inizia a morire. Le aree danneggiate devono essere identificate tempestivamente, tagliate lasciando qualche centimetro di spazio in più e sigillate con pece da giardino.
In autunno, assicuratevi di imbiancare gli alberi con solfato di rame e calce, aggiungendo argilla, verbasco, sapone da bucato, colla ed Epin. Queste malattie non sono contagiose per altri alberi, quindi adottando misure tempestive, proteggerete i vostri peri e vi delizieranno con un raccolto abbondante.
Malattie infettive
Si tratta di problemi più pericolosi, più facili da prevenire che da curare in seguito, soprattutto se le malattie sono in fase avanzata. Insetti succhiatori di ogni tipo, più il vento, diffondono l'infezione in tutto il frutteto, e sarà quindi difficile fermare un'epidemia che avvelenerà tutti gli alberi e distruggerà il frutteto. Quindi, diamo un'occhiata alle infezioni che colpiscono le pere e cerchiamo di prevenirle. E se è troppo tardi, trattale.
Per trascorrere meno tempo sul sito, leggi: growwise-it.techinfus.come avrai molto tempo libero per altre preoccupazioni.
Ticchiolatura sul pero: come combatterla?
Una malattia comune, insidiosa e pericolosa causata da alcuni funghi. Può essere causata da clima freddo, piogge prolungate ed eccessiva umidità, che favoriscono lo sviluppo di vari tipi di funghi. La ticchiolatura si diffonde rapidamente anche da un albero all'altro se piantati troppo vicini. Le foglie diventano marroni, i frutti scuriscono e si screpolano, i fiori vengono danneggiati e la resa diminuisce.
Come combattere: distruggere i rami colpiti e trattare gli alberi con fungicidi. In autunno, raccogliere con cura tutte le foglie e bruciarle, comprese le parti colpite dell'albero. In primavera, trattare gli alberi con una soluzione di urea al 7% e utilizzare anche la poltiglia bordolese come misura preventiva sui rami e sul terreno circostante. Idealmente, quando si acquistano le piantine, si consiglia di scegliere varietà resistenti a questo parassita, per evitare il fastidio di trattare i peri in seguito.
Marciume della frutta
Se le tue pere producono frutti marci e poco appetitosi anziché succosi e deliziosi, hai la manioliosi. Le pere si ricoprono di macchie marroni e non cadono dai rami, diffondendo ulteriormente la malattia.
Come fermare il processo: rimuovere tutti i frutti colpiti dai rami e dal terreno, bruciarli e trattare gli alberi con poltiglia bordolese. Ripetere in primavera.
Marciume dello stelo
La citosporosi, nota anche come "marciume del fusto", attacca spesso gli alberi indeboliti, provocando la comparsa di ulcere rosso-marroni, la secchezza dei rami, la morte della corteccia e, in alcuni casi, la morte dell'albero.
Come combattere: rimuovere i rami colpiti. Bruciarli, tagliare la corteccia interessata, trattare le ferite con solfato di rame, quindi sigillarle con pece. In autunno, imbiancare gli alberi, spruzzare con poltiglia bordolese e ripetere il processo in primavera.
gambero nero
Se notate macchie rosse sui vostri alberi, potrebbe essere il segno di questa insidiosa malattia, nota anche come Fuoco di Sant'Antonio. Questa malattia causa anche marciume nero. I frutti si deformano e seccano, e le macchie sulla corteccia progrediscono. Per evitare che l'infezione si diffonda ad altri alberi, è essenziale bruciare le foglie cadute, tagliare la corteccia danneggiata e riempire le ferite con solfato di rame o coprirle con argilla e verbasco.
Carpocapsa e cicalina
Per evitare che i frutti vengano mangiati da questo parassita, usate Agravertin, seguito da Kinmiks dopo tre settimane, quindi dopo la fioritura potete trattare con Iskra. Bruciare le foglie in autunno è essenziale. Anche spruzzare con infusi di achillea e camomilla e Karbofos è utile.
Se nutrite gli alberi, rimuovete i rami e le foglie malati, li distruggete, li imbiancate e li spruzzate, vi ricompenseranno con un buon raccolto e vi delizieranno per molti anni.
Vedi anche: Malattie del melo e loro trattamento (foto).

Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione