Ora sappiamo perché e cosa fare se un pero perde gli ovari dei frutti.

Pera

Pere

L'essiccazione e la successiva caduta dei frutti sui peri comportano la perdita di metà del raccolto. La malattia raggiunge il picco tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate. Un'ispezione regolare dei peri può rilevare il problema in anticipo. In caso contrario, entro la metà dell'estate, i giardinieri saranno costretti a distruggere almeno un terzo del raccolto. Prima di intervenire, i giardinieri devono determinare correttamente la causa della malattia.

Perché le ovaie delle pere cadono?

il pero sta cadendo

I botanici hanno concluso che un singolo fattore è estremamente raro. Nella maggior parte dei casi, si tratta di una combinazione di diversi fattori. In cima alla lista, le cattive pratiche di irrigazione. Sia troppa umidità che troppa poca acqua influiscono negativamente sulla salute dei frutti. I giardinieri, che non possono sempre prevedere le autorità celesti, decidono a proprio rischio e pericolo di annaffiare troppo o troppo poco. Ad esempio, se si verifica un forte acquazzone il giorno dopo un'annaffiatura abbondante, i problemi sono inevitabili.

Importante!

Il programma di irrigazione ottimale per i peri è di almeno cinque volte a stagione. Ogni applicazione successiva deve essere distribuita a intervalli regolari. Il giardiniere deve assicurarsi che il terreno sia inumidito fino a una profondità di almeno 55-60 cm.

L'elenco dei fattori negativi che portano alla perdita del raccolto continua con le seguenti ragioni:

  1. Scelta errata del tipo di fertilizzante o fertilizzante insufficiente. Gli alberi da frutto, come i peri, assorbono attivamente i nutrienti dal terreno. Un giardiniere che non applica il fertilizzante in autunno e in primavera rischia di perdere parte del raccolto. Un albero che non ha le risorse per sostenere tutti i frutti inizierà a perderli attivamente.
  2. I capricci della natura sono un altro fattore difficile da prevedere. Piogge intense e venti forti sono tra i fenomeni naturali più pericolosi. Più il tempo è rigido, più è difficile per gli ovai dei frutti mantenere la loro posizione originale. Le statistiche mostrano che dopo un forte vento, un pero appare gravemente danneggiato.
  3. Una debole connessione tra il fusto e l'albero è una condizione estremamente rara. I botanici ritengono che si tratti di un difetto genetico. Purtroppo, prevedere l'insorgenza di un problema del genere è estremamente difficile. Tutto dipende dalla qualità del seme utilizzato.
  4. Attività parassitaria: la minaccia più grande per le pere è rappresentata dal coleottero del picciolo, dalla tentredine, dal coleottero dei fiori e dalla cicalina.
  5. Il congelamento del suolo è una netta differenza tra le temperature diurne e quelle notturne di almeno 8-10 gradi.
  6. L'aumento dell'acidità del suolo è il fattore meno comune.

Malattie: l'elenco delle patologie più comuni comprende la ruggine, la ticchiolatura e la malattia della rosetta.

Importante!

I danni meccanici all'albero completano l'elenco delle cause della caduta dei frutti. I giardinieri devono essere consapevoli che tutti i lavori di giardinaggio devono essere eseguiti solo con attrezzi speciali. È vietato rimuovere le foglie o spezzare i rami, anche quelli danneggiati.

Ripristinare la salute degli alberi da frutto

annaffiare gli alberi

Misure tempestive e corrette sono fondamentali per ridurre al minimo le perdite di raccolto. I botanici ci ricordano che non è sempre possibile salvare un albero i cui frutti hanno iniziato a cadere. Il primo passo è assicurarsi che il terreno mantenga il suo livello di umidità naturale. Per trattenere l'umidità nel terreno, si applica del pacciame, che viene poi distribuito al terreno irrigato. Lo spessore minimo richiesto per il pacciame è di 10 cm. Altri metodi volti a prevenire la caduta dei frutti nelle pere includono i seguenti:

  1. Regime di irrigazione: gli alberi di età compresa tra 3 e 5 anni richiedono rispettivamente da 5 a 8 secchi da 10 litri. Gli alberi di età compresa tra 6 e 9 anni richiedono rispettivamente da 10 a 12 secchi da 10 litri. Prima e dopo ogni irrigazione, il giardiniere monitora l'umidità del terreno utilizzando una sonda per il terreno. Il livello minimo richiesto è di 50 cm. Se, dopo aver rimosso la sonda, il terreno si sbriciola come polvere, il giardiniere dovrebbe aggiungere un altro secchio d'acqua.
  2. Cambia il tuo metodo di fertilizzazione: per ridurre il tasso di caduta delle ovaie, usa una soluzione di urea. Usa 2 cucchiai di soluzione ogni 10 litri d'acqua. Spruzza in tempo asciutto e senza vento. Tratta tronco, foglie e rami. Se il problema è diventato cronico, la seguente ricetta ti aiuterà. Riempi un secchio con le erbacce e riempilo d'acqua. Aggiungi 10 g di perfosfato e 1 tazza di cenere alla miscela. Conserva la soluzione coperta in un luogo buio per 14 giorni. Prima dell'uso, diluisci la soluzione risultante: diluisci 1 litro di miscela con 10 litri d'acqua. Aggiungi fino a 4 secchi di soluzione a ciascun albero.

L'ispezione regolare delle piantagioni riduce la probabilità di attività di parassiti e malattie. Ad esempio, in autunno, trappole adesive ricoperte di un liquido dolce vengono appese intorno a ogni albero. Questa semplice esca attirerà la maggior parte degli insetti. Almeno una volta a stagione, le piantagioni vengono trattate con i fungicidi "Horus" (10 mg per 10 litri d'acqua) e "Skor" (2,5 mg per 10 litri) per ridurre la probabilità di patogeni infettivi, fungini e batterici. Il terreno viene vangato almeno due volte a stagione. Se si rileva l'attività di tentredini o moscerini della frutta nell'area, utilizzare il seguente metodo:

  • 10 g di senape;
  • 1 litro d'acqua;
  • Lasciare in infusione per 48 ore;
  • sottoporre a tensione;
  • ogni 200 ml di miscela vengono diluiti con 5 litri di acqua.

Applicare 2,5 litri di soluzione sotto ogni albero. Il trattamento dura un mese.

Importante!

La cascola delle pere, causata dall'aumento dell'acidità del terreno, viene trattata con farina di dolomite. Applicare 400 g di sostanza per metro quadrato. L'area di applicazione non deve essere più vicina di 1 m dal tronco dell'albero.

Misure preventive

prevenzione delle pere

Nella maggior parte dei casi, i metodi utilizzati per trattare gli alberi danneggiati sono efficaci nel prevenire la cascola dei frutti. Il compito del giardiniere è monitorare costantemente la salute degli alberi. È più facile individuare e curare una malattia precocemente che cercare di eliminarla. I seguenti suggerimenti sono puramente preventivi:

  1. Spruzzare le piantine con una soluzione di poltiglia bordolese al 3%. Il momento ottimale è l'inizio della primavera. Da quattro a sei giorni prima della fioritura, spruzzare nuovamente il pero con una soluzione di poltiglia bordolese all'1%.
  2. Nelle regioni ad alto rischio di infestazioni parassitarie, le pere vengono trattate con una soluzione di zolfo colloidale all'1%. Il periodo ottimale è l'inizio della primavera.
  3. Dopo la raccolta, gli alberi vengono trattati con solfato di rame. La miscela viene preparata in ragione di 100 g per 10 litri d'acqua. Due litri della miscela vengono applicati sotto ogni albero.
  4. Non appena sul pero compaiono germogli e rami danneggiati, questi vengono immediatamente rimossi utilizzando attrezzi da giardino.

Non appena inizia la formazione delle gemme, l'albero viene nuovamente trattato con una soluzione di poltiglia bordolese all'1%. I botanici raccomandano di piantare varietà di pero resistenti alla maggior parte delle malattie. L'elenco delle varietà di pero con un'immunità costantemente elevata è il seguente:

  • "rugiada d'agosto";
  • "In memoria di Yakovlev";
  • "La Strega";
  • "Severianka";
  • Tichonovka;
  • "Fragrante."
Importante!

Nella scelta della varietà di pera, i giardinieri tengono conto delle caratteristiche climatiche della regione; in caso contrario, non ci si può aspettare rese elevate.

https://youtu.be/Phsr8DBcxoM

La cascola delle pere è una condizione causata da una varietà di fattori, tra cui l'attività di parassiti, errori del giardiniere, condizioni meteorologiche avverse e così via. Prima si notano i sintomi, minore è il rischio di perdita del raccolto. Le statistiche mostrano che anche un trattamento tempestivo non sempre produce i risultati desiderati, quindi una prevenzione adeguatamente organizzata è fondamentale.

Commenti all'articolo: 2
  1. Tatiana

    Fate attenzione: nelle dacie abbandonate, dove nessuno si prende cura degli alberi, questi sono sani e producono un raccolto abbondante. Ma nel vostro orto, li curate come un bambino, e malattie e parassiti vincono!

    Risposta
    1. Svetlana

      Sono d'accordo!!! Da diversi anni il pero fiorisce e cade.

      Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori