Questa varietà è stata coltivata per la prima volta in Bielorussia, ed è da lì che questa pera è stata portata nella nostra regione. Ha subito attirato l'attenzione dei giardinieri, poiché possiede le migliori qualità di un albero da frutto. Questo articolo discuterà le caratteristiche del frutto, la sua maturazione e il suo sapore, nonché le linee guida per la cura della pianta durante i suoi primi anni di vita e oltre. Questa pera è stata coltivata circa sei anni fa, quindi è giusto dire che la varietà è piuttosto giovane, ma si è già guadagnata una solida reputazione tra molti giardinieri. Questi alberi da frutto sono utilizzati non solo dai giardinieri amatoriali, ma anche dai professionisti, poiché i frutti maturi hanno un sapore incredibilmente dolce e succoso e l'albero è molto facile da curare. Ogni giardiniere dovrebbe saperlo. Caratteristiche della cura di un pero in primavera.
Qualche dettaglio in più sulla varietà di pera
Questa pera "Simply Maria", secondo la descrizione, le foto e le recensioni, può raggiungere un'altezza massima di tre metri. La chioma dell'albero forma un'ampia chioma e i suoi rami possono raggiungere i due metri e mezzo di lunghezza, una dimensione piuttosto rispettabile per un albero così piccolo. Vale la pena notare che i rami raggiungono questa lunghezza solo dopo che la pera ha raggiunto i dieci anni e la fruttificazione inizia nel tardo autunno. Ecco perché questa varietà è considerata piuttosto tardiva. È proprio questo che attrae i giardinieri, poiché le pere più popolari spesso smettono di fruttificare, mentre "Simply Maria" delizierà con frutti dolci e succosi. I frutti di solito maturano non prima di ottobre.
Le pere mature assumono una forma rotonda, simile a quella di una pera, con una buccia lucida e liscia, piuttosto sottile al taglio. Il frutto è giallo con una sfumatura giallastra, ma a volte può apparire una leggera sfumatura rossa sulla superficie. Ogni pera può pesare fino a 200 grammi, un peso rispettabile per una pera. Si consiglia di raccogliere queste pere quando non sono ancora completamente mature, poiché la pera "Simply Maria", secondo la descrizione, le foto e le recensioni (video), può essere conservata a lungo, consentendo al frutto di maturare durante la conservazione. Conservate in un luogo fresco, le pere si mantengono fresche fino a tre mesi, dopodiché sviluppano frutti di un giallo brillante con uno straordinario aroma dolce e una polpa succosa.
Come scegliere un sito di atterraggio
Poiché la pera "Simply Maria", secondo la descrizione e le foto (recensioni), tollera la piantagione solo in climi più caldi, questa varietà dovrebbe essere selezionata solo da giardinieri le cui case estive si trovano nelle regioni meridionali del paese. Se la piantagione in un clima più caldo non è possibile, è meglio scegliere un sito con un'esposizione completa a sud o sud-ovest. Questo aiuterà a proteggere la pianta dai forti venti e la proteggerà dalle basse temperature. I giardinieri consigliano di piantare la piantina vicino al muro sud della casa, che aiuterà a proteggere l'albero dai venti freddi. Se la piantagione vicino alla casa non è possibile, è possibile utilizzare una normale recinzione come riparo. Leggi anche malattie del pero e loro controllo.
Bisogna tenere conto anche dei livelli delle falde acquifere, poiché questo tipo di pianta può tollerare facilmente un'umidità insufficiente. Questo pero ha un apparato radicale ampio e sviluppato, quindi le radici possono facilmente estrarre acqua dal terreno, ma se l'acqua di falda scorre vicino alle radici, può distruggere completamente la pianta. Se un giardiniere è a conoscenza della presenza di una falda freatica in una particolare area del giardino, dovrebbe evitare di piantare un pero in quel terreno.
Prima di piantare, vale la pena controllare il pH del terreno. Idealmente, scegliete un terreno neutro, poiché è esattamente il terreno in cui la pera "Simply Maria", secondo la descrizione, le foto e le recensioni sul forum, prospererà. Se preparate il terreno correttamente, la piantina attecchirà rapidamente e inizierà a crescere rigogliosa.
C'è bisogno di impollinazione?
Molti peri richiedono un'impollinazione supplementare e questa varietà non fa eccezione. Il pero "Simply Maria" (descrizione con foto) richiede gli impollinatori giusti. Secondo le recensioni, è fondamentale selezionare gli impollinatori giusti, poiché questa varietà non è in grado di autoimpollinarsi e, senza di essi, l'albero non produrrà frutti dopo la fioritura. È consigliabile piantare impollinatori di varietà diverse nello stesso appezzamento, ma è fondamentale che gli alberi abbiano lo stesso periodo di fioritura; in questo modo, entrambi gli alberi saranno in grado di produrre frutti nei primi mesi autunnali.
Vale la pena notare che gli alberi richiedono cure particolari anche dopo la fruttificazione. Il giardiniere dovrà preparare una soluzione di acqua e urea; una concentrazione del sette percento è sufficiente. Spruzzare gli alberi aiuterà a decomporre le foglie leggermente più velocemente del solito, e questa soluzione aiuterà anche a uccidere eventuali parassiti presenti nella zona ed eliminare eventuali malattie che colpiscono la pianta.
Dopo lavorazione degli alberi Una volta terminato l'albero, è necessario diluire la soluzione di calce e imbiancare i tronchi di questa varietà di alberi. È possibile utilizzare anche una soluzione di calce, ma è sufficiente spruzzarla sul tronco. Questo trattamento contribuirà a mantenere le piante sane, a proteggere i rami e il tronco dai parassiti e a proteggere i giovani germogli dalla luce solare.
Quali sono i vantaggi di questa varietà di pianta da frutto?
Questo albero da frutto vanta numerosi vantaggi. Ad esempio, mentre la maggior parte delle varietà di pere fruttifica solo cinque o sei anni dopo la piantagione, "Prosto Maria" produce il suo primo raccolto al quarto anno, il che è considerato un vantaggio significativo. Inoltre, la pianta può produrre circa quaranta chilogrammi di frutti grandi e dolci in una singola stagione di fruttificazione. Anche un inverno rigido e gelido non influirà sulla qualità o sulla quantità del raccolto, poiché l'albero tollera molto bene il gelo. Questa particolare varietà di pere può resistere a temperature fino a -39 °C e anche frequenti e improvvise variazioni di temperatura non comprometteranno la salute della pianta.
Un'altra caratteristica positiva è la sua elevata resistenza alle malattie; anche le malattie più gravi e pericolose raramente colpiscono questo albero. Tuttavia, questa maggiore resistenza non significa che l'albero sia immune alle malattie; per questo motivo, i giardinieri dovranno trattare l'albero da frutto con preparati speciali in autunno e in primavera. Il sapore delle pere mature può superare anche le migliori varietà straniere, motivo per cui molti giardinieri cercano di acquistare piantine di questo albero per i loro giardini.

Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione