Coltivare un pero – non un albero nano o ornamentale – partendo dai semi è possibile. Sì, è un processo complesso e laborioso che richiede attenzione in ogni fase, a partire dalla selezione del materiale di piantagione, dalla sua preparazione e dalla messa a dimora. Naturalmente, una pianta del genere si svilupperà più lentamente di una piantina proveniente da un vivaio o di una pianta propagata per talea. Ma coltivare una pera da seme in casa è del tutto possibile.
È possibile far crescere una pera partendo da un seme?
Coltivare una pera partendo dai semi è possibile, ma c'è un rischio elevato che la pianta risultante non conservi le qualità dell'albero madre, ma sia invece una pianta selvatica con frutti piccoli e insapori. Questo è particolarmente comune se il materiale di piantagione proviene da una varietà ibrida che combina caratteristiche di specie diverse.
Le pere vengono coltivate dai semi in due casi:
- Quando si prevede che un albero da frutto selvatico cresca, si cerca di coltivarlo su un portainnesto. Questo approccio consente di creare una piantina forte e adattata alle condizioni locali, che produrrà rese elevate, sarà resistente alla maggior parte delle malattie, svilupperà un apparato radicale robusto e fornirà una base affidabile per la marza.
- Per scopi ornamentali. Gli alberi coltivati da seme sono in genere notevolmente più piccoli delle loro controparti coltivate in giardino e sono adatti come piante da interno in vaso o come elemento decorativo per la casa.
Un albero in miniatura, un bonsai, può essere coltivato in casa partendo da un seme.
Come piantare i semi di pera
Per coltivare con successo una piantina da un seme in casa, è importante seguire una procedura chiara ed essere pazienti. Nella selezione dei semi, si consiglia di utilizzare varietà di pero locali; questo garantirà che le piantine risultanti siano ben adattate al clima locale e resistenti a parassiti e malattie.
Si consiglia di selezionare i frutti situati nella parte esterna della chioma dell'albero. È qui che le pere:
- ricevere più luce
- sono ben formati
- maturano più velocemente.
Puoi tagliare i semi a metà o in quarti, a seconda di come ti è più comodo. Rimuovi i semi; dovrebbero essere interi, lisci e con la buccia priva di crepe o altri danni. Successivamente, determina quali semi sono ancora vitali. Questo può essere verificato immergendo i semi in una soluzione salina o in una soluzione di indaco carminio.
La soluzione salina viene preparata secondo le seguenti istruzioni:
- Per un litro di acqua pulita prendi un cucchiaio di sale;
- mescolare bene;
- Mettere i semi nella soluzione.
Tutti i semi che galleggiano in superficie vengono scartati. Molti giardinieri preferiscono una soluzione di indaco carminio a una soluzione salina. Per testare le piantine, immergetele in acqua pulita per 24 ore, quindi rimuovete la buccia, facendo attenzione a non danneggiare il torsolo, e immergetele in una soluzione colorante (2 grammi per litro sono sufficienti). I semi vengono immersi nella soluzione colorante per non più di 3 ore; i semi sani e adatti non devono essere macchiati. I semi non adatti alla semina cambieranno colore.
Successivamente, i semi selezionati per la germinazione vengono nuovamente lavati accuratamente per rimuovere completamente ogni traccia di polpa e succo. Questo viene fatto per prevenire lo sviluppo di microrganismi patogeni. Allo stesso scopo, i semi vengono accuratamente essiccati per 24 ore. Il materiale di piantagione deve essere asciutto prima della stratificazione.
Stratificazione dei semi di pera
https://youtu.be/kLSNFJ5bDQk
Si tratta di un inverno artificiale che crea le condizioni per la germinazione del materiale vegetale. Il processo dura tre mesi. La stratificazione è necessaria per aiutare i semi a superare il periodo di dormienza e germinare. Senza di essa, i semi non germineranno.
La preparazione avviene passo dopo passo:
- i semi vengono lavati e asciugati;
- un contenitore di plastica con coperchio o un sacchetto di plastica viene riempito con sfagno (segatura, torba, sabbia), inumidito con acqua;
- i semi vengono immersi per circa 10 cm di profondità, non devono essere più profondi, ma non devono nemmeno essere in superficie, vengono coperti con un coperchio e il contenuto del contenitore/sacchetto viene periodicamente inumidito;
- Il contenitore viene posto in frigorifero o in un luogo fresco (da +3 a -5 gradi) per tre mesi.
È possibile seminare sotto la neve per una stratificazione naturale. Per farlo, seminate i semi in vasi di torba (come mostrato nella foto) e interrateli in giardino, in solchi preparati in precedenza e riempiti di sabbia o cenere. Assicuratevi di coprirli con pacciame per evitare che i semi congelino.
Quando la temperatura esterna raggiunge un valore positivo, i semi stratificati possono essere rimossi dal contenitore e posti in un contenitore con acqua tiepida per un paio di giorni per ammorbidire il guscio.
Preparazione dei contenitori e del terreno
La scelta dei contenitori per la semina dei semi germogliati è a discrezione del giardiniere. I vasi riutilizzabili devono essere pretrattati per rimuovere eventuali residui di terra (se sono stati precedentemente utilizzati per coltivare piantine) e disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio per prevenire lo sviluppo di agenti patogeni. I vasi di torba non richiedono questo trattamento, poiché sono biodegradabili.
Sul fondo del contenitore scelto deve essere posizionato uno strato drenante. Il terreno deve soddisfare rigorosi requisiti:
- deve essere nutriente;
- non contengono spore di batteri patogeni e larve di insetti.
Pertanto, se si prevede di utilizzare il terriccio del proprio giardino anziché un terriccio acquistato in negozio, è necessario disinfettarlo. È possibile riscaldarlo in forno o annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio. Il terriccio disinfettato viene mescolato con fertilizzante:
- cenere;
- perfosfato;
- solfato di potassio.
Leggi anche
Piantare semi di pera germogliati non è molto diverso dalla semina di qualsiasi altro seme. Riempi i vasi per 2/3 con il terriccio, crea una piccola depressione e pianta i semi. Annaffia secondo necessità.
Cura passo dopo passo
La chiave per coltivare con successo una pera partendo da un seme è una cura adeguata e costante. I primi germogli di solito spuntano 2-3 settimane dopo la semina; dovranno essere forniti delle condizioni necessarie per uno sviluppo ottimale.
Microclima
I peri non tollerano bene la siccità, né nel terreno né nell'aria. Richiedono annaffiature e nebulizzazioni regolari, altrimenti possono essere infettati dalla fumaggine. La temperatura nella stanza in cui viene collocata la giovane piantina non deve superare i 20 °C. OS. Lì è necessario disporre:
- ventilazione regolare;
- pulizia a umido.
Il pero ama la luce, ma la luce solare diretta sulle giovani foglie può causare ustioni: il germoglio potrebbe appassire e persino morire.
L'ideale è posizionare i vasi con i germogli sul balcone o sulla veranda.
Leggi anche
Programma di irrigazione e fertilizzazione
I germogli richiedono annaffiature regolari e frequenti (man mano che il terreno si asciuga). È meglio evitare l'irrigazione diretta, poiché può erodere l'apparato radicale e indebolire la pianta. Si consiglia di utilizzare un flacone spray con acqua a temperatura ambiente per l'irrigazione.
Prima di piantare nel terreno, le colture vengono concimate con fertilizzanti organici tre volte:
- la prima volta che vengono nutriti è al momento della semina;
- il secondo - dopo la comparsa delle piantine;
- il terzo - un mese dopo la comparsa delle foglie cotiledoni.
Il rinvaso è il trapianto di piantine rinforzate che hanno prodotto due o tre foglie vere da un contenitore comune in vasi individuali, accompagnato da una riduzione del 25% della lunghezza della radice.
Trapiantare e trapiantare in contenitori singoli più grandi. Prima di trapiantare, inumidire abbondantemente il terreno per evitare di danneggiare le radici sane (ricordare che l'apparato radicale del pero è fragile). Rimuovere con cura le piantine dal terreno, eliminando eventuali piante storte o deboli. Solo le piante forti e sane vengono selezionate per il reimpianto. Idealmente, trapiantare le radici per un terzo della loro lunghezza. È possibile immergere le radici trattate in una soluzione di argilla liquida o in attivatori di crescita.
Finché le piantine non si saranno stabilizzate, continueranno a crescere in casa. Ogni giorno, i vasi dovrebbero essere portati fuori per mezz'ora o un'ora per farli irrobustire, preparandoli per la semina all'aperto.
Trapianto di piantine di pero nel terreno
Quando si trapiantano giovani peri da vaso, è importante scegliere in anticipo un luogo ben illuminato e privo di correnti d'aria. I peri non amano i terreni stagnanti: perdono le foglie e sono soggetti a malattie. Pertanto, anche il sito viene selezionato in base a questo criterio. Il terreno deve essere sciolto e traspirante. Se necessario, aggiungere concime organico in anticipo.
Per trapiantare le piantine nel terreno è adatta la seconda metà di maggio o l'inizio di giugno:
- la temperatura non scende più a livelli critici;
- le ore diurne sono piuttosto lunghe.
Leggi anche

I giardinieri principianti e gli appassionati di giardinaggio spesso hanno paura di coltivare pesche dai semi. Queste colture crescono bene nella Russia meridionale, ma si possono trovare anche nelle regioni settentrionali. Il modo più semplice per acquistare...
Un pero piantato in questo periodo avrà il tempo di sviluppare un apparato radicale forte e robusto prima del gelo, consentendogli di superare con successo l'inverno. Non allarmatevi se la chioma dell'albero si sviluppa male durante il primo mese. Tutta l'energia della pianta è concentrata sulla formazione delle radici e la crescita inizierà più tardi.
I principi fondamentali della piantagione non sono diversi da quelli della piantagione di altre colture frutticole:
- Nel luogo scelto, scavare una buca profonda non più di mezzo metro e con un diametro leggermente più grande del pane di terra della piantina.
- Sul fondo viene posto uno strato drenante di ciottoli e sabbia, ricoperto di terra.
- Quindi si posiziona la piantina, si pianta con cura un tutore tra le radici e si lega ad esso il tronco della pianta.
- La buca viene riempita di terra, compattata e la superficie viene pacciamata con segatura.
La piantina deve essere annaffiata subito dopo la messa a dimora e poi inumidita secondo necessità. Finché l'apparato radicale del giovane pero non è adeguatamente sviluppato, ha difficoltà ad estrarre acqua a sufficienza dal terreno. Si consiglia di coprire il giovane pero durante l'inverno per proteggerlo dal gelo. Il terreno circostante dovrebbe essere ricoperto con un ulteriore strato di pacciame e ricoperto di neve.
Consigli da giardinieri esperti
Esistono molte opinioni divergenti su come coltivare correttamente le pere partendo dai semi. I giardinieri esperti spesso dibattono sui metodi più appropriati di stratificazione, preparazione dei semi e selezione dei frutti. Anche gli approcci alla piantagione in vaso e in luoghi permanenti variano. Vale la pena ascoltare tutti i consigli, ma è fondamentale sviluppare una propria strategia di piantagione e cura, scegliendo quelle più appropriate:
- Se i semi non germinano dopo la semina, molto probabilmente sono state violate le fasi di preparazione alla semina oppure i semi sono stati prelevati da frutti acerbi.
- In primavera, è essenziale concimare le giovani piante. I fertilizzanti a base di azoto sono i migliori. Durante la fioritura, le piantine possono essere trattate con solfato al 2%.
- Non trascurare la potatura. Un albero ben curato produrrà un raccolto maggiore e avrà un aspetto bello e curato.
Le pere sono resistenti alle principali malattie comuni alle colture frutticole, ma non bisogna trascurare le misure preventive. Per il trattamento si possono utilizzare fungicidi o rimedi popolari.
Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un pero partendo da un seme in casa. Richiederà un certo impegno e i risultati potrebbero non essere esattamente quelli sperati. Ma seguendo alcune linee guida di base, è possibile coltivare un portainnesto robusto e poi innestarvi una cultivar, con risultati sempre sorprendenti.
Il pero è una pianta straordinaria, con un grande potenziale nutrizionale ed eccellenti qualità ornamentali. Coltivare pere da seme a scopo ornamentale può essere un hobby fantastico. In determinate condizioni, si può ottenere la fruttificazione.



Particolarità della coltivazione delle pere dai semi in casa
Macchie nere sulle pere: cause e metodi di trattamento
Come innestare una pera su un melo: istruzioni passo passo con foto
Perché un pero si secca? Metodi di controllo e prevenzione