Particolarità della cura del pero in primavera

Pera


Come prendersi cura di un pero in primavera per garantire un buon raccoltoVedere peri nei giardini privati ​​non è più una rarità, poiché molti giardinieri desiderano varietà. Inoltre, un bel pero non solo può essere una splendida aggiunta al giardino, offrendo una piacevole ombra con la sua chioma, ma può anche contribuire a rifornire il giardino di frutti naturali e succosi, se si sa come prendersene cura in primavera e in autunno per garantire un raccolto abbondante.

Piantare un pero in primavera

Prima di iniziare a prenderti cura di un pero in primavera per assicurarti un buon raccolto, devi prima piantarlo.
I peri prediligono terreni sciolti e umidi, con buona circolazione dell'aria e ricchi di sostanze nutritive. Per quanto riguarda il sito preferito per i peri, è preferibile un giardino esposto a sud, sud-ovest o ovest. Sebbene sia meglio piantare i peri in autunno, questo lavoro può essere svolto anche in primavera.

Tuttavia, se si pianta un pero in primavera, è necessario preparare le buche di impianto in autunno. Questo lavoro dovrebbe essere fatto prima che sporgano le foglie. Lo strato superficiale di terreno rimosso dalla buca dovrebbe essere mescolato con fertilizzanti organici e minerali. Se il terreno è molto acido, aggiungere cenere di legno o calce, quindi rimettere il terreno nella buca. Leggi di più Come combattere le malattie del pero.

In primavera, puoi piantare la piantina nella buca, assicurandoti che le radici siano ben distese e che il colletto si trovi a 3 centimetri dal suolo. Riempi la buca con il terriccio e compattalo. Subito dopo la piantagione, innaffia il pero con due secchi d'acqua, legalo a un tutore e pacciama la zona intorno al tronco con della torba.

Piantare un pero in autunno

Per piantare un pero in autunno, è necessario preparare il terreno in anticipo. La buca di impianto deve essere scavata a 1 metro di profondità e con un diametro di 70x70 centimetri.

Caratteristiche della cura del pero

Le buche devono essere scavate qualche giorno prima della semina e al terreno deve essere aggiunta una miscela nutriente di terra fertile, letame decomposto e torba.

Attenzione! La quantità di letame da applicare deve essere la più piccola possibile, altrimenti può provocare ustioni alle radici e danneggiare la pianta.

Prendersi cura di un albero in primavera

Per garantire un buon raccolto, è necessario sapere come prendersi cura del pero in primavera. Per garantire che l'albero produca frutti ogni anno, è necessario applicare fertilizzante tempestivamente. In primavera, concimare il terreno prima dell'inizio della stagione di crescita. Una seconda applicazione dovrebbe essere effettuata durante la fioritura e la formazione dei frutti.

La quantità di fertilizzante applicata al terreno dipende dalle caratteristiche di crescita dell'albero e dalle condizioni attuali del terreno. Informazioni utili su Come combattere le malattie del melo.

Attenzione! La concimazione non è raccomandata durante il primo anno di impianto. Questa operazione dovrebbe iniziare solo nel secondo anno di crescita della pianta.

Quali cure dovrei riservare al mio pero in primavera?

La concimazione viene eseguita più frequentemente in autunno e in primavera. Per i peri, è sufficiente aggiungere sostanza organica al terreno una volta ogni tre anni, ma è opportuno applicare fertilizzante minerale annualmente per evitare che l'albero muoia. Applicare 9 chilogrammi di compost, 20 grammi di urea e 30 grammi di cloruro di potassio per metro quadrato.

È anche possibile saturare il terreno con tutti gli elementi necessari in modo naturale piantando lupini tra le file.
Un altro aspetto importante della cura primaverile del pero per un buon raccolto è la ritenzione della neve e la riduzione del deflusso delle acque di scioglimento. Come si può ottenere questo risultato?

La neve accumulata vicino all'albero deve essere spostata più vicino alle radici, per farlo si utilizzano attrezzature speciali.
È fondamentale seguire le linee guida per la piantagione delle pere e tutti i consigli per la cura primaverile per garantire un buon raccolto. Con cure attente e scrupolose, la pianta darà i suoi frutti ogni anno.

Buono a sapersi

La corretta messa a dimora e la cura di un pero non sono l'unica garanzia di un raccolto abbondante in futuro. È anche importante considerare alcune caratteristiche dell'albero. Cosa c'è di biologico? I fertilizzanti sono ideali per giardini e orti.

Ad esempio, i peri preferiscono posizioni calde e luminose e non tollerano bene il freddo. All'ombra, l'albero cresce molto peggio e ottenere un buon raccolto in tali condizioni è quasi impossibile.

Inoltre, non trascurare la dimensione della buca in cui piantare un pero. Poiché l'albero sviluppa un potente apparato radicale, le buche devono essere profonde, altrimenti la pianta in futuro diventerà stretta, il che influirà sicuramente sul raccolto.

Come prendersi cura di un pero in primavera

Consiglio! Una buona soluzione sarebbe quella di piantare un pero su una collina.

Piantare e prendersi cura di un pero in primavera e in autunno per garantire un buon raccolto non richiede alcun lavoro extra o procedure sconosciute ai giardinieri. Pertanto, chiunque può occuparsene se segue tutti i consigli e le sfumature, e l'albero vi delizierà con grandi cesti di pere mature ogni anno!

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori