Fagioli: una bacca, un ortaggio o un frutto: caratteristiche della coltivazione

Fagioli

I fagioli saporiti e sazianti non sono solo un alimento, ma anche una cura per molti disturbi. I baccelli dai semi piatti rafforzano l'organismo, migliorano il metabolismo e sono adatti all'uso dietetico. Gli archeologi sostengono che questa coltura fosse coltivata in Sud America già 5.000 anni fa. Riferimenti ai legumi si trovano nell'antica Roma. I fagioli apparvero in Europa nel XVI secolo, portati dai marinai spagnoli. E nel XVIII secolo, un bellissimo fiore – il fagiolo – apparve nei giardini dei ricchi nobili russi. I legumi iniziarono a essere consumati come alimento solo più tardi.

Caratteristiche dei fagioli

Questa popolare coltura è uno dei 10 alimenti più sani. Ma cos'è una pianta di fagioli? È una bacca, un ortaggio o un frutto? A quale gruppo alimentare appartengono i fagioli, scientificamente parlando? Una bacca è un frutto succoso e carnoso con semi. I fagioli non rientrano in questa classificazione.

Il frutto è dolce, a volte leggermente aspro. Se si considerano i fagioli come semi commestibili, allora sono un frutto. Ma il sapore è diverso; non ha il contenuto zuccherino e l'acidità della frutta. Il frutto cresce su un albero o un cespuglio. Il fusto di un giovane fagiolo è morbido ed erboso. Ma verso la fine dell'estate, si indurisce vicino al terreno e la radice si ramifica. Assomiglia a una pianta da frutto.

Questo è interessante!
In ceco la parola "ovoce" si traduce come frutto, in polacco c'è "owoc" (frutto), in bulgaro c'è "ovoshka", albero da frutto.

Per noi, ortaggi e colture da orto includono carote, cetrioli, frutta non dolce e ortaggi a radice. I fagioli sono un legume spesso considerato una verdura. Tuttavia, in botanica e in botanica, non esiste una definizione di "verdura". È un termine che deriva dall'agricoltura e dalla cucina.

In cucina, una verdura è la parte commestibile di una pianta (tubero, fusto, frutto). Non include noci, cereali, frutta o bacche. I cereali sono i chicchi interi e macinati di cereali e legumi. La cottura fornisce una definizione precisa se i fagioli sono verdure o meno. La famiglia delle leguminose è una tipologia di coltura agricola a sé stante, proprio come i cereali.

Benefici dei fagioli

Il valore nutrizionale dei fagioli è determinato dalla loro composizione. I fagioli contengono il 20% di proteine ​​vegetali, rispetto al 30% della carne. Le proteine ​​sono digeribili al 70-80%, il che li rende un alimento indispensabile per i vegetariani. La presenza di oligoelementi, minerali, aminoacidi e vitamine fornisce all'organismo nutrienti essenziali.

La pianta è utilizzata nel trattamento di diverse patologie. Anche il medico greco Avicenna ne raccomandava l'uso per il trattamento delle malattie polmonari. Ai diabetici si consiglia di consumare piatti a base di fagioli per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e rafforzare il sistema immunitario. La pianta è benefica per chi soffre di aterosclerosi e aritmie. Decotti e infusi della pianta sono raccomandati per il trattamento di:

  • tubercolosi;
  • reumatismi;
  • pancreatite cronica;
  • gastrite con bassa acidità;
  • eczema;
  • malattie renali.
Attenzione!
Contiene arginina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Un decotto di baccelli di fagioli maturi, lasciati dopo la sgusciatura, ha un significativo effetto terapeutico.

La pianta ha proprietà antibatteriche e diuretiche. Includere i fagioli nella dieta 2-3 volte a settimana porta a:

  • normalizzazione del metabolismo del sale;
  • stimolazione della produzione di succo gastrico;
  • vengono rimossi liquidi in eccesso, tossine e scorie;
  • la potenza aumenta;
  • il sistema nervoso si calma.

Il consumo regolare di fagioli riduce la formazione del tartaro.

I cosmetologi consigliano di utilizzare maschere a base di fagioli bolliti, olio d'oliva e succo di limone. La pelle del viso e delle mani diventa morbida, e rossori e irritazioni scompaiono. È nutrita e le rughe sono levigate. Ciò è dovuto alle proprietà battericide e cicatrizzanti dei fagioli, nonché agli amminoacidi in essi contenuti.

I fagioli non devono essere consumati crudi. Contengono componenti tossici che vengono distrutti dalla cottura. Pertanto, fagioli e baccelli devono essere bolliti, cotti al vapore o stufati.

Ci sono controindicazioni, non puoi usare:

  • per la gotta;
  • gastrite con elevata acidità;
  • colite, colecistite.

Vale la pena abbandonare completamente questa coltura benefica nei periodi di aggravamento delle malattie elencate.

Tipi e varietà

Esistono circa 250 specie di questa coltura, ma solo 20 varietà sono coltivate. Le specie si distinguono per le loro caratteristiche esteriori:

  • pezzo, alto 45-65 cm;
  • fagiolo rampicante, altezza del fusto fino a 6 m;
  • arrampicarsi fino a 2 metri;
  • decorativo, intrecciato, utilizzato per decorare muri e palizzate.

I fagioli variano a seconda del baccello. Possono essere dolci (fagioli asparagi), da granella (fagioli da sgranare) o semidolci (si mangiano solo quelli maturi). Gli asparagi vengono raccolti dai baccelli acerbi, che vengono poi utilizzati in cucina.

Oltre ai fagiolini verdi e gialli, vengono coltivate anche varietà provenienti da Germania e Austria: Blühilda e Purple King. I baccelli di queste varietà sono viola scuro e i frutti beige. Una volta cotti, i fagiolini cambiano colore, diventando verdi.

Le varietà da sgranare (a grano) sono a maturazione tardiva. Nella Russia centrale non maturano e nemmeno i baccelli verdi vengono cotti. I baccelli sono densi, fibrosi e insapori. I baccelli maturi ed essiccati vengono cotti e utilizzati nelle zuppe, come guarnizione e nelle insalate. Le varietà più popolari tra gli orticoltori includono Ballada, Zolotistaya, Shchedraya e Varvara.

Varietà di fagioliI fagioli, come si può vedere dalla foto, si distinguono per il colore:

  • bianco;
  • rosso;
  • nero.

I fagioli bianchi hanno una consistenza soda e contengono il 20% di proteine. Sono digeribili al 70% e privi di grassi animali. Sono benefici per il cuore e i vasi sanguigni, abbassano il colesterolo e aiutano a disintossicare l'organismo. I fagioli bianchi contengono 120 kcal/100 g di calorie.

Il grano saraceno rosso ha un contenuto calorico ancora più basso: 94 kcal/100 g. Contiene concentrazioni più elevate di vitamine B, C, A, PP, aminoacidi e altri ingredienti benefici. Ha un effetto calmante e rafforza il sistema immunitario. Capelli e pelle risultano notevolmente migliorati e i denti sono più forti.

I fagioli neri sono utilizzati nella cucina latinoamericana. Hanno un sapore dolce e affumicato e contengono la più alta concentrazione di nutrienti. Sono raccomandati per la prevenzione del cancro.

Attenzione!
Più scuro è il colore, più nutrienti contiene il cereale.

Coltivare germogli di soia

Nella galleria fotografica sono disponibili numerose foto di fagioli e le relative descrizioni. Il fusto del fagiolo è erbaceo e le foglie sono pennate. I fiori sono raccolti in un racemo. I frutti sono disposti in due valve, separate da setti. La radice a fittone si ramifica in direzioni diverse.

I fagioli hanno esigenze specifiche in termini di terreno e temperatura. Sono piante che amano il caldo, quindi vanno piantati dopo che il terreno si è riscaldato a 12-16 °C, a una profondità di 8-10 cm.

I presagi popolari consigliano di piantare legumi quando fioriscono i castagni.

Per ottenere un raccolto abbondante è necessario:

  • preparare il terreno per la semina;
  • preparare i semi;
  • piantare, diradare;
  • allentare;
  • acqua;
  • fertilizzare.

Oltre al calore, la pianta preferisce terreni sciolti e ariosi e non cresce bene in terreni argillosi e impregnati d'acqua. Può essere utilizzata come coltura da sovescio e può essere piantata per fertilizzare il terreno. Le radici del fagiolo contengono noduli che accumulano azoto dall'aria, arricchendo il terreno. Questo crea condizioni favorevoli per la crescita di altre piante.

Attenzione!
I fagioli crescono bene dopo cavoli, pomodori, patate, melanzane, peperoni e cetrioli. Prosperano anche nell'orto insieme a carote, barbabietole e cipolle.

Dopo aver scelto un sito, prepara i semi per la semina. Per proteggere i fagioli da malattie e insetti, immergi i semi in una soluzione di acido borico (1 g per 5 litri d'acqua) per 6 minuti prima di piantarli. Per garantire una rapida germinazione, immergi i semi in acqua per una notte prima di piantarli. Questo aiuterà a prevenire insetti e malattie e a garantire una rapida germinazione.

Il legume necessita di una posizione soleggiata e al riparo dalle correnti d'aria. Piantare a una profondità di 6 cm, con buche distanziate di 15-20 cm. Le file dovrebbero essere distanziate di 40-50 cm. Piantare 5 semi per buca.

Una volta spuntate le piantine, non dovrebbero esserci più di 2-3 germogli in ogni punto. Gli altri possono essere estirpati con cura e piantati nelle vicinanze.

Cura delle piante

Attendere che sporgano i primi germogli. Quasi immediatamente, vengono accuratamente rincalzati. Il terreno viene smosso:

  • dopo la germinazione, quando la pianta è già alta 7 cm;
  • 2 settimane dopo il primo allentamento;
  • poco prima che i ranghi si chiudano.

Il diserbo è essenziale. La manutenzione prevede dissodamento, irrigazione e concimazione regolari.

Una volta spuntate le prime foglie, puoi concimare il piccolo fusto. È meglio aggiungere perfosfato (30-40 g per 1 m²). Quando spunta il fiore, la pianta trae beneficio dai sali di potassio. Quando la pianta è matura, aggiungi cenere di legna: 10-15 g per 1 m².

Attenzione!
I fagioli non dovrebbero essere concimati con fertilizzanti azotati, poiché la pianta li assorbe dall'aria. Un eccesso di azoto provoca l'ingiallimento e l'arancione delle foglie. La crescita della pianta rallenta e gli ovari cadono.

L'irrigazione è essenziale per un buon raccolto. Inumidire il terreno fino alla comparsa di cinque foglie. Assicurarsi che il terreno sia moderatamente umido e sciolto. Quindi interrompere l'irrigazione e attendere che i fagioli inizino a fiorire. Dopodiché, la pianta richiede un'abbondante irrigazione. È meglio lasciare l'acqua in un contenitore per almeno 24 ore. Quando si annaffia, ricordarsi di smuovere il terreno. I legumi preferiscono terreni soffici.

Malattie e parassiti

Oltre ai metodi tradizionali, esistono opzioni di lotta chimica contro i parassiti. Queste includono l'uso di agenti chimici e biologici. Tuttavia, si raccomanda di spruzzare questi agenti prima della fioritura, preferibilmente al momento della semina, per evitare che il legume diventi tossico per l'uomo.

Malattie dei fagioliÈ possibile evitare la perdita del raccolto seguendo le regole di prevenzione delle malattie e dei parassiti:

  • osservare la rotazione delle colture; i legumi possono essere piantati di nuovo solo dopo 4 anni;
  • conservare e seminare solo frutti sani.

È importante conoscere le malattie che minacciano le colture. Parassiti che colpiscono i legumi:

  1. Lumache. Bisogna rimuovere le erbacce e smuovere il terreno. È meglio raccoglierle a mano.
  2. Afide.
  3. Mosca bianca.
  4. Mosca dei germogli.
  5. Tonchio del fagiolo.

Per non sono comparsi degli insetti Per prevenire la mosca dei germogli, raccogliete i frutti prima che i baccelli si aprano. Dopo la raccolta, è meglio conservarli nel congelatore per 4 giorni. A -10 °C, larve, uova e parassiti adulti muoiono. Successivamente, riscaldate i frutti raccolti.

I fagioli sono sensibili a batteri, funghi e virus. Questo porta allo sviluppo di oidio, antracnosi, marciume bianco e muffa a mosaico. Cosa fare in caso di infezione:

  1. L'oidio si diffonde nei climi umidi e caldi, ricoprendo tutte le piante del giardino con una polvere bianca. Una volta individuate, le piante colpite vengono rimosse o bruciate.
  2. L'antracnosi ricopre la pianta di ulcere, fa restringere i chicchi e provoca marciume. La pianta malata viene rimossa.
  3. Il marciume radicale si manifesta sulle radici sotto forma di una patina bianca o rosata. Distrugge foglie e steli.
  4. Il marciume bianco è un fungo bianco evidente. La pianta viene sradicata.
  5. Macchia batterica, un virus che si manifesta sulla pianta sotto forma di macchie verdi, rigonfiamenti e vesciche sulle foglie.

Per prevenire le malattie delle piante, sono essenziali misure preventive. Rimuovere tutti i detriti rimanenti dal terreno per impedire la moltiplicazione delle spore fungine. Vangare il terreno. Trattare i semi prima di piantarli.

I funghi sono sensibili al rame e ai prodotti che lo contengono. Spesso si utilizza la poltiglia bordolese. Quando si trattano le piante con prodotti chimici, evitare di mangiare i baccelli giovani per evitare avvelenamenti. Leggere attentamente le istruzioni del prodotto, seguire il dosaggio e attenersi alle precauzioni di sicurezza.

Raccolta e conservazione

Per conservare i fagioli, seguire le regole per la raccolta. Si tiene conto anche dell'utilizzo successivo del raccolto. I giardinieri consigliano:

  • Se il baccello viene tagliato allo stadio di maturazione lattiginosa, viene bollito e messo nel congelatore;
  • Se conservati nei baccelli, i fagioli vengono raccolti con baccelli verdi e succosi.

I fagioli non vengono raccolti tutti insieme, solo quelli maturi. Dopo 4-8 giorni, il secondo lotto si seccherà e verrà raccolto nuovamente. La raccolta inizia al mattino per evitare che si spacchino, riducendo la qualità e il valore nutrizionale dei fagioli.

Durante la raccolta di cereali secchi:

  • raccolti la mattina presto;
  • la pianta viene estirpata dal terreno e appesa sotto una tettoia per farla maturare;
  • pulito dopo 6-17 giorni.

Non puoi estirpare l'intera pianta; devi potarla. Lascia le radici nel terreno per favorire la saturazione di azoto.

Successivamente, i fagioli devono essere trebbiati ed essiccati. Proteggeteli dagli insetti nocivi riponendoli in un contenitore ermetico (un barattolo con coperchio). Prima di procedere, tostate i fagioli in forno. Lasciateli raffreddare e metteteli nel barattolo. Mettete due spicchi d'aglio sul fondo del barattolo, quindi chiudete il contenitore. Conservate in un luogo fresco. Le gelate intense causeranno il congelamento dei fagioli, riducendone la germinazione.

Attenzione!
Conservare il raccolto Conservare al fresco, in un barattolo con coperchio. Questo metodo sicuro e popolare consente di piantare semi puliti e di alta qualità.

Imparando informazioni utili sui fagioli, sulle loro proprietà, sui metodi di coltivazione e conservazione, avrai sempre a disposizione questo legume salutare in casa.

Fagioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori