Fagioli per l'organismo: composizione, benefici, controindicazioni

Fagioli

I fagioli sono un alimento base nella dieta di praticamente ogni cultura del mondo. Non sono solo nutrienti, ma forniscono anche all'organismo micronutrienti essenziali. La medicina tradizionale utilizza da tempo i fagioli e altre parti della pianta per scopi medicinali. I fagioli sono particolarmente benefici per i diabetici, contribuendo a mantenere normali livelli di glucosio nel sangue. I medici raccomandano di limitare il consumo di legumi, poiché un consumo eccessivo può essere dannoso per la salute.

Storia delle origini

Gli scienziati ritengono che l'origine del fagiolo sia il Messico. Gli archeologi hanno trovato semi della pianta durante gli scavi in ​​questo paese, a testimonianza della sua coltivazione da parte delle tribù azteche. Il monaco e storico spagnolo Bernardino de Sahagún menziona nelle sue opere l'uso di vari tipi di fagioli da parte dei nativi americani nella cucina e nelle tradizioni culturali. coltivazione La storia e l'uso di questa coltura si ritrovano nelle cronache di paesi antichi (Grecia, Roma, India, Cina). Il fagiolo fu portato in Europa dalla spedizione di Cristoforo Colombo. I francesi furono attratti dai colori vivaci della pianta. Veniva piantato nei cortili delle famiglie benestanti. Nelle strade, i suoi tralci si intrecciavano attorno a colonne, gazebo e muri di alti edifici. Le ricerche di un medico francese dimostrarono che i suoi frutti erano commestibili.

Le relazioni commerciali portarono alla diffusione dei fagioli in Russia. Nel XVIII secolo, i contadini di Ucraina e Moldavia iniziarono a piantare questi "fagioli francesi". Crescevano rigogliosi e producevano frutti in abbondanza. I piatti preparati secondo le ricette dei mercanti stranieri erano gustosi e nutrienti.

I botanici hanno identificato circa 97 specie di questo legume. I fusti rampicanti raggiungono i 3 metri di lunghezza, i fiori ricordano le ali di una falena e i frutti sono fagioli ricurvi. La raccolta avviene da metà luglio a fine settembre.

Informazioni!
Questa pianta è facile da curare e tollera gli sbalzi di temperatura, il caldo e l'umidità elevata.

Tipi e loro proprietà benefiche

Le condizioni ottimali di crescita per la pianta includono temperature superiori a 20 gradi Celsius, buona illuminazione e umidità moderata. Viene coltivato a scopo commerciale in paesi con climi adatti (Francia, Portogallo, Italia e Bolivia). In altri paesi vengono coltivati ​​fagioli per la vendita sul mercato interno.

A seconda del colore dei fagioli, si distinguono 4 tipi principali di colture:

  1. Rosso.
  2. Bianco.
  3. Verde.
  4. Nero.

I benefici dei fagioli per l'organismo sono determinati dal livello di elementi chimici contenuti in ogni tipo.

Rosso

Questo tipo di fagiolo è consigliato agli atleti e alle persone che svolgono professioni che richiedono un'intensa attività fisica. L'elevato contenuto di fibre solubili stimola la produzione di energia nell'organismo convertendole in acidi grassi nell'intestino. I fagioli rossi sono utilizzati per perdere peso. Le proteine ​​vegetali sono facilmente digeribili e danno un senso di sazietà anche dopo una piccola porzione. I nutrizionisti consigliano ai pazienti in sovrappeso di includere nella loro dieta piatti a base di fagioli rossi.

La composizione si distingue per l'elevato contenuto di aminoacidi, vitamine e minerali, che hanno un effetto curativo sull'organismo:

  • normalizza il sonno e lo stato psico-emotivo, riducendo il rischio di sviluppare depressione;
  • ringiovanire la pelle;
  • rimuovere le tossine, prevenendo il processo di malignità cellulare;
  • alleviare l'infiammazione causata da virus e infezioni intestinali;
  • migliorare il funzionamento delle ghiandole surrenali e delle ghiandole endocrine;
  • attivare la produzione di emoglobina;
  • regolare il metabolismo e normalizzare la digestione;
  • rafforzare il sistema immunitario.

I fagioli rossi sono un alimento prezioso per le donne in gravidanza, poiché durante questo periodo le donne necessitano di un maggiore apporto di folati. Riducono il rischio di anomalie fetali e stimolano l'emopoiesi.

Bianco

La composizione chimica dei fagioli rossi e bianchi è praticamente identica. L'unica differenza è il contenuto proteico inferiore dei fagioli rossi. Grazie al loro basso contenuto proteico, i fagioli bianchi sono consigliati per la perdita di peso, per gli anziani e per i pazienti con problemi cardiovascolari. Le loro proprietà antibatteriche li rendono ideali per proteggere i denti da placca e tartaro, che spesso contribuiscono alla formazione di carie.

Attenzione!
Nonostante i loro numerosi benefici per la salute, i fagioli possono anche essere dannosi se consumati frequentemente. Per prevenire la flatulenza, si consiglia di aggiungere finocchio o aneto durante la cottura.

Verde

La presenza di vitamina A e beta-carotene rende i fagiolini verdi consigliati per migliorare la vista. Rispetto ad altre varietà, sono meno calorici e praticamente privi di proteine. Questo li rende una scelta preferita per i diabetici e le persone in sovrappeso.

Tra le proprietà medicinali dei fagioli ci sono:

  • stimolazione della produzione di globuli rossi;
  • proteggere l'organismo dai problemi dermatologici;
  • normalizzazione della digestione.

Una varietà comune sono i fagiolini, che riducono il rischio di infarto. Un consumo moderato non è problematico, ma in caso di gastrite, è opportuno discutere con il medico la possibilità di introdurre questo prodotto nella propria dieta. Questo tipo di fagioli è benefico per le donne perché normalizza l'equilibrio ormonale. I piatti a base di fagioli sono indispensabili durante la menopausa, poiché alleviano i sintomi e migliorano il benessere psico-emotivo.

Nero

Viene spesso utilizzato come sostituto della carne, poiché è ricco di proteine ​​vegetali, la cui struttura ricorda quella delle proteine ​​animali. Il suo elevato contenuto di nutrienti, in particolare antocianine, consente a questa coltura di essere utilizzata per stimolare l'attività cerebrale e combattere il cancro e le malattie cardiovascolari.

Questo prodotto ha il più alto valore energetico, quindi il suo consumo dovrebbe essere limitato se si è a dieta. I diabetici, i cardiopatici e coloro che soffrono di disturbi gastrointestinali dovrebbero consultare un medico per conoscere la dose giornaliera raccomandata.

Proprietà medicinali

Gli elementi chimici presenti nei legumi hanno i seguenti effetti curativi sull'organismo:

  • purificare i vasi sanguigni dal colesterolo, riducendo il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari;
  • regolare il metabolismo;
  • aumentare la produzione di succo gastrico e migliorare la digestione;
  • alleviare i sintomi dell'asma;
  • gli antiossidanti naturali eliminano i radicali liberi e rallentano il processo di invecchiamento;
  • rafforzare il sistema immunitario, aumentando la resistenza dell'organismo agli agenti infettivi;
  • il calcio e il fosforo rafforzano le ossa, riducendo il rischio di osteoporosi, e mantengono anche il tono muscolare;
  • Le vitamine del gruppo B nutrono le cellule cerebrali, rallentando il tasso di cambiamenti legati all'età che possono causare il morbo di Alzheimer;
  • aumentare la produzione di globuli rossi, normalizzare la pressione sanguigna e migliorare il trasporto di ossigeno ai tessuti degli organi;

  • Le vitamine A e C aiutano a migliorare la vista e a prevenire la degenerazione del cristallino legata all'età, motivo per cui i fagioli sono consigliati per il trattamento della cataratta;
  • l'amminoacido arginina agisce come l'insulina e riduce i livelli di zucchero nel sangue;
  • La fibra aiuta il contenuto intestinale a muoversi liberamente verso l'uscita, il che viene utilizzato nel trattamento della stitichezza;
  • Il rame stimola la produzione di enzimi responsabili dell'elasticità articolare. L'assunzione del prodotto allevia il dolore e l'infiammazione del tessuto connettivo, attivandone il processo di rigenerazione. Questo allevia i sintomi delle patologie articolari;
  • lo zinco migliora le condizioni della pelle e previene la crescita di tumori cancerosi;
  • Il potassio ha un effetto positivo sul funzionamento del muscolo cardiaco, mantiene l'equilibrio acqua-sale, assicura l'eliminazione dei liquidi in eccesso e l'eliminazione del gonfiore;
  • Il magnesio, in combinazione con le vitamine del gruppo B, stabilizza il sistema nervoso, allevia la stanchezza, il mal di testa e previene lo sviluppo della depressione.
Attenzione!
Durante l'uso di questo prodotto, non ridurre di propria iniziativa il dosaggio dei farmaci antidiabetici. Per prevenire il coma ipoglicemico, si raccomanda di monitorare i livelli di glucosio con un glucometro.

I guaritori tradizionali raccomandano l'uso di decotti a base di fagioli e baccelli per curare e prevenire vari disturbi. Per evitare complicazioni, i pasti contenenti questo prodotto non dovrebbero essere consumati più di 2-3 volte a settimana.

Quale forma è più sana?

I fagioli crudi sono raramente inclusi nella dieta. Sono considerati pericolosi a causa della presenza di sostanze nocive che hanno un impatto negativo sul tratto gastrointestinale. Il consumo di fagioli crudi può portare ad avvelenamento, quindi vanno sempre cotti prima. Possono essere congelati. Questo non influisce sulla composizione chimica dei fagioli, ma ne aumenta il valore nutrizionale. Il contenuto proteico raddoppia. Un ulteriore vantaggio è la riduzione dei tempi di cottura. La cottura, di qualsiasi tipo, ha scarso effetto sul valore nutrizionale del prodotto. Mangiare fagioli stufati, bolliti o al forno riduce il rischio di effetti negativi sulla mucosa intestinale. Lasciarli in ammollo per 10-12 ore previene la distruzione dei micronutrienti durante la cottura.

I fagioli in scatola mantengono circa l'80% delle loro proprietà benefiche, rendendoli praticamente nutrienti quanto quelli surgelati e cotti. L'unico inconveniente è l'uso di grassi animali durante la conservazione, che può contribuire all'aumento di peso.

Attenzione!
Secondo i nutrizionisti, i fagioli sono più sani se cotti. Non importa se consumati crudi o surgelati. Questo prodotto può avere conseguenze negative solo se consumato in modo inappropriato.

Benefici per la salute

Tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche della persona, i piatti contenenti legumi hanno un effetto curativo specifico sull'organismo femminile, maschile e infantile.

Per gli uomini

I frutti della pianta sono ricchi di zinco, vitamina E e folati, che migliorano la qualità e la motilità degli spermatozoi. Insieme, questi elementi hanno un effetto positivo sulla funzione riproduttiva maschile e facilitano il concepimento.

Per gli uomini, i fagioli sono utili per la costruzione della massa muscolare. Gli atleti che praticano bodybuilding e sollevamento pesi li includono nella loro dieta.

Per le donne

Una caratteristica fisiologica del corpo femminile è la perdita di sangue mensile durante le mestruazioni. In alcuni casi, questo volume supera il livello normale, portando allo sviluppo di anemia. Mangiare fagioli aiuta a reintegrare il ferro e ad aumentare i livelli di emoglobina.

Proprietà benefiche della pianta per la salute della donna:

  • rafforzare le radici dei capelli;
  • migliorare il tono della pelle e attenuare le rughe;
  • alleviare la tensione nervosa e prevenire lo sviluppo della depressione;
  • riduzione dell'irritabilità;
  • aumentando le possibilità di concepimento.

I benefici dei fagioli per le donne anziane includono il ringiovanimento della pelle e la prevenzione di varie patologie legate all'età.

Durante la gravidanza e l'allattamento

Il prodotto è considerato un ottimo rimedio per alleviare la nausea mattutina, prevenire l'anemia e le anomalie fetali. L'assunzione di folati nel primo trimestre favorisce il corretto sviluppo degli organi e dei sistemi del bambino. Le fibre alleviano la stitichezza e un apporto adeguato di vitamine del gruppo B normalizza lo stato psico-emotivo della donna e riduce l'ansia. La frutta verde è accettabile durante l'allattamento. Le madri dovrebbero monitorare le condizioni del loro bambino ed eliminarlo dalla loro dieta in caso di aumento di gas o gonfiore.

I benefici e i rischi dei fagioli in gravidanza dipendono dalla quantità consumata. Non dovrebbero essere consumati più di 2-3 volte a settimana. La porzione massima è di 50-100 g.

Per i bambini

Il sistema immunitario dei neonati è ancora in fase di sviluppo, il che li rende più suscettibili agli agenti infettivi. Questo porta a frequenti raffreddori e influenza. I piatti a base di fagioli rafforzano il loro sistema immunitario e riducono il rischio di complicazioni. I bambini soffrono spesso di stitichezza e le fibre migliorano la motilità intestinale e favoriscono i movimenti intestinali. Vitamine e minerali stimolano la prontezza mentale e hanno un effetto calmante sul sistema nervoso, riducendo l'eccitabilità.

Attenzione!
I fagioli possono essere introdotti nella dieta dei bambini a partire dai 3 anni, mentre i fagiolini a partire da 1 anno. Questi fagioli sono ideali da servire come contorno per carne o pesce.

Trattamento e prevenzione delle malattie

Nella medicina alternativa, i frutti maturi vengono utilizzati per preparare medicinali. A seconda del tipo di patologia, i guaritori raccomandano i seguenti rimedi:

  • Diabete. Versare 100 ml di acqua bollita su 6 fagioli bianchi e mangiarli al mattino 1 ora prima dei pasti, seguiti dallo stesso liquido. Il ciclo di trattamento dura 1,5 mesi.
  • Ipertensione, aterosclerosi. Far bollire 100 g di frutta in 1 litro d'acqua per 20 minuti. Filtrare e bere il decotto 30 minuti prima dei pasti, 1 bicchiere 2 volte al giorno;
  • Malattie articolari. Versare 0,5 litri d'acqua sui fagioli tritati. Portare a ebollizione e filtrare. Bere il decotto prima dei pasti 3 volte al giorno, dividendo la quantità totale in porzioni uguali.
  • Ferite e patologie cutanee. La materia prima viene macinata fino a ottenere una polvere, che viene applicata in piccole quantità sulla zona interessata. Dopo 15-20 minuti, il prodotto viene risciacquato con acqua tiepida.
  • Stomatite. Versare 100 g di frutta in 0,2 litri di acqua bollita e lasciare in infusione per 2-3 ore. Sciacquare la bocca con la soluzione risultante 4 volte al giorno.

Prima di iniziare il trattamento, è consigliabile eseguire un test allergologico. Questo aiuterà a confermare o escludere qualsiasi intolleranza individuale. Applicare alcune gocce del farmaco sulla pelle del dorso del polso e attendere 20-30 minuti. Se si verificano eruzioni cutanee, arrossamento, bruciore o prurito in questa zona, il farmaco non deve essere utilizzato a scopo terapeutico.

Normalizzazione del peso corporeo

Per perdere peso con i fagioli, non è necessario digiunare, poiché il prodotto mantiene un senso di sazietà a lungo. Le fibre contenute nei fagioli favoriscono una regolare pulizia intestinale, eliminando rapidamente scorie e tossine dall'organismo. I fagiolini sono particolarmente utili per perdere peso. Il loro contenuto calorico è estremamente basso, il che li rende un buon alimento dietetico. Si abbinano bene alla carne e ad altre verdure.

https://youtu.be/yiFUK61NN28

I fagioli aiutano le persone in sovrappeso a perdere l'abitudine di mangiare la sera e a perdere circa 4 kg in 10 giorni. A questo scopo, si consiglia di consumare una zuppa di fagioli a cena (tre ore prima di andare a letto), preparata secondo la seguente ricetta:

  • far bollire 0,2 kg di fagiolini con carote e cipolle tritate finemente;
  • 10 minuti prima che sia pronto, aggiungere il pomodoro tritato.

Per esaltarne il sapore, aggiungere un po' di succo di limone alla zuppa prima di servirla. La dieta dovrebbe includere verdure, frutta verde e latticini magri.

Attenzione!
Se vuoi perdere altri chili di troppo, fai una pausa di 3 giorni e poi riprendi la dieta.

Applicazione in cosmetologia

Cleopatra stessa utilizzava maschere rassodanti per la pelle, quindi le donne moderne non dovrebbero diffidare di questi metodi di ringiovanimento. Ecco un lifting a casa.

Benefici dei fagioli rossi per la pelle:

  • uniformare il tono della pelle;
  • distendere le rughe;
  • alleviare l'infiammazione che causa l'acne;
  • migliorare il tono, idratare e ringiovanire la pelle;
  • eliminare le occhiaie;
  • purificare il viso da punti neri e tappi sebacei.

Per creare una maschera ringiovanente, fai bollire la frutta e frullala, quindi mescolala con olio d'oliva e succo di limone fino a ottenere una consistenza omogenea. Applica il composto sul viso e risciacqua con acqua tiepida dopo 30 minuti.

Usi culinari

Nei paesi asiatici e sudamericani, i piatti a base di fagioli sono considerati un elemento fondamentale durante le feste. Gli europei non li mangiano così spesso, ma diverse zuppe e insalate sono invitanti per il loro sapore. Grazie ai loro amminoacidi e proteine, i legumi sostituiscono completamente la carne, rendendoli una scelta popolare per vegetariani e credenti durante la Quaresima. La facilità di preparazione dei piatti a base di fagioli risiede nella loro capacità di abbinarsi praticamente a qualsiasi cibo. I fagioli vengono aggiunti a zuppe, insalate e serviti come contorno a pesce o carne. In cucina vengono spesso utilizzate diverse erbe aromatiche.

Per preservare al massimo il valore nutrizionale e prevenire potenziali rischi per la salute, i fagioli devono essere messi in ammollo per 2 ore prima di essere consumati e poi bolliti fino a completa cottura. Una singola porzione non deve superare i 150 g. Questo aiuterà a prevenire la flatulenza.

Danni e controindicazioni

La nocività dei fagioli per l'organismo umano dipende dalle caratteristiche individuali. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche ai fagioli, pertanto i medici raccomandano di non consumarne più di 2-3 la prima volta. Se non si verificano effetti collaterali entro 24 ore, il dosaggio può essere gradualmente aumentato fino a 150 g al giorno.

Le proprietà benefiche e le controindicazioni dei fagioli sono determinate dalla loro composizione chimica. Gli effetti nocivi sono causati dai polisaccaridi che, una volta scomposti, attivano la microflora intestinale e producono un aumento dei gas, causando dolore e gonfiore.

controindicazioni al consumo di fagioli

Il consumo dei frutti della pianta è controindicato nelle seguenti patologie:

  • pancreatite;
  • colecistite;
  • gastrite;
  • ulcera;
  • colite.

I fagioli possono essere dannosi per chi soffre di gotta e malattie renali. L'acido urico è un prodotto di degradazione delle purine presenti nei fagioli. Si accumula nei reni e aggrava le condizioni preesistenti.

Recensioni

Tatyana, 30 anni, Nizhny Novgorod:

Avevo problemi di salute dovuti alla carenza di ferro nella mia dieta. Ho sentito parlare dei benefici dei fagioli e ho deciso di introdurli nella mia dieta. La mia salute è gradualmente tornata alla normalità. Cerco di preparare zuppa o insalata 2-3 volte a settimana. Anche a mio marito sono piaciuti questi piatti. È un appassionato di sport e questo tipo di cibo gli dà energia.

Katerina, 38 anni, Donetsk:

I piatti a base di fagioli aiutano a mantenere normali i livelli di glucosio nel sangue. Dopo quattro mesi di consumo regolare, il mio medico ha ridotto il dosaggio dei farmaci antidiabetici. Anche i benefici per i bambini sono enormi. Imparano più facilmente il materiale scolastico e l'incidenza delle infezioni virali è diminuita significativamente.

Anna, 43 anni, Yeysk:

Uso questo prodotto per perdere peso. Lo abbino a diverse verdure e lo aggiungo alle mie zuppe. Sono deliziose, nutrienti e mi saziano a lungo. Con questa dieta, si possono perdere 3-4 kg di peso in eccesso in poco tempo.

I legumi sono rinomati per le loro numerose proprietà benefiche, ma si raccomanda di includerli nella dieta con cautela. Alcuni componenti della loro composizione chimica possono avere un impatto negativo sulla salute umana e aggravare patologie croniche. Conoscere i benefici e i rischi dei legumi può aiutare a evitare questi problemi e migliorare significativamente il proprio benessere.

benefici dei fagioli
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori