Fagioli di Lima: che varietà sono, coltivazione e cura

Fagioli

Molti conoscono i fagioli di Lima (genere Bean, famiglia Fabaceae) come fagioli luna, fagioli luna e fagioli luna. Hanno guadagnato popolarità grazie al loro sapore eccellente, alle proprietà benefiche e alla versatilità. Sono coltivati ​​nelle regioni centrali e meridionali, in terreno aperto, in serra o in un letto di coltivazione. Puoi sempre trovare la varietà perfetta per te in un mercato ortofrutticolo.

Caratteristiche distintive

I fagioli di Lima furono introdotti in Europa come ortaggio nel XVI secolo e gli Inca ne appresero l'esistenza oltre 5.000 anni fa. Il nome della specie deriva dalla città di Lima, in Perù, dove i baccelli furono scoperti per la prima volta. Un altro nome, "a forma di luna", si riferisce all'aspetto a mezzaluna dei semi, chiaramente visibile nella foto.

Esternamente, può apparire come un cespuglio, un rampicante o una pianta prostrata. Il fusto delle varietà rampicanti cresce da 30 a 200 cm di lunghezza, mentre le varietà prostrate possono raggiungere i 15 m. La lamina fogliare è densa, con una fioritura glauca. Piccoli fiori (circa 30) di colore biancastro-verdastro o lilla formano un'infiorescenza a racemo. I fiori si aprono a intervalli, non simultaneamente.

Il frutto è un baccello largo e piatto, lungo dai 6 ai 18 cm. A differenza di altre varietà, il baccello giovane non è commestibile, poiché l'interno contiene fibre molto grossolane. Si formano da due a quattro semi, il cui colore varia a seconda della varietà: crema, variegato o bianco-grigio. Allo stadio di maturazione lattiginosa, hanno un sapore delicato e burroso, apprezzato in cucina. Il tempo di maturazione varia dalle 9 alle 13 settimane.

fagioli di Lima

Tutte le varietà di fagioli di Lima sono classificate come a semi grandi (con semi lunghi 3,5-4 cm) e a semi piccoli. "Baby Lima" è il nome generico delle varietà di fagioli con semi piccoli.

Nota!
La varietà di fagiolo di Lima Sweet Bean è interessante da coltivare. È una pianta di transizione. La lunghezza del fusto varia da 0,9 a 1,5 m e un baccello contiene fino a cinque fagioli, che maturano in 11-12 settimane di crescita. È apprezzato per il suo alto contenuto di zucchero.

Tutto sui benefici e gli svantaggi dei fagioli di Lima

Oggigiorno si presta molta attenzione a un'alimentazione sana e nutriente e la cultura si è affermata in una gamma di prodotti dietetici nutrienti, ricchi di proteine ​​e grassi.

Beneficio

Il frutto contiene molto amido e fibre, che forniscono un senso di sazietà duraturo, rendendo i piatti a base di fagioli indispensabili nell'alimentazione dietetica e terapeutica. Le proteine ​​vegetali, che rappresentano circa il 25% del totale, sono facilmente digeribili e vengono utilizzate come sostituto delle proteine ​​animali durante i periodi di digiuno e in diverse diete.

https://youtu.be/w1yv6S5mAsQ

La presenza di fibre grossolane in questo ortaggio migliora la peristalsi intestinale e, di conseguenza, la rapida eliminazione dei prodotti di scarto che si formano durante la digestione. Soprattutto, crea le condizioni per la crescita dei batteri benefici che compongono la microflora intestinale.

Micronutrienti come calcio, potassio, ferro, magnesio, selenio, fosforo e vitamine del gruppo B sono essenziali per l'immagazzinamento di energia e migliorano la salute vascolare e la funzionalità cardiaca. Il consumo regolare di fagioli, compresi i fagioli di Lima, migliora il metabolismo e riduce i livelli di colesterolo cattivo.

Il raccolto è prezioso anche perché i semi possono essere consumati freschi o essiccati e mantengono il loro valore nutrizionale durante la conservazione. In cucina, vengono stufati, bolliti, cotti al forno e macinati fino a ottenere una farina. Si abbinano perfettamente ad altri alimenti.

Screpolatura

Nonostante il loro sapore e i benefici per la salute, alcune persone dovrebbero limitare il consumo di fagioli o evitarli del tutto.

Quando non dovresti mangiare fagioli:

  • diabete mellito di qualsiasi tipo;
  • flatulenza;
  • malattie gastrointestinali croniche in fase acuta;
  • calcoli renali.

Coltivazione e cura del raccolto

Poiché la coltura è originaria di regioni calde e soleggiate, dovrebbe essere coltivata in un luogo soleggiato, al riparo da forti venti e ristagni d'acqua. I fagioli di Lima possono essere coltivati ​​seminando in un'aiuola o utilizzando piantine.

Nota!
Nelle regioni con climi caldi, la semina avviene in piena terra, mentre in climi più instabili è preferibile piantare le piantine. Alcuni combinano entrambi i metodi: seminano una parte dei semi in un'aiuola e usano il resto per far crescere le piantine.

Semina nel terreno

La preparazione del terreno dovrebbe iniziare in autunno: vangare, rimuovere i detriti vegetali e le radici delle erbe infestanti, aggiungere 40 g di perfosfato per 1 m² e, se necessario, calce (350-500 g per 1 m²). In primavera, distribuire granuli di fertilizzante complesso (40 g per 1 m²) sull'aiuola e sull'erpice.

La semina dovrebbe iniziare quando il terreno si riscalda fino a 15 °C. Il momento dipende dalle condizioni meteorologiche. Se piantati in un terreno freddo, i semi potrebbero semplicemente marcire in attesa di temperature più miti. I semi devono essere disinfettati in anticipo immergendoli per tre ore in una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Come piantare:

  • le buche (profondità 3,5-6 cm) per le varietà a cespuglio vengono posizionate a intervalli di 20 cm, la larghezza tra le file è da 40 a 60 cm;
  • per le varietà rampicanti la distanza tra i fori è maggiore, circa 30 cm, tra le file, da 80 a 90 cm;
  • possono essere piantati in modo da formare un nido quadrato, lasciando una distanza di 50-70 cm tra i semi;
  • Installare immediatamente i supporti; se ciò non fosse possibile, piantare fagioli o mais vicino alla recinzione.

Per proteggersi dalle instabili condizioni meteorologiche primaverili, si consiglia di costruire un riparo con pellicola o materiale di copertura.

Piantare le piantine

La preparazione dei semi per la semina dovrebbe iniziare a inizio marzo. Dopo il trattamento, distribuiteli su un panno umido e lasciateli riposare finché non si gonfiano (mantenete il panno umido, ma non bagnato). Una volta apparse le radici, piantateli in contenitori riempiti con un terriccio disinfettato composto da terra da giardino, torba e sabbia.

Se il terreno è fertile, la concimazione non è necessaria. Se è necessario fertilizzare, utilizzare perfosfato dopo la germinazione delle piantine. Annaffiare regolarmente, mantenendo il terreno umido. Evitare di annaffiare eccessivamente per non danneggiare l'apparato radicale. Quando le temperature diurne raggiungono costantemente i 16-20 °C, trapiantare le piantine nell'aiuola.

Cura

Ulteriori cure consisteranno nelle consuete procedure di irrigazione, dissodamento, rincalzatura e concimazione:

  • annaffiare la mattina presto o la sera quando lo strato superiore del terreno si asciuga, evitando di lasciare che l'acqua ristagni sotto i cespugli;
  • Quando annaffiate, cercate di non far cadere l'acqua sulle foglie: una goccia d'acqua al sole diventa una lente e può causare ustioni;
  • in caso di tempo piovoso inclemente con molte precipitazioni su terreni pesanti, è possibile costruire un riparo fatto di pellicola sopra le piantagioni in modo che i fagioli non si bagnino;
  • La prima concimazione deve essere effettuata non prima di due settimane dopo il trapianto delle piantine nel terreno: un infuso di verdure (ortiche tritate, erbacce, versate con acqua e lasciate in infusione per almeno un giorno) mescolato con una piccola quantità di cenere setacciata, diluito con acqua in un rapporto di 1:8, versato sotto il cespuglio 1 litro alla volta;
  • per le concimazioni successive (dovrebbero essere almeno tre in totale), si possono utilizzare soluzioni di fertilizzanti a base di nitrato di ammonio o fosfato secondo le istruzioni, combinandole con l'aggiunta di una soluzione di cenere (mescolare parti uguali di cenere e acqua, quindi diluire con acqua 1:10);
  • Più volte a stagione, eseguire la dissodamento superficiale e la rincalzatura dei cespugli: quando si annaffia, la parte inferiore degli steli rimane esposta.

Possibili malattie e parassiti

I giardinieri hanno notato che i fagioli di Lima sono meno suscettibili alle infezioni. A volte, nella seconda metà dell'estate, in caso di maltempo prolungato o forti sbalzi termici tra il giorno e la notte, possono comparire segni di oidio o macchie fogliari. Il trattamento con poltiglia bordolese, solfato di rame (1%) e un prodotto speciale chiamato Baktofit aiuta a combattere l'infezione.

Gli insetti nocivi non la gradiscono a causa dell'odore caratteristico delle sue foglie e dei suoi steli, quindi la sua vicinanza ad altre colture è vantaggiosa e un gazebo coperto di fagioli rampicanti sarà libero da mosche e zanzare.

Raccolta e conservazione

Le varietà cespugliose iniziano a maturare i fagioli prima delle varietà rampicanti. Se desiderate fagioli maturi per il latte, raccoglieteli prima che la buccia diventi soda. Potete verificarlo con uno stuzzicadenti o un bastoncino sottile, forando il baccello. I fagioli freschi e giovani devono essere conservati solo in frigorifero e per non più di due settimane.

Opzioni per conservare i chicchi di latte:

  • in un contenitore sul ripiano del frigorifero (non più di due settimane);
  • I cereali freschi e sbollentati possono essere congelati;
  • inscatolamento.

È possibile valutare la maturazione dei semi osservando le condizioni del baccello: se inizia a ingiallire e a seccarsi, i semi sono pronti per essere raccolti.

Consiglio!
Si ritiene che i fagioli arricchiscano il terreno di azoto, quindi è consigliabile tagliare gli steli durante il raccolto, lasciando le radici nel terreno. Tuttavia, le radici resistenti non marciranno fino a primavera e renderanno difficile scavare, quindi è meglio estirpare la pianta e appenderla ad asciugare, con radici e tutto.

I semi vengono facilmente sgusciati dai baccelli secchi e poi stesi in un luogo asciutto, con aria fresca, per farli essiccare.

Inoltre, è possibile tenerlo al sole per diversi giorni.

Come conservare i fagioli secchi:

  • in un luogo asciutto, in un sacchetto di tela, a una temperatura inferiore a +10 °C;
  • nel congelatore in un sacchetto di plastica;
  • in un contenitore di vetro con coperchio ermetico, dove puoi mettere l'aglio o mescolare il contenuto con una piccola quantità di sale;
  • in un contenitore sottovuoto.

Piatti a base di fagioli di Lima

Molti di coloro che hanno provato i fagioli di Lima in vari piatti affermano che sono una delizia da assaporare: il delicato sapore burroso si fonde perfettamente con gli altri ingredienti! Mantengono bene la loro forma una volta cotti, rendendoli ideali per insalate e antipasti, e il loro sapore eccellente aggiunge un tocco unico e gradevole a zuppe e contorni.

Consiglio!
Per semplificare la cottura, si consiglia di lasciare i fagioli secchi in ammollo in acqua fredda per diverse ore (o per tutta la notte, se possibile). Questo li aiuterà a cuocere molto più velocemente. Aggiungere spezie, sale e condimenti verso fine cottura per evitare di prolungare i tempi di cottura.

Crauti stufati con fagioli di Lima

Prodotti:

  • fagioli di Lima – 500 g;
  • crauti – 800-1000 g;
  • una cipolla bianca o rossa di medie dimensioni;
  • foglia di alloro – 2;
  • pimento – 3 piselli;
  • sale a piacere.

Come cucinare

Mettete i chicchi secchi in ammollo in acqua fredda per 8 ore, sciacquateli e cuoceteli per 1,5-2 ore. Scolateli in uno scolapasta. Aggiungete il sale a fine cottura.

Tritate finemente il cavolo lavato e fatelo sobbollire finché non si sarà ammorbidito, aggiungendo un po' d'acqua, cipolla, pepe e alloro. Una volta ammorbidito, togliete l'alloro e i grani di pepe, aggiungete i fagioli e fate sobbollire per altri 7 minuti circa. Condite con sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere.

Insalata di fagioli di Lima

Prodotti:

  • fagioli di Lima – 300-400 g;
  • petto di pollo affumicato – 1;
  • cipolla di medie dimensioni;
  • carote coreane piccanti – 100-200 g;
  • pomodoro – 2;
  • verdure a foglia verde (coriandolo, aneto);
  • sale;
  • aglio – 1-2 spicchi;
  • olio vegetale.

Come cucinare

Dopo aver messo in ammollo i fagioli secchi (8 ore), sciacquateli, fateli bollire, aggiungete il sale a fine cottura e scolateli in uno scolapasta.

Tagliate i pomodori a spicchi, conditeli con sale, aggiungete l'aglio grattugiato e lasciateli riposare per mezz'ora. Versate acqua bollente sui semianelli di cipolla sottili per 10-15 minuti, quindi scolateli in uno scolapasta.

Tagliare il petto a striscioline sottili, aggiungere carote, cipolle, pomodori, erbe aromatiche tritate, condire con olio vegetale e sale a piacere.

Recensioni

Galina Sergeevna, Iževsk

Condividerò la mia esperienza nella coltivazione dei fagioli di Lima. Dato che il mio orto è limitato, ho deciso di coltivarli nel cortile anteriore. Ho costruito due tralicci, che occupavano poco spazio, e i fagioli cresciuti troppo hanno creato una siepe molto efficace, dividendo l'appezzamento in un'area ricreativa e una di servizio. Questa opzione si è rivelata molto redditizia e comoda: ha un aspetto bellissimo e le piantine non occupano spazio in giardino.

Ivan Petrovich, Omsk

Adoro i fagioli di Lima nei piatti, quindi ho inventato la mia versione di spuntino: li faccio bollire, li lascio raffreddare, li frullo, aggiungo aneto, coriandolo o basilico tritati finemente, pepe nero macinato, aglio e olio d'oliva o di girasole insapore, quindi li lascio in infusione per un paio d'ore. Una volta che i sapori si sono infusi, li spalmo su una fetta di pane tostato o sui crostini. Sono perfetti con la zuppa o come spuntino. La mia famiglia ne è sempre entusiasta.

fagioli di Lima
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori