Gli orticoltori spesso cercano di preservare il terreno scegliendo varietà rampicanti per i loro orti. Con un appezzamento di terreno piccolo, non c'è altra scelta! Ecco perché è comune piantare fagioli rampicanti lungo le recinzioni e coltivare cetrioli in barili: in questo modo, gli orticoltori sfruttano ogni centimetro di terreno "per il loro business". Inoltre, piante orientali con frutti enormi, come il fagiolo dall'occhio, il cetriolo cinese e la zucca Titan, sono diventate popolari tra gli orticoltori. Spiegheremo come coltivare il fagiolo dall'occhio (fagiolo cinese) nel vostro orto. Questa leguminosa rampicante cresce fino a 2 metri di altezza e produce baccelli molto lunghi, simili agli asparagi, lunghi dai 40 ai 50 cm.
Se i legumi crescono bene nel tuo orto, prova a coltivare i fagioli dall'occhio: la pianta cresce molto rapidamente e i frutti possono essere utilizzati come normali fagiolini (per preparare zuppe, frittate e stufati di verdure). Come tutti i legumi, la pianta tollera facilmente annaffiature irregolari e persino la siccità. Un must per i giardinieri che non possono trascorrere la settimana in dacia!
Che tipo di terreno è necessario per coltivare il fagiolo dall'occhio cinese?
Questa pianta prospera in terreni leggeri, non eccessivamente acidi o troppo argillosi. L'ideale è il terreno nero o sabbioso-limoso. In altre parole, leguminose e fagioli dall'occhio prosperano in terreni più asciutti rispetto a quelli eccessivamente umidi.
Per i fagioli cinesi non è necessaria una fertilizzazione specifica per migliorare il valore nutrizionale del terreno: questa pianta può fruttificare praticamente nella sabbia. Inoltre, le cime del fagiolo dall'occhio sono un ottimo sovescio: dopo la fruttificazione, possono essere interrate nell'aiuola, creando un terreno migliorato l'anno successivo per la semina di solanacee e brassicacee.
Preparazione dei fagioli dall'occhio per la semina
I fagioli dall'occhio sono piccoli e neri. Come qualsiasi altro legume, richiedono l'ammollo notturno per aumentare le possibilità di germinazione. Senza ammollo, i fagioli dall'occhio possono essere piantati solo in terreno umido a metà maggio. Generalmente, questa pianta può essere piantata fino alla fine di giugno. Tuttavia, assicuratevi di inumidire il letto di semina in anticipo.

Come coltivare i fagioli dall'occhio (fagioli cinesi)
1. Se non l'avete fatto in autunno, scavate il letto di semina. Livellate il terreno con un rastrello, quindi usate una zappa o un altro attrezzo adatto per creare un solco nel letto di semina profondo fino a 4 cm. Se il terreno è umido, non è necessaria alcuna irrigazione aggiuntiva. Se il terreno è asciutto, innaffiate il solco con un annaffiatoio e attendete che il liquido venga assorbito. Quindi, distanziate i fagioli dall'occhio di 7-10 cm nel solco. Copriteli con uno strato di terreno umido, quindi cospargeteli di terreno asciutto per aiutare il terreno a trattenere l'umidità e consentire ai fagioli di germinare.

2. In condizioni favorevoli, i fagioli dall'occhio germinano molto rapidamente, entro una settimana. Due settimane dopo la semina, vedrete le piante di fagioli cinesi con le foglie.

3. Questo legume non richiede molta acqua, quindi può essere annaffiato con un annaffiatoio ogni pochi giorni. La pianta sopravviverà bene senza acqua per 10 giorni o anche di più, anche se annaffiature regolari (ogni 2-3 giorni) sono comunque necessarie durante la fioritura e la formazione del baccello. I fagioli dall'occhio sono piante rampicanti, quindi man mano che si sviluppano, inizieranno a produrre "gambe" che devono essere fissate a un supporto. I fagioli dall'occhio possono essere coltivati vicino a una recinzione a maglie metalliche o installati con una rete da giardino su supporti, ma la soluzione più semplice è piantare dei pali (lunghi pali o speciali pali da giardino con una superficie ruvida) vicino alle piante di fagioli cinesi.

4. Puoi anche lasciare che il fagiolo dall'occhio si arrampichi sugli alberi. Per farlo, pianta un paletto nel terreno in modo che il bordo superiore si trovi sotto un ramo. Una volta che il fagiolo dall'occhio raggiunge la cima del paletto, si aggrapperà all'albero stesso.

5. Quando le piante raggiungono il picco di crescita, iniziano a fiorire. I fiori del fagiolo dall'occhio assomigliano ai fiori dei fagioli: sono di colore chiaro e bicuspidi.

6. Dopo che i fiori si saranno seccati e saranno caduti, al loro posto appariranno dei sottili baccelli.

7. I baccelli di fagiolo cinese si sviluppano molto rapidamente: in una sola settimana, avrete baccelli completamente cresciuti, lunghi 40 cm! Tuttavia, teneteli d'occhio: le formiche amano "brucare" gli afidi alla base. Se questo non danneggia i baccelli, non dovete fare nulla, ma se gli insetti li fanno cadere senza crescere, cospargeteli con cenere tritata.
A proposito, scoprilo, Come sbarazzarsi delle formiche nel tuo giardino.

A volte i baccelli del fagiolo dall'occhio crescono così rapidamente che i fiori non hanno il tempo di cadere dalle punte. Quindi, non perdetevi il raccolto: questi fagiolini sono commestibili solo quando i baccelli sono ancora morbidi. Se i fagioli dall'occhio sono già troppo cresciuti, potete lasciare i baccelli fino a quando non si saranno completamente asciugati per ottenere materiale di semina per l'anno successivo.

Coltivare i fagioli dall'occhio è molto semplice e, cosa più importante, piacevole, poiché i fagioli cinesi producono un raccolto generoso.

Vi auguro piacevoli lavori di giardinaggio e piante interessanti nel vostro cortile!

Baccelli di fagioli: proprietà benefiche, controindicazioni, benefici e danni
Fagioli per l'organismo: composizione, benefici, controindicazioni
Tipi e varietà di fagioli: nomi, descrizioni e foto
Descrizione e foto delle varietà più diffuse di asparagi