Al giorno d'oggi, non è più necessario andare nella foresta per avere il micelio sulla propria tavola. È possibile ottenere un raccolto dignitoso nel proprio orto seguendo le regole di semina, irrigazione e cura. Tutto ciò che serve è coltivare correttamente il micelio nella propria dacia in autunno. Anche i negozi specializzati vendono micelio preparato. Tuttavia, questo prodotto non è economico, quindi è consigliabile verificarne la qualità.
Metodi e tecniche per la coltivazione dei funghi
Esistono due metodi per coltivare funghi al di fuori delle aree boschive: estensivo e intensivo. La coltivazione estensiva prevede la coltivazione di funghi in un appezzamento di terreno, in un ambiente naturale, su un letto appositamente preparato. La coltivazione intensiva prevede la creazione di una cantina, di una stanza apposita o di un balcone. Quest'ultimo metodo è più spesso utilizzato per la preparazione dei funghi per la vendita. Pertanto, la gente comune è più interessata a coltivare funghi per uso personale.
Potrebbe interessarti:Champignon e funghi ostrica sono considerati i più facili da piantare. Esistono diversi modi per coltivare i funghi:
- controversie;
- micelio;
- micelio.
Quando le spore cadono a terra, inizia a formarsi il micelio. La chiave per la crescita dei funghi è il terreno, che sostiene il micelio e garantisce un'umidità costante. È possibile portare il terreno dalla foresta in cui si trova la funghicoltura o prepararlo da soli. Il compostaggio richiede un po' di tempo, poiché l'intero processo dura 20-24 giorni.
Preparazione del terreno per la coltivazione dei funghi
Selezionare un luogo per il micelio. La composizione del terreno dovrebbe essere simile a quella del terreno forestale. Preparare lo strato superficiale del terreno. In natura, il micelio cresce vicino alle radici degli alberi, che secernono carboidrati e amminoacidi. Pertanto, rimuovere il terreno vicino a conifere o latifoglie, a 0,7 m dal tronco. Scavare una trincea profonda 25-30 cm e larga 40 cm. Riempire la buca con pietrisco o mattoni rotti fino a una profondità di 8-10 cm. Aggiungere erba appena tagliata, compost e liquame. Il liquame è una miscela di metà letame di cavallo o di mucca, riempita fino all'orlo con acqua. Lasciare riposare per 5-7 giorni.
Potrebbe interessarti:Prepariamo un concentrato di compost per il micelio. Per 1 kg di paglia:
- 1 kg di letame (cavallo o mucca);
- 35 g di nitrato di ammonio;
- 20 g di perfosfato.
Mescolare il composto ogni 4-5 giorni per un mese. Quindi, riempire la trincea per creare un letto alto 30 cm. Praticare fori sfalsati ogni 15 cm e piantare il micelio a una profondità di 5 cm. Mantenere umido con acqua piovana da un annaffiatoio. Dopo 2-3 settimane, il micelio crescerà. Ricoprire con uno strato di 5-10 cm di sabbia e segatura in parti uguali. Continuare ad annaffiare fino a quando i funghi raccolti non saranno maturi.
Preparazione alla coltivazione dei funghi ostrica
I funghi ostrica crescono su tronchi di betulla (si trovano anche su pioppi tremuli, salici e pini) o ceppi. Se il micelio è stato acquistato su tasselli di legno, praticare dei fori o dei tagli. Disporre il micelio nell'area preparata e coprire con segatura. Coprire con pellicola trasparente per trattenere l'umidità. Premere bene i bordi della pellicola per evitare che si sollevi.
Potrebbe interessarti:Quando la temperatura diurna ottimale per i funghi è di 12-15 °C (53-59 °F) e quella notturna di 5-7 °C (41-77 °F), rimuovere la pellicola. Questo favorisce la germinazione dei funghi ostrica. Annaffiare il terreno dopo aver rimosso la pellicola è essenziale. Se piantati a maggio, il raccolto avverrà entro 3-4 mesi. Un ceppo può produrre funghi per 6-7 anni. Dopodiché, marcirà e dovrà essere sostituito. Questo metodo può essere utilizzato non solo per coltivare funghi ostrica in un orto, ma anche in cantina.
La ricerca e la sperimentazione moderne permettono di gustare i funghi senza dover faticare per chilometri nella foresta. Possono essere facilmente coltivati in un'aiuola o su un ceppo. Tuttavia, non piantare subito una grande area di funghi. Forse il terreno o le condizioni non sono adatti alla coltivazione. Prova a piantarne un campione. E con un po' di fortuna, diventerai il proprietario di una magnifica area di funghi, creata con le tue mani.

Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?