Metodo giapponese per coltivare i cetrioli sulla segatura

Cetrioli

Il metodo giapponese di coltivazione dei cetrioli con segatura è un metodo affidabile e semplice per la germinazione dei semi. Anche un giardiniere alle prime armi può padroneggiare questa tecnica di coltivazione. Le piantine che ne derivano sono forti e crescono rapidamente. Seguendo le regole sviluppate dagli agronomi e comprendendo le specifiche del metodo con segatura, è possibile aumentare la germinazione dei semi e proteggere il delicato apparato radicale da eventuali danni.

L'essenza del metodo di coltivazione della segatura

Prima di iniziare germinazione dei semi di cetrioloPer fare questo, è necessario preparare segatura e un contenitore. La segatura deve essere stagionata, preferibilmente di legno di latifoglie. La segatura fresca o la segatura di qualsiasi materiale in lastre, come il truciolato, non sono adatte a questo metodo. Le fasi di germinazione del materiale di piantagione:

  • la segatura viene cosparsa di acqua bollente;
  • il contenitore di semina viene riempito a metà con segatura ancora calda (uno strato di almeno 7 cm);
  • la massa gonfia è leggermente compattata e livellata;
  • mentre la segatura è ancora calda, il materiale di piantagione viene spianato sulla superficie;
  • i semi vengono cosparsi di trucioli secchi;
  • Il contenitore viene coperto con un vetro trasparente o con una pellicola e posto in un luogo caldo.

Attenzione!
È possibile utilizzare granuli pressati, reperibili in qualsiasi negozio di animali.

Posiziona il contenitore in un luogo luminoso. Quando il terriccio sostitutivo si asciuga, annaffialo con acqua tiepida e costante, evitando di innaffiare eccessivamente le piantine. Apri la pellicola di plastica più volte al giorno, il che aiuta a rafforzare il sistema immunitario delle piante. Molti giardinieri trasferiscono le piantine in una serra o le lasciano sul davanzale durante il giorno. Quando compaiono i primi germogli, rimuovi la pellicola.

Piantare le piantine in piena terra Questo processo viene eseguito molto presto, letteralmente due settimane dopo la germinazione delle piantine. La preparazione dei letti non è diversa dalla tradizionale coltivazione dei cetrioli. Le piantine vengono trapiantate con cura, cercando di rimuovere quanta più segatura possibile dall'apparato radicale. Per ottenere questo risultato, immergere accuratamente i contenitori con acqua tiepida prima di piantare, quindi estrarre con cautela le piantine dalla segatura. Eventuali radici attaccate alle radici vengono lasciate.

Vantaggi della tecnologia

Il vantaggio principale della semina dei cetrioli è la temperatura costante e ottimale e la circolazione dell'aria garantita dal substrato di segatura. Le piantine non si raffredderanno né si surriscalderanno, evitando così il rischio di marciume. Piantare i cetrioli nella segatura previene danni al loro delicato apparato radicale. Altri vantaggi di questo metodo includono:

  • assenza di microrganismi nocivi nella segatura;
  • la struttura leggera dei trucioli favorisce una rapida crescita dell'apparato radicale;
  • il materiale sciolto può mantenere il livello di umidità richiesto per lungo tempo;
  • assenza di erbacce nella segatura;
  • comparsa dei primi germogli;
  • Le piantine coltivate in questo modo sono raramente soggette a malattie.

Coltivare i cetrioli nella segatura semplifica il giardinaggio: il materiale di piantagione non necessita di essere disinfettato o igienizzato. Questo consente di ottenere un raccolto sano e di alta qualità con 2-3 settimane di anticipo. Coltivare i cetrioli nella segatura è molto pratico per l'uso in casa. Il metodo giapponese di coltivazione dei cetrioli nella segatura è un approccio relativamente nuovo, adatto a tutte le varietà di cetriolo. Sebbene il metodo giapponese sia semplice, per ottenere i migliori risultati sono necessarie cura e segatura di alta qualità.

Metodo giapponese per coltivare i cetrioli sulla segatura
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori