Germinazione dei semi di cetriolo nella segatura: caratteristiche e benefici della germinazione

Cetrioli

Un nuovo metodo per far germinare le piantine di cetriolo nella segatura sta guadagnando popolarità tra gli orticoltori. Richiede un investimento finanziario minimo ed è facile da implementare in una piccola azienda agricola. Seguendo le linee guida sviluppate dagli agronomi e comprendendo le specifiche del metodo della segatura, è possibile aumentare la germinazione dei semi e proteggere il delicato apparato radicale da eventuali danni.

I semi di cetriolo possono essere piantati nella segatura?

L'uso della segatura come substrato per la germinazione dei semi è noto tra i giardinieri come metodo giapponese per coltivare i cetrioli. Se gestito correttamente, promette piantine sane con radici sviluppate, resistenti alle variazioni di temperatura e in grado di produrre un buon raccolto. Sebbene sia stato adattato solo di recente ai climi temperati, ha già ricevuto numerose recensioni positive.

La tecnica prevede la sostituzione del terreno con segatura di legno. Se seguita correttamente, la germinazione dei semi viene accelerata e i tassi di germinazione aumentano fino al 90-95%. Queste piantine di cetriolo sono facili da trapiantare nel terreno senza danneggiare le delicate radici. I tassi di sopravvivenza raggiungono il 95-100%.

Vantaggi del metodo della segatura

Il metodo giapponese di coltivazione dei cetrioli con germogli superveloci è ancora oggetto di studio e integrazione da parte dei tecnici agricoli nazionali.

Tra i vantaggi e i benefici del metodo agricolo:

  • Disponibilità di materiale, basso costo, semplicità della tecnologia.
  • Mantenendo il corretto equilibrio tra temperatura e umidità, riscaldando l'apparato radicale.
  • La struttura leggera e sciolta della segatura stimola la crescita dell'apparato radicale.
  • Non sono presenti funghi, batteri nocivi, parassiti o semi di erbacce.
  • Il metodo di germinazione è ecologico e sicuro per l'uso in appartamento.
Importante!
Coltivare i cetrioli nella segatura semplifica il giardinaggio: il materiale non richiede disinfezione o sanificazione. Gli agronomi raccomandano di utilizzare questa tecnica per la semina di molte colture amanti del caldo.

Lavori preparatori

Questo metodo consente di piantare i cetrioli nella segatura direttamente in aiuole preparate o di seminarli in serra. Ci sono due opzioni:

  1. Preparare contenitori o scatole di plastica per le piantine che rimarranno in una stanza calda dopo il trapianto nel terreno.
  2. Formare delle aiuole con fori individuali, aggiungere fertilizzante e cenere, riempire con segatura e seminare i semi inumiditi.
piantine in segatura

Il secondo metodo di piantagione dei cetrioli nella segatura viene utilizzato solo quando la temperatura dell'aria è costantemente calda, escludendo le gelate intense.

Materiale di piantagione

Prima di piantare i cetrioli, è importante selezionare attentamente i semi. Con decine di varietà disponibili, è meglio utilizzare quelle adatte al clima e alle condizioni locali. Gli esperti consigliano di acquistare piantine di due anni: produrranno piantine più sane e robuste.

I semi di cetriolo più vecchi di cinque anni germinano male, anche in condizioni ottimali. Spesso i giardinieri lasciano i semi dai loro appezzamenti. È meglio usarli solo dopo un anno per evitare piante con fiori prevalentemente "maschili" e nessun raccolto.

Contenitori per piantine

Il modo migliore per coltivare piantine di cetriolo nella segatura è piantarle in piccoli contenitori o materiali sicuri (torba, plastica alimentare, argilla, vetro o legno). Una scatola di 20x30 cm trattiene perfettamente calore e umidità, previene il ristagno idrico e consente una buona circolazione dell'aria. È anche possibile piantare i semi in contenitori di torba, che si decomporranno gradualmente nel terreno dopo il trapianto.

Importante!
Gli agronomi sconsigliano l'uso di contenitori metallici. A contatto con acqua e fertilizzanti, si ossidano, rilasciando composti tossici che si accumulano nell'apparato radicale della pianta.

Substrato di segatura

Per ottenere semi germogliati di alta qualità, è importante selezionare la segatura giusta. La segatura consigliata è quella di alberi da frutto e latifoglie. È possibile raccoglierla da soli o acquistarla in una segheria. La segatura di grandi dimensioni non è adatta alla germinazione dei semi, poiché non stimola lo sviluppo dell'apparato radicale del cetriolo.

Il substrato deve essere preparato adeguatamente per la germinazione dei semi di cetriolo:

  • La segatura deve essere cosparsa due volte di acqua bollente per lavare via la polvere e sciogliere la resina del legno.
  • Versare il materiale preparato nei contenitori, riempiendoli per ¼ del loro volume.
  • Versateci sopra dell'acqua calda e lasciatela assorbire completamente.

Importante!
Si sconsiglia l'uso di segatura di truciolato o di vecchi mobili, che contengono colla industriale, sostanze tossiche e formaldeide. I trucioli devono essere fini e ariosi, non compattati da una lunga conservazione.

La procedura per piantare nella segatura

Se lo si desidera, i semi possono essere pre-immersi in acqua tiepida o in stimolanti della crescita, oppure in una soluzione di vermicompost. Questo riduce il tempo necessario alla comparsa dei primi germogli. Le piantine vengono immerse nella segatura calda e accuratamente ricoperte con uno strato di substrato di legno spesso 2 cm.

La superficie della scatola deve essere accuratamente ricoperta con pellicola trasparente. Questo manterrà elevati livelli di umidità e trasformerà il contenitore in una sorta di thermos. Ciò consentirà una germinazione dei semi senza perdite, con un'efficienza fino al 100%. Seguendo questa tecnica, i primi germogli verdi appariranno dopo 3-5 giorni.

Caratteristiche di cura

Il metodo della segatura consente una germinazione superveloce, risparmiando metà del tempo. Il compito principale del giardiniere è mantenere l'umidità e mantenere i contenitori costantemente esposti alla luce. Le lampade possono essere utilizzate per aumentare l'illuminazione, creando un'eccellente serra.

Quando il terriccio sostitutivo si asciuga, annaffiatelo con acqua tiepida e stabilizzata, evitando di innaffiare eccessivamente le piantine. Sollevate leggermente la pellicola per indurire le piantine di cetriolo e creare piante con una forte immunità. Molti giardinieri le trasferiscono in una serra o le lasciano sul davanzale durante il giorno.

Trapianto in serra

Trapiantare le piantine subito dopo la comparsa del primo paio di foglie. Tuttavia, il trapianto è preferibile dopo che si sono stabilizzate le condizioni meteorologiche, senza rischio di gelate. I giardinieri esperti consigliano di trapiantare i cetrioli germogliati nella loro sede definitiva dopo 10-11 giorni.

Il substrato è così soffice e arioso che è facile rimuovere la pianta senza danneggiare le radici. Pertanto, piantare i semi nella segatura calda fa risparmiare tempo e denaro. Se riscontri difficoltà durante la preparazione o la manipolazione delle piantine, questo video risponderà alle tue domande e renderà il processo più semplice.

Questo metodo di coltivazione delle piantine di cetriolo è innovativo e funziona per tutte le varietà. Migliora la qualità dei semi, favorisce la germinazione e aumenta la salute delle future piantine. Inoltre, la resa di queste piante è superiore del 15-20% senza bisogno di fertilizzanti aggiuntivi.

come far crescere le piantine nella segatura
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori