Metodi per radicare i germogli di cetriolo: talea e margotta

Cetrioli

La propagazione dei cetrioli tramite germogli laterali riduce il rischio di perdita del raccolto. I botanici hanno concluso che da una singola pianta di cetriolo si possono ottenere da tre a cinque nuove piante. Le piantine richiedono cure minime. Un vantaggio evidente è che le nuove piante ereditano le caratteristiche della pianta madre. La procedura non richiede una particolare esperienza. È sufficiente seguire le corrette pratiche agricole, tra cui tecniche per la radicazione delle talee, l'irrigazione e la concimazione delle nuove piante.

Peculiarità del figliastro

Pizzicare i cetrioli Questa operazione viene eseguita tra metà e fine luglio. Si lasciano fino a due germogli laterali alla base della pianta, che in seguito formeranno due steli completi. Se lo stelo è lungo meno di 6-8 cm, la rimozione dei germogli laterali viene posticipata. La propagazione graduale dei cetrioli piantati ha un effetto benefico sulla velocità di formazione dei frutti. Meno germogli laterali ci sono, maggiore è la resa.

Pizzicamento dei germogli laterali nel terreno

(metodo di taglio)

Cimatura dei germogli laterali in una serra

(metodo di propagazione del cetriolo per margotta)

La procedura è necessaria per aumentare il volume del raccolto futuro.

Il metodo è utilizzato per varietà autoimpollinanti, per varietà che richiedono la presenza di insetti impollinatori

Eliminate tutti i germogli laterali, a partire dalla sesta foglia. In caso contrario, il cespuglio risulterà stentato e i suoi frutti saranno morbidi.

Poiché l'area di crescita è limitata, è obbligatorio cimare i germogli laterali.

Non appena la parte superiore del cespuglio raggiunge i 15-20 cm, si cima, assicurando la crescita dei germogli laterali con fiori femminili.

Non lasciare che i germogli crescano, altrimenti tutti i nutrienti andranno a formare una massa verde improduttiva.

I rami in eccesso vengono rimossi e le sostanze nutritive vengono indirizzate allo sviluppo del fusto principale.

Subito dopo la semina, il gambo del cetriolo viene legato per garantire una crescita costante e dritta verso l'alto.

I botanici alle prime armi possono semplificare le cose iniziando con una semplice divisione della vite in 4 sezioni.

Non appena compaiono 5-6 foglie, rimuovere il gambo laterale.

Nella prima parte si eliminano i germogli inferiori, nella seconda si cimano i germogli laterali.

Le ovaie laterali e i rami sono accorciati a 4 nodi

Non lasciare più di 2 foglie e 1-2 ovari sulla terza parte e 3 ovari e 1 foglia sulla quarta parte.

Staccare 4 foglie sopra ogni nodo.

Indipendentemente dal metodo scelto, i germogli laterali devono essere rimossi tempestivamente. Altrimenti, cresceranno troppo o si induriranno. Tutte le operazioni vengono eseguite con strumenti puliti e disinfettati.

Metodi di rooting

Decidono autonomamente come far radicare i germogli laterali di cetriolo, passo dopo passo, dopo aver analizzato diversi fattori. Il primo è la varietà scelta. Se si tratta di cetrioli a maturazione precoce, si utilizzano solo talee. In questo modo, i frutti saranno succosi e potranno resistere a brevi periodi di freddo e mancanza di umidità. Per le varietà a maturazione intermedia e tardiva, si utilizza solo la margotta.

Il secondo fattore è la considerazione del clima della regione. Ad esempio, nelle zone con clima instabile, la radicazione viene effettuata solo in serra. Inizialmente, le piantine vengono piantate in vasi collocati al chiuso. Non appena compaiono due o tre foglie permanenti, le piantine vengono trasferite in serra.

Esecuzione del trapianto

Cura e attenzione in ogni fase sono la chiave del successo. Anche un piccolo danno al rizoma durante la germogliazione laterale può rovinare la futura pianta. Il primo passo è procurarsi piccoli contenitori di terriccio. Acquista terriccio già pronto per ridurre il rischio di infezioni. Il secondo passo è preparare i contenitori per la piantagione. Sono adatti vasi di medie dimensioni. La nuova pianta viene piantata a 4-5 cm di profondità. Il terzo passo è l'irrigazione. I cetrioli preferiscono una quantità d'acqua misurata.

Nota!
Il trapianto delle piantine figliastre da un vaso temporaneo a uno permanente viene effettuato non appena compaiono 2-3 foglie permanenti.

La preparazione del letto di semina inizia una settimana prima del momento previsto per la semina definitiva. Rimuovere eventuali tracce del raccolto dell'anno precedente, quindi vangare e smuovere il terreno. Cinque giorni prima del trapianto, applicare un fertilizzante complesso. Sono necessari 2,5-3 kg di fertilizzante per metro quadrato. La distanza tra i fori e la loro profondità sono determinate per garantire il comfort delle piantine di cetriolo cresciute dai germogli laterali. Ogni foro dovrebbe essere profondo da 10 a 15 cm, con una distanza di 20 cm tra loro. Non collocare più di due germogli in ogni foro.

Rispetto delle regole di cura

Alcune semplici raccomandazioni agricole ti aiuteranno a ottenere un buon raccolto di questo ortaggio croccante. La prima regola è utilizzare materiale di alta qualità per piantare o rimuovere i germogli laterali. Se nelle ultime 2-3 stagioni sono stati osservati segni di malattia nelle piantine, non utilizzarle. La seconda regola è che non tutti i germogli laterali sopravviveranno. Molto dipende da quanto bene si stanno sviluppando le radici. Altre raccomandazioni agricole:

  • i nuovi germogli vengono avviati a radicare solo quando non c'è rischio di freddo o di piogge prolungate nei successivi 2-4 giorni;
  • dal momento della semina fino all'inizio della raccolta, i figliastri vengono illuminati quotidianamente per 12-14 ore;
  • Se non è possibile rispettare il periodo di tempo specificato, la piantumazione viene effettuata in serra, all'interno della quale vengono installate fonti di luce artificiale;
  • il fertilizzante complesso viene applicato non più di 3 volte durante la stagione di crescita;
  • il cetriolo è un ortaggio che ama l'ossigeno, quindi il terreno va smosso una volta ogni 4-5 giorni;
  • rimuovere tempestivamente eventuali erbacce trovate.

L'irrigazione va effettuata in dosi misurate. Innanzitutto, controllare il livello di umidità a una profondità di 5-8 cm.

Nota!
Se il cespuglio non ha assorbito tutta l'acqua, è meglio rimandare questa procedura. Concentrazioni eccessive di umidità possono portare al marciume radicale.

La propagazione dei cetrioli mediante la cimatura dei germogli laterali consente un buon raccolto anche in regioni con clima instabile. Per questo processo viene selezionata una pianta sana e priva di malattie. I giardinieri tengono presente che ogni generazione successiva eredita leggermente meno caratteristiche dalla pianta madre. Un altro dettaglio importante: ogni germoglio viene accuratamente separato con uno strumento sterile. Questo processo viene eseguito in climi caldi e asciutti. Nonostante si seguano tutte le pratiche agricole, esiste il rischio di fallimento. Il tasso di successo del germoglio laterale dipende dalla velocità di sviluppo dell'apparato radicale.

Propagazione dei cetrioli tramite figliastri
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori