
Il vitigno Lancelot è uno dei preferiti dai viticoltori, caratterizzato da un ibrido affidabile che produce costantemente rese eccellenti. Viene coltivato con successo in molti paesi, sia in orti che in grandi aziende agricole industriali. Sebbene non presenti praticamente alcun inconveniente, i suoi vantaggi sono numerosi; persino le qualità decorative del cespuglio stesso sono degne di nota. L'uva Lancelot non lascerà nessuno indifferente.
Storia delle origini
L'uva bianca Lancelot è stata selezionata circa 15 anni fa dagli scienziati dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Viticoltura e la Vinificazione Ya. I. Potapenko di Novočerkassk. La base era un ibrido delle varietà Ecstasy e FV-3-1, nonché Podarok Zaporozhye. L'obiettivo principale era quello di creare una varietà resistente al gelo, e le numerose altre qualità positive acquisite dall'ibrido durante il processo di selezione sono state una piacevole sorpresa per i suoi creatori. Lancelot è stata introdotta in Russia nel 2010.
Contemporaneamente a Lancillotto, presso l'istituto vennero allevati i seguenti varietà, come Ivanhoe, Artù e Merlino. Inizialmente dovevano essere forme simili, ma col tempo divenne chiaro che non c'era alcuna differenza tra loro; tutte e quattro le varietà erano gemelle. Come ciò sia avvenuto è un mistero, ma solo Lancillotto ottenne una popolarità diffusa.
Caratteristiche dell'uva Lancelot
Questo ibrido medio-precoce matura in 125-130 giorni, dalla germogliazione alla raccolta. Senza copertura, il cespuglio può resistere a temperature fino a -24 °C (-74 °F). Alcuni giardinieri segnalano che, con una buona copertura nevosa, Lancelot ha resistito a brevi cali termici fino a -27 °C (-80 °F).
La resistenza alle malattie è buona, ma in alcuni anni si osserva una parziale infestazione da oidio. I passeri sono parassiti e le vespe non sono interessate alla buccia spessa degli acini. La Lancelot può anche essere danneggiata dalle gelate tardive primaverili; le viti danneggiate dal gelo si riprendono con difficoltà.
Descrizione del cespuglio, dei grappoli e delle bacche
L'arbusto è vigoroso e alto, con uno sviluppo piuttosto rapido. I tralci sono flessibili e color mattone. Le foglie sono di medie dimensioni, leggermente sezionate e di colore verde scuro. I germogli maturano bene. I fiori sono bisessuali e l'ibrido produce frutti senza impollinatori. I grappoli sono conici o largamente conici, grandi e densi, con un peso che varia da 800 grammi a 1,2 chilogrammi; in rari casi, i grappoli possono pesare fino a 3 chilogrammi.
Le bacche sono grandi (37 x 26 mm), ovali con punta smussata, del peso di circa 12-15 grammi, di colore verde-oro chiaro o bianco-oro, ambrate e con una sfumatura lattiginosa dovuta a un leggero rivestimento ceroso. La buccia è di medio spessore e soda, la polpa è densa, croccante, succosa e carnosa, e contiene pochi semi. La formazione di piselli non si osserva nemmeno quando il cespuglio è molto carico di bacche.
Il sapore è piacevolmente mielato e agrumato (senza sentori di moscato), il contenuto zuccherino è di circa il 19% e l'acidità per litro di succo non supera i 7 grammi. Gli acini raramente si screpolano se troppo maturi o eccessivamente irrigati; quelli che si screpolano marciscono rapidamente. Al sole, sulla buccia si sviluppa un rossore che rovina leggermente la presentazione dei grappoli.
Indicatori di rendimento, utilizzo
L'arbusto inizia a fruttificare al terzo anno, producendo rese molto elevate e con le viti quasi completamente mature. Per evitare di sovraccaricare la pianta, la potatura dovrebbe essere effettuata a 6-8 gemme; la norma è di 35 gemme per arbusto. Potando le gemme in eccesso, le bacche maturano leggermente prima del previsto. Un arbusto maturo può sopportare un carico fino a 50 chilogrammi o più. La resa dipende da molti fattori (età del vigneto, zona di coltivazione, condizioni meteorologiche e potatura).
I grappoli non perdono il loro aspetto durante il trasporto, cadono solo gli acini troppo maturi, le caratteristiche commerciali del Lancelot sono molto elevate, spesso è crescere In vendita. I mazzi si conservano bene in un luogo fresco fino a 2,5 mesi senza perdere aspetto o sapore. Adatti al consumo in tavola.
Vantaggi e svantaggi
L'ibrido ha pochissimi svantaggi, quindi iniziamo da quelli. La prima cosa che i viticoltori che coltivano il Lancelot per venderlo notano è l'impatto negativo dell'esposizione al sole sull'aspetto degli acini. Tuttavia, un antiestetico rossore raramente influenza la scelta degli acquirenti; i grappoli generalmente rimangono molto attraenti. Le scottature solari gravi causano il deterioramento, la secchezza e il marciume degli acini. Un altro svantaggio è la scarsa resistenza della vite alle gelate primaverili; tutti i rami danneggiati vengono immediatamente potati. Passiamo agli aspetti positivi del Lancelot:
- buon sapore e aspetto delle bacche;
- non c'è bisogno di selezionare gli impollinatori;
- resistenza alle malattie e alla maggior parte degli insetti dannosi;
- resistenza al gelo, possibilità di coltivare un ibrido in regioni con clima fresco;
- semplicità in cura;
- grande forza di crescita, ottima maturazione delle viti;
- produttività;
- un piccolo numero di piccole bacche;
- durata di conservazione e trasportabilità.
Torniamo agli svantaggi e notiamo un'altra cosa: il più delle volte, le prime due gemme non danno frutti. Questo deve essere tenuto in considerazione durante la potatura, lasciandone almeno tre, preferibilmente quattro. Nel complesso, questo è un ottimo ibrido, come sottolineato da numerose recensioni positive, con una buona coltivazione. uva Anche i giardinieri inesperti possono maneggiare Lancillotto.
Caratteristiche della coltivazione
Le piantine devono essere robuste, lunghe almeno 50 cm, con un apparato radicale sviluppato e sano. In preparazione alla messa a dimora, il fusto viene accorciato a 3-4 gemme e la radice a 10-15 cm. Scegliete un luogo aperto, soleggiato e al riparo dal vento, con un terreno permeabile e fertile. Si consiglia di allevare le viti su un traliccio.
Piantare l'uva La pianta di Lancelot può essere piantata in primavera, una volta superato il rischio di gelate, e in autunno, dalla seconda metà di settembre fino all'arrivo di forti gelate. La pianta tollera il freddo intenso, ma non nelle prime fasi di sviluppo. Durante il primo anno, le viti vengono coperte con un grande contenitore e completamente ricoperte di terra o sabbia.
Come prendersi cura dell'uva Lancelot
Cura dell'uva Lancelot è una vite standard. Come coltura di copertura, viene coltivata solo in regioni dove le temperature invernali scendono sotto i 25 gradi Celsius e la neve è praticamente assente. I rami di una vite matura vengono piegati il più vicino possibile al terreno e avvolti o ricoperti con plastica (utilizzando archi).
Irrigazione
La prima annaffiatura si effettua al momento della piantagione (3 secchi per cespuglio), poi prima della fioritura e subito dopo, con la stessa quantità d'acqua: 15 litri. Ulteriori annaffiature potrebbero essere necessarie durante la siccità, e l'ultima è necessaria prima dello svernamento, prima della caduta delle foglie, quando l'intero raccolto è stato raccolto. Applicare 100 litri d'acqua per metro quadrato di terreno, in più dosi, per consentire all'umidità di penetrare gradualmente nel terreno.
In primavera e altre 2-3 volte durante la stagione di crescita, pacciamate i cespugli con paglia, cenere, sfalci, foglie secche o torba. La pacciamatura previene la crescita delle erbacce, trattiene l'umidità, crea un effetto serra nella stagione calda e permette al terreno di respirare, prevenendone la compattazione.
Condimento di copertura
Prima dell'inizio della fruttificazione non sono necessari ulteriori fertilizzanti, dopodiché la concimazione primaverile viene effettuata una volta ogni 2 o 3 anni. nutrire la boscaglia Dopo la fioritura, si consiglia di aggiungere fertilizzanti organici o minerali, nonché fertilizzanti azotati (50 grammi per metro quadrato). Dopo la fioritura, si consiglia di aggiungere miscele di fosforo e potassio o compost e humus. Si consiglia di aggiungere circa 6 chilogrammi di sostanza organica (per metro quadrato) a un cespuglio maturo e la metà a uno giovane.
Rifinitura
Per questo ibrido si consiglia una potatura lunga o media, lasciando non più di 6 o 8 gemme su ciascun ramo. È stato osservato che i primi due non producono germogli forti, mentre il terzo e il quarto possono svilupparsi male. La potatura principale viene eseguita in autunno dopo la caduta delle foglie, mentre i rami in eccesso e danneggiati dal gelo vengono rimossi in primavera. Si consiglia di lasciare da 3 a 8 rami su un singolo cespuglio.
Prevenzione di malattie e parassiti
Le bacche possono essere protette dalle vespe con appositi sacchetti, che le proteggono anche parzialmente dalle scottature. È possibile installare vari dispositivi sonori per allontanare i passeri. Lancelot è superiore alla media in termini di resistenza alle malattie, ma i viticoltori raccomandano trattamenti protettivi annuali prima e dopo la fioritura, nonché quando le bacche raggiungono le dimensioni di un pisello. Utilizzare poltiglia bordolese all'1%, Fundazol, Strobi, Quadris e altri fungicidi. Alternare i trattamenti. Dopo la raccolta, spruzzare i cespugli con solfato ferroso (un chilogrammo di prodotto per 5 litri di acqua tiepida).
L'uva Lancelot è stata selezionata relativamente di recente e i test sono ancora in corso. Pertanto, una valutazione più oggettiva e affidabile dell'ibrido sarà possibile in seguito. Tuttavia, la varietà si sta già affermando in molti paesi e regioni; è attivamente coltivata nei vigneti commerciali e l'elevato valore commerciale delle sue bacche è stato notato.
Recensioni
Andrej
Lancelot è la mia prima uva bianca. Ne sono molto soddisfatto; le scottature sugli acini sono un problema minore, considerando la resistenza al gelo, il buon portamento e la facilità di cura. Il sapore non è particolarmente vivace o intenso; è neutro, ma incredibilmente piacevole. I grappoli si conservano molto bene. Li conservo in cassette di legno foderate con carta da forno in un unico strato, poi li metto in cantina. Consumiamo l'uva fino quasi all'inizio di dicembre e il sapore rimane intatto.
Antonina
Ho provato molte varietà di uva adatte alla Russia centrale, e Lancelot è tra le mie preferite. Non richiedono copertura; sono necessarie cure standard. Anche quando sono troppo mature, la maggior parte degli acini rimane nei grappoli e non si spaccano con l'umidità né marciscono: una manna dal cielo! Applico i trattamenti abituali: due volte in primavera, estate e autunno. Provo a usare preparati biologici come Mikosan-B, Alirin-B, Gamair o Fitosporin-M.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni
Aleksandr Ivanovic Juščenko
Gentile autore, non hai assolutamente alcuna conoscenza della geografia. La città di Novočerkassk non si trova in Ucraina, ma nell'Oblast' russa di Rostov, e quindi non avrebbe dovuto essere trasferita in Russia. Il sito non è male, ma gli errori sono spiacevoli, dovuti alla scarsa conoscenza dell'argomento. Ti preghiamo di far verificare il materiale dagli esperti di Vinogradari prima della pubblicazione.