
La varietà d'uva Isabella è popolare tra i viticoltori della Russia centrale. Questa pianta poco esigente si adatta con successo al suo clima difficile, producendo ottimi raccolti.
Allo stesso tempo, nel sud, la varietà Isabella viene coltivata meno frequentemente, preferendo varietà dolci ad alta resa.
La storia dell'apparizione di Isabella
In America, grazie alla natura stessa, nacque una varietà meravigliosa. Questa varietà dai grappoli incredibilmente profumati fu scoperta da W. Prince, un viticoltore americano. Ciò accadde all'inizio del XIX secolo e prese il nome da Isabella Gibbs, moglie del proprietario del territorio di Long Island.
A metà del secolo scorso, l'Isabella fu introdotta nelle repubbliche sovietiche, dove l'uva era apprezzata per la sua natura poco esigente, la resistenza alle infezioni e le ottime rese. Si scoprì che le bacche erano un'eccellente fonte di vino, liquori e succhi.
L'Isabella cresce nei vigneti privati di tutta l'ex Unione Sovietica, mentre in Russia viene coltivata dal sud alla Siberia, al nord-ovest e agli Urali.
Descrizione della varietà
La pianta è vigorosa, con germogli spessi e robusti. Produce pochi germogli laterali e la vite cresce lentamente per 5-8 anni. Poi arriva un periodo di crescita rapida, con germogli che aumentano di 2-4 metri di lunghezza ogni anno.
I primi germogli sono verdi, con una tonalità marrone lampone opaco. Successivamente, il colore vira al grigio scuro con una sfumatura brunastra. Le foglie sono intere o leggermente sezionate, di colore verde scuro. La pagina inferiore della lamina fogliare è grigia.
Varietà per uso generale:
- adatto alla produzione di vini e liquori;
- utilizzato come dessert;
- utilizzato per fare il succo, composte.
Matura tardivamente, con una stagione di crescita di 5-6 mesi. Produce il suo primo raccolto 3-4 anni dopo la semina. Questi cespugli resistenti al freddo invernale possono resistere a temperature fino a -32-35 °C (-32-35 °F) con copertura, e sopravvivere a inverni non protetti a -24-28 °C (-24-28 °F).
Caratteristiche dei frutti
I viticoltori notano l'elevata resa di Isabella. Quest'uva produce da 3 a 5 grappoli di acini per tralcio alla volta.
I grappoli sono conici, con un'ala. I grappoli sono spargoli, ciascuno del peso di 180-250 grammi. Gli acini sono rotondi, di colore blu scuro, a volte viola. La buccia spessa e soda presenta una pruina distinta. Gli acini hanno un diametro di 1,5-2 cm e pesano 2-3 grammi. Contengono pochi semi e la polpa è gelatinosa, dal sapore agrodolce.
Ha un aroma inconfondibile di fragole da giardino. Il suo sapore caratteristico è esclusivo di Isabella. I viticoltori europei considerano questa varietà inadatta alla produzione di vini di alta qualità proprio a causa del suo sapore. Tuttavia, nei paesi della CSI, in Russia, in Australia e nelle Americhe, Isabella è tra le varietà più utilizzate in vinificazione.
Vantaggi e svantaggi
Giardinieri e viticoltori discutono costantemente su Isabella, dimostrando ai loro oppositori il fascino e i benefici di quest'uva o, al contrario, convincendoli dei suoi numerosi difetti.
Vantaggi:
- facilità di coltivazione;
- elevata resistenza al gelo;
- rapida crescita dei germogli se il cespuglio è stato danneggiato dalle gelate primaverili;
- possibilità di propagazione per talea;
- resiste al terreno impregnato d'acqua;
- ha un'eccellente immunità;
- raramente è affetto da malattie;
- Le bacche mature di Isabella non interessano né le vespe né gli uccelli;
- basso contenuto calorico (65 calorie per 100 grammi);
- Le bacche non provocano allergie.
Isabella cresce e fruttifica in regioni dove le varietà tradizionali sono irraggiungibili. In caso di impianti misti, questa bellezza resiste ai patogeni e non è influenzata dalle malattie. È resistente all'oidio, alla peronospora e alla muffa grigia, semplificando notevolmente la cura ed evitando perdite di resa.
Questa varietà di uva commerciale è ideale per il giardinaggio decorativo. Isabella viene piantata in pergolati, vicino ad archi, recinzioni e siepi. La pianta ha un aspetto imponente in qualsiasi paesaggio, quindi le viti vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio.
L'Isabella è una varietà d'uva molto apprezzata dai viticoltori, che ne utilizzano le bacche per produrre vini, liquori e succhi fatti in casa. È considerata una delle migliori uve commerciali in Moldavia e Azerbaigian.
Screpolatura:
- Isabella è soggetta all'antracnosi;
- non tollera i terreni acidi, ma la calce spenta non può essere utilizzata per deossidare il terreno;
- richiede molta umidità, riduce la resa anche durante brevi periodi di siccità;
- la presenza di un gusto specifico.
Quando si piantano le piantine in terreni acidi, è opportuno preparare il terreno in anticipo aggiungendo farina di dolomite e cenere di legno. Regolare i livelli di umidità del terreno, evitando che si secchi.
Il sapore è più complesso, poiché non tutti apprezzano la sfumatura di volpe degli acini. Ciò è dovuto all'acetofenone e agli oli essenziali presenti nelle bucce dell'uva. Ciò conferisce ai vini Isabella invecchiati oltre i tre anni un aroma distintivo e pungente che ne sminuisce il bouquet complessivo. Pertanto, si consiglia di conservare i vini Isabella per non più di tre anni.
Caratteristiche della tecnologia agricola
La poco esigente Isabella viene coltivata in diverse regioni, tenendo conto di alcune caratteristiche della varietà nella sua cura.
Selezione delle piantine
Per la messa a dimora, acquistare germogli di un anno lunghi almeno 20-30 cm. Dovrebbero avere 3-4 radici e essere lunghi 10-12 cm. Le piante con macchie, deformazioni o radici annerite non sono adatte. Si consiglia di acquistare le piantine da vivai o aziende agricole.

Uva Victor: caratteristiche e descrizione della varietà, impianto e cura
Il vitigno Victor è considerato l'orgoglio della viticoltura russa. È considerato un nuovo arrivato, ma ha già accumulato una cultivar...
Approdo
È meglio pianificare la semina in autunno, tenendo conto del clima della zona e delle condizioni meteorologiche della stagione specifica. Il periodo migliore è l'inizio di settembre, in modo che le piantine abbiano il tempo di adattarsi e stabilizzarsi nella nuova posizione.
Nelle regioni centrali e settentrionali, così come in Siberia e negli Urali, la semina primaverile è più comune. L'inverno, con il suo clima freddo, arriva all'improvviso in queste zone, quindi per evitare di danneggiare le uve, è meglio rimandare i lavori alla primavera.
Il terreno adatto è fertile, leggermente acido, anche se Isabella si adatta bene anche all'arenaria e al terriccio. Luogo di impianto: spazio aperto esposto a ovest o sud.
Le buche per la piantagione vengono preparate in anticipo, con un diametro di 80-90 cm e una profondità massima di un metro. Per la semina primaverile, le buche vengono scavate in autunno, aggiungendo del drenaggio (ciottoli o pietrisco) sul fondo, seguito da uno strato di 10-15 cm di terriccio fertilizzato. Il contenuto viene annaffiato abbondantemente.
Le radici delle piantine vengono tagliate a 3-4 cm, immerse in stimolatori della crescita e disinfettate in una soluzione rosa di permanganato di potassio. Prima della messa a dimora, le radici vengono immerse in una speciale miscela di argilla e verbasco, quindi lasciate essiccare nella miscela.
Si inserisce un paletto nella buca, si posiziona con cura la pianta al centro del cumulo e si distribuiscono le radici. Si cosparge quindi la zona con il terriccio, facendo attenzione a non seppellire la pianta nel punto in cui i germogli iniziano a ramificarsi.
Gli steli vengono accorciati fino a 4-5 gemme in cima, legati a un tutore e annaffiati abbondantemente. Per evitare che i raggi del sole brucino la pianta, i cespugli vengono ricoperti con tessuto non tessuto.
La distanza tra le piantine è di 1,5 metri, e all'interno delle file può arrivare fino a 2-3 metri. I tralicci vengono installati tendendo il filo tra massicci supporti.
Ulteriore cura
L'Isabella non è un vitigno schizzinoso, ma non bisogna comunque lasciare le piantagioni senza cure.
Condimento di copertura
Questa varietà prospera in terreni fertili, quindi i giardinieri devono pianificare in anticipo il loro programma di fertilizzazione. La concimazione dovrebbe essere effettuata 3-4 volte dalla primavera all'autunno. La sostanza organica (compost, humus) dovrebbe essere aggiunta come supplemento almeno ogni 2-3 anni.
Programma di alimentazione approssimativo:
- In primavera, le viti vengono annaffiate con fertilizzanti azotati come solfato di ammonio o urea (diluiti secondo le istruzioni). Tra i prodotti biologici, sono indicati infusi di erbe come consolida, tarassaco e ortica. Isabella risponde bene all'annaffiatura con un infuso di escrementi di uccelli.
- La seconda concimazione avviene durante il periodo di allegagione. Utilizzare una miscela contenente perfosfato (40 grammi per secchio d'acqua), cenere di legno (un litro di cenere per tre litri di acqua calda) e solfato di potassio e magnesio (25-30 grammi per secchio d'acqua).
- Dopo la raccolta delle bacche, in autunno, vengono aggiunti composti contenenti un complesso di diverse sostanze: Kemira-Lux, Floravit.
- È utile spruzzare i cespugli con una soluzione di solfato di magnesio (1-2 volte durante l'estate).

Piantare e curare l'uva nella regione di Mosca
La coltivazione della vite nella regione di Mosca è possibile e lo si è dimostrato diversi secoli fa. Era il XVII secolo...
Irrigazione
Il programma di irrigazione è determinato dal tipo di terreno, dall'età degli arbusti e dalle condizioni meteorologiche. I terreni argillosi richiedono annaffiature poco frequenti ma intense. I terreni arenari e neri richiedono annaffiature moderate e frequenti.
I cespugli richiedono la massima umidità fino ai 2-3 anni; dopodiché, le piante diventano meno esigenti. Tuttavia, non dimenticare di annaffiare regolarmente, perché Isabella perderà le bacche immediatamente o produrrà bacche piccole e insapori.
Le giovani viti vengono annaffiate ogni 7-10 giorni, utilizzando due secchi d'acqua per metro quadrato. Questa frequenza viene mantenuta anche per le piante adulte, ma l'irrigazione viene effettuata con minore frequenza, circa ogni 20-25 giorni.
Le annaffiature vengono ridotte e interrotte completamente a metà agosto, quando le bacche acquisiscono il caratteristico colore bluastro della varietà. Dopo la raccolta, 14-18 giorni dopo, si esegue un'irrigazione di reintegro idrico. Un cespuglio maturo richiede fino a 8 secchi d'acqua.
Si consiglia di annaffiare Isabella utilizzando un sistema di irrigazione a goccia o tramite tubature. I cespugli vengono annaffiati anche in trincee e solchi tra i filari. Evitare che l'umidità penetri nelle foglie della vite.
Formazione di cespugli
L'intervento principale è previsto per l'autunno, poiché la potatura primaverile comporta un rischio elevato di eccessivo flusso di linfa. Il liquido inonda le gemme dei cespugli, facendole marcire e impedendone l'apertura.
In autunno, potate i germogli malati o deboli, tagliate i nuovi germogli di 1/3 e tagliate i germogli legnosi di 2/3. Isabella è una varietà di uva vigorosa; senza potatura o modellatura, i cespugli si infoltiscono.
Oltre a quello autunnale, ne organizzano anche uno primaverile. un po' di potatura e l'estateDurante queste procedure vengono rimosse le foglie in eccesso, i rami che crescono verso il basso e i germogli che si ispessiscono.
L'uva Isabella viene diradata, lasciando 25-30 grappoli per pianta. La coltivazione a cespuglio inizia solo nel secondo anno, legando le viti a un traliccio curvo. Si consiglia di utilizzare stracci per evitare che le viti vengano sfilacciate dal filo. L'obiettivo del viticoltore è quello di incoraggiare le viti a ramificarsi verso l'esterno, piuttosto che crescere solo verso l'alto.
Svernamento
Isabella richiede riparo solo nelle regioni con climi rigidi. Nei climi temperati, si consiglia di coprire i cespugli, poiché la stagione invernale è troppo imprevedibile. La varietà commerciale è considerata una varietà non riparata, ma per sicurezza è comunque meglio proteggere i cespugli dal gelo.
Dopo la vendemmia, le viti vengono rimosse dai pergolati e adagiate sul terreno o in fosse predisposte. Vengono quindi ricoperte con scaglie di torba, foglie e conifere. Viene quindi steso uno strato di materiale di copertura.
Dopo una nevicata, create un cumulo di neve, aggiungendone regolarmente durante l'inverno. In primavera, quando il clima diventa costantemente caldo, rimuovete il cumulo. Per prevenire il rischio di gelo, spruzzate i cespugli con Epin.
Controllo di parassiti e malattie
Isabella è adatta ai viticoltori alle prime armi. La varietà richiede pochi trattamenti, poiché si ammala raramente e non è suscettibile ai parassiti. L'antracnosi è un problema, poiché si diffonde rapidamente se non trattata.
Prevenzione:
- Spruzzatura con poltiglia bordolese (1-2 volte in primavera);
- Trattamento con Skor, Topaz e preparati simili (più volte durante la stagione).
Le composizioni vengono alternate per prevenire la dipendenza.
Per combattere i parassiti, spruzzate i cespugli con Nitrofen in primavera. Anche il trattamento dei vigneti con una soluzione di carbonato di sodio è utile. Per proteggervi dagli uccelli in autunno, utilizzate reti e tessuti non tessuti sottili che permettano il passaggio di luce e aria.
La varietà di uva Isabella merita l'attenzione dei giardinieri. Quest'uva facile da coltivare e ad alta resa produce bacche deliziose, richiedendo cure e sforzi minimi.
Recensioni
Ekaterina, Penza
Coltivo esclusivamente Isabella da circa dieci anni. Siamo felici perché otteniamo un raccolto ogni anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. A volte è più piccolo, ma il più delle volte produce in abbondanza. Non cambierei questa varietà collaudata con nessuno dei nuovi ibridi.
Ivan, Elettrostal
Ne ho otto varietà nel mio giardino e Isabella è una delle mie preferite. Produce bacche che uso per fare vino e composte. I miei nipoti adorano Isabella per il suo sapore; dicono che assomiglia a un acino d'uva. Apprezzo questa varietà per la sua facilità di cura. È l'unica varietà che non copro per l'inverno. Cresce proprio accanto al gazebo e resiste persino agli inverni più freddi.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni