
I requisiti principali per le varietà di uva sono un'eccellente fruttificazione, frutti di grandi dimensioni e condizioni di coltivazione poco esigenti. La nuova varietà "Baikonur" possiede tutte queste qualità. Questo ibrido a frutto grosso è stato coltivato per la prima volta presso il vivaio Pavlovsky incrociando le popolari varietà "Krasotka" e "Talisman". Ha ereditato tutte le migliori qualità dai suoi genitori.
Caratteristiche della varietà
L'uva "Baikonur" ha un alto tasso di sopravvivenza. Viene coltivata in molte regioni del nostro Paese. Le viti possono resistere a forti gelate. Possono essere coltivate anche nella regione di Mosca. Qui, l'uva è una coltura di copertura: deve essere confezionata in cassette per l'inverno.
La varietà ha ereditato la sua straordinaria resistenza da "Talisman". È facile da curare e può essere coltivata anche da viticoltori alle prime armi. I germogli raggiungono dimensioni enormi, raggiungendo fino a quattro metri di lunghezza.
Da "Krasotka", questa varietà d'uva ha ereditato un'eccellente produzione di frutti e una qualità delle bacche eccellente. I frutti crescono di grandi dimensioni e hanno un sapore caratteristico, difficilmente paragonabile a quello di qualsiasi altra varietà. I grappoli raccolti mantengono a lungo un aspetto gradevole e possono essere trasportati su lunghe distanze.
Il "Baikonur" è un'uva versatile. I suoi frutti sono adatti al consumo fresco. Vengono utilizzati anche per preparare marmellate, composte e piatti a base di carne. La varietà è interessante anche per i viticoltori. Le bacche producono ottimi liquori, vini e cognac fatti in casa.
Poiché questa coltura è appena stata sviluppata, le sue caratteristiche non sono ancora state completamente esplorate. Per valutare la resistenza della vite alle condizioni meteorologiche, ai parassiti e alle malattie, è necessario osservare la pianta per almeno dieci anni. L'uva è troppo giovane e non ha ancora tali statistiche.
Descrizione della cultura
L'uva cresce rapidamente. Entro il terzo anno, ha una struttura ben sviluppata. Raggiunge un'altezza di quattro metri. La corteccia dei tronchi è marrone chiaro e robusta. La pianta si propaga per talea e innesto.
Aumenta rapidamente la massa fogliare. Le foglie sono così numerose che è necessario cimarle ripetutamente durante la coltivazione. Le foglie hanno una classica forma seghettata e sono di colore verde scuro. Hanno nervature prominenti.
I fiori sono bisessuali e non richiedono impollinazione aggiuntiva. Questa cultivar può essere piantata separatamente dalle altre varietà. I primi frutti maturano 3,5 mesi dopo la vegetazione primaverile. Il raccolto può essere effettuato già nell'ultima decade di luglio o all'inizio di agosto.
Le bacche hanno una forma ovale allungata e possono raggiungere i 4 cm di lunghezza. A maturazione, pesano 14-16 g. Il loro colore varia dal blu-nero al rosso-viola. La buccia esterna è spessa e resistente alle screpolature in caso di umidità. I frutti sono rivestiti da una leggera patina cerosa nera.
Il sapore del frutto è delicato, con un retrogusto fruttato. L'aroma è simile. La polpa è soda e croccante. Le bacche contengono una discreta quantità di saccarosio (fino al 20%), bilanciata da una leggera acidità. La buccia è commestibile e piuttosto morbida.
I grappoli sono conici, mediamente spargoli e con nappine ramificate. Maturano nella prima vendemmia, raggiungendo un peso di 700 g. Quelli più tardivi, buona cura può pesare circa un chilogrammo.
A volte, una pianta in crescita produce così tanti grappoli d'uva che è necessario rimuoverli artificialmente. Altrimenti, la pianta non sarebbe in grado di gestire l'abbondanza di acini e non avrebbe il tempo di prepararsi per l'inverno. In alcuni casi, la pianta si spezza a causa del peso eccessivo degli acini. Ci sono segnalazioni che l'uva tende a essere irrigata eccessivamente durante la fruttificazione abbondante.
La coltura è piuttosto resistente alle intemperie. Quando i grappoli maturano, non è necessario raccoglierli immediatamente. Mantengono il loro aspetto e il loro sapore commerciabili per tutta la loro vita sulla pianta.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Nonostante la sua giovane età, il "Baikonur" si è affermato come una varietà eccellente con numerosi vantaggi. È interessante sia per la coltivazione commerciale che per la vinificazione. I viticoltori amatoriali notano i seguenti vantaggi:
- potente struttura cespugliosa;
- rapida crescita delle viti;
- resistenza al gelo;
- la presenza di fiori maschili e femminili sullo stesso cespuglio;
- a frutto grosso;
- ottimo sapore di frutti di bosco;
- periodo di fruttificazione;
- la capacità di conservare le bacche sul cespuglio per lungo tempo senza perdere le loro proprietà;
- buona adattabilità alle diverse condizioni naturali;
- resistenza alle malattie fungine.
Uno svantaggio di questa varietà è la mancanza di ricerca. Le informazioni sulla sua rusticità sono ancora insufficienti. Alcuni viticoltori esprimono insoddisfazione per i semi, che sono spesso difficili da separare dalla polpa.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Nella maggior parte delle regioni l'uva viene coltivata senza copertura. La coltura può resistere a temperature fino a -23 gradi Celsius.
I viticoltori stanno ancora studiando la resistenza della varietà a parassiti e malattie fungine. I dati disponibili indicano che la sua immunità a peronospora, muffa grigia e oidio è valutata a livello 3. La prevenzione delle malattie è essenziale.
A tal fine vengono adottate le seguenti misure:
- in autunno si potano i cespugli e si rimuovono le foglie cadute;
- Scavare il terreno intorno alle radici e pacciamare accuratamente. Materiali adatti includono muschio secco, paglia e segatura secca.
- legare costantemente la vite in crescita;
- Durante il periodo di allegagione la pianta viene trattata con sostanze speciali.
Alcuni viticoltori amatoriali preferiscono il fungicida "Carbio Top". Questo prodotto è adatto non solo a scopo preventivo, ma anche per il trattamento delle malattie fungine. Viene assorbito rapidamente e non viene dilavato dalle piogge stagionali. Non danneggia gli insetti utili.
Trattare i cespugli durante la maturazione dei frutti è essenziale. Non c'è motivo di preoccuparsi che ciò influisca sulla resa o sulla qualità delle bacche. "Baikonur" è una varietà versatile che produce raccolti abbondanti. I frutti sono di buona qualità e molto leggeri. Con le cure adeguate, si possono ottenere raccolti abbondanti.
Caratteristiche della tecnologia agricola. Metodi di propagazione
La propagazione dell'uva avviene per talea, innesto e margotta. Se l'uva Baikonur non è mai stata coltivata prima nel sito, si consiglia di piantarla per talea. Questo garantirà un paesaggio splendido e un raccolto abbondante di acini grandi e deliziosi.
L'innesto può essere effettuato su una varietà vecchia. Il vantaggio di questo metodo di propagazione è la presenza di un apparato radicale sviluppato e di un fusto maturo della vecchia pianta. Il nuovo germoglio si sviluppa abbastanza rapidamente. Lo svantaggio è che la nuova pianta potrebbe adottare le caratteristiche del cespuglio originale.
Per propagare la pianta per margotta, è necessaria una pianta madre matura. Il tralcio di vite viene ricoperto di terra e si attende che l'apparato radicale si sviluppi. Quindi, la margotta viene estirpata e ripiantata in un altro luogo adatto. Il vantaggio di questo metodo è che la margotta può essere eseguita tutto l'anno.
Piantare l'uva
"Baikonur", come tutti gli altri varietà di uva, è una pianta che ama il caldo. Pertanto, il sito di impianto dovrebbe essere sul lato sud o sud-ovest del terreno. Per evitare i venti, dovrebbe essere piantata sul lato sottovento, non lontano da una recinzione, un muro di casa o un capanno.
La piantagione dovrebbe essere effettuata sui pendii. Le pianure non sono adatte, poiché l'acqua ristagnerebbe durante l'irrigazione. Un'irrigazione eccessiva causerebbe malattie alla pianta e la renderebbe suscettibile alle malattie fungine.
Questi cespugli non sono particolarmente esigenti in termini di condizioni del terreno. L'unico requisito per la piantagione è una falda freatica di almeno 2 metri sopra la superficie. Crescono bene in terreni argillosi e argillosi, purché coltivati. A tali terreni è consigliabile aggiungere sabbia e fertilizzante.
A piantare l'uva Bisogna tenere conto della distanza tra i cespugli, che dovrebbe essere di almeno 3 m, e tra le file di 4 m. La preparazione per la semina inizia in anticipo scavando buche. Nelle regioni meridionali, queste buche dovrebbero essere profonde 60 cm, mentre in quelle settentrionali dovrebbero essere profonde almeno 80 cm. Nelle regioni aride, la profondità dovrebbe essere superiore a 80 cm.
Per preparare la buca, è necessario un drenaggio preliminare. Per farlo, versate mattoni rotti o pietrisco sul fondo fino a una profondità di 20 cm. Pressate bene. Quindi, aggiungete uno strato di terreno fertile con un po' di letame decomposto.
Una caratteristica speciale di questa varietà è che le sue radici non devono entrare in contatto con il terreno fertilizzato. Pertanto, al terreno fertilizzato viene aggiunta della normale terra nera. I fori preparati devono essere lasciati riposare per 14 giorni.
L'uva può essere piantata in buche preparate dalla primavera a metà estate. Inizialmente, si utilizzano le piantine come materiale di piantagione. Con l'avvicinarsi dell'estate, si piantano piante più alte e sviluppate.
La piantagione può essere effettuata anche in autunno. Il periodo migliore è a metà autunno. Piantare questa varietà all'inizio dell'autunno è sconsigliato. Non solo radica bene, ma i germogli potrebbero anche iniziare a crescere, impedendo alla pianta di prepararsi per l'inverno. Il cespuglio semplicemente morirà di freddo.
Quando si piantano le piantine, queste vengono posizionate al centro delle buche e coperte con terriccio sciolto. Il terreno viene poi accuratamente pacciamato. Il pacciame non solo protegge la pianta da parassiti e malattie fungine, ma impedisce anche che il terreno si secchi e aiuta a mantenere l'umidità relativa nell'apparato radicale.
Il reimpianto delle talee avviene in primavera, all'inizio di marzo. Tuttavia, alcuni viticoltori ritengono che sia possibile farlo anche a metà autunno. Solo in questo caso, la pianta necessita di isolamento invernale. Prima dello svernamento, le talee vengono coperte con terra e ricoperte da secchi di plastica.
Per eseguire l'innesto, la marza viene preparata in anticipo. Viene potata su entrambe le estremità e immersa in acqua per un po'. La superficie può essere trattata con paraffina per prevenire il marciume. Anche il portainnesto viene preparato in anticipo.
Per prima cosa, pota i raspi della vecchia vite. Dovrebbe rimanere solo un ceppo con i bordi lisci e tagliati. Quindi, pratica un taglio e inserisci la marza preparata. Il portainnesto e la parte inferiore della marza devono combaciare perfettamente.
L'innesto finito viene avvolto strettamente con una benda. Viene poi ricoperto di argilla. La marza viene annaffiata e pacciamata con paglia.
Cura delle piantagioni
Una vite matura richiede il doppio dell'acqua. Il terreno deve essere mantenuto umido fino all'inizio della formazione degli acini. L'irrigazione viene solitamente interrotta durante questo periodo. Tuttavia, durante le estati particolarmente secche, l'irrigazione può essere continuata fino alla maturazione degli acini. L'uva ha una buccia resistente e non si screpola se esposta all'umidità.
Nonostante sia una varietà senza pretese nella cura, ama condimento di coperturaIn primavera, si consiglia di incorporare humus e fertilizzante perfosfato nel terreno attorno all'apparato radicale della pianta. In estate, prima e dopo la fioritura, si consiglia di aggiungere cenere al terreno e di effettuare una concimazione fogliare con fertilizzanti complessi.
Il "Baikonur" è una varietà ad alta resa. A volte una singola vite produce così tanti acini che è necessario un diradamento. Si raccomanda di non lasciare più di uno o due grappoli su ogni singolo germoglio. Inoltre, la maturazione è più lenta se si lasciano due grappoli.
Nei periodi primaverili ed autunnali è necessario potatura dei cespugliFormazione della corona. Durante il periodo di allegagione, i germogli laterali vengono rimossi e le foglie vengono diradate. Il fogliame viene cimato in modo che rimangano 14-15 foglie sopra i grappoli. In caso contrario, il fogliame coprirà gli acini e questi inizieranno ad appassire.
La potatura autunnale viene eseguita per modellare la chioma. Si utilizzano potature corte, medie e lunghe. La potatura corta lascia tre gemme su ogni vite, la potatura media otto e la potatura lunga fino a 14. La potatura primaverile viene eseguita per rimuovere i germogli morti.
Poiché la varietà 'Baikonur' è resistente al gelo, non è necessario coprirla nelle regioni meridionali. Solo nelle regioni settentrionali (ad esempio, nella regione di Leningrado e nella regione di Mosca) le viti vengono piegate e coperte.
Caratteristiche di archiviazione
Non esiste un periodo di raccolta stabilito per questa varietà. Una volta matura, può rimanere sulle viti fino al tardo autunno. I frutti sono resistenti al marciume, indipendentemente dalle precipitazioni. Mantengono a lungo il loro aspetto fresco e attraente.
I grappoli d'uva recisi possono essere conservati freschi fino a un mese. È consigliabile impilarli uno sopra l'altro in una cantina fresca o in frigorifero. L'uva può resistere a lunghi trasporti e mantiene il suo aspetto gradevole in qualsiasi condizione.
Recensioni di viticoltori amatoriali
Lyudmila, 46 anni
Coltivo uva "Baikonur" da quattro anni. È una varietà bellissima. I grappoli sono conici, gli acini sono allungati. Hanno un aroma fruttato gradevole e delicato. Crescono fino a 4 centimetri di lunghezza. La polpa è soda e croccante. Gli acini hanno un sapore molto delicato e fruttato. Li mangiamo freschi. Mio marito produce anche vino.
Andrey, 57 anni
Coltivo uva "Baikonur" da due anni. Le ho piantate come piantine e le ho innestate. Di recente ho confrontato le viti. Quelle innestate hanno acini più grandi. Sono maturate entro la fine di luglio. Ho raccolto l'uva il 16 agosto. E la notte prima c'era stato un forte acquazzone. Non un solo grappolo è stato danneggiato. Gli acini sono molto grandi, viola scuro con una sfumatura blu. Un'ottima varietà. Non ne vedevo una migliore da molti anni.
Maxim, 32 anni
"Baikonur" è una varietà molto valida. Purtroppo, gli innesti che ho fatto l'anno scorso non hanno attecchito. Ma proverò a innestarli di nuovo questa stagione. Ho già preparato le talee. Voglio davvero coltivare questa varietà nel mio giardino.
Sebbene l'uva sia comparsa relativamente di recente, si è guadagnata una buona reputazione tra i viticoltori amatoriali. Il grande interesse per Baikonur non è dovuto solo alla sua semplicità. coltivazioneI suoi frutti sono versatili, si conservano bene e sono adatti al trasporto su lunghe distanze.


Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni