I funghi sono un alimento unico e sano, apprezzato non solo dagli esseri umani, ma anche da tutte le creature della foresta, compresi i vermi. Trovare un fungo bacato è piuttosto spiacevole e buttare via il raccolto è un peccato, ma è sicuro mangiarlo? I raccoglitori di funghi professionisti ritengono che i funghi bacati siano sicuri da mangiare, a patto che vengano puliti correttamente per evitare che le larve contaminino il cibo.
Il pericolo dei funghi vermi per l'uomo
La presenza di buchi, irregolarità e tane nella polpa indica che il frutto è infestato da parassiti. I vermi attaccano più spesso gli esemplari più vecchi, poiché la loro polpa è più friabile, a differenza della consistenza densa dei funghi giovani. Tuttavia, durante i periodi di elevata umidità e clima caldo, i parassiti possono infestare anche gli esemplari giovani, e gettare via tale "bottino" è particolarmente spiacevole. È in questi periodi che la sicurezza dei frutti infestati dai vermi per l'uomo diventa particolarmente urgente.
Molte persone credono erroneamente che la presenza di vermi nei funghi renda automaticamente il prodotto non commestibile e quindi buttano via qualsiasi reperto vermifero. Tuttavia, la presenza di parassiti non rende un prodotto non commestibile, né tantomeno velenoso. Il "raccolto" vermiforme non è pericoloso per la digestione e la salute.
Un prodotto del genere è semplicemente esteticamente poco attraente. I cacciatori amatoriali esperti hanno imparato da tempo a sbarazzarsi dei parassiti con metodi accessibili e relativamente rapidi. Tuttavia, è importante capire che se il frutto è profondamente infestato dai vermi, dovrebbe comunque essere scartato, poiché non offre più alcun valore nutrizionale ed è solitamente piuttosto maturo.
Potrebbe interessarti:I vermi mangiano funghi velenosi e non commestibili?
I parassiti fungini non sono altro che larve di zanzare e mosche che si sviluppano in adulti consumando la polpa del frutto. Tuttavia, questo parassitismo non rappresenta una minaccia per il micelio; anzi, migliora le rese trasportando le spore da sotto il cappello direttamente nel terreno.
La maggior parte dei funghi è infestata da vermi, anche se il loro aspetto non sempre ne indica la presenza.
C'è un luogo comune secondo cui i funghi velenosi non trasportano vermi, ma questo non è altro che un mito. Anche gli esemplari più velenosi possono essere infestati da parassiti. Inoltre, la maggior parte delle specie velenose viene mangiata non solo dai vermi, ma anche da lumache e limacce.
La probabilità di imbattersi in un amanita muscaria o in un fungo della morte infestato dalle larve è piuttosto alta, poiché il loro veleno non rappresenta una minaccia per questi insetti, il cui metabolismo differisce significativamente da quello umano. Inoltre, alcuni frutti non commestibili emanano un aroma che attrae solo gli insetti.
Testare la sicurezza di un frutto basandosi sull'infestazione da vermi non è solo poco saggio, ma anche estremamente pericoloso. Ad esempio, i finferli commestibili non vengono mai attaccati dai vermi perché la loro polpa contiene chitinmannosio, una sostanza tossica per gli insetti, a differenza, ad esempio, dell'ovolo malefico.
La frutta con i vermi non è pericolosa e generalmente non deve essere scartata. Tuttavia, quando si raccoglie un simile "raccolto", è meglio affidarsi al proprio istinto e al proprio disgusto. Dopotutto, non tutti sono in grado di mangiare un prodotto contaminato da organismi viventi.
Si può mangiare la frutta con i vermi dopo averla cotta?
Se un prodotto contiene parassiti, una corretta manipolazione consente di consumarlo senza il timore di trovare un ospite indesiderato nel piatto. I frutti con i vermi possono essere consumati dopo essere stati bolliti, fritti, stufati e altri metodi di cottura. Tuttavia, immediatamente prima della cottura, i frutti raccolti devono essere puliti non solo dai detriti, ma anche dagli organismi viventi.
Se il primo trattamento non riesce a rimuovere tutti i vermi, la bollitura dei funghi in acqua salata in due fasi li libererà completamente dai parassiti. Tuttavia, a differenza della bollitura di funghi "sani", quando si bollisce un prodotto con i vermi, la prima acqua non viene scartata a causa del rischio che i parassiti possano rientrare nel fungo.

Prima di sostituire l'acqua con acqua pulita, rimuovere il prodotto dal contenitore con una schiumarola, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e solo dopo immergerlo nuovamente in acqua bollente. Questa procedura riduce significativamente il rischio che i vermi entrino nuovamente nella frutta.
Molti cuochi casalinghi esperti raccomandano di non utilizzare la frutta infestata dalle larve per zuppe o pasta, ma di conservarla per friggerla o stufarla. Questo permette di riscaldare il "raccolto" due volte.
Regole di raccolta e di elaborazione
Le larve possono essere presenti in qualsiasi parte del corpo fruttifero, quindi anche se non ci sono gallerie o fori nel gambo, potrebbero essere presenti nel cappello. I parassiti consumano rapidamente la polpa del frutto, quindi è meglio potare le parti infestate dalle larve direttamente dal bosco.
Per questa operazione è ideale un coltello affilato. Si consiglia inoltre di separare i frutti bacati da quelli "puliti", altrimenti il numero di frutti parassitati aumenterà significativamente rispetto al raccolto iniziale.
Potrebbe interessarti:Si sconsiglia di portare a casa un frutto profondamente danneggiato, né di buttarlo via. È meglio appenderlo a un ramo vicino in modo che possa seccare e diventare una prelibatezza per scoiattoli e altre creature della foresta durante la stagione fredda.
È anche possibile essiccare il "raccolto", poiché il calore rimuove efficacemente i parassiti dalla polpa del frutto. Anche i funghi secchi devono essere lavati accuratamente prima della cottura.
Risposte alle domande più frequenti
I parassiti spesso infettano i funghi, indipendentemente dal fatto che siano commestibili o meno. La presenza di vermi nei funghi non li rende pericolosi per l'uomo e non ne compromette la digestione.















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?