Molte varietà di cetriolo sono sensibili alle infezioni fungine e batteriche. Oltre ai trattamenti tradizionali, alcuni orticoltori utilizzano il prodotto medicinale Trichopolum per curare le loro piante. Se usato correttamente, distrugge rapidamente la microflora patogena e previene le reinfezioni. Il prodotto è innocuo per la salute e non altera il sapore della frutta.
Campo di applicazione del medicinale per i cetrioli
Il farmaco "Trichopol" ha effetti antimicrobici e antibatterici. Il suo principale principio attivo è il metronidazolo. È usato per trattare le infezioni fungine e batteriche negli esseri umani. In farmacia è disponibile anche un farmaco chiamato "Metronidazolo". È un analogo di "Trichopol" e ha lo stesso effetto. Pertanto, i farmaci sono intercambiabili, se necessario.
Alcuni coltivatori di ortaggi spruzzano i cetrioli con Trichopolum per curare le seguenti malattie:
- sclerotinia;
- oidio;
- peronospora;
- fusario.
Queste malattie sono classificate come infezioni fungine. Le piante di cetriolo richiedono temperature elevate e terreno umido per una crescita vigorosa. In queste condizioni, il fungo si moltiplica rapidamente. Pertanto, sono necessari trattamenti efficaci per preservare il raccolto ed eliminare l'infezione. Il trattamento con fungicidi tradizionali non sempre produce buoni risultati. In questi casi, gli orticoltori spruzzano le piante con una soluzione di compresse di Trichopolum o Metronidazolo.
Oltre alle malattie fungine, le piante di cetriolo soffrono di infezioni batteriche. Tra le più comuni troviamo:
- punto angolare;
- muffa grigia;
- batteriosi vascolare.
I prodotti chimici tradizionali utilizzati nella coltivazione delle piante non sempre combattono le malattie batteriche. Queste si sviluppano molto rapidamente e spesso causano la morte delle colture orticole. Il trattamento con Trichopolum rallenta la progressione dell'infezione e previene la morte delle piante di cetriolo.
Procedura per la preparazione delle soluzioni
Per eliminare l'infezione, le piante vengono annaffiate alle radici con soluzioni medicinali o spruzzate sul fogliame. A seconda del metodo di trattamento, il dosaggio della sostanza medicinale varia. Per l'irrigazione, sciogliere una compressa di Trichopolum in 1 litro di acqua tiepida. Per comodità, la soluzione medicinale viene prima macinata fino a ottenere una polvere e poi mescolata con il liquido. In genere, si prepara un grande volume di soluzione in una sola volta. Quindi, aggiungere 10 compresse a un secchio d'acqua da 10 litri.
Oltre alle soluzioni classiche, per il trattamento dei cespugli di cetriolo si utilizza una ricetta con l'aggiunta di verde brillante. Per prepararla, frantumare 10 compresse di metronidazolo fino a ridurle in polvere e mescolarle con 1 litro di acqua tiepida fino a completo scioglimento. Quindi, portare il volume del liquido a 10 litri. Infine, versare 10 ml di verde brillante nella soluzione.
Per eliminare la peronospora, i cetrioli vengono trattati con una soluzione di Trichopolum con aggiunta di iodio:
- Si sciolgono 15 compresse frantumate fino a ridurle in polvere in 500 ml di acqua tiepida;
- il volume del liquido viene portato a 10 l;
- aggiungere 10 ml di iodio alla soluzione.
Metodi di lavorazione dei cetrioli
Le piante di cetriolo vengono irrorate immediatamente dopo la rilevazione dei primi segni di infezione. Per prevenire la malattia, vengono effettuati trattamenti periodici regolarmente, ogni 7 giorni. L'irrorazione viene continuata fino alla scomparsa dei segni di infezione o fino all'inizio della raccolta. Le piante vengono trattate spruzzando la soluzione con un flacone spray. Questo intervento viene eseguito con tempo asciutto e senza vento. Le piante vengono irrorate la sera, quando non c'è sole forte.
Spruzzare la soluzione medicinale a mezzogiorno provoca scottature sulle foglie. Durante il trattamento, assicurarsi che la soluzione venga applicata su tutte le parti della pianta. Prestare particolare attenzione alla pagina inferiore delle foglie e alle parti inferiori dei gambi.
Se si sceglie l'irrigazione come metodo di trattamento, il terreno sotto i cespugli viene prima inumidito con acqua pulita. Quindi, la soluzione preparata viene versata sotto le radici, utilizzando 500 ml per pianta.
Svantaggi dell'uso di preparati medicinali per i cetrioli
I cetrioli sono particolarmente sensibili alle infezioni fungine. Queste sono causate da batteri aerobi che prosperano in ambienti umidi e si annidano nei detriti vegetali. Hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere. Il metronidazolo, il principio attivo di Trichopolum, come indicato nelle istruzioni, è efficace contro microrganismi anaerobi, funghi e virus che prosperano in assenza di ossigeno. Il farmaco non uccide le infezioni causate da batteri aerobi.
Quando i patogeni che indeboliscono le colture orticole vengono distrutti, i batteri benefici necessari per il corretto assorbimento dei nutrienti vengono compromessi. Questo provoca la disbatteriosi. Le difese immunitarie della pianta si indeboliscono. Di conseguenza, è necessario l'uso di potenti sostanze chimiche per ripristinarle.
Durante il trattamento, le sostanze chimiche penetrano nelle lamine fogliari e si accumulano nei tessuti vegetali. Ripetute irrorazioni non fanno altro che aumentare la quantità di sostanze nocive accumulate nei frutti. Pertanto, i raccolti di piante sottoposte a più trattamenti non sono più rispettosi dell'ambiente. Mangiare cetrioli trattati con Trichopolum aumenta il rischio che l'organismo sviluppi una tolleranza agli effetti del metronidazolo. Se il trattamento con questo farmaco è necessario, non sarà efficace. In tal caso, saranno necessari antibiotici potenti per la guarigione.
Trichopol non è destinato all'uso sulle piante. Pertanto, i suoi effetti sulle colture agricole non sono stati studiati. Presenta effetti collaterali e controindicazioni. I coltivatori di ortaggi dovrebbero decidere autonomamente se utilizzare Trichopol sui cetrioli, comprendendo le conseguenze delle proprie azioni.
Potrebbe interessarti:Precauzioni di sicurezza
Durante la diluizione e l'utilizzo della soluzione di Trichopolum, è essenziale osservare le precauzioni di sicurezza obbligatorie. Indossare una maschera protettiva quando si spruzza la soluzione. Non inalare i vapori né lasciare che le goccioline entrino in contatto con le mucose o gli occhi. Il farmaco può causare reazioni allergiche. Indossare indumenti spessi e che coprano tutto il corpo prima della manipolazione. Proteggere le mani con guanti di gomma.
Tutti i cetrioli maturi vengono raccolti prima di spruzzare le piante con la soluzione medicinale. Dopo il trattamento, il raccolto non viene raccolto per 10 giorni. Gli animali domestici vengono allontanati dall'orto prima di iniziare i lavori. Dopo l'irrorazione, evitare che entrino in contatto con le piante trattate.
L'uso del farmaco "Trichopolum" nella coltivazione dei cetrioli riduce la probabilità sviluppo di malattie infettiveIl prodotto medicinale migliora la salute delle piante senza alterare il sapore del frutto. Per evitare danni alle piante, non superare la dose raccomandata.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api