Peronospora del cetriolo: cause e trattamento

Cetrioli

Indipendentemente dalle condizioni di coltivazione e dalle cure, i cetrioli possono essere colpiti da diverse malattie. La peronospora è responsabile di oltre la metà dei casi. È stata riscontrata per la prima volta negli Stati Uniti nel XVIII secolo e successivamente si è diffusa in tutto il mondo. Per molto tempo non è stata scoperta una cura, ma le tecnologie moderne hanno ridotto l'incidenza della malattia e contribuito alla sua prevenzione.

Descrizione della malattia

La peronospora, o peronosporosi, dei cetrioli è una malattia che attacca le foglie, gli steli e infine i frutti. Una volta che la malattia ha infettato una pianta, si diffonde molto rapidamente ad altre, il che rappresenta uno dei principali pericoli.

Attenzione!
Questa malattia infettiva è pericolosa sia per le varietà coltivate in serra che in pieno campo. La peronospora si diffonde attraverso il fogliame.

L'infezione persiste anche sulle foglie cadute nel terreno e può colpire le nuove piante di cetriolo entro cinque anni se non si esegue una disinfezione tempestiva. Le misure di controllo della malattia devono essere rigorose e tempestive per impedire che la malattia si diffonda e infetti altre piante.

I cetrioli sono più spesso colpiti dalla peronospora all'inizio di giugno, ma in questo periodo la progressione della malattia non è ancora così evidente. Il picco si verifica a luglio, con il primo raccolto. Tuttavia, la malattia spesso progredisce a tal punto che salvare l'ortaggio è impossibile. La peronospora sui cetrioli è causata da vari tipi di funghi:

  • pseudofunghi-oomiceti;
  • altri funghi della famiglia Peronosporaceae.

Gli agenti patogeni della peronospora del cetriolo possono sopravvivere alle basse temperature, il che aumenta l'incidenza della malattia l'anno successivo.

Motivi

Nei cetrioli la peronospora si diffonde principalmente a causa dell'influenza di fattori esterni:

  1. Notevoli escursioni termiche. Se l'escursione termica tra il giorno e la notte supera i 12 gradi, si forma condensa nel terreno, terreno fertile per batteri e virus.
  2. Rugiada fredda quotidiana al mattino e annaffiature eccessive. L'umidità in eccesso è un terreno fertile per i virus, quindi è importante monitorarlo.
  3. Vicinanza tra colture diverse. Il trattamento della peronospora è inutile se le piante vicine hanno già contratto il virus. Si raccomanda di piantare diverse varietà e specie di colture ad almeno 30 cm di distanza l'una dall'altra.
  4. Irrigazione regolare con acqua fredda. I cetrioli sono piante amanti del caldo. L'acqua fredda può essere utilizzata per annaffiare una volta alla settimana. Stimola il sistema immunitario del cetriolo, ma crea un ambiente favorevole alla proliferazione di funghi.
  5. Scarsa ventilazione della serra o di altri luoghi in cui vengono coltivati ​​i cetrioli.
  6. Infestazioni di afidi e altri parassiti. Molti insetti e parassiti trasmettono virus e batteri. Il trattamento contro la peronospora sarà probabilmente inefficace se non si affronta il problema di fondo.
  7. Condizioni meteorologiche. Le estati piovose, fredde e nuvolose aumentano il rischio che la frutta venga colpita dalla peronospora.

Il verificarsi di una o più cause di sviluppo della peronospora richiede l'organizzazione di misure preventive per proteggere la coltura rimanente e curare quella colpita.

Segnali

La peronospora si sviluppa lentamente. Il periodo di incubazione per i cetrioli coltivati ​​in serra dura fino a due settimane. Durante questo periodo, la malattia è già in fase di sviluppo, ma non si manifestano sintomi esterni, quindi i trattamenti non sono ancora disponibili. Se i prodotti per il controllo della peronospora non vengono applicati tempestivamente, la malattia può raggiungere il suo apice e distruggere l'intero raccolto.

  1. Sulle foglie e sugli steli compaiono macchie giallo-verdi, di colore diverso rispetto alla massa principale della piantagione.
  2. Sotto la foglia è comparsa una patina nera o grigia.
  3. Osservando la patina grigia con una lente d'ingrandimento, si possono vedere piccole macchie nere con pori in via di maturazione.
  4. Una o più foglie del cespuglio perdono la forma, si deformano e si seccano.
  5. Le macchie sugli steli aumentano rapidamente.
  6. Le foglie stanno cadendo.
  7. I fiori passano dal giallo al marrone, poi al nero e infine cadono.
  8. I frutti diventano insipidi.

Notare che!
La peronosporosi in sé non colpisce i frutti, ma a causa della riduzione di elementi utili nella pianta stessa, questi perdono forma e colore.

Pertanto, se i cetrioli hanno acquisito uno strano sapore o lo hanno perso completamente, oppure il colore della polpa è cambiato (è diventata pallida), ciò indica la presenza di varie malattie nell'apparato vegetativo o radicale del cespuglio.

Trattamento della malattia

Non esiste una cura certa per la peronospora, ma non arrendetevi subito. Il trattamento contro la peronospora del cetriolo è difficile, ma fattibile.

Indipendentemente dal metodo di trattamento scelto – rimedi popolari o preparati speciali – il primo passo è distruggere il fogliame danneggiato. Poiché la malattia ha un periodo di incubazione, non si manifesta immediatamente. Anche se alcune foglie sono già colpite, mentre altre no, ciò non significa che quelle aree siano integre. È possibile che entro pochi giorni la malattia compaia su altre parti della pianta. Pertanto, è importante ispezionare la pianta quotidianamente per verificare la presenza di nuovi danni.

Dopo aver rimosso il danno, l'intera pianta viene trattata con fungicidi:

  1. Si tratta di una sostanza chimica o biologica che inibisce lo sviluppo e la comparsa di funghi nell'intero apparato vegetativo e radicale di una pianta.
  2. I fungicidi biologici includono quelli che si decompongono sotto l'influenza di organismi viventi e acqua.
  3. I tipi chimici includono composti con un alto contenuto di rame, zolfo, mercurio, ferro, manganese e potassio.

I vantaggi dei composti organici sono l'assenza di impatto ambientale, la sicurezza per l'uomo e gli animali e la facilità di preparazione e utilizzo. Lo svantaggio dei fungicidi organici è la loro efficacia a breve termine. I fungicidi naturali rimangono attivi nel terreno fino a due settimane, un periodo molto breve se si considera che il periodo di incubazione della malattia è esattamente lo stesso.

Attenzione!
I composti chimici agiscono rapidamente, ma causano danni irreparabili all'ambiente.

Un uso improprio può essere pericoloso per la salute umana. Pertanto, per garantire un utilizzo corretto, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni e di guardare i tutorial video e fotografici.

I fungicidi chimici più efficaci:

  • Planriz;
  • Acrobata MC;
  • Efal;
  • Ridomil Gold;
  • Strobo;
  • Gliocladina;
  • Quadri.

Gli agenti chimici sono efficaci in tutte le fasi della malattia, ma non garantiscono la completa guarigione della pianta.

agenti biologici

I prodotti biologici sono sostanze specializzate prodotte utilizzando organismi viventi per combattere la peronospora. Vengono utilizzati durante due fasi principali dello sviluppo delle piante: l'ammollo pre-semina e la nebulizzazione durante la stagione di crescita. I seguenti prodotti sono più efficaci durante l'ammollo pre-semina:

  • Fitosporina-M;
  • Alirin-B;
  • Gamair.

Istruzioni per l'uso:

  1. Fitosporin-M: applicare un litro e mezzo di acqua e 10 grammi di prodotto sui semi e lasciare all'ombra per diverse ore.
  2. Alirin-B e Gamair: diluire 50 grammi di ciascuno in 10 litri d'acqua. Spruzzare i semi con la miscela e lasciarli all'ombra per due ore.

Per spruzzare le piante durante la stagione di crescita:

  1. Vitaplan. Applicare su tutta la pianta una volta ogni tre settimane. 30 grammi per 10 litri d'acqua.
  2. Fitosporin-M e Gamair. Applicare su tutta la pianta una volta al mese utilizzando un flacone spray. Applicare 20 grammi per 10 litri d'acqua.

L'uso corretto di farmaci biologici a volte porta alla completa guarigione dalla malattia, ma più spesso allevia solo alcuni dei sintomi. Pertanto, è necessario ripetere il trattamento.

Rimedi popolari

I rimedi popolari sono adatti solo a situazioni in cui la malattia non ha ancora raggiunto uno stadio avanzato, ma è ancora in fase iniziale. Sono ecologici e quindi facilmente tollerati sia dagli esseri umani che dagli animali.

Rimedi popolari popolari:

  1. Bicarbonato di sodio. Per il trattamento, prepara una soluzione di bicarbonato di sodio. Sciogli 20 grammi di bicarbonato di sodio e 7 ml di sapone liquido in 2,5 litri d'acqua. Mescola accuratamente fino a ottenere una soluzione omogenea. Spruzza le cime delle piante ogni settimana. Il bicarbonato di sodio disinfetta i cetrioli e ne normalizza le condizioni.
  2. Latte. Versate diversi litri di latte in un grande secchio d'acqua e lasciatelo al sole per diverse ore. Versate il composto risultante sotto le radici. Ripetete l'applicazione ogni due settimane. Il vantaggio del siero di latte come rimedio contro la peronospora è che non è solo un trattamento efficace per la peronospora già presente, ma anche una buona misura preventiva.
  3. Bucce di cipolla. Questo rimedio sicuro è particolarmente efficace nelle fasi iniziali della malattia. Sciogliere mezzo chilo di bucce di cipolla in 10 litri d'acqua. Le bucce di cipolla rossa dolce sono le migliori, ma anche le normali bucce di cipolla andranno bene. Lasciare in infusione l'infuso risultante per diversi giorni. Spruzzare l'intera superficie della pianta di cetriolo una volta alla settimana.

Prevenzione

Prevenire la peronospora è più facile che curarla. Si consiglia di piantare varietà già immuni alle malattie virali. Subito dopo la germinazione del cetriolo, trattare le colture con fungicidi speciali. Questi lasciano una patina invisibile su foglie e steli, prevenendo la crescita dei funghi.

Raccomandazione!
È consigliabile trattare le radici con immunostimolanti. Quando il sistema immunitario della pianta è preparato ad affrontare diverse malattie, le probabilità di attacchi fungini sono maggiori.

Per ridurre il rischio di danni è possibile utilizzare la seta, un regolatore della crescita delle piante.

Alcune varietà di cetriolo resistono facilmente alla peronospora grazie alla loro innata immunità genetica. Questa immunità spesso emerge durante la riproduzione. Tra queste varietà figurano:

  1. Murashka. Una pianta geneticamente forte, resistente alla peronospora, al marciume nero e al marciume radicale.
  2. Tesoro.
  3. Polpo. Un ibrido adatto ai terreni aperti e facilmente adattabile alla peronospora.

Tuttavia, è importante notare che nessuna varietà è resistente al 100% alle malattie. La cosa migliore che un giardiniere può fare è garantire una prevenzione e una cura tempestive in caso di infestazione.

Peronosporosi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori