Malattie del cetriolo in serra e loro trattamento, foto

Cetrioli

malattie del cetriolo in serraSe hai deciso di coltivare piante in serra per la prima volta, devi conoscere molti aspetti per garantire un raccolto sano. Pertanto, parleremo delle malattie più comuni dei cetrioli e dei trattamenti per i cetrioli coltivati ​​in serra. Forniremo foto e illustreremo le misure di controllo delle malattie.

Nelle serre, i cetrioli sono più spesso esposti a infezioni virali, fungine e batteriche. La maggior parte di queste può essere prevenuta con misure preventive, tra cui il mantenimento di condizioni di temperatura adeguate, linee guida per la semina, la disinfezione dei semi, del terreno e della serra e la fornitura alle piante di illuminazione, acqua e fertilizzanti adeguati. Per saperne di più: cura dei cetrioli in una serra.

Le misure preventive includono anche la distruzione tempestiva delle piante colpite e la successiva disinfezione del terreno per evitare la diffusione della malattia ad altre piante. Anche la rotazione delle colture è importante. Seguendo queste linee guida, sarai a metà strada verso un buon raccolto. E se le malattie hanno già colpito le tue piante, ti mostreremo come eliminarle con perdite minime.

Mosca bianca della serra

mosca bianca

Quando le mosche bianche attaccano i cetrioli o i pomodori coltivati ​​in serra, succhiano la linfa dalle piante, provocando la formazione di una secrezione biancastra e zuccherina sulle foglie, che poi diventano nere e muoiono.

Misure di controlloPer prevenire gli attacchi dei parassiti, posizionate delle trappole nella serra e proteggete porte e finestre con delle garze. Spruzzare con acqua e sciacquare le foglie può essere d'aiuto. Dopo questi passaggi, smuovete il terreno e aggiungete torba e humus.

Oidio

oidio

Le foglie delle piante colpite sembrano ricoperte di farina, la patina bianca inizia a diffondersi sempre di più sulle foglie, che diventano fragili e pungenti, si seccano e la pianta muore.

Misure preventive: non piantare le piante troppo vicine tra loro, non annaffiare con acqua fredda, assicurarsi che non ci siano sbalzi di temperatura e correnti d'aria.

Misure di controlloNon appena si nota questo flagello, è necessario intervenire immediatamente. Trattare le piante con verbasco può essere d'aiuto. Sciogliere un litro di verbasco in un secchio d'acqua da dieci litri, mescolare e spruzzare i cetrioli sia sulla parte superiore che inferiore delle foglie. Eseguire questa procedura nella stagione calda. È inoltre possibile cospargere le piante con zolfo, chiudere porte e finestre, o trattarle con una soluzione chiara di permanganato di potassio o una soluzione di soda diluita. È possibile utilizzare prodotti acquistabili in negozio come "Topaz". Topaz è raccomandato anche a scopo preventivo prima che la malattia si manifesti; anche il prodotto "Zaslon" può essere utilizzato per lo stesso scopo.
Per saperne di più: concimare i cetrioli in diverse fasi di crescita.

Peronospora

Se sulle foglie si notano delle macchie oleose verdi che sembrano ustioni, le foglie diventano marroni e cominciano a seccarsi, significa che sono state attaccate dalla peronospora.

Misure preventive: annaffiare con acqua tiepida, assicurarsi che non si accumuli condensa sulle pareti della serra, proteggere dagli sbalzi di temperatura.

Misure di controllo: Non appena si notano i segni di una malattia pericolosa, interrompere immediatamente l'irrigazione, eliminare l'umidità dalla serra e spruzzare con Topaz, quindi arieggiare la serra.

marciume radicale

marciume radicale

Se la temperatura scende notevolmente o se non annaffi i cetrioli con acqua fredda, potrebbero essere soggetti a marciume radicale. Questo fa appassire le foglie e può causare ingiallimento e screpolature alle radici.

Misure di controlloAggiungere 2 cucchiaini di solfato di rame a un litro d'acqua. È possibile sostituirlo con 6 cucchiai di ossicloruro di rame o la stessa quantità di cenere di legno. Una volta mescolato il tutto, rastrellare il terreno dalla base del fusto e lavorarlo fino a 10 centimetri. È anche possibile cospargere la zona interessata con cenere e lasciarla asciugare. Non coprire le zone interessate con il terreno; lasciarle esposte all'aria. Utilizzare solo acqua tiepida per l'irrigazione. Se alcune piante sono già morte, rimuoverle insieme al pane di radici, bruciarle e disinfettare il terreno. Una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame funzionerà bene a questo scopo.

muffa nera

muffa nera

Una pericolosa malattia fungina che colpisce tutte le parti aeree della pianta di cetriolo. Inizialmente compaiono piccole macchie brunastre sulle foglie, che gradualmente si allargano e si diffondono, fino a ricoprirle di una trama nera a ragnatela e seccarle.

Misure di prevenzione e controllo: disinfezione delle serre, protezione dalle fluttuazioni di temperatura, controllo delle erbacce.

Antracnosi

antracnosi

Le foglie si ricoprono di macchie giallo-marroni, iniziano a sgretolarsi, seccarsi e cadere, ulcerandosi. Si tratta di una malattia fungina. Sia le foglie che i fusti si ricoprono di una patina rosa contenente spore fungine.

Misure preventive: semina di semi sani, preparazione del terreno - riscaldamento, disinfezione, corretta sostituzione delle piante.

Misure di controlloTrattamento con poltiglia bordolese e candeggina. Il raccolto non deve essere consumato per 20 giorni.

Macchia d'oliva

macchia olivastra

A causa delle correnti d'aria nella serra, dei forti sbalzi di temperatura, dell'irrigazione con acqua fredda e dell'elevata umidità, sulle foglie e sui frutti compaiono macchie color oliva con fuoriuscita di liquido, la pianta si ricopre di sgradevoli ulcere e, se non si prendono misure, si può perdere il raccolto nel giro di una settimana.

Misure di controllo: interrompere l'irrigazione per una settimana, arieggiare immediatamente la serra (senza creare correnti d'aria), regolare la temperatura.

Afide del melone

afide del melone

Coprendo la parte inferiore delle foglie con colonie solide, gli afidi succhiano i succhi, causando l'appassimento e la secchezza delle piante, la scarsa crescita dei cetrioli, il rallentamento della crescita e la graduale morte della pianta.

Misure di controlloNon appena notate piccole macchie di afidi sulla pagina inferiore delle foglie, rimuovete immediatamente le foglie più infestate. Trattate le foglie leggermente infestate con infuso di rafano e spargete le foglie intorno alle radici. Anche il trattamento con infuso di peperoncino rosso, Strela e Inta-Vir è efficace.

Come puoi vedere, molte malattie del cetriolo derivano da:

  • Elevata umidità.
  • Bozze.
  • Differenza di temperatura.

Affrontando queste carenze fin dall'inizio e disinfettando tempestivamente la serra, il terreno e i semi, proteggerai virtualmente i tuoi cetrioli da malattie e parassiti. Buona fortuna!

Leggi anche: Coltivare le patate in modo intelligente senza diserbare o rincalzare.

malattie del cetriolo in serra
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori